Vai al contenuto

Foto
* * * * * 3 voti

Sony XZ1 Compact [OFFICIAL]

• Per cortesia connettiti per rispondere
2215 risposte a questa discussione

#2201 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 17:08 PM

volevo chiederti dove hai trovato questa guida per aggiornare il firmware.

Sarebbe utile specificare di eliminare i file .TA dal firmware scaricato e non dal telefono, se non attenti si potrebbe equivocare. grazie

E' un misto di una guida e una risposta in un topic su xda dove si aggiungeva il file persist tra quelli da eliminare.

Tu sei in grado di vedere e eliminare file nelle directory del telefono senza permessi e bootloader bloccato? Uno che sa sbloccare il bootloader e ottenere i permessi di root su questo telefono credo sia anche in grado di aggiornare senza questa guida.

Messaggio modificato da Trail, 12 February 2019 - 17:08 PM

#2202 gulluwing

gulluwing

Junior Member

• Membro
  • 112 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 17:28 PM

Ma davvero si possono eliminare i file .TA dallo smartphone?.. Come potrebbe avvenire questo errore equivocando quelle istruzioni?

beh te lo sto dicendo perchè a me è successo e poi ho capito che era riferito al firmware scaricato. non è un'accusa

#2203 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 237 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 17:40 PM

beh te lo sto dicendo perchè a me è successo e poi ho capito che era riferito al firmware scaricato. non è un'accusa

Ci mancherebbe, te lo domando semplicemente perchè se c'è questa procedura equivoca, benvenga specificare anche nelle guide qui su HD Blog, però non comprendo come si possa sbagliare procedura per errore.. tutto sommato anche il riassunto della guida mi appare piuttosto inequivocabile in quanto non c'è nulla che porti a passare dai files dell'FW scaricato a interagire con lo smartphone, ma a fronte di passate esperienze con lo stesso programma NEWFLASHER, forse ho dato per scontato i passaggi ...

Anch'io, come ha appena scritto Trail, ero certo occorresse bootloader sbloccato per arrivare a tanto.

In merito a fonti ed ulteriori dettagli, è venuto in aiuto alan0ford nella discussione relativa a NEWFLASHER in questo post

Qui c'è un accenno idoneo a quanto affrontato sempre relativamente allo XZ1c, ma in effetti torna utile leggere anche gli altri dettagli sul thread di origine per il modding

;)

Messaggio modificato da Cecco1970, 12 February 2019 - 17:42 PM

#2204 gulluwing

gulluwing

Junior Member

• Membro
  • 112 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 18:00 PM

Ci mancherebbe, te lo domando semplicemente perchè se c'è questa procedura equivoca, benvenga specificare anche nelle guide qui su HD Blog, però non comprendo come si possa sbagliare procedura per errore.. tutto sommato anche il riassunto della guida mi appare piuttosto inequivocabile in quanto non c'è nulla che porti a passare dai files dell'FW scaricato a interagire con lo smartphone, ma a fronte di passate esperienze con lo stesso programma NEWFLASHER, forse ho dato per scontato i passaggi ...

Anch'io, come ha appena scritto Trail, ero certo occorresse bootloader sbloccato per arrivare a tanto.

In merito a fonti ed ulteriori dettagli, è venuto in aiuto alan0ford nella discussione relativa a NEWFLASHER in questo post

Qui c'è un accenno idoneo a quanto affrontato sempre relativamente allo XZ1c, ma in effetti torna utile leggere anche gli altri dettagli sul thread di origine per il modding

;)

il punto è che la state facendo più grande di quello che è. può succedere che uma persona non sia totalmente concentrata, che abbia mille pensieri, che non sia più ventenne e che quindi vada a pensare una cosa che in realtà è impossibile. certe volte è bene aggiungere una parola in più. e ve lo dice uno che non è poi così profano di informatica. mi accorgo però che quando devo metter mano a firmware o cose complesse i timori di fare casini o di resettare il  device mi tolgano quella tranquillità che solitamente ho facendo mille altre cose al pc o con lo smartphone

#2205 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 237 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 18:11 PM

il punto è che la state facendo più grande di quello che è. può succedere che uma persona non sia totalmente concentrata, che abbia mille pensieri, che non sia più ventenne e che quindi vada a pensare una cosa che in realtà è impossibile. certe volte è bene aggiungere una parola in più. e ve lo dice uno che non è poi così profano di informatica. mi accorgo però che quando devo metter mano a firmware o cose complesse i timori di fare casini o di resettare il  device mi tolgano quella tranquillità che solitamente ho facendo mille altre cose al pc o con lo smartphone

Boh, per me la questione non esisteva fino al tuo post.. rimango che ancora non ho capito come si possano cancellare.

Va bene aggiungere dettagli su determinate istruzioni ed è il motivo per cui ti ho domandato come poteva accadere, ma indicare anche cose improbabili, o probabili per pochi, potrebbero rendere delle procedure più incasinate da interpretare, soprattutto per i niubbi, quelli pratici di solito sono in grado di cavarsela rilevando autonomamente le informazioni che non conoscono, sicuramente se queste sono piuttosto popolari e/o su canali di riferimento come XDA

Ribadisco, dalla mia profana posizione, non ho minimamente inteso che si dovessero cancellare i files da altrove se non che da dove indicato, unica menzione dei files scaricati

.. mi sarebbe piaciuto comprendere l'equivocabile ...

Grazie lo stesso

Messaggio modificato da Cecco1970, 12 February 2019 - 18:14 PM

#2206 gulluwing

gulluwing

Junior Member

• Membro
  • 112 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 18:30 PM

Boh, per me la questione non esisteva fino al tuo post.. rimango che ancora non ho capito come si possano cancellare.

Va bene aggiungere dettagli su determinate istruzioni ed è il motivo per cui ti ho domandato come poteva accadere, ma indicare anche cose improbabili, o probabili per pochi, potrebbero rendere delle procedure più incasinate da interpretare, soprattutto per i niubbi, quelli pratici di solito sono in grado di cavarsela rilevando autonomamente le informazioni che non conoscono, sicuramente se queste sono piuttosto popolari e/o su canali di riferimento come XDA

Ribadisco, dalla mia profana posizione, non ho minimamente inteso che si dovessero cancellare i files da altrove se non che da dove indicato, unica menzione dei files scaricati

Grazie lo stesso

non vi arrendete, eh? volete avere sempre l ultima parola? siete veramente delle pettegole permalose, guai eccepire su un vs scritto. Mi ero permesso di richiedere (forse dovevo aggiungere umilmente) un aggiunta, ho solo pensato che potesse esserci un altro idiota ribambito come me che potesse equivocare. equivocare significa non capire al volo un'istruzione, incespicare mentalmente nell ovvio. lo so anch'io che non si possono cancellare file di sistema da android tuttavia la mia limitata mente ha pensato che i file .ta da eliminare fossero quelli e allora volete continuare a crocifiggermi per aver chiesto di specificare una cosa ovvia? continuate pure.

#2207 gulluwing

gulluwing

Junior Member

• Membro
  • 112 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 18:31 PM

cmq mi congedo da voi, ringraziandovi per la procedura andata a buon fine.

#2208 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5119 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 22:11 PM

Cambio discorso giusto per dirvi che ho installato l'applicazione di xda per le gesture e, dopo vari spippolamenti e riavvii per far funzionare tutto come si deve senza pill (senza il coso sotto stile iphone x o pixel) e quindi a tutto schermo come one plus,è una figata

L'app che citi è "Navigation Gestures"?

Se sì, come fai a muoverti (indietro, home, recent apps) senza pill?

#2209 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5119 messaggi

Inviato 12 February 2019 - 23:10 PM

Al punto 3) è sufficiente scrivere al posto di:

"3) Ho eliminato tutti i file che finiscono per .ta [...]"

questo:

"3) Dalla cartella con il firmware scaricato ho eliminato tutti i file che finiscono per .ta [...]"

Ma oltre un certo intervallo di tempo non è più possibile modificare i post in questo forum, perciò... :)

Peraltro file .ta non ne esistono sul telefono, concordo con te sull'inequivocabilà della guida, ulteriormente poi chiarita dall'immagine al post succesivo, della cartella con i file.

Comunque ho già visto far danni per simili equivoci (ovviamente da parte di utenti non avanzati), ed era per questo che avevo fatto le precisazioni del caso nell'altro post nella sezione modding. Ho visto più concreta la possibilità di danneggiare la partizione TA a causa di possibili bug di newflasher o per corruzione file dal download di Xperifirm, le istruzioni della guida sono molto banali e comprensibili.

#2210 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 237 messaggi

Inviato 13 February 2019 - 17:02 PM

Una curiosità....

attendendo l'ultimo aggiornamento (Custom ITA 47.2.A.6.30-R3C), che ormai è arrivato anche per l'XZ1 giusto un paio di giorni fa ho monitorato Xpericheck ed ho notato una cosa particolare ed inusuale che ci può interessare anche poco perchè riguarda l'FW custom FR, ma uno strano precedente che fa meditare su come siano organizzati chi di Sony decide di mettere a disposizione un aggiornamento.

Praticamente solo ieri hanno ricevuto l'aggiornamento di cui noi disponiamo già ormai da diverse settimane, l'FW 47.2.A.4.45-R3C .. quando l'ho visto in lista (inizialmente credevo ricevesse l'ultimo, lo stesso che spetterà anche a noi), sono rimasto perplesso per questo dilungare dei tempi (dai loro conteggi si legge che  erano passati 89 giorni dal loro precedente aggiornamento!)..

Non è tutto..

qualcuno cliccando sui link forse ha già notato..

dopo un solo giorno, oggi, hanno ricevuto anche l'ultimo 47.2.A.6.30-R3C!

Mi domando se il passaggio intermedio era indispensabile e/o se hanno fatto confusione da Sony ... si erano dimenticati di pubblicarglielo?

Probabilmente tra un FW e l'altro ci sono diverse cose oltre alle patch di sicurezza che rendono indispensabili entrambi (ricordando che aggiungono solo le modifiche, non è come un flash che si installa tutto l'FW), ma potevano inserirle nell'FW più recente per fare un unico upgrade.. forse..

Tra i bug del primo FW con PIE e questo strano episodio (ce ne sono altri?) speriamo non tocchi anche a noi finire in un temporaneo dimenticatoio.. 

Il famoso project treble di google mi sembra poco preso seriamente...

#2211 greenlabel

greenlabel

Membro

• Membro
  • 39 messaggi

Inviato 14 February 2019 - 07:50 AM

L'app che citi è "Navigation Gestures"?

Se sì, come fai a muoverti (indietro, home, recent apps) senza pill?

Gestures nella parte bassa dello schermo (io le ho impostate sia con scorrimento verso destra e sinistra che per i movimenti verso l'altro, partendo da fuori lo schermo, in modo speculare, così se non prende l'una prende l'altra).
Mi trovo benissimo

#2212 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5119 messaggi

Inviato 14 February 2019 - 16:21 PM

Grazie della risposta, scusami ma non ho capito come fai (evidentemente o sono stordito io oppure non parliamo della stessa app).

La pill (pillola) è quella barretta che si posiziona in basso e che sostituisce i tre tasti di navigazione virtuali; le gesture che si settano in "Navigation Gestures" si riferiscono allo spostamento nelle varie direzioni della "pillola".

Quello che non capisco è come fai ad avere le gesture senza "pillola". Grazie :)

Messaggio modificato da alan0ford, 14 February 2019 - 16:21 PM

#2213 gulluwing

gulluwing

Junior Member

• Membro
  • 112 messaggi

Inviato 14 February 2019 - 19:22 PM

Grazie della risposta, scusami ma non ho capito come fai (evidentemente o sono stordito io oppure non parliamo della stessa app).

La pill (pillola) è quella barretta che si posiziona in basso e che sostituisce i tre tasti di navigazione virtuali; le gesture che si settano in "Navigation Gestures" si riferiscono allo spostamento nelle varie direzioni della "pillola".

Quello che non capisco è come fai ad avere le gesture senza "pillola". Grazie :)

rendi trasparente l interno della barretta e il bordo e così scompare

#2214 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5119 messaggi

Inviato 14 February 2019 - 22:39 PM

Ah beh, ok (la pillola rimane - preferisco vederla, al mia è arancione) :)

Per gli amanti delle gesture (provengo da BB OS10) consiglio il launcher CPL (gratuito senza pubblicità, io ho fatto una donazione). Si possono impostare gli swipe up e down su schermo (destra e sinistra ovviamente no); ho impostato up -> vai alla pagina Home, down -> lancio l'HUB, doppio TAP -> blocco schermo.

Messaggio modificato da alan0ford, 14 February 2019 - 22:40 PM

#2215 greenlabel

greenlabel

Membro

• Membro
  • 39 messaggi

Inviato 15 February 2019 - 11:17 AM

Non la rendo trasparente, anche perché ciò porterebbe comunque a problemi di interazione con le icone in basso.
Semplicemente è una opzione dell'applicazione in versione beta, si può togliere. Dopodiché le gesture vengono rilevate sul bordo inferiore dello schermo.
Per cui, se sul bordo inferiore striscio verso destra appaiono i recenti, verso sinistra va indietro. Io ho aggiunto i movimenti da fuori a dentro lo schermo, verso l'alto. Per cui se rileva uno swipe a destra in verticale, da fuori a dentro, si aprono i recenti, al centro torna alla home, a sinistra va indietro.
La combinazione delle 2 cose fa sì che, in qualsiasi modo si faccia lo swipe nella parte bassa dello schermo, lo stesso venga rilevato senza problemi.
Allo stato mi chiedo come abbia fatto ad usare i tasti a schermo per così tanto tempo.
Per non parlare dell'avere più schermo a disposizione

Allega File(s)

#2216 greenlabel

greenlabel

Membro

• Membro
  • 39 messaggi

Inviato 15 February 2019 - 11:30 AM

EDIT aggiungo che per abilitare il tutto serve un comando via adb,lo indica l'applicazione stessa.