Vai al contenuto

Foto
- - - - -

HUAWEI MATE 10 LITE [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
114 risposte a questa discussione

#1 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 2614 messaggi

Inviato 07 November 2017 - 18:51 PM

Apro questo thread essendo venuto in possesso del terminale in oggetto.

Lo sto usando da un paio di ore, quindi per ogni approfondimento mi riservo di posticipare un po' qualche risposta a vostre eventuali domande.

Al momento posso dire che:

1) il display mi sembra buono, senza infamia e senza lode, ma molto luminoso. Purtroppo i colori tendono un po' a virare quando lo si inclina. Intendo lasciare la pellicola applicata di serie.

2) l'ergonomia è migliore di quanto pensassi, non sembra di maneggiare un padellone. Lo utilizzo con la cover di serie, bianca trasparente.

3) costruzione impeccabile e buon touch & feel, esteticamente è piacevole. Ho acquistato la versione nera che per me è la migliore.

Confermo ovviamente la presenza di Android 7.0.

Ps. Ricordo che è uno dei pochi (o forse l'unico) smartphone venduti ufficialmente in Italia con flash frontale!

#2 black_hawk

black_hawk

Senior Member

• Membro
  • 2346 messaggi

Inviato 07 November 2017 - 19:08 PM

Mi interessa. Giovedì dovrebbe arrivarmi. Sarebbe per mio papà ma probabilmente dovrò configurarlo io quindi ci smanetterò un po'.

Domanda: l'hai provato in dual sim? La seconda sim va in 3g? Come ti sembrano audio e ricezione? Hai qualche foto da postare?

Messaggio modificato da black_hawk, 07 November 2017 - 19:36 PM

#3 thedoctor46

thedoctor46

Membro evoluto

• Membro
  • 114 messaggi

Inviato 07 November 2017 - 20:40 PM

seguo

ovviamente è presto, ma la batteria come sembra?

#4 Roberto77

Roberto77

Senior Member

• Membro
  • 1120 messaggi

Inviato 07 November 2017 - 21:04 PM

Apro questo thread essendo venuto in possesso del terminale in oggetto.

Lo sto usando da un paio di ore, quindi per ogni approfondimento mi riservo di posticipare un po' qualche risposta a vostre eventuali domande.

Al momento posso dire che:

1) il display mi sembra buono, senza infamia e senza lode, ma molto luminoso. Purtroppo i colori tendono un po' a virare quando lo si inclina. Intendo lasciare la pellicola applicata di serie.

2) l'ergonomia è migliore di quanto pensassi, non sembra di maneggiare un padellone. Lo utilizzo con la cover di serie, bianca trasparente.

3) costruzione impeccabile e buon touch & feel, esteticamente è piacevole. Ho acquistato la versione nera che per me è la migliore.

Confermo ovviamente la presenza di Android 7.0.

Ps. Ricordo che è uno dei pochi (o forse l'unico) smartphone venduti ufficialmente in Italia con flash frontale!

In possesso anche io da stamattina, confermo quanto dici.

#5 Ferdy72

Ferdy72

Junior Member

• Membro
  • 5282 messaggi

Inviato 07 November 2017 - 22:02 PM

seguo

ma se ha scritto ( in uso da un paio d'ore )  :muro  :ciglio

si puo' mai capire la resa batteria  :unsure  :panico

#6 Roberto77

Roberto77

Senior Member

• Membro
  • 1120 messaggi

Inviato 07 November 2017 - 22:05 PM

Batteria promette bene.

#7 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 2614 messaggi

Inviato 07 November 2017 - 22:42 PM

seguo

Come ti è stato detto, è troppo presto per sapere qualcosa sull'autonomia.

Ma è anche vero che dopo decine e decine di smartphone, siamo ormai in grado di capire abbastanza in fretta il livello di performance della batteria.

Comunque, per ora, sembra una batteria da 6 ore di display. Aspetto almeno domani sera per potermi esprimere.

Messaggio modificato da Leggenda, 07 November 2017 - 22:42 PM

#8 Ferdy72

Ferdy72

Junior Member

• Membro
  • 5282 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 05:53 AM

Che poi e' risaputo , da due anni a questa parte il Kirin .. e' diventato pochissimo energivoro , uguale a ottima resa come batteria 

#9 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 2614 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 11:29 AM

Partendo dal presupposto che è ancora presto per tirare le somme, aggiungo alle mie considerazioni iniziali:

1) la vibrazione fa cagare. Hanno montato un motorino della vibrazione di bassa qualità, eppure pensavo che Huawei avesse ormai alzato l'asticella sotto questo profilo (cosa che ha effettivamente fatto se penso a Mate S/8/9). Mi ricorda quello (anzi, è identico) del G8. Le notifiche che comportano una vibrazione breve (come quelle di Instagram) le perdete al 100% se in stanza c'è un minimo di chiasso, o forse è sufficiente del brusio...

2) lo speaker esterno ha un volume medio e pecca un po' nei bassi. Però se penso che quello di Note 8 (che costa 3 volte tanto) non è poi tanto superiore, chiudo un occhio...

3) la fotocamera l'ho testata poco, ma come in tutti i telefoni di fascia media le foto sono molto buone in condizioni di luce ottima, e scarsine in interni. In particolare, noto un "effetto pastello" troppo pronunciato se faccio un minimo di zoom. L'effetto bokeh con la fotocamera anteriore funziona bene, la sfocatura è ben realizzata. Però mi riservo la facoltà di approfondire il discorso fotocamera nei prossimi giorni

4) il reparto telefonico mi sembra all'altezza della situazione. Audio in capsula di alto livello, sento e mi sentono benissimo. Come da tradizione Huawei. Ricezione ottima, ma sono uscito di casa solo una volta e con Vodafone in zona non ho mai problemi. Quindi ho bisogno di tempo per testarla meglio, ma non mi aspetto sorprese negative.

5) no NFC (mai utilizzato in vita mia) ed USB "solo" 2.0. Per me è un pregio, perchè ho la casa piena di vecchi USB 2.0. :D

6) batteria: è ancora presto. Ribadisco, mi sembra un telefono da 6 ore di display. 5, misto WIFI-4G. 

E' proprio a causa del punto 6) che mi "arrabbio". Stiamo parlando di uno smartphone di fascia media, che non eccelle in nulla e che tutto sommato costa il giusto. L'autonomia è sicuramente nella media, ma vista la stazza del telefono... perchè non provare ad eccellere in un comparto in cui sostanzialmente non costa nulla farlo? Lo so, il mercato vuole smartphone sottili. Se gli sbattevano una 4500 mAh avrebbero creato un prodotto "memorabile" per lo meno in questo aspetto. E invece non hanno voluto osare.

Morale della favola, considerando che siamo col firmware base e che migliorerà col tempo, posso dire che i punti di forza sono senz'altro il display e il comparto telefonico. A deludere, invece, ci pensa il feedback della vibrazione e lo speaker esterno (che potrebbe superare la sufficienza con un differente bilanciamento software dell'equalizzatore).

Per il resto, lo smartphone gira abbastanza bene e la RAM mi sembra ottimizzata a dovere. Pochi ricaricamenti delle app. 

Al momento, voto 7-.

Messaggio modificato da Leggenda, 08 November 2017 - 11:30 AM

#10 Roberto77

Roberto77

Senior Member

• Membro
  • 1120 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 12:10 PM

Partendo dal presupposto che è ancora presto per tirare le somme, aggiungo alle mie considerazioni iniziali:

1) la vibrazione fa cagare. Hanno montato un motorino della vibrazione di bassa qualità, eppure pensavo che Huawei avesse ormai alzato l'asticella sotto questo profilo (cosa che ha effettivamente fatto se penso a Mate S/8/9). Mi ricorda quello (anzi, è identico) del G8. Le notifiche che comportano una vibrazione breve (come quelle di Instagram) le perdete al 100% se in stanza c'è un minimo di chiasso, o forse è sufficiente del brusio...

2) lo speaker esterno ha un volume medio e pecca un po' nei bassi. Però se penso che quello di Note 8 (che costa 3 volte tanto) non è poi tanto superiore, chiudo un occhio...

3) la fotocamera l'ho testata poco, ma come in tutti i telefoni di fascia media le foto sono molto buone in condizioni di luce ottima, e scarsine in interni. In particolare, noto un "effetto pastello" troppo pronunciato se faccio un minimo di zoom. L'effetto bokeh con la fotocamera anteriore funziona bene, la sfocatura è ben realizzata. Però mi riservo la facoltà di approfondire il discorso fotocamera nei prossimi giorni

4) il reparto telefonico mi sembra all'altezza della situazione. Audio in capsula di alto livello, sento e mi sentono benissimo. Come da tradizione Huawei. Ricezione ottima, ma sono uscito di casa solo una volta e con Vodafone in zona non ho mai problemi. Quindi ho bisogno di tempo per testarla meglio, ma non mi aspetto sorprese negative.

5) no NFC (mai utilizzato in vita mia) ed USB "solo" 2.0. Per me è un pregio, perchè ho la casa piena di vecchi USB 2.0. :D

6) batteria: è ancora presto. Ribadisco, mi sembra un telefono da 6 ore di display. 5, misto WIFI-4G.

E' proprio a causa del punto 6) che mi "arrabbio". Stiamo parlando di uno smartphone di fascia media, che non eccelle in nulla e che tutto sommato costa il giusto. L'autonomia è sicuramente nella media, ma vista la stazza del telefono... perchè non provare ad eccellere in un comparto in cui sostanzialmente non costa nulla farlo? Lo so, il mercato vuole smartphone sottili. Se gli sbattevano una 4500 mAh avrebbero creato un prodotto "memorabile" per lo meno in questo aspetto. E invece non hanno voluto osare.

Morale della favola, considerando che siamo col firmware base e che migliorerà col tempo, posso dire che i punti di forza sono senz'altro il display e il comparto telefonico. A deludere, invece, ci pensa il feedback della vibrazione e lo speaker esterno (che potrebbe superare la sufficienza con un differente bilanciamento software dell'equalizzatore).

Per il resto, lo smartphone gira abbastanza bene e la RAM mi sembra ottimizzata a dovere. Pochi ricaricamenti delle app.

Al momento, voto 7-.

Concordo in tutto. Null'altro da aggiungere, se non che la tastiera è veramente precisa ed il suo feedback perfetto.

#11 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1264 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 13:36 PM

A velocità e reattività di sistema come sta messo?

#12 Roberto77

Roberto77

Senior Member

• Membro
  • 1120 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 13:38 PM

A me sembra discreta.

#13 black_hawk

black_hawk

Senior Member

• Membro
  • 2346 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 14:11 PM

Grazie ragazzi, molto illuminanti i vostri pareri. Credo che per mio papà, che proviene da uno Xiaomi Redmi Note 4 e voleva un display bello grande, sia tutto sommato un buon salto di qualità. Più che in ambito prestazionale (a parte il giga di ram in più e il doppio della memoria interna), magari per display e fotocamera. Sembra che, nel complesso, sia un buon terminale di fascia media senza infamia e senza lode, da prendere in seria considerazione con un budget di circa 300 euro, ma non di più. Confermate?

#14 Roberto77

Roberto77

Senior Member

• Membro
  • 1120 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 15:16 PM

Grazie ragazzi, molto illuminanti i vostri pareri. Credo che per mio papà, che proviene da uno Xiaomi Redmi Note 4 e voleva un display bello grande, sia tutto sommato un buon salto di qualità. Più che in ambito prestazionale (a parte il giga di ram in più e il doppio della memoria interna), magari per display e fotocamera. Sembra che, nel complesso, sia un buon terminale di fascia media senza infamia e senza lode, da prendere in seria considerazione con un budget di circa 300 euro, ma non di più. Confermate?

Conferma, comunque, se non hai fretta, a breve metto in vendita il mio.

#15 black_hawk

black_hawk

Senior Member

• Membro
  • 2346 messaggi

Inviato 08 November 2017 - 22:08 PM

Conferma, comunque, se non hai fretta, a breve metto in vendita il mio.

L'ho già preso da un altro utente del forum, Dovrebbe arrivarmi domani. Comunque grazie lo stesso :)

#16 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 2614 messaggi

Inviato 09 November 2017 - 10:24 AM

A velocità e reattività di sistema come sta messo?

In alcuni frangenti si nota che non è un top gamma, ma nel complesso gira bene.

Qualche rallentamento ci sta, ovvio.

Ad esempio, noto che l'interfaccia fotocamera rallenta "vistosamente" quando si imposta l'effetto bokeh. Idem quando condividiamo una foto ad un contatto WhatsApp (forse dipende anche dalla dimensione della chat).

Una cosa che odio, e ci tengo a sottolinearlo, è la gestione della luminosità. Purtroppo, come accade su tutti gli altri Huawei da me provati (2 o 3 modelli), quando la si imposta in automatico l'apertura di alcune app (tipo Chrome, Messaggi, Dialer e chissà quante altre) comporta un calo "anomalo" della luminosità stessa, che torna sul livello standard non appena si esce e si torna alla home.

Io non sono riuscito a trovare una soluzione. E' una palese scelta di risparmio energetico, ma è troppo fastidiosa! Consigli? C'è un menu super segreto da qualche parte che regola questo settaggio?

Messaggio modificato da Leggenda, 09 November 2017 - 10:25 AM

#17 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1264 messaggi

Inviato 09 November 2017 - 10:51 AM

Dici che fa proprio così per scelta la emui? Posso provare a verificare sul p8 lite 2017 di mia madre.

#18 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 2614 messaggi

Inviato 09 November 2017 - 10:54 AM

Si, al 100% è la EMUI.

Me lo faceva il Mate 8, il P10 Plus ed anche un altro modello.

Finché si è al buio, ok, ma se ci si trova all'esterno si rischia di non poter usare il telefono.

#19 black_hawk

black_hawk

Senior Member

• Membro
  • 2346 messaggi

Inviato 09 November 2017 - 21:19 PM

Arrivato oggi e configurato per mio padre. 

Bello il display e anche esteticamente non mi dispiace per niente.

Piacevole.

#20 Mija992

Mija992

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 10 November 2017 - 17:05 PM

Altre impressioni? A livello estetico è "padelloso" o fa "effetto telecomando"? A livello software è abbastanza fluido? E per quanto riguarda la batteria? :)