Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

[GUIDA] NEWFLASHER Installazione firmware Sony Xperia con SnapDragon 835 ed Android Oreo

Oreo Xperia Xz1 Xperia Xz1compact Xperia XZ Premium Debrand Sbrandizzare Xperia Oreo Newflasher

• Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#21 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 03 December 2017 - 19:43 PM

..., quando tengo premuto il volume giu nel display dello xz premium non si deve leggere nulla vero? cioè come capisco che è in flashmode? si accende solo la luce fissa verde nel led, poi non mi da altre indicazioni. é corretto?

Questo è un dettaglio che proprio non ricordo! 

personalmente la mia attenzione subito dopo la connessione era volta al pc ed il programma, non mi viene in mente se si è acceso qualcosa

(potrebbe essere un ulteriore dettaglio utile da aggiungere alle istruzioni)

Forse qualcuno ci ha fatto caso e ricorda..

Messaggio modificato da Cecco1970, 03 December 2017 - 19:44 PM

#22 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 349 messaggi

Inviato 04 December 2017 - 10:49 AM

Si è così il fastboot dei sony.

Si collega il cavo allo smartphone spento ma non al pc, si preme il tasto volume giu e si collega il cavo al pc, quando il led è verde si è in fastboot, lo schermo resta nero.

#23 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 349 messaggi

Inviato 18 December 2017 - 09:51 AM

2gt95ra.jpg

Se qualcuno vuole provare la versione Customized NOBA si è aggiornata alla 47.1.A.8.49, non trovo un changelog ma essendo passati 32 giorni dalle prime apparizioni della attuale 47.1.A.5.51 potrebbe essere l'aggiornamento con le patch di dicembre.

#24 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 19 December 2017 - 16:47 PM

Se qualcuno vuole provare la versione Customized NOBA si è aggiornata alla 47.1.A.8.49, non trovo un changelog ma essendo passati 32 giorni dalle prime apparizioni della attuale 47.1.A.5.51 potrebbe essere l'aggiornamento con le patch di dicembre.

Posso confermare indirettamente:

Xperia XZ1, XZ1 Compact and XZ Premium receive December 2017 security patches (47.1.A.8.49)

Come change log è certo è'aggiornamento delle patch di sicurezza di dicembre

.. tra i commenti dell'articolo si leggono altre piccole novità...

;)

#25 Falsa93

Falsa93

Membro evoluto

• Membro
  • 147 messaggi

Inviato 20 December 2017 - 15:25 PM

Xz Premium brand Tim (7.1.1) firmware 1308-8487 TIM IT con versione 45.0.A.7.137
sostituito FW con versione Customized ITA per avere Android oreo e aggiornamenti come tutti:
1308-7001 Customized IT 47.1.A.5.51

Nessun problema, unica cosa dove ho "perso" tempo è stato trovare il pulsante per scaricare il FW su XperiFirm (ero abituato con i nexus 😅)

#26 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 17 January 2018 - 16:53 PM

AGGIORNAMENTO

Flashtool updated to support Xperia XZ Premium and XZ1 devices (0.9.24.2)

senza enttrare nei dettagli riporto quanto lndicato in questa news, ossia una nuova versione del noto strumento dedicato per Xperia FLASHTOOL che è compatibile con gli ultimi Xperia Xz1 con Oreo e snapdragon 835, ma nel contempo richiede un sistema operativo a 64 bit perchè funziona cxon Java 9 (prima con java 8).

Questo dovrebbe proporsi come una alternativa a quanto indicato in questa discussione, tornando (si fa per dire) alle porocedure popolari da tempo per gli Xperia.

Ovviamente non ho prove dirette, quindi, in caso abbiate qualche rettifica sulla notizia o raddirittura un riscontro diretto xche permetta a chi occorre di capire che scelta fare su questi due strumenti, bevenga e grazie in anticipo

;)

#27 Falsa93

Falsa93

Membro evoluto

• Membro
  • 147 messaggi

Inviato 25 June 2018 - 21:26 PM

Xz Premium no brand  firmware 1308-7001 Customized IT 47.1.A.12.205 R4B
sostituito FW con versione Vodafone per avere VoLTE :
1309-2401 Vodafone IT 47.1.A.12.205 R4B

Nessun problema come la volta scorsa

#28 engerica

engerica

Membro evoluto

• Membro
  • 442 messaggi

Inviato 26 October 2018 - 00:38 AM

Domanda forse stupida. Ho un dual sim francese. Se gli flasho il firmware Vodafone monosim per avere il volte, rischio di brickare?

#29 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 30 October 2018 - 16:40 PM

Domanda forse stupida. Ho un dual sim francese. Se gli flasho il firmware Vodafone monosim per avere il volte, rischio di brickare?

Se gli FW dual sim sono differenti da quelli mono sim, penso sia probabile (ma non certo).

Il VOLTE so che in passato poteva essere estratto dagli FW brandizzati ed installato singolarmente all'FW già esistente (quindi andava a sostituire/aggiungere unicamente quella parte di FW senza resettare nulla del proprio smartphone)..

Ipoteticamente forse è fattibile anche in questo caso, nel contempo c'è il dubbio che potrebbe interagire col discorso doppia sim e accreditare l'incompatibilità..

Meglio fare ulteriore ricerche e/o attendere altre risposte

;)

#30 Falsa93

Falsa93

Membro evoluto

• Membro
  • 147 messaggi

Inviato 17 November 2018 - 16:57 PM

In altri topic avevano domandato come sbrandizzare e se il metodo in questo topic era ancora sicuro, eseguito l'altro giorno per installare pie prima dell'aggiornamento OTA su XZ Premium senza problemi... Anche al primo tentativo per sbaglio ho staccato il cavo mentre stava flashando, rifatto procedura e rimesso tutto a posto.

Device: Xperia XZ Premium (G8141)
Market: Italy
Operator: Customized IT
SW ID/Version: 1306-8499 / 47.2.A.0.306
CDF ID/Revision: 1308-7001 / R1C
FS Variant: GENERIC
Size: 2,74 GB

#31 theskig

theskig

Che membro!

• Membro
  • 1180 messaggi

Inviato 04 December 2018 - 18:23 PM

ATTENZIONE

sto sbrandizzando un XA2 TIM e ho preso i files da questa discussione, solo che mi dava sempre errore. Dopo svariati tentativi smanettando con driver e cartelle, esecuzioni da amministratore e non, avevo sempre lo stesso errore.

Allora sono andato nel thread su XDA e mi sono scaricato il file di Newflasher da lì e puff, funzionato al primo colpo!

Si prega di modificare la guida nel primo post!

Il link alla versione funzionante (v13) è qui:

https://forum.xda-de...d-line-t3619426

lo trovate in fondo al primo post!

#32 Falsa93

Falsa93

Membro evoluto

• Membro
  • 147 messaggi

Inviato 04 December 2018 - 20:04 PM

ATTENZIONE

sto sbrandizzando un XA2 TIM e ho preso i files da questa discussione, solo che mi dava sempre errore. Dopo svariati tentativi smanettando con driver e cartelle, esecuzioni da amministratore e non, avevo sempre lo stesso errore.
Allora sono andato nel thread su XDA e mi sono scaricato il file di Newflasher da lì e puff, funzionato al primo colpo!

L'avevo segnalato sull discussione dell'xz premium, non l'ho più riportato anche qua
Purtroppo da quello che ho capito non si può modificare il primo post

#33 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 04 December 2018 - 20:52 PM

ATTENZIONE

Bene, buono a sapersi che funziona anche con altre condizioni rispetto a quelle originalo (OREO e Snapdragon 835 erano prerogative indispensabili..)

.. purtroppo come ha già scritto Falsa

..Purtroppo da quello che ho capito non si può modificare il primo post

infatti il primo post già di suo aveva incorrettezze ed ho dovuto ricitarmi qualche post successivo con la versione corretta 

che però è ormai vetusta, di più di un anno fa

non a caso ho indicato anche, sempre nel primo post ed approfitto per ribadirlo a chi necessitasse sempre di questa guida

DISCLAIMER

...
Non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali problemi ed invito comunque a rilevare della fonte eventuali aggiornamenti sulle istruzioni e dei link che rilascio in queste istruzioni in data odierna (novembre 2017!)
Benvengano correzioni, feedback ed aggiornamenti tra i commenti qui sotto per accertarne la funzionalità  e che quindi invito a leggere prima di interagire.

Quindi, innanzitutto grazie per l'aggiornamento e la segnalazione e, a questo punto, proporrei al primo volontario che esegue la procedura nuova, senza i limiti indicati chiaramente anche nel titolo della discussione (OREO/835) di riscrivere un altra discussione aggiornata con le nuove caratteristiche se avesse la possibilità di contribuire al forum.

;)

Messaggio modificato da Cecco1970, 04 December 2018 - 20:54 PM

#34 theskig

theskig

Che membro!

• Membro
  • 1180 messaggi

Inviato 04 December 2018 - 20:57 PM

Bene, buono a sapersi che funziona anche con altre condizioni rispetto a quelle originalo (OREO e Snapdragon 835 erano prerogative indispensabili..)

.. purtroppo come ha già scritto Falsa

infatti il primo post già di suo aveva incorrettezze ed ho dovuto ricitarmi qualche post successivo con la versione corretta 

che però è ormai vetusta, di più di un anno fa

non a caso ho indicato anche, sempre nel primo post ed approfitto per ribadirlo a chi necessitasse sempre di questa guida

Quindi, innanzitutto grazie per l'aggiornamento e la segnalazione e, a questo punto, proporrei al primo volontario che esegue la procedura nuova, senza i limiti indicati chiaramente anche nel titolo della discussione (OREO/835) di riscrivere un altra discussione aggiornata con le nuove caratteristiche se avesse la possibilità di contribuire al forum.

;)

Cioè un amministratore/moderatore non può cambiare un vecchio post??

#35 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 04 December 2018 - 21:09 PM

Cioè un amministratore/moderatore non può cambiare un vecchio post??

In teoria si, a suo tempo inviai due messaggi privati a due moderatori, ma non ci fu risposta.. avranno avuto i loro motivi, non so che farci.. 

lasciare il primo post incorretto mi è scocciato, ma per fortuna chi la utilizzato fino ad oggi, di rado non è arrivato al seguito della discussione corretta.

Comunque sia, se le istruzioni sono simili, sarebbe sufficiente copiare quanto c'è di corretto nel post giusto inserendo le nuove modifiche, però, facendolo in questa discussione, il titolo non è idoneo se attualmente si può eseguire anche su XA2 (e non so cos'altro)

Una nuova discussione sarebbe l'ideale

Messaggio modificato da Cecco1970, 04 December 2018 - 21:10 PM

#36 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 15106 messaggi

Inviato 04 December 2018 - 21:13 PM

Tranquilli ragazzi, adesso posso sistemare tutto io.. 😉

Vi chiedo però il favore di farmi un recap delle modifiche da inserire o (se avete voglia e sarebbe sicuramente meglio) scrivere la guida ex-novo con tutte le informazioni corrette, i link ad xda (o altri Forum corretti ed aggiornati) e postarla anche sotto questo commento.

Poi sistemo io tutto il resto: titolo, post iniziale ecc ecc..

Grazie.. 😉

#37 Falsa93

Falsa93

Membro evoluto

• Membro
  • 147 messaggi

Inviato 06 December 2018 - 15:17 PM

Tranquilli ragazzi, adesso posso sistemare tutto io..

Vi chiedo però il favore di farmi un recap delle modifiche da inserire o (se avete voglia e sarebbe sicuramente meglio) scrivere la guida ex-novo con tutte le informazioni corrette, i link ad xda (o altri Forum corretti ed aggiornati) e postarla anche sotto questo commento.

Poi sistemo io tutto il resto: titolo, post iniziale ecc ecc..

Grazie..

Procedura per flash firmware su device Sony
Questa procedura è stata testata su vari device Sony 2017 e 2018. Sono necessari il firmware che si vuole installare e Newflasher

_NEWFLASHER:
Si trova in allegato al primo messaggio della discussione di XDA l'ultima versione disponibile di Newflasher, scaricare il file compresso

_FIRMWARE
Si trova in allegato al primo messaggio della discussione di XDA l'ultima versione disponibile di XperiFirm, scaricare e installare il programma

Istruzioni

1) Scaricare il firmware a cui si è interessati con XperiFirm (Selezionare il device, ricercare tutti i firmware con "Check All" o della regione del firmware desiderata, poi cliccare sopra il numero della versione a dx della scheda e procedere con il download selezionando la cartella desiderata per il salvataggio)
2) Finito il download il firmware si trovera già scompattato. Scompattare a parte il file compresso di Newflasher precedentemente scaricato e copiare tutti i file all'interno della cartella del firmware
3) Se il device è già stato connesso/riconosciuto dal pc con Xperia Companion i driver occorrenti sono già a posto [altrimenti utilizzare il file Flashtool-drivers.exe eseguendolo e splittandolo sulla voce "flashmode drivers" e completare l'installazione]
4) Spegnere il device
5) Tenendo premuto il tasto volume giù connettere il device al PC, quindi rilasciare il tasto. Il led di notifica resterà verde mentre windows riconoscerà il device come una memoria di massa generica
6) Andare all'interno della cartella del firmware, cliccare newflasher.exe per l'avvio
7) Si aprirà un prompt dei comandi, alla domanda che compare scrivere "n" ed invio, ripetere in ugual modo anche per la seonda (quindi per due volte "n" e invio)
8) Attendere l'installazione (dai 5 ai 10 minuti) (in caso di scollegamento del cavo con conseguente interruzione del flash, staccate il device e rifate la procedura dal punto 5)
9) A fine installazione comparirà la scitta che il flash è OK, premendo un tasto si chiudera il prompt di newflasher e si può sconnettere il device
10) Accendere il device, ora è come appena acquistato quindi ci sarà la criptazione della memoria interna e la procedura per configurare il telefono

Se dovessero insorgere problemi nel device durante o dopo la procedura la responsabilità è solo propria.

P.S:
Esiste un'altra procedura per il flash citata in questo thread:
"just flash FTF with Flashtool"

Ad esempio per il Sony XZ1 Compact:
"How to Install firmware for Sony XPERIA XZ1 Compact
a) download and install latest Flashtool
B) download OS for your Sony XPERIA XZ1 Compact (you can choose from list below)
b1) Android 9.0.0 for Sony XPERIA XZ1 Compact G8441
b2) Android 8.0.0 (mirror) for Sony XPERIA XZ1 Compact G8441
c) open the XPERIA Flashtool, click on flash and choose downloaded firmware, than click ok. Important – if you do not want to delete any data of your phone, just uncheck flashing userdata.sin file. All data will remain in your phone, but sometimes it can cause additional troubles. So it is better (and I recommend that) to do the backup of your personal data, than proceed with clean instalation and then restore your personal data.
d) turn off your phone and when Flashtool shows pop up window, connect phone to PC with holding volume down button
e) after few minutes all is done and your phone gets new firmware"

E' una procedura che nessuno qui ha provato a fare (o almeno non ha riportato l'uso sul forum di HdBlog)!

Messaggio modificato da Falsa93, 06 December 2018 - 15:17 PM

#38 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 15106 messaggi

Inviato 06 December 2018 - 15:42 PM

Sistemata: fatemi sapere se va bene.

Ho corretto qualche "errore ortografico/battitura" e sistemata un po la grafica generale (colori, grassetto, sottolineature ecc).

GRAZIE A VOI..  :perdono

#39 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 06 December 2018 - 18:05 PM

Procedura per flash firmware su device Sony

Sistemata: fatemi sapere se va bene.

Ho corretto qualche "errore ortografico/battitura" e sistemata un po la grafica generale (colori, grassetto, sottolineature ecc).

GRAZIE A VOI..  :perdono

Come autore della discussione iniziale a suo tempo, vi ringrazio entrambi, però mi permetto che vista la situazione forse sarebbe stato davvero meglio chiudere questo thread a favore di uno più aggiornato per via delle seguenti modifiche:

- l'autore del primo post non corrisponde (anche eventuali futuri meriti, ringraziamenti, menzioni, etc)

- le risposte che seguono al primo post sono sviatorie non avendo più il riferimento originale

- le compatibilità sono cambiate

- il titolo della discussione è molto specifico, adatto per il tempo in cui è nato NEWFLASHER, ma, oltre ad aver inteso che si può usare per più condizioni, qui ci sono istruzioni di flashtool, il consueto strumento per eccellenza, allora non compatibile con OREO e snapdragon835.

Forse andrebbe rintitolato "Sostituzione FW Xperia con NEWFLASHER o FLASHTOOL (Debrand, Region recustomization)" o qualcosa di simile.

Purtroppo il problema scaturisce dalla scadenza di modifica del primo post (almeno il primo post) da parte dell'autore che non può aggiornare autonomamente, quindi ogni novità di procedura o una eventuale correzione dev'essere per forza sempre messa in preventivo o richiede l'intervento necessario di un moderatore.

Immagino che chi di dovuto si sia già trovato questo problema e abbia già discusso sull'eventuale possibilità di lasciare apertura alle modifiche senza scadenze agli autori delle discussioni. almeno al post in testa, quindi aggiungo la mia piena condivisione dell'idea qualora venisse messa in pratica (se possibile) anche solo per specifiche discussioni come queste.. grazie

#40 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 15106 messaggi

Inviato 06 December 2018 - 18:31 PM

Come autore della discussione iniziale a suo tempo, vi ringrazio entrambi, però mi permetto che vista la situazione forse sarebbe stato davvero meglio chiudere questo thread a favore di uno più aggiornato per via delle seguenti modifiche:

- l'autore del primo post non corrisponde (anche eventuali futuri meriti, ringraziamenti, menzioni, etc)
- le risposte che seguono al primo post sono sviatorie non avendo più il riferimento originale
- le compatibilità sono cambiate
- il titolo della discussione è molto specifico, adatto per il tempo in cui è nato NEWFLASHER, ma, oltre ad aver inteso che si può usare per più condizioni, qui ci sono istruzioni di flashtool, il consueto strumento per eccellenza, allora non compatibile con OREO e snapdragon835.
Forse andrebbe rintitolato "Sostituzione FW Xperia con NEWFLASHER o FLASHTOOL (Debrand, Region recustomization)" o qualcosa di simile.

Purtroppo il problema scaturisce dalla scadenza di modifica del primo post (almeno il primo post) da parte dell'autore che non può aggiornare autonomamente, quindi ogni novità di procedura o una eventuale correzione dev'essere per forza sempre messa in preventivo o richiede l'intervento necessario di un moderatore.
Immagino che chi di dovuto si sia già trovato questo problema e abbia già discusso sull'eventuale possibilità di lasciare apertura alle modifiche senza scadenze agli autori delle discussioni. almeno al post in testa, quindi aggiungo la mia piena condivisione dell'idea qualora venisse messa in pratica (se possibile) anche solo per specifiche discussioni come queste.. grazie

Ok, perfetto..domani vedo di risistemare la situazione aprendo un nuovo thread.. 😉

Grazie ancora a tutti Voi.

Altro su Oreo, Xperia Xz1, Xperia Xz1compact, Xperia XZ Premium, Debrand, Sbrandizzare Xperia Oreo, Newflasher

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi