Vai al contenuto

Foto
* * * * * 3 voti

Sony XZ1 COMPACT [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
2365 risposte a questa discussione

#1821 angelodn

angelodn

HD-Member

• Membro
  • 923 messaggi

Inviato 29 May 2018 - 18:06 PM

non hai danneggiato la scritta sony?

#1822 MatteoVR

MatteoVR

Membro evoluto

• Membro
  • 393 messaggi

Inviato 29 May 2018 - 21:02 PM

ciao! io su xcompact grigio/verde (insomma quel colore li) avevo dei graffi sul posteriore che ho eliminato prima con un po di pasta abrasiva e successivamente lucidandolo col polish! alla fine è plastica!

Bella li! Ci proverò :)

#1823 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 29 May 2018 - 21:54 PM

Strano, e si che è sponsorizzata anche sul sito la certificazione ip68..
Qualche altra esperienza?

Recentemente ho provato una fugace ripresa sotto il livello dell'acqua, ma è stata talmente blanda e rapida che non fa testo.

La certificazione IP 68 ha un valore da test di laboratorio con specifiche condizioni controllate e misurate troppo difficili da gestire in condizioni normali per normali utilizzazioni con assoluta certezza di non subire conseguenze.

Quanto accaduto a J_Dilla, potrebbe succedere a chiunque se in quella banale manovra di pulizia si ritrova una bolla d'acqua spremuta oltre la pressione prevista direttamente nell'altoparlante.. ora così non intendo descrivere quanto accaduto di preciso,ma una condizione che potrebbe comunque avveniere..

Fare il bagno nel lago non è una condizione opinabile all'IP68, in quanto un'onda lieve o un movimento in acqua può alterare la pressione sulle superfici dello smartphone oltre quella sentita e provocando trafilamenti e disfunzioni conseguenti..

Ho utilizzato lo Z1c più volte sott'acqua prima di subire conseguenze (IP57) perchè questa condizione della protezione da laboratorio non era neppure tenuta in considerazione dalla stessa Sony facendo promozione con immagini che mostravano un utilizzo ben più smodato.

Di seguito si è dovuta ricredere tanto che la stessa garanzia non copre in caso di immersione come inizialmente ha fatto...

ecco cosa riporta sul sito Sony:

Xperia XZ1 Compact è resistente all'acqua e alla polvere. Non dovrai più temere la pioggia e potrai persino risciacquarlo sotto il rubinetto se si sporca. Ricorda solo che tutte le porte e tutte le cover devono essere ben chiuse. Non immergere il dispositivo in acqua, né esporlo ad acqua di mare, acqua salata, piscine a base di cloro o altri liquidi (per esempio, bevande). Ogni abuso o uso improprio del dispositivo annullerà la garanzia. Il dispositivo è stato testato secondo la classificazione Ingress Protection IP65/68. Per ulteriori informazioni, consultare https://support.sony...waterresistant/. Xperia XZ1 Compact è dotato di una porta USB priva di cover per la connessione e il caricamento. Prima di caricare, verificare che la porta USB sia completamente asciutta.

Insomma, quindi a tuo rischio e pericolo..

;)

Messaggio modificato da Cecco1970, 29 May 2018 - 22:03 PM

#1824 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 19950 messaggi

Inviato 29 May 2018 - 22:24 PM

Si ma è una mezza verità..
Usai per tutta l'estate non z2 al mare, e zero dico zero problemi.
Device perfetto
Venduto poi a settembre perfettamente funzionante e mai nessuno problema neppure dopo.

Per me Sony top come resistenza acqua!!

Quest'estate ci riprovo con questo xz1 compact... Vediamo se resiste..

:D:D:D;)

Messaggio modificato da VIPER10, 29 May 2018 - 22:24 PM

#1825 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 30 May 2018 - 06:30 AM

Device perfetto
Venduto poi a settembre perfettamente funzionante e mai nessuno problema neppure dopo.

Quindi non mi devo preoccupare e posso usarlo al mare tutta l'estate?

#1826 MatteoVR

MatteoVR

Membro evoluto

• Membro
  • 393 messaggi

Inviato 30 May 2018 - 09:06 AM

Device perfetto

Aspetto tue news e poi procedo anche io :D

#1827 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 30 May 2018 - 12:37 PM

Io posso dare qualche indizio tecnico per eludere il più possibile i rischi, ma sempre con nessuna garanzia, solo valutando quanto appare ovvio dalla costruzione dell'Xperia XZ1c, considerando quanto ho visto dentro gli Z1c che ho smontato e rimontato più volte, ma non è mia intenzione incentivare l'immersione

In sommersione, muovere lo smartphone lentamente volgendo la parte posteriore nella direzione della origine della pressione (evitare bracciate, tuffi ed onde di mare etc), apparentemente la più idonea ad affrontare pressioni d'acqua dirette e frontali, ossia evitare i movimenti "controcorrente" su uno qualunque dei lati dove ci sono aperture.. valutando ogni lato si possono trarre alcune ipotesi

- Sopra col Jack e sotto col vano mini USB sono le parti meno protette e più sensibili alla pressione dove la tenuta interna dovrebbe essere più sensibile e la prima a cedere

- Il display ha i buchetti degli altoparlanti con delle microgriglie che impediscono l'ingresso dell'acqua sotto una certa pressione (la tensione superficiale dell'acqua su spazi così ristretti lo consente), ma per assurdo, basterebbe soffiare per asciugare prima gli altoparlanti e si spinge l'acqua dentro perchè si è creata quella pressione superiore a quella testata in laboratorio.

Forse non succede nulla, forse successivi movimenti dello smartphone spostano il liquido in parti elettroniche.. l'ideale, per scrupolo è lasciarlo fermo ad asciugarsi ed evitare scossoni (tipo fare una corsetta con lo smartphone in mano o addosso con tutti i movimenti e sobbalzi del caso, sono sconsigliati)

Mai soffiare, piuttosto aspirare se non si ha la pazienza di lasciare evaporare i micro residui liquidi

- lo sportellino, se aperto e chiuso molte volte è un altro punto debole che col tempo, anche se chiuso bene, trattandosi di materiale elastico, può perdere le caratteristiche come qualunque guarnizione meccanica che subisce movimentazioni e pressioni (tenendo conto che il tutto è dimensionato per un'operazione molto banale e di scarsa usura, quindi non c'è da farsi ingannare), oltre che accumulare dello sporco invisibile che su quelle dimensioni fa perdere le caratteristiche originali di tenuta

- anche i tasti internamente sono dotati di guarnizioni elastiche a tenuta meccanica che alla lunga subiscono usura, quindi cedono la tenuta di conseguenza

- in ultimo ci sono le guarnizioni "statiche", quelle che tengono insieme alla scocca il display e la cover posteriore e che proteggono anche fotocamere e sensori, che come stress subiscono unicamente le escursioni termiche che ne comportano lievissime alterazioni meccaniche, ma dovrebbero essere quelle con la tenuta più affidabile.

Ribadisco che questa mia analisi è basata sulle mie conoscenze e la mia esperienza su Z1c, perciò vanno prese con le pinze in ogni caso. Piuttosto possono essere un input per cogliere ulteriori valutazioni più quotabili, semplicemente facendoci caso qualora si immergesse lo smartphone e chissà, forse un piccolo accorgimento lo salva dall'annegamento

;)

#1828 rossolev

rossolev

Banned

• Bannato
  • 4901 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 30 May 2018 - 16:22 PM

Appena ripreso a 337 euro in colorazione pink, devo dire davvero bellissimo anche in questa colorazione molto particolare senza perdere la sua eleganza, appena ripreso in mano mi sono detto wow che spettacolo a livello ergonomico, compattezza super per l'estate.

P.S. Ora aggiorno direttamente all'ultimo firmware disponibile con patch di sicurezza di maggio 2018 tramite riparazione software con Xperia Companion per fare una pulizia completa del dispositivo per evitare eventuali problemi col firmware (tipo drain di batteria strani o bug vari). Ai possessori chiedo se per caso mica ci sono bug o problemi con l'ultimo firmware disponibile? Conviene aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile?

Messaggio modificato da rossolev, 30 May 2018 - 16:31 PM

#1829 MatteoVR

MatteoVR

Membro evoluto

• Membro
  • 393 messaggi

Inviato 31 May 2018 - 10:23 AM

Appena ripreso a 337 euro in colorazione pink, devo dire davvero bellissimo anche in questa colorazione molto particolare senza perdere la sua eleganza, appena ripreso in mano mi sono detto wow che spettacolo a livello ergonomico, compattezza super per l'estate.

P.S. Ora aggiorno direttamente all'ultimo firmware disponibile con patch di sicurezza di maggio 2018 tramite riparazione software con Xperia Companion per fare una pulizia completa del dispositivo per evitare eventuali problemi col firmware (tipo drain di batteria strani o bug vari). Ai possessori chiedo se per caso mica ci sono bug o problemi con l'ultimo firmware disponibile? Conviene aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile?

Io ho l'ultimo ma ci sono arrivato con i vari aggiornamenti Ota e non riscontro problemi :)

Messaggio modificato da MatteoVR, 31 May 2018 - 10:24 AM

#1830 rossolev

rossolev

Banned

• Bannato
  • 4901 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 31 May 2018 - 13:54 PM

Io ho l'ultimo ma ci sono arrivato con i vari aggiornamenti Ota e non riscontro problemi :)

Ottimo allora procedo ad aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile, quindi mi confermi nessun drain di batteria o bug da rilevare?

Messaggio modificato da rossolev, 31 May 2018 - 13:54 PM

#1831 MatteoVR

MatteoVR

Membro evoluto

• Membro
  • 393 messaggi

Inviato 31 May 2018 - 14:23 PM

Ottimo allora procedo ad aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile, quindi mi confermi nessun drain di batteria o bug da rilevare?

Per quella che è la mia esperienza confermo! :)

#1832 rossolev

rossolev

Banned

• Bannato
  • 4901 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 31 May 2018 - 14:32 PM

Per quella che è la mia esperienza confermo! :)

Perfetto!!! Per quanto riguarda l'autonomia come si comporta l'ultimo firmware?

#1833 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 31 May 2018 - 16:02 PM

Anch'io posso confermare.. non c'è stata nessuna novità se non che gli aggiornamenti delle patch di sicurezza mensili..

Per il resto mi sembra sempre lo stesso, con il mio solo personale rammarico del bug sullo smartlock, persistente e mai risolto, ma per fortuna è l'unica carenza che ogni tanto da noie, nulla di debilitante..

;)

#1834 rossolev

rossolev

Banned

• Bannato
  • 4901 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 31 May 2018 - 16:11 PM

Anch'io posso confermare.. non c'è stata nessuna novità se non che gli aggiornamenti delle patch di sicurezza mensili..

Per il resto mi sembra sempre lo stesso, con il mio solo personale rammarico del bug sullo smartlock, persistente e mai risolto, ma per fortuna è l'unica carenza che ogni tanto da noie, nulla di debilitante..

;)

Perfetto allora autonomia sempre super anche con l'ultimo firmware, procedo ad aggiornarlo all'ultimo firmware disponibile.

#1835 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 19950 messaggi

Inviato 31 May 2018 - 17:00 PM

Ragazzi qual'è l'ultima versione sw ??

#1836 rossolev

rossolev

Banned

• Bannato
  • 4901 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 31 May 2018 - 17:49 PM

Ragazzi qual'è l'ultima versione sw ??

Dovrebbe essere questa 47.1.A.12.179 con patch di sicurezza di Maggio.

#1837 Guaroz

Guaroz

Membro

• Membro
  • 23 messaggi

Inviato 01 June 2018 - 13:55 PM

Questo piccoletto mi sta regalando enormi soddisfazioni dopo 2 mesi e mezzo di utilizzo. Autonomia eccellente, sempre 5.30-6h anche con il 4G. Pure con Pokėmon GO scende veramente poco, tipo del 4-5% per 20min di schermo. prestazioni e fluidità sempre al top, fortuna che l'X Compact è stata un'eccezione e Sony è subito tornata ai Compact top (a parte le solite caratteristiche in meno rispetto al fratello maggiore, cosa sua volta superata da XZ2 Compact, ora allineato a XZ2). Sono sempre stato innamorato dell'Omnibalance e sono felice di aver preso l'ultimo Sony insieme all'XZ1 di questo tipo (i nuovi non riesco a farmeli piacere esteticamente, un passo indietro enorme). Purtroppo alla massa continua a non piacere: al di là del colore (anche il mio è rosa salmone ahahah, l'ho preso proprio con il primo netto ribasso sotto i 400€ su Amazzonia, nero e bianco stavano ancora sui 450€, il rosa a 342€) appena lo vedono lo bollano come "un piccolo mattoncino" brutto da vedersi. È difficile far capire che è spesso più dell'iPhone 8 per la batteria più capiente
Unica nota negativa rimane la fotocamera posteriore con le foto, specie di notte. e le casse, nella posizione migliore possibile ma con una qualità così così (volume comunque abbastanza alto, ricordo come i precedenti Xperia venivano criticati proprio per il volume ovattato/basso)
Spero che venga aggiornato per tre anni con le patch mensili piuttosto che i 2 anni seguito al momento da Sony. E soprattutto che lui duri 3 anni ahahha

#1838 rossolev

rossolev

Banned

• Bannato
  • 4901 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 01 June 2018 - 14:19 PM

Questo piccoletto mi sta regalando enormi soddisfazioni dopo 2 mesi e mezzo di utilizzo. Autonomia eccellente, sempre 5.30-6h anche con il 4G. Pure con Pokėmon GO scende veramente poco, tipo del 4-5% per 20min di schermo. prestazioni e fluidità sempre al top, fortuna che l'X Compact è stata un'eccezione e Sony è subito tornata ai Compact top (a parte le solite caratteristiche in meno rispetto al fratello maggiore, cosa sua volta superata da XZ2 Compact, ora allineato a XZ2). Sono sempre stato innamorato dell'Omnibalance e sono felice di aver preso l'ultimo Sony insieme all'XZ1 di questo tipo (i nuovi non riesco a farmeli piacere esteticamente, un passo indietro enorme). Purtroppo alla massa continua a non piacere: al di là del colore (anche il mio è rosa salmone ahahah, l'ho preso proprio con il primo netto ribasso sotto i 400€ su Amazzonia, nero e bianco stavano ancora sui 450€, il rosa a 342€) appena lo vedono lo bollano come "un piccolo mattoncino" brutto da vedersi. È difficile far capire che è spesso più dell'iPhone 8 per la batteria più capiente
Unica nota negativa rimane la fotocamera posteriore con le foto, specie di notte. e le casse, nella posizione migliore possibile ma con una qualità così così (volume comunque abbastanza alto, ricordo come i precedenti Xperia venivano criticati proprio per il volume ovattato/basso)
Spero che venga aggiornato per tre anni con le patch mensili piuttosto che i 2 anni seguito al momento da Sony. E soprattutto che lui duri 3 anni ahahha

Concordo ogni virgola di ciò che hai detto, anche io preferisco il design Omnibalance da molti definito antiquato e vetusto dell'Xz1 Compact a me piace moltissimo ha un design iconico e ha stile da vendere, Xz2 Compact non mi aveva molto convinto come design troppo panciuto e poi mi risultava anche pesantuccio a lungo andare da tenere in mano, anche io sono innamorato di questo piccoletto, ti regala molte soddisfazioni nell'utilizzo quotidiano, autonomia super e comunque superiore all'xz2 compact, schermo hd di ottima qualità, ecosistema Sony leggero e ottimizzatissimo senza bloatware inutili, aggiornamenti continui da parte di Sony, compattezza e ergonomia ineguagliabili, prestazioni super con lo snap 835 che è un fulmine in ogni contesto ,mai mai un lag e sempre prontissimo, molto leggero da tenere in mano e in tasca nemmeno lo senti, pensa io l'ho preso pochissimi giorni fa a 337 euro in colorazione Pink e  per me è un bestbuy preso a questa cifra e rifarei l'acquisto altri miliardi di volte. (Stiamo comunque parlando di una dotazione hardware ancora di primissimo livello, memorie ufs, snapdragon 835, ip68, 4 gb di ram, speaker stereo, a livello di connettività completissimo non manca davvero nulla tipo lte fino a 800 mbps,ecc,ecc, è ancora a tutti gli effetti un top di gamma).

Messaggio modificato da rossolev, 01 June 2018 - 14:30 PM

#1839 El Moro

El Moro

Membro evoluto

• Membro
  • 410 messaggi

Inviato 01 June 2018 - 18:46 PM

Raga ma di default c'è la possibilità di bloccare le chiamate fatte da numero sconosciuto?

#1840 Polpex

Polpex

Membro

• Membro
  • 77 messaggi

Inviato 01 June 2018 - 23:22 PM

Ma la fotocamera ha prestazioni così negative come dite?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi