Vai al contenuto

Foto
* * * * - 18 voti

HUAWEI MATE 10 PRO [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
8768 risposte a questa discussione

#6661 Lorenz67

Lorenz67

HD-Member

• Membro
  • 786 messaggi

Inviato 24 July 2018 - 20:20 PM

Mi hanno detto di andare sul sito emui.huawei.com e cercare la sezione unlock.... Ma non la trovo... 🙄

#6662 marcasso

marcasso

Membro

• Membro
  • 74 messaggi

Inviato 24 July 2018 - 20:30 PM

buonasera, scusate se domanda ovvia per voi, ma è arrivato aggiornamento che portava IA nel comparto fotografico come usa il p20 pro?
avete notato migliorie ed in generale come se la cava nel reparto foto/video.
Grazie

#6663 Pretoriano80

Pretoriano80

Membro evoluto

• Membro
  • 406 messaggi

Inviato 24 July 2018 - 21:55 PM

Mi hanno detto di andare sul sito emui.huawei.com e cercare la sezione unlock.... Ma non la trovo... 🙄

Non c'è più, Huawei ha rimosso la possibilità di sbloccare il bootloader.L:unico modo sarebbe pagando 4 euro e farlo con DC-Unlocker... sempre se funziona ancora.

#6664 Lorenz67

Lorenz67

HD-Member

• Membro
  • 786 messaggi

Inviato 24 July 2018 - 22:29 PM

Non c'è più, Huawei ha rimosso la possibilità di sbloccare il bootloader.L:unico modo sarebbe pagando 4 euro e farlo con DC-Unlocker... sempre se funziona ancora.

Ecco spiegato.... 🙄

#6665 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 25 July 2018 - 14:09 PM

Eccomi di ritorno dalle vacanze! In questa settimana ho scattato quasi 1000 foto con il Mate 10 Pro, che nonostante i soliti noti difetti (compressione, filtri ecc...) si è mostrato tutto sommato un ottimo compagno di viaggio. Di seguito qualche feedback:

Punta e scatta

Confermo purtroppo i soliti problemi noti. Eccessiva compressione e sovrabbondanza di filtri. L'AI è un'arma a doppio taglio in quanto tutt'ora non è possibile disattivarla (salvo attivare la modalità PRO, perdendo immediatezza). Il crop anche diurno sui panorami non è dei migliori, ma per me è sufficiente.

In interni e con luce artificiale spesso esagera con gli ISO e/o il denoise restituendo foto impastate e poco dettagliate come se fossero vere e proprie notturne.

Ottime invece la dinamica e le macro.

Modalità PRO

Sono riuscito a tirar fuori scatti degni di nota. Con le giuste impostazioni (e ovviamente condizioni) è possibile prendere anche un paesaggio con il cielo stellato sopra. Siamo chiaramente ben lontanti da un risultato ottenuto con attrezzature adatte, ma per essere uno smartphone devo dire che non è affatto male.

Camera B/N

Nel punta e scatta la differenza è poca, quasi nulla, in quanto il SW è aggressivo anche con essa. Utilizzandola invece con la modalità manuale e negli scenari giusti la differenza è più netta, a volte abissale (ho fatto una prova con la targa della mia auto in zoom di notte e ad un panorama).

Modalità notturna AIS senza treppiede (145)

Per quanto riguarda la modalità notte AIS posso dire che l'ho utilizzata a sufficienza. Quando la scena è proprio buia (ovvero dove serve maggiormente la lunga esposizione) rispetto al punta e scatta guadagna soprattutto in colori, mentre se cercate un livello di dettaglio nettamente superiore dovete necessariamente passare alla modalità notturna classica o alla modalità PRO (entrambe su treppiede).

Aiuta invece abbastanza sui dettagli fini in conidizoni di scarsa luminosità (non buio vero e proprio), ovvero in quelle condizioni dove il SW del punta e scatta esagera con il denoise e restituisce una foto "opaca" (quella specie di effetto patina) e poco nitida.

Può essere utile in molti scenari anche al di fuori delle scene notturne, migliorando sia la compressione sia l'HDR ove serve, anche se talvolta può sbagliare i colori, il WB o più generalmente può capitare che resituisca uno scatto poco fedele (anche se magari "bello").

Per chi lo chiedeva, la stabilizzazione AIS compensa più che altro il movimento delle mani. Se qualcuno nella scena si muove durante lo scatto, soprattutto di notte, può uscire mosso (va comunque un po' a caso... a volte non succede, a volte giusto un leggero micromosso/impastato, a volte viene mossa come se fosse una vera lunga esposizione).

Rimango pienamente convinto che avrebbero dovuto mantenere anche la vecchia modalità notturna automatica su treppiede.

Light Painting

Finalmente mi sono potuto divertire con questa modalità presente (credo) dal P8. In particolare ho utilizzato le modalità "Scie stellari" e "Acqua effetto seta". Di entrambe posso dire luci ed ombre.

Innanzitutto io avrei implementato una specie di AIS anche in queste modalità visto che grossomodo si tratta sempre di una sovrapposizione come la modalità notturna. Considerando che necessitano comunque di un treppiede, è fastidioso accorgersi dopo minuti e minuti di esposizione che anche una semplice folata di vento ha causato il micromosso. Non pretendo chiaramente miracoli, ma magari una piccola compensazione live il SW avrebbe potuto applicarla.

Entrando nel merito delle due, con la modalità "Acqua effetto seta" si possono creare effetti carini anche con le nuvole. Il risultato, come per l'acqua, non è chiaramente un qualcosa di professionale ma può essere simpatico.

Per quanto riguarda la modalità scie stellari funziona bene, ma avrei qualcosa da ridire sulla gestione ISO. Per ottenere le scie stellari è ovvio che, proprio per iniziare a vedere qualcosa, servano almeno 10 minuti di esposizione ed è altrettanto ovvio che ci si trovi in una condizione di buio quasi totale. Un funzionamento "intelligente" sarebbe stato quello della modalità notturna, ovvero fare un primo scatto ad alti ISO per "inquadrare" la scena e poi cercare di mantenere gli ISO quanto più in basso possibile durante lo scatto vero e proprio.

Nel mio caso ha mantenuto gli ISO ad 800, un valore accettabile per uno smartphone ma per i quasi 20 minuti di scatto che ho effettuato si sarebbe potuto fare di più.

Messaggio modificato da Scrooge, 25 July 2018 - 14:25 PM

#6666 Zmorris

Zmorris

Membro evoluto

• Membro
  • 123 messaggi

Inviato 25 July 2018 - 18:14 PM

Infatti io ho insistito con l'operatore e mi è arrivato per email 👍👍

#6667 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 25 July 2018 - 18:49 PM

buonasera, scusate se domanda ovvia per voi, ma è arrivato aggiornamento che portava IA nel comparto fotografico come usa il p20 pro?
avete notato migliorie ed in generale come se la cava nel reparto foto/video.
Grazie

Al momento l'unico aggiornamento che è arrivato dal comparto fotografico dei P20 / Pro è la modalità notturna stabilizzata con l'AIS di cui stiamo parlando (versione 145 del software).

Prossimamente con Android Oreo 8.1 dovrebbero arrivare altre funzionalità (nel link trovi il changelog): https://huawei.hdblo...-1-novita-cina/

Per quanto riguarda la qualità generale ne stiamo parlando da molto, nelle pagine precedenti trovi molti pareri e anche alcuni confronti fotografici. In sintesi è sicuramente un buon comparto ma ha delle pecce, soprattutto lato algoritmo :)

#6668 endan

endan

Membro evoluto

• Membro
  • 400 messaggi

Inviato 25 July 2018 - 19:26 PM

Segnalo presenza su FF della 148 con GPU Turbo.

#6669 cucuz

cucuz

HD-Member

• Membro
  • 649 messaggi

Inviato 25 July 2018 - 19:51 PM

Modalità notturna AIS senza treppiede (145)

Per quanto riguarda la modalità notte AIS posso dire che l'ho utilizzata a sufficienza. Quando la scena è proprio buia (ovvero dove serve maggiormente la lunga esposizione) rispetto al punta e scatta guadagna soprattutto in colori, mentre se cercate un livello di dettaglio nettamente superiore dovete necessariamente passare alla modalità notturna classica o alla modalità PRO (entrambe su treppiede).

Aiuta invece abbastanza sui dettagli fini in conidizoni di scarsa luminosità (non buio vero e proprio), ovvero in quelle condizioni dove il SW del punta e scatta esagera con il denoise e restituisce una foto "opaca" (quella specie di effetto patina) e poco nitida.

Può essere utile in molti scenari anche al di fuori delle scene notturne, migliorando sia la compressione sia l'HDR ove serve, anche se talvolta può sbagliare i colori, il WB o più generalmente può capitare che resituisca uno scatto poco fedele (anche se magari "bello").

Per chi lo chiedeva, la stabilizzazione AIS compensa più che altro il movimento delle mani. Se qualcuno nella scena si muove durante lo scatto, soprattutto di notte, può uscire mosso (va comunque un po' a caso... a volte non succede, a volte giusto un leggero micromosso/impastato, a volte viene mossa come se fosse una vera lunga esposizione).

Rimango pienamente convinto che avrebbero dovuto mantenere anche la vecchia modalità notturna automatica su treppiede.

come l'hai usata la modalità notturna AIS? Tempi e iso automatici o manuale? Io ho provato ad abbassare gli iso e aumentare i tempi nelle foto notturne ma ho combinato disastri: le foto venivano mosse e sovraesposte. In automatico mi mette gli iso troppo alti. 

Dici che bisogna passare alla modalità notturna classica o pro per avere più dettaglio, ma di modalità notturna ce n'è una sola, quella AIS, non mi risulta che ci sia ancora quella classica. 

Messaggio modificato da cucuz, 25 July 2018 - 19:53 PM

#6670 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 25 July 2018 - 22:48 PM

come l'hai usata la modalità notturna AIS? Tempi e iso automatici o manuale? Io ho provato ad abbassare gli iso e aumentare i tempi nelle foto notturne ma ho combinato disastri: le foto venivano mosse e sovraesposte. In automatico mi mette gli iso troppo alti.
Dici che bisogna passare alla modalità notturna classica o pro per avere più dettaglio, ma di modalità notturna ce n'è una sola, quella AIS, non mi risulta che ci sia ancora quella classica.

La "nuova" modalità notturna AIS funge solo se si lascia tutto in automatico. Se si vanno a toccare i parametri si passa alla modalità notturna classica che necessita di treppiede.

Ciò che non c'è più quindi è la modalità notturna automatica "da treppiede" (appunto, per attivare la classica vanno impostati manualmente i parametri).

#6671 Chato

Chato

Membro evoluto

• Membro
  • 285 messaggi

Inviato 25 July 2018 - 23:35 PM

Ho cambiato recentemente il notebook, ho preso un Windows 10 ma non riesco a connettere il cel.. Quando vado per dare il consenso nel pop up al collegamento mi dice che"c'è una app che sta oscurando la ricetta di autorizzazione"qualcuno sa aiutarmi?

Messaggio modificato da Chato, 25 July 2018 - 23:37 PM

#6672 Chato

Chato

Membro evoluto

• Membro
  • 285 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 00:14 AM

Scusate sono riuscito a risolvere

#6673 Fafner

Fafner

Membro evoluto

• Membro
  • 470 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 06:40 AM

Segnalo presenza su FF della 148 con GPU Turbo.

Mica ho capito perché i cinesi GPU Turbo se lo cuccano con Oreo 8.1 e noi con Oreo 8.0 cmq (perché se la numerazione è questa ha tutta l'aria di essere così).

Messaggio modificato da Fafner, 26 July 2018 - 06:41 AM

#6674 cucuz

cucuz

HD-Member

• Membro
  • 649 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 08:08 AM

La "nuova" modalità notturna AIS funge solo se si lascia tutto in automatico. Se si vanno a toccare i parametri si passa alla modalità notturna classica che necessita di treppiede.

Ciò che non c'è più quindi è la modalità notturna automatica "da treppiede" (appunto, per attivare la classica vanno impostati manualmente i parametri).

Cerchiamo di capirci. Se apro la fotocamera e faccio lo swipe verso destra trovo le varie modalità, tra cui il notturno simboleggiato dalla mezzaluna e le stelle. Non è quello il notturno AIS senza treppiede?

Messaggio modificato da cucuz, 26 July 2018 - 08:09 AM

#6675 dark soul

dark soul

Junior Member

• Membro
  • 225 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 08:36 AM

Ieri sera stavo usando il mate 10 pro per navigare un po' su internet e man mano lo sentivo diventare sempre più caldo.

Attraverso la cover in TPU sentivo una zona sul retro verso la parte alta decisamente "calorosa", cominciava a darmi fastidio al tatto.

Naturalmente, smesso di usare, è tornato a temperature normali.

Possibile che nonostante i 10 nm scaldi così questo soc?

#6676 drbros

drbros

Membro evoluto

• Membro
  • 370 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 09:24 AM

Mica ho capito perché i cinesi GPU Turbo se lo cuccano con Oreo 8.1 e noi con Oreo 8.0 cmq (perché se la numerazione è questa ha tutta l'aria di essere così).

l'unica certezza con le numerazioni dei firmware/versione Oreo è che... non c'è certezza, huaway è riuscita a spingere la frammentazione a livelli impensabili per un comune mortale...

Ieri sera stavo usando il mate 10 pro per navigare un po' su internet e man mano lo sentivo diventare sempre più caldo.

Attraverso la cover in TPU sentivo una zona sul retro verso la parte alta decisamente "calorosa", cominciava a darmi fastidio al tatto.

Naturalmente, smesso di usare, è tornato a temperature normali.

Possibile che nonostante i 10 nm scaldi così questo soc?

Se stavi navigando "semplicemente" è abbastanza strano, mai successo a me... sinceramente non ricordo nessuno uso che abbia generato un calore fastidioso al tatto...

Puoi provare ad istallare qualche app che monitoring per capire se eventualmente qualche componente va sotto stress..

#6677 dark soul

dark soul

Junior Member

• Membro
  • 225 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 09:56 AM

l'unica certezza con le numerazioni dei firmware/versione Oreo è che... non c'è certezza, huaway è riuscita a spingere la frammentazione a livelli impensabili per un comune mortale...

Se stavi navigando "semplicemente" è abbastanza strano, mai successo a me... sinceramente non ricordo nessuno uso che abbia generato un calore fastidioso al tatto...

Puoi provare ad istallare qualche app che monitoring per capire se eventualmente qualche componente va sotto stress..

Ero in 4G con Opera.

#6678 AlcaUser

AlcaUser

HD-Member

• Membro
  • 958 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 11:11 AM

Ero in 4G con Opera.

A meno che qualcuno non stesse minando criptovalute sfruttando il tuo Mate  :)  :)  :)  non dovrebbe scaldare. Uso molto Chrome (beta) durante il giorno ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Verifica il consumo di dati in quel momento (dalle impostazioni del telefono): dipende certamente dai siti e dai contenuti aperti nel browser mentre navighi.

#6679 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4765 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 12:39 PM

Cerchiamo di capirci. Se apro la fotocamera e faccio lo swipe verso destra trovo le varie modalità, tra cui il notturno simboleggiato dalla mezzaluna e le stelle. Non è quello il notturno AIS senza treppiede?

Esatto.

Se apri tale modalità e scatti (lasciando ISO ed Esposizione in automatico) utilizzi la nuova modalità notturna con AIS. Se invece vai ad impostare manualmente ISO ed Esposizione (sempre all'interno della stessa modalità notturna) si passa all'algoritmo della classica modalità notturna dove serve il treppiede. 

#6680 D@ni

D@ni

Senior Member

• Membro
  • 1173 messaggi

Inviato 26 July 2018 - 14:49 PM

Ero in 4G con Opera.

Opera in era made in cina è diventato il migliore spyware.