Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

[GUIDA] NEWFLASHER Installazione firmware Sony Xperia con SnapDragon 835 ed Android Oreo

Oreo Xperia Xz1 Xperia Xz1compact Xperia XZ Premium Debrand Sbrandizzare Xperia Oreo Newflasher

• Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#41 Falsa93

Falsa93

Membro evoluto

• Membro
  • 147 messaggi

Inviato 06 December 2018 - 20:06 PM

Come autore della discussione iniziale a suo tempo, vi ringrazio entrambi, però mi permetto che vista la situazione forse sarebbe stato davvero meglio chiudere questo thread a favore di uno più aggiornato per via delle seguenti modifiche:

- l'autore del primo post non corrisponde (anche eventuali futuri meriti, ringraziamenti, menzioni, etc)
- le risposte che seguono al primo post sono sviatorie non avendo più il riferimento originale
- le compatibilità sono cambiate
- il titolo della discussione è molto specifico, adatto per il tempo in cui è nato NEWFLASHER, ma, oltre ad aver inteso che si può usare per più condizioni, qui ci sono istruzioni di flashtool, il consueto strumento per eccellenza, allora non compatibile con OREO e snapdragon835.
Forse andrebbe rintitolato "Sostituzione FW Xperia con NEWFLASHER o FLASHTOOL (Debrand, Region recustomization)" o qualcosa di simile.

Purtroppo il problema scaturisce dalla scadenza di modifica del primo post (almeno il primo post) da parte dell'autore che non può aggiornare autonomamente, quindi ogni novità di procedura o una eventuale correzione dev'essere per forza sempre messa in preventivo o richiede l'intervento necessario di un moderatore.
Immagino che chi di dovuto si sia già trovato questo problema e abbia già discusso sull'eventuale possibilità di lasciare apertura alle modifiche senza scadenze agli autori delle discussioni. almeno al post in testa, quindi aggiungo la mia piena condivisione dell'idea qualora venisse messa in pratica (se possibile) anche solo per specifiche discussioni come queste.. grazie

Hai ragione... Purtroppo il problema è che non si possono modificare i thread se no non ci sarebbero stati disguidi

#42 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 15085 messaggi

Inviato 06 December 2018 - 21:10 PM

Hai ragione... Purtroppo il problema è che non si possono modificare i thread se no non ci sarebbero stati disguidi

Sistemerò anche questo.. 😅😅😅

Datemi un po di tempo ragazzi..

😉😘

#43 lellino71

lellino71

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 11 January 2019 - 13:28 PM

Ciao,sapete dirmi dove trovarlo il driver Flashtool-drivers.exe ?

Vorrei sbrandizzare il mio cell XZ premium brand Tim ma come lo connetto al PC mi dice installazione driver non riuscito....

Ho anche provato ad andare avanti ma,una volta avviato tramite il prompt dei comandi,mi dice dispositivo non trovato.

Grazie a chi mi aiuta.

Messaggio modificato da lellino71, 11 January 2019 - 13:29 PM

#44 Falsa93

Falsa93

Membro evoluto

• Membro
  • 147 messaggi

Inviato 12 January 2019 - 13:42 PM

Ciao,sapete dirmi dove trovarlo il driver Flashtool-drivers.exe ?
Vorrei sbrandizzare il mio cell XZ premium brand Tim ma come lo connetto al PC mi dice installazione driver non riuscito....
Ho anche provato ad andare avanti ma,una volta avviato tramite il prompt dei comandi,mi dice dispositivo non trovato.
Grazie a chi mi aiuta.

Vai qua:
https://developer.so...oad-flash-tool/

#45 lellino71

lellino71

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 13 January 2019 - 21:50 PM

Ciao,avevo già risolto cercando su Google il driver che poi l'ho scaricato dal sito Sony.
Fatto il debrand ed è tutto ok.
Comunque grazie mille per il link.

#46 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 29 January 2019 - 18:47 PM

Ci sono un paio di novità relative a questo programma che meritano menzione in quanto possono tornare utili, provate giusto ieri con XZ1 compact che ha subito "disordini" relativi agli aggiornamenti ufficiali (qui un'ipotesi su quanto rilevato, per chi volesse saperne di più, anche se non pienamente confermata).

Questa condizione ha impedito a diversi utenti di ottenere i vari aggiornamenti successivi alla prima versione di PIE con le patch di ottobre, sebbene erano note alcuni FW ufficiali delle custom region di appartenenza (nel mirino la versione italiana)

L'alternativa di riparazione con Xperia Companion per riallinearsi agli aggiornamenti era poco appetibile perchè comportava un reset di molti dati con l'onere di ricompilare le singole applicazioni.

1) Ed ecco la prima chicca:

Per fortuna @Trail ha proposto un metodo alternativo, sempre utilizzando newflasher, che ha permesso l'upgrade senza cancellazione dei dati, semplicemente togliendo alcuni files dall'FW che si desidera flasshare, mantenendo la solita procedura.

NB: ha funzionato da un FW PIE a un altro FW PIE.

Per chi avesse ancora accidentalmente OREO, forse il diverso sistema potrebbe cambiare il risultato, quindi è preferibile eseguire l'aggiornamento a PIE ufficiale prima se non si vogliono cancellare i dati (se qualcuno ha altre testimonianze lo scriva di seguito quotanto)

Di seguito i link dei post interessati 

IstruzioniI

Immagine di riferimento

Eventuali ringraziamenti vanno fatti a Trail!  :bravo 

) La seconda cosa riguarda un dettaglio accaduto personalmente proprio durante l'esecuzione di questa procedura di flash in cui il device non veniva visualizzato in modalità flash dal pc, ma comunque si accendeva il led verde ed il pc segnalava acusticamente la connessione. (NB: utilizzando Windows 10 64b)

In breve, al posto di rilasciare il tasto volume giù dopo l'accensione, l'ho mantenuto fino all'avvio di newflasher.exe e la sua procedura, ottenendo la riuscita dell'operazione completa.

Qui il link di riferimento sulla dinamica del fatto

#47 alan0ford

alan0ford

Peculiar User

• Utente Vip
  • 5130 messaggi

Inviato 29 January 2019 - 22:24 PM

Pur essendo nella sezione modding (in cui si presume che chi vi entri sia già abbastanza consapevole dei rischi che si corrono nel modificare il firmware originale), terrei a ricordare che tali operazioni comportano sempre dei pericoli di brick o malfunzionamenti del telefono, perciò è assolutamente doveroso innanzitutto un backup, a seguire un bel warning sulla possibilità di rimanere senza telefono (anche se peraltro sembra che da questo tipo di "cadute" se ne esca quasi sempre con la "Riparazione Software" di Xperia Companion).

Mi permetto poi di aggiungere ed integrare la guida con altre info (per chi volesse approfondire).

1) leggersi bene le note del software newflasher: https://forum.xda-de...d-line-t3619426

2) sulla questione file con estensione .ta (trim area): ho cercato di documentarmi sulla loro funzione e sul perché vadano cancellati, non tutti consigliano di eliminarli (tipo questo qua), in ogni caso tenete conto che ce n'è uno anche nella sottocartella \boot del firmware

3) Sulle partizioni Android, può essere utile leggersi questo post: https://forum.xda-de...-basic-t3586565

Si capisce perché per non perdere i dati sia sufficiente non flashare il file userdata____.sin , anche se questa cosa di aggiornare l'intero sistema mantenendo la partizione userdata vecchia può creare malfunzionamenti (secondo me tale operazione andrebbe effettuata solo su sistemi Android della stessa versione - come minimo).

4) Il non flashare la partizione persist____.sin (vedere post precedente per capire cosa contiene) per non perdere l'Android Attest Key è dovuto ad un malfunzionamento di newflasher riscontrato sui XZ1 compact con bootloader bloccato (fonte).

5) Linko una versione di una guida simile sullo scaricamento e modifiche del firmware, ma più "illustrata", nel caso qualcuno avesse bisogno di essere accompagnato passo-passo

http://www.xperiablo...m-xz1-and-more/

Messaggio modificato da alan0ford, 29 January 2019 - 22:26 PM

#48 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 245 messaggi

Inviato 30 January 2019 - 06:16 AM

Pur essendo nella sezione modding (in cui si presume che chi vi entri sia già abbastanza consapevole dei rischi che si corrono nel modificare il firmware originale), terrei a ricordare che tali operazioni comportano sempre dei pericoli di brick o malfunzionamenti del telefono, perciò è assolutamente doveroso innanzitutto un backup, a seguire un bel warning sulla possibilità di rimanere senza telefono (anche se peraltro sembra che da questo tipo di "cadute" se ne esca quasi sempre con la "Riparazione Software" di Xperia Companion).

Mi permetto poi di aggiungere ed integrare la guida con altre info (per chi volesse approfondire).

In merito ai rischi, oltre quanto hai già scritto, c'è in evidenza un bel disclaimer con rischi annessi alle procedure all'inizio del thread, quindi su può presupporre che chi inizi sappia il fatto suo (o se l'è cercata) ..

Per il resto, grazie delle delucidazioni!
:)

Messaggio modificato da Cecco1970, 30 January 2019 - 06:25 AM

#49 oscar1973

oscar1973

HD-Member

• Membro
  • 514 messaggi

Inviato 30 January 2019 - 22:14 PM

Installato con successo firmware tedesco su xz1. All'inizio newflasher non lo riconosceva nonostante Xperia companion invece lo riconoscesse correttamente: risolto facendo riparazione da companion. Ora ho Android 9 con patch di gennaio '19.

Altro su Oreo, Xperia Xz1, Xperia Xz1compact, Xperia XZ Premium, Debrand, Sbrandizzare Xperia Oreo, Newflasher

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi