Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[GUIDA] NEWFLASHER Installazione Firmware Xperia con Snapdragon 835 e Oreo

Oreo Xperia Xz1 Xperia Xz1compact Xperia XZ Premium Debrand Sbrandizzare Xperia Oreo Newflasher

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 157 messaggi

Inviato 23 November 2017 - 20:03 PM

DISCLAIMER
questa procedura l'ho provata personalmente su Xperia XZ1 compact per installare un firmware italiano al posto di uno malese.
E' abbastanza semplice per chi ha già utilizzato Flashtool in passato o chi aìha un minimo di dimesitchezza col modding, ma il rischio c'è sempre come in qualunque procedura di questo tipo se non eseguita correttamente.
Qui sotto cerco di riportare al meglio le istruzioni secondo quanto ho fatto, sperando siano adeguatamente chiare.
Non mi assumo alcuna responsabilità su evenntuali problemi ed invito comunque a rilevare della fonte eventiuali aggiornamenti sulle istruzioni e dei link che rilascio in queste istruzioni in data odierna
Benvengano correzioni, feedback ed aggiornamenti tra i commenti qui sotto per accertarne la funzionalità  e che quindi invito a leggere prima di interagire.

NEWFLASHER
Installazione Firmware Xperia con Snapdragon 835 e Oreo
(Flashtool attualmente non compatibile) Xperia XZ Premium, XZ1 e XZ1 compact

Quando e a cosa serve:
- Utile per installare una versione FW tra quelle disponibili al download.
- Sbrandizzazione, ribrandizzazione, scelta custom FW (CDA) a piacimento.
L'operazione più semplice prevede la cancellazione di tutti i dati interni (non quello sulla micro sd esterna), sebbene sia prevista una modalità alternativa, ma è sconsigliata (vedete il sito XDA qui sotto)
- Se non erro, potrebbe riesumare lil device in caso di briccaggio (analogamente a Flashtool), pare di capire dal sito  della fonte, ma non ho provato.

Fonti:
Dal sito xperiafirmware (file del programma e descrizione)
le istruzioni sulla procedura da eseguire per l'installazione si trovano su 

Download:
- NEWFLASHER
Scaricare file zip
(se non funziona ricercare dalla fonte del sito originale Xperiafirmware l'eventuale link aggiornato)

-FIRMWARE
Cercare e scaricare Firmware da
(cercate lì il vostro device)

Io ho utilizzato il seguente: Xperia XZ1 compact
La versione ITA no brand è identificata con 1310-4375 Customized IT 
(cliccare sull'icona verde FTF che identifica la presenza dell'FW disponibile al doownload)

Istruzioni

1) Scaricare il firmware che si vuole installare ed il programma New Flasher
2) Sompattare entrambi nella stessa cartella comune (ci saranno tutti i files misti)
2a) Se il device è già stato connesso/riconosciuto dal pc, con Xperia Companion i driver occorrenti sono già a posto, altrimenti utilizzare il file Flashtool-drivers.exe eseguendolo e splittandolo sulla voce "flashmode drivers" e completare l'installazione
3) Spegnere il device
4) Tenendo premuto il tasto volume giù connettere il device al PC (quindi rilasciare il tasto)
5) Cliccare newflasher.exe per l'avvio, quindi
5a) cliccare due volte n
6) attendere l'installazione di circa 10 minuti
7) a fine installazione ci sarà scritto che si può sconnettere il device (e premere un tasto per continuare/chiudere)
FATTO
A questo punto il device si avvierà come dopo la prima accensione col nuovissimo FW

:)

#2 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 157 messaggi

Inviato 23 November 2017 - 21:39 PM

Per chi provasse la procedura, chiedo cortesemente di rilasciare il proprio feedback con indicato ovviamente con quale device l'ha fatta, la situazione o firmware di partenza e la versione installata, di modo che ci siano dettagli utili e riscontri per chi ne avesse bisogno.

Grazie!

Riassumendo il mio caso:

Xz1 Compact (8.0.0) firmware  1311-1764 Customized MY (Malesia)

sostituito FW con versione ITA per allinearmi agli aggiornamenti locali:

1310-4375 Customized IT

;)

Messaggio modificato da Cecco1970, 23 November 2017 - 21:44 PM

#3 Antone64

Antone64

Membro

• Membro
  • 67 messaggi

Inviato 23 November 2017 - 21:50 PM

Ok per Xperia XZ premium 

#4 Viossy81

Viossy81

Junior Member

• Membro
  • 21 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 09:00 AM

Grazie mille per la guida! Un'informazione: Alfafile è a pagamento, giusto? Perché pare che con la versione gratuita del download posso scaricare solo 1 GB. 

Messaggio modificato da Viossy81, 24 November 2017 - 09:01 AM

#5 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 157 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 14:38 PM

Grazie mille per la guida! Un'informazione: Alfafile è a pagamento, giusto? Perché pare che con la versione gratuita del download posso scaricare solo 1 GB. 

Non ricordo di nessun Alfafile e sicuramente non ho effettuatro alcun pagamento...

Forse, se indichi quale FW hai cercato di scaricare qualcun altro può indirizzarti ad un altro link analogo.

Le fonti degli FW vari possono essere anche altrove non solo su Xperifirm

Un altra fonte è .xperiablog resources (attualmente vuota di FW del 2017!)

dove anche lì necessita di volontari che immettino l'FW, quindi non sempre c'è tutto.

Esiste anche l'alternativa di scaricare un FW vecchio tra quelli disponibili della region scelta, quindi eseguire l'aggiornamento ordinario con Xperia Companion

Messaggio modificato da Cecco1970, 24 November 2017 - 14:39 PM

#6 Viossy81

Viossy81

Junior Member

• Membro
  • 21 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 14:48 PM

Non ricordo di nessun Alfafile e sicuramente non ho effettuatro alcun pagamento...

Forse, se indichi quale FW hai cercato di scaricare qualcun altro può indirizzarti ad un altro link analogo.

Le fonti degli FW vari possono essere anche altrove non solo su Xperifirm

Un altra fonte è .xperiablog resources (attualmente vuota di FW del 2017!)

dove anche lì necessita di volontari che immettino l'FW, quindi non sempre c'è tutto.

Esiste anche l'alternativa di scaricare un FW vecchio tra quelli disponibili della region scelta, quindi eseguire l'aggiornamento ordinario con Xperia Companion

se si vuole scaricare un ftf tramite XperiCheck bisognerebbe accedere tramite Alfafile. Però ho seguito i link di XDA developers che hai segnalato per averlo (ho proprio un XZ1 Compact), grazie mille! Una curiosità: ma il firmware che segnala XDA di che regione è?

#7 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 343 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 14:54 PM

Ti consiglio xperifirm

https://forum.xda-de...loader-t2834142

Semplice tool per trovare il firmware più aggiornato.

Lo lanci, scegli a sx il modello, scegli il firmware del paese che vuoi e poi in basso a dx clicchi l'icona con le due frecce e poi cliccare su start nella finestra che si aprirà.

vp9quv.jpg

Ti creerà una cartella con il nome del firmware, ci scompatti dentro anche il newflashe e segui il resto della guida in OT.

#8 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 157 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 15:18 PM

se si vuole scaricare un ftf tramite XperiCheck bisognerebbe accedere tramite Alfafile. Però ho seguito i link di XDA developers che hai segnalato per averlo (ho proprio un XZ1 Compact), grazie mille! Una curiosità: ma il firmware che segnala XDA di che regione è?

XDA l'ho indicato come fonte per le istruzioni da seguire per l'uso del programma, ovviamente il'FW ognuno dovrà scegliersi quello che vuole e non necessariamente quello di XDA (non ho neppure guardato a quale Device si riferisse...

Trail ha dato la giusta indicazione, la stessa che ho fatto io...

Chiedo venia perchè in effetti nelle istruzuioni ho confuso XperiCheck con XperiFirm!

Durante le installazioni avevo un tot di finestre aperte sul browser e nel ricompilare le istruzioni ho fatto indubbiamente confusione!

..ma in questo forum non è possibile modificare i post dopo un tot?

Sarebbe utile correggerlo ed eventualmente aggiornarlo con le info utili che vengono man mano tra i commenti che a me sono sfuggiti...

#9 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 343 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 15:32 PM

Dopo un tot di tempo non si può più modifcare il post.

Devi chiedere a un mod o admin, magari in mp, credo che loro possano darti i permessi per modificare il primo post o comunque possono modificartelo loro in base alle tue indicazioni.

#10 Viossy81

Viossy81

Junior Member

• Membro
  • 21 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 15:36 PM

Ti consiglio xperifirm

https://forum.xda-de...loader-t2834142

Semplice tool per trovare il firmware più aggiornato.

Lo lanci, scegli a sx il modello, scegli il firmware del paese che vuoi e poi in basso a dx clicchi l'icona con le due frecce e poi cliccare su start nella finestra che si aprirà.

vp9quv.jpg

Ti creerà una cartella con il nome del firmware, ci scompatti dentro anche il newflashe e segui il resto della guida in OT.

Grazie, conosco già XperiFirm, lo uso sempre su Mac tramite Wine ma ultimamente mi sta dando un problema: non mi carica la lista dei firmware e compare ERROR:invalid CDF List received. Per ora non ho capito perché ...mah...

#11 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 343 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 15:45 PM

Non saprei perchè questo Xz1 compact è il mio primo Sony dunque sono tool nuovi per me e per adesso ho usato la versione windows su windows10, dovrei provare a casa con ubuntu e wine e vedere se trovo il motivo.

In Ottobre ci sono stati due aggiornamenti di xperifirm, lo hai aggiornato? e con gli aggiornamenti che non funge o ha iniziato con una vecchia versione?

Messaggio modificato da Trail, 24 November 2017 - 15:48 PM

#12 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 157 messaggi

Inviato 24 November 2017 - 16:05 PM

DISCLAIMER
questa procedura l'ho provata personalmente su Xperia XZ1 compact per installare un firmware italiano al posto di uno malese.
E' abbastanza semplice per chi ha già utilizzato Flashtool in passato o chi aìha un minimo di dimesitchezza col modding, ma il rischio c'è sempre come in qualunque procedura di questo tipo se non eseguita correttamente.
Qui sotto cerco di riportare al meglio le istruzioni secondo quanto ho fatto, sperando siano adeguatamente chiare e corrette.
Non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali problemi ed invito comunque a rilevare della fonte eventuali aggiornamenti sulle istruzioni e dei link che rilascio in queste istruzioni in data odierna
Benvengano correzioni, feedback ed aggiornamenti tra i commenti qui sotto per accertarne la funzionalità  e che quindi invito a leggere prima di interagire.

NEWFLASHER
Installazione Firmware Xperia con Snapdragon 835 e Oreo
(Flashtool attualmente non compatibile) Xperia XZ Premium, XZ1 e XZ1 compact

Quando e a cosa serve:
- Utile per installare una versione FW a scelkta (tra quelle disponibili al download).
- Sbrandizzazione/debrand, ribrandizzazione, scelta custom FW (CDA) a piacimento.
L'operazione più semplice prevede la cancellazione di tutti i dati interni (non quello sulla micro sd esterna), sebbene sia prevista una modalità alternativa, ma è sconsigliata (vedete il sito XDA qui sotto)
- Se non erro, potrebbe riesumare lil device in caso di briccaggio (analogamente a Flashtool), pare di capire dal sito della fonte, ma non ho provato.

Fonti:
Dal sito xperiafirmware (file del programma e descrizione)
le istruzioni sulla procedura da eseguire per l'installazione si trovano su 

Download:

- NEWFLASHER
Scaricare file zip
(se non funziona ricercare dalla fonte del sito originale Xperiafirmware l'eventuale link aggiornato)

-FIRMWARE
Scaricare il Tool dedicato XperiFirm da XDA:
Installatelo e scaricate l'FW che vi serve seguendo le istruzioni di quel programma.

Non ho trovato l'FW che mi serve su XperiFirm, cosa faccio?
1) Se non trovate l'ultima versione di FW che vi occorre, valutate l'installazione di una versione più vecchia, se disponibile, ed eventualmente, attraverso Xperia Companion o via OTA ci saranno comunque gli aggiornamenti disponibili per il nuovo FW installato!
2) in alternativa, per trovare il firmware, c'è anche XperiCheck, ma il download oltre il GB è a pagamento salvo per chi non ha già il downloader/servizio Alfafile pagato.
3) Un'altra fonte, purtroppo attualmente vuota sarebbe http://www.xperiablo...orum/resources/,a dipende da volontari rilasciare il proprio FW
4) Analogamente ad Xperialog è possibile anche effettuare un'ulteriore ricerca sul web, utilizzando la versione come parole chiave  (incrociando le dita)
5) altri suggerimenti?

Istruzioni

1) Scaricare il firmware che si vuole installare con XperiFirm ed il programma New Flasher
2) Scompattare entrambi (forse l'FW scaricato sarà già scompattato) nella stessa cartella comune (ci saranno tutti i files misti)
2a) Se il device è già stato connesso/riconosciuto dal pc, con Xperia Companion i driver occorrenti sono già a posto, altrimenti utilizzare il file Flashtool-drivers.exe eseguendolo e splittandolo sulla voce "flashmode drivers" e completare l'installazione
3) Spegnere il device
4) Tenendo premuto il tasto volume giù connettere il device al PC (quindi rilasciare il tasto)
5) Cliccare newflasher.exe per l'avvio, quindi
5a) cliccare due volte n
6) attendere l'installazione di circa 10 minuti
7) a fine installazione ci sarà scritto che si può sconnettere il device (e premere un tasto per continuare/chiudere)
FATTO
A questo punto il device si avvierà come dopo la prima accensione col nuovissimo FW

Vi ricordo di rilasciare sotto un commento in cui indicate con quale device l'avete fatto e lo scopo della installazione in modo che utenti futuri abbiano già una testimonianza di riscontro sulle operazioni fattibili con questo strumento.
Grazie

Ripropongo le istruzioni riviste con più calma.

Proverò a chiedere la sostituzione del post principale ad un moderatore.

Intanto grazie per le segnalazioni ed i feedback!

#13 Viossy81

Viossy81

Junior Member

• Membro
  • 21 messaggi

Inviato 25 November 2017 - 10:47 AM

Non saprei perchè questo Xz1 compact è il mio primo Sony dunque sono tool nuovi per me e per adesso ho usato la versione windows su windows10, dovrei provare a casa con ubuntu e wine e vedere se trovo il motivo.

In Ottobre ci sono stati due aggiornamenti di xperifirm, lo hai aggiornato? e con gli aggiornamenti che non funge o ha iniziato con una vecchia versione?

Si si, ho l'ultima versione...mah, non so perché...pazienza, per ora lascerò questo firmware, non ho idea di che paese sia :D però almeno è aggiornato all'ultima patch :)

#14 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 343 messaggi

Inviato 25 November 2017 - 14:48 PM

Si si, ho l'ultima versione...mah, non so perché...pazienza, per ora lascerò questo firmware, non ho idea di che paese sia :D però almeno è aggiornato all'ultima patch :)

Ho provato a ricreare la configurazione base di wine (xp e .net 4.0) e anche su Linux da lo stesso errore, ho provato poi ad aggiornare la configurazione di wine (7 e .net 4.7) come indicato su xda per XperiFirm ma non lo installa.

Come specificato dal creatore del tool che suggerisce mono ho provato e funziona, ha qualche difetto grafico tipo sulle due icone in basso a dx ma funziona tutto.

Sempre da xda per mac scrive

Install Mono for OS X:
http://www.mono-project.com/download/
Enter the following in Terminal:
$ mono --arch=32 XperiFirm.exe

Non so come installare mono su un Mac ma una volta installato quello dovrebbe andare bene come su Linux

#15 Viossy81

Viossy81

Junior Member

• Membro
  • 21 messaggi

Inviato 25 November 2017 - 14:59 PM

Ho provato a ricreare la configurazione base di wine (xp e .net 4.0) e anche su Linux da lo stesso errore, ho provato poi ad aggiornare la configurazione di wine (7 e .net 4.7) come indicato su xda per XperiFirm ma non lo installa.

Come specificato dal creatore del tool che suggerisce mono ho provato e funziona, ha qualche difetto grafico tipo sulle due icone in basso a dx ma funziona tutto.

Sempre da xda per mac scrive

Install Mono for OS X:
http://www.mono-project.com/download/
Enter the following in Terminal:
$ mono --arch=32 XperiFirm.exe

Non so come installare mono su un Mac ma una volta installato quello dovrebbe andare bene come su Linux

Ho provato mono proprio stamattina e con la stessa procedura: zero, nemmeno mi parte, crasha quasi subito, ma credo sia dovuto ad un problema di compatibilità con High Sierra. Comunque ho avuto la possibilità di utilizzare un pc windows e ho installato il firmware :D A proposito Trail, tu che firmware usi? Conviene quello del proprio paese o ci sono versioni "migliori"? Sull'x compact avevo un firmware russo che offriva aggiornamenti più tempestivi...

#16 Trail

Trail

Membro evoluto

• Membro
  • 343 messaggi

Inviato 25 November 2017 - 15:21 PM

Credo siano praticamente identiche le Customized, solo le brand e la US che rimuove il sensore di impronte a causa dei brevetti apple cambiano.

Seguendo l'arrivo del .51 ho notato che la zona asiataca (RU MY etc etc) ha ricevuto l'aggiornamento circa 1 giorno e mezzo prima, ma la base precedente era la stessa, quindi per adesso resto IT non mi sconvolge aspettare 1 giorno rispetto al RU

#17 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 157 messaggi

Inviato 25 November 2017 - 18:55 PM

AGGIORNAMENTI E TEMPISTICHE:

Considerando le recenti politiche di aggiornamento in cui le patch di sicurezza verranno comunque messe a disposizione abbastanza regolarmente, non mi preoccuperei dei tempismi in quanto non sono associate le tempistiche di upgrade a lungo termine alla regione di appartenenza.

Oggi può venire un upgrade per primi, la volta successiva per ultimi, senza un privilegio specifico ed un ordine prevedibile.

Nel caso poi in cui i tempi degli upgrade ci sono nell'arco di una settimana, può essere poco utile rieseguire la procedura (cancellando tutti i dati) solo "per vedere prima i nuovi bug" (scherzo ovviamente, ma si capisce cosa intendo).

Per gli upgrade importanti in cui si ha una nuova versione di android, di solito accreditabile all'aggiunta di un nuovo codice API, si avrà un mese di tempo (di solito), quindi si può anche rischiare di installare i primi disponibili col rischio che comunque dopo duie giorni tocchi alla propria region...

Per espereinza personale, ricordando i primi upgrade, rammento delle aspettative annesse ad una certa ansia smisurate, che col tempo si sono rivelate ingiustificate se non addirittura assurde, soprattutto quando il device soffriva di bug prerssochè irrilevanti, qundi, personalmente suggerirei di montare una versione che piace e mantenere quella "spensieratamente".

Poi ovviamente, ognuno può scegliere cosa fare, considerando che un bel hard reset ogni tanto potrebbe comunque giovare e se comunque non si hanno problemi ad eseguire le procedure ogni volta con i rischi annessi.

NEWFLASHER:

(altro link di riferimento)

Tra le istruzioni principali di questa discussione, hjo rilasciato il link di riferimento relativo ad un thread dedicato a questo specifico aggiornamento, da cui ho rilevato le altre fonti del programma (non dell'FW che propone perchè non so neppure di che region sia)

Sony XPERIA XZ1 Compact firmware download (47.1.A.5.51 now)

Sempre su XDA c'è il thread specifco del programma NEWFLASHER che potrebbe contenere ulteriori informazioni utili, tra aggiornamenti vari, istruzioni aggiornate, commenti di chi lo sta usando con eventuali problematiche e soluzioni etc..

[TOOL] Newflasher (xperia command line flasher for 2017 devices)

;)

#18 moro30

moro30

Member

• Membro
  • 1197 messaggi

Inviato 03 December 2017 - 16:45 PM

sto tentando di fare il debrand anche io sul mio XZ premium, vi risulta per caso che il file https://alfafile.net/file/yiJq "Cutomized IT"possa essere corrotto? dopo averlo scaricato nel tentare di scompattare da errore. Se qualcuno ha dei link precisi allo stesso file gentilmente sarebbe gradito. Ho pure fatto l'abbonamento mensile ad ALFA life per scaricarlo, e pagato 14 euro per nulla!!

Messaggio modificato da moro30, 03 December 2017 - 16:47 PM

#19 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 157 messaggi

Inviato 03 December 2017 - 17:48 PM

PRIMO POST

DISCLAIMER
Qui sotto cerco di riportare al meglio le istruzioni secondo quanto ho fatto, sperando siano adeguatamente chiare.
Non mi assumo alcuna responsabilità su evenntuali problemi ed invito comunque a rilevare della fonte eventiuali aggiornamenti sulle istruzioni e dei link che rilascio in queste istruzioni in data odierna

E' sconveniente seguire delle istruzioni se non si è letto tutto prima...

Oltre a ciò, purtroppo non ho avuto l'attenzione dei moderatori per correggere il primo post, rifatto poco sotto con le nuove istruzioni e correzioni, perchè ce ne sono state diverse, anche per quel che riguarda XperiCheck/XperiFirm, ma in fondo non c'era da andare a ricercare su tanti post, anzi...

sto tentando di fare il debrand anche io sul mio XZ premium, vi risulta per caso che il file https://alfafile.net/file/yiJq "Cutomized IT"possa essere corrotto? dopo averlo scaricato nel tentare di scompattare da errore. Se qualcuno ha dei link precisi allo stesso file gentilmente sarebbe gradito. Ho pure fatto l'abbonamento mensile ad ALFA life per scaricarlo, e pagato 14 euro per nulla!!

Mi dispiace che paghi questa leggerezza, ma quanto chiedi c'è, gratis e disponibile

non ti do altri indizi, c'è già scritto tutto.. ti posso confermare che quanto cerchi è disponibile

Allega File(s)

Messaggio modificato da Cecco1970, 03 December 2017 - 17:52 PM

#20 moro30

moro30

Member

• Membro
  • 1197 messaggi

Inviato 03 December 2017 - 19:26 PM

scaricato grazie, purtroppo il flash non posso farlo perchè a casa non ho windows ma linux e sebbene abbia installato wine volevo farlo da linux usando wine, lancio il programma Newflashtool ma quando connetto il telefono (premendo il volume giu) non lo rileva, mi dice no usb device. Solo una cosa non ho capito, quando tengo premuto il volume giu nel display dello xz premium non si deve leggere nulla vero? cioè come capisco che è in flashmode? si accende solo la luce fissa verde nel led, poi non mi da altre indicazioni. é corretto?

Altro su Oreo, Xperia Xz1, Xperia Xz1compact, Xperia XZ Premium, Debrand, Sbrandizzare Xperia Oreo, Newflasher