Vai al contenuto

Foto
* * * * - 18 voti

HUAWEI MATE 10 PRO [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
8718 risposte a questa discussione

#6541 v1tru

v1tru

ENTHUSIAST

• Membro
  • 1273 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 01:58 AM

Guarda il confronto pubblicato da Scrooge pagine addietro, se vuoi un upgrade sostanzioso da mate9 devi andare di p20 pro.

#6542 maggico2

maggico2

Membro evoluto

• Membro
  • 199 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 05:00 AM

A me fa entrare ,chiaramente nell'applicazione contatti Huawei

A me fa vedere il contatto ma non compare il simbolo della chiamata e dei messaggi, quindi ci clicco e non mi apre nulla

#6543 saimon77

saimon77

Membro

• Membro
  • 68 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 06:54 AM

Guarda il confronto pubblicato da Scrooge pagine addietro, se vuoi un upgrade sostanzioso da mate9 devi andare di p20 pro.

L'ho visto ma non ci sono esempi con foto postate.

#6544 drbros

drbros

Membro evoluto

• Membro
  • 366 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 07:56 AM

L'ho visto ma non ci sono esempi con foto postate.

http://forum.hdblog....24#entry1378288

da qui in poi...... . . . 

#6545 AlcaUser

AlcaUser

HD-Member

• Membro
  • 956 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 10:29 AM

Arrivata notifica OTA per B145 in questo momento.

L'ho stressato un pò con HiSuite (per vedere se da li l'aggiornamento fosse disponibile). Niente. L'ho staccato ed ho fatto "Verifica aggiornamenti" da telefono... ed è comparso. Boh.

Sto scaricando.

#6546 drbros

drbros

Membro evoluto

• Membro
  • 366 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 11:08 AM

L'ho stressato un pò con HiSuite (per vedere se da li l'aggiornamento fosse disponibile). Niente. L'ho staccato ed ho fatto "Verifica aggiornamenti" da telefono... ed è comparso. Boh.

Sto scaricando.

In giro si legge che un metodo per velocizzare, nel caso fosse in OTA un nuovo firmware, è fare pulizia cache o cose del genere... mia personale esperienza (brand TIM): l'aggiornamento è sempre arrivato quando vuole lui  :roll  :roll  :roll

#6547 pinotto

pinotto

Senior Member

• Utente Vip
  • 1913 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 11:30 AM

in download ota b145 ora

#6548 frankcilo

frankcilo

Junior Member

• Membro
  • 254 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 11:32 AM

Appena installata la 145

#6549 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 13:08 PM

Ciao ragazzi! Ho ricevuto oggi il famoso aggiornamento B145 che promette "miracoli" per le foto notturne e sono pronto per darvi il mio feedback.
Sintetizzerei così: può essere molto utile, ma per me è no. Ora naturalmente darò le dovute spiegazioni in quanto si tratta di un giudizio soggetto anche all'utilizzo.

Andiamo con ordine e vediamo tre scatti realizzati nella stessa condizione.
Ovviamente rimangono valide le "note" fatte anche per gli altri confronti.

PUNTA E SCATTA FULL-AUTO
yYA4moY.jpg

MODALITA' NOTTURNA AUTOMATICA
IsqKsp1.jpg

MODALITA' NOTTURNA MANUALE
4LuGYB3.jpg

Personalmente ho da sempre visto la modalità notturna come una modalità intelligente in grado di far realizzare scatti notevoli anche a chi magari non capisce molto di ISO / Esposizione. Bastava mettere il device su un treppiedino e a volte ti lasciava davvero a bocca aperta.
Spesso tornava utile anche ai più esperti che magari non volevano perdere troppo tempo smanettando, grazie anche alla gestione intelligente delle luci (riducendo notevolmente il rischio di bruciare alcune zone).

Come si può vedere la nuova modalità notturna non va a "potenziare" eccessivamente le prestazioni low-light, come era lecito attendersi senza un treppiede, ma si limita a scattare una foto ad ISO elevati (anche più della modalità punta e scatta!) migliorandola con l'aiuto di altri scatti durante i secondi di esposizione. Il risultato è sicuramente una foto più luminosa e con una maggiore dinamica/fedeltà di quella fatta in punta e scatta, ma a livello di crop è ugualmente impastatissima (e quindi, forse, solo leggermente più dettagliata - non si tratta quindi di una vera modalità che "vede" al buio).
E' una modalità intelligente ed utile per chi deve pubblicare al volo foto/storie sui social, cosa che poi comunque avviene nella maggior parte dei casi.
Va detto, comunque, che rispetto alla foto fatta in punta e scatta questa “pesa” di più.
Non ho un P20 Pro quindi non posso parlare con la massima sicurezza, ma secondo me questa nuova modalità non permette di eguagliarlo/raggiungerlo nella fotografia notturna (ovviamente è un giudizio a 360° che comprende anche crop, dettagli ecc... e non solo la luminosità della foto).

Per chi invece ama la fotografia (anche se è ovviamente un ossimoro visto che parliamo di uno smartphone) o per chi senza competenze voleva realizzare scatti di (relativamente) alto livello è un grandissimo passo indietro.
La vera modalità notturna esiste ancora, ma va "attivata" a mano regolando appunto manualmente ISO ed Esposizione. Si perde, a questo punto, quel senso di immediatezza che in alcuni casi la rendeva preferibile alla classica modalità PRO.

Come potete vedere, ho effettuato anche uno scatto con la modalità notturna impostando i parametri manualmente ("risvegliando" quindi la classica modalità notturna) e siamo davvero su pianeti totalmente differenti. Questo nonostante la differenza con la modalità notturna stabilizzata sia di "soli" 5sec.
(ISO 3200 / 3sec per la stabilizzata, ISO 100 / 8sec per quella classica).

Secondo me una implementazione intelligente sarebbe stata "sdoppiando" la modalità notturna stabilizzata da quella classica in quanto le trovo completamente differenti. Magari, sfruttando la IA, il device avrebbe potuto/dovuto rilevare la stabilità e decidere se optare per quella classica o quella stabilizzata. Invece, nel mio caso, questo non è avvenuto ed anche sul treppiede il device impostava ISO elevati ed esposizioni di 4sec o 5sec.

Concludo, per chi se lo stesse ancora chiedendo, che non ci dovrebbero essere altri miglioramenti in questo aggiornamento (foto punta e scatta, stabilizzazione video ecc...).

Sono naturalmente a disposizione per qualsiasi domanda ed essendo questa solo una prima prova mi riservo eventualmente di aggiornare/modificare/ritrattare qualcosa :)

Messaggio modificato da Scrooge, 12 July 2018 - 13:30 PM

#6550 Pio Bernardo

Pio Bernardo

Junior Member

• Membro
  • 50 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 14:11 PM

145 anch'io stamattina, dual sim con FH

#6551 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 1153 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 14:21 PM

Sto scaricando.

puoi stressarlo finchè  vuoi, vanno  a blocchi  di  imei, fino  a quando non  ti  inseriscono, non aggiorni,  arrivato  anche  a me adesso...

gli  aggiornamenti  arrivano  solo  con sim inserita  :)

#6552 pistoleroman

pistoleroman

Junior Member

• Membro
  • 202 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 14:26 PM

Qualcuno che lo ha ricevuto per. Bla l09?

#6553 SuperQuark

SuperQuark

Junior Member

• Membro
  • 206 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 14:27 PM

Ciao ragazzi! Ho ricevuto oggi il famoso aggiornamento B145

[cut]
Sono naturalmente a disposizione per qualsiasi domanda ed essendo questa solo una prima prova mi riservo eventualmente di aggiornare/modificare/ritrattare qualcosa :)

La foto in modalità notturna manuale è notevolissima!

Proporrei a Huawei di implementare nel prossimo firmware uno "Scrooge mode" per poter ripetere con facilità ed in autonomia un simil scatto!!!!  

#6554 pinotto

pinotto

Senior Member

• Utente Vip
  • 1913 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 14:44 PM

@Scrooge pienamente d'accordo,nel mio piccolo fatto anche io foto prima e dopo l'update nelle stesse condizioni e sinceramente a parte il fatto che la foto viene piu luminosa non c'è guadagno in qualità... purtroppo credo che vogliano continuare a spingere le vendite di p20 Pro e evidentemente non gli conviene avere un antagonista in casa che ora costa di meno

#6555 AlcaUser

AlcaUser

HD-Member

• Membro
  • 956 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 14:54 PM

puoi stressarlo finchè  vuoi, vanno  a blocchi  di  imei, fino  a quando non  ti  inseriscono, non aggiorni,  arrivato  anche  a me adesso...

gli  aggiornamenti  arrivano  solo  con sim inserita  :)

So tutto. Ma in rete qualcuno è riuscito a passare dalla B142 alla B145 usando Firmware Finder + HiSuite e quindi ho fatto qualche prova. 

#6556 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 1153 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 15:08 PM

So tutto. Ma in rete qualcuno è riuscito a passare dalla B142 alla B145 usando Firmware Finder + HiSuite e quindi ho fatto qualche prova. 

mi  risulta che firmware finder sia ko....

@pinotto,

d'accordo con te e con l'ottimo  Scrooge che si  diletta a fare confronti fotografici che io  apprezzo  sempre molto, 

ma io rimango  stupito della qualità fotografica di  questi  sensorini...

già  ero  contento  del  mate9....il  10 pro, mi soddisfa pienamente in tutto!

e pensare che più  di  10  anni  fa "squittivo" per le foto  di  un SE k800,  credevo  fossero quasi  il  massimo  ottenibile da un cell.   :)

Messaggio modificato da Remos, 12 July 2018 - 15:11 PM

#6557 AlcaUser

AlcaUser

HD-Member

• Membro
  • 956 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 15:14 PM

Lo è. Ma in abbinata con HiSuite (versione 5), da PC, sul forum android-hilfe.de qualcuno via DNS è riuscito a fare il download dell'aggiornamento (OTA da 628MB) e successivamente installarlo. Potrebbe tornare utile al prossimo rilascio.

Messaggio modificato da AlcaUser, 12 July 2018 - 15:14 PM

#6558 pinotto

pinotto

Senior Member

• Utente Vip
  • 1913 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 15:46 PM

mi risulta che firmware finder sia ko....

@pinotto,
d'accordo con te e con l'ottimo Scrooge che si diletta a fare confronti fotografici che io apprezzo sempre molto,
ma io rimango stupito della qualità fotografica di questi sensorini...
già ero contento del mate9....il 10 pro, mi soddisfa pienamente in tutto!
e pensare che più di 10 anni fa "squittivo" per le foto di un SE k800, credevo fossero quasi il massimo ottenibile da un cell. :)

Certo,io mi riferivo all' update per la fotocamera che si sperava fosse sostanzioso mentre cosi non è per il resto mate 10 fa ottime foto e più in generale è un device bilanciato che da tranquillità in ogni suo utilizzo mio fedele compagno dal day one e per me è già un miracolo (mai tenuto telefoni tanto a lungo)

#6559 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 15:53 PM

La foto in modalità notturna manuale è notevolissima!
Proporrei a Huawei di implementare nel prossimo firmware uno "Scrooge mode" per poter ripetere con facilità ed in autonomia un simil scatto!!!!

Ahahahahah ti ringrazio! :) :) :)

@Scrooge pienamente d'accordo,nel mio piccolo fatto anche io foto prima e dopo l'update nelle stesse condizioni e sinceramente a parte il fatto che la foto viene piu luminosa non c'è guadagno in qualità... purtroppo credo che vogliano continuare a spingere le vendite di p20 Pro e evidentemente non gli conviene avere un antagonista in casa che ora costa di meno

Sono d'accordo, anche se penso che P20 Pro abbia dalla sua il sensore più grande e questo basta per creare un "distacco" netto.
La AIS alla fine viene pubblicizzata come "stabilizzazione" ma in realtà non si tratta di una reale lunga esposizione classica quindi era prevedibile che non avrebbe potuto compensare le differenze HW.

Intanto io sto continuando a scattare... devo dire che la modalità notturna stabilizzata può tornare molto utile in molti altri scenari anche al di fuori della notturna.
In diurna permette un HDR molto più efficace, forse anche troppo. Quando la luce cala invece, soprattutto negli interni (senza arrivare alla notturna vera e propria), permette uno scatto molto più "vibrante" (in punta e scatta spesso si ottiene uno scatto opaco/smorto) e appunto leggermente più dettagliato.
Infine, le foto risultano più "pesanti" e quindi credo meno compresse.

@pinotto,
d'accordo con te e con l'ottimo  Scrooge che si  diletta a fare confronti fotografici che io  apprezzo  sempre molto, 
ma io rimango  stupito della qualità fotografica di  questi  sensorini...
già  ero  contento  del  mate9....il  10 pro, mi soddisfa pienamente in tutto!
e pensare che più  di  10  anni  fa "squittivo" per le foto  di  un SE k800,  credevo  fossero quasi  il  massimo  ottenibile da un cell.   :)

Vero, i progessi sono stati notevoli! Tuttavia, se il SW non spreme a dovere l'HW (come io penso in questo caso, fra compressione e filtri) perché non pretendere di più? :)

#6560 AlcaUser

AlcaUser

HD-Member

• Membro
  • 956 messaggi

Inviato 12 July 2018 - 16:05 PM

Sempre su android-hilfe.de segnalano che (con la B145) sembrano risolti i problemi con i widget che non sia aggiornano e con alcune app che vengono killate anche se protette. Infatti l'app di sistema di gestione della batteria (PowerGenius) è stata aggiornata/modificata (ver. attuale 8.0.71). Da provare... non ho avuto modo di verificare nulla.