Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Apple effettuerà il downclock via software dei dispositivi con batteria esausta

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 piccin

piccin

BANNED

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7225 messaggi

Inviato 22 December 2017 - 22:52 PM

https://www.macrumor...-iphone-models/

Voi cosa ne pensate?

Secondo me ci potrebbe anche stare, a patto però che compaia un periodico avviso in cui si comunica all’utilizzatore che il terminale lavora in una modalità “rallentata” a causa della batteria da sostituirsi...così invece non sono tanto d’accordo!

Pare che il motivo scatenante di questa decisione da parte di Apple siano le batterie di iPhone 6s e 7 che già dopo un anno in molti casi non si sono dimostrate in grado di fornire una potenza adeguata ai terminali, con addirittura spegnimenti improvvisi con un’autonomia residua di circa il 40%.

#2 geppoG1

geppoG1

Senior Member

• Membro
  • 1153 messaggi

Inviato 27 December 2017 - 21:54 PM

Voi cosa ne pensate?
Secondo me ci potrebbe anche stare, a patto però che compaia un periodico avviso in cui si comunica all’utilizzatore che il terminale lavora in una modalità “rallentata” a causa della batteria da sostituirsi...così invece non sono tanto d’accordo!
Pare che il motivo scatenante di questa decisione da parte di Apple siano le batterie di iPhone 6s e 7 che già dopo un anno in molti casi non si sono dimostrate in grado di fornire una potenza adeguata ai terminali, con addirittura spegnimenti improvvisi con un’autonomia residua di circa il 40%.

Se alcune immagini che circolano sono veritiere potrebbe anche essere una cosa buona.
In quelle immagini,nel menu batteria,in alto si può leggere qualcosa come “la batteria di iPhone necessita di manutenzione”.
Se così fosse per me sarebbe positivo

#3 Ferenor

Ferenor

Hold on, be strong

• Utenti
  • 3927 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 09:53 AM

Se non sbaglio lo avevano inserito negli iPhone 6S da iOS 10.2. Qualcosa... e da iOS 11 per gli iPhone 7.

#4 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 14:25 PM

Francamente, ritengo sia un'ottima soluzione per combattere il deterioramento delle batterie. Certo, sarebbe meglio che l'utente potesse scegliere questa opzione, o venisse avvertito circa la necessità di cambiare la batteria.

Messaggio modificato da Galletto Volder, 28 December 2017 - 14:25 PM

#5 probiewankenobi

probiewankenobi

Membro evoluto

• Membro
  • 115 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 14:52 PM

Idea quantomeno furba per coprirsi da un sicuro richiamo di svariati terminali, implementata meno furbescamente e che rende facile la vita di chi vuol perseguire la via della class action (credo una sia già in corso).

Inoltre "puzza" troppo di strategia per premere sul pedale dell'acceleratore dell'obsolescenza programmata; non dico che fosse il loro obiettivo primario, ma più un ottimo (per loro) effetto collaterale; secondo voi l'utente medio, al vedersi il dispositivo azzoppato, pensa a cambiare la batteria o il device direttamente?

Ad ogni modo, leggere il thread da dove tutto è partito sullo stesso sito lascia poca speranza, dato che ci sono persone che difendono pure questo (a mio parere) comportamento un po' truffaldino.

Messaggio modificato da probiewankenobi, 28 December 2017 - 15:00 PM

#6 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 16:19 PM

Non è questione di difendere, almeno non da parte mia (utente, assolutamente ed orgogliosamente multipiattaforma). Semplicemente, avrebbero potuto “rallentare” ed “invecchiare” i vecchi dispositivi in maniera più sottile, se avessero voluto. Così hanno, semplicemente, attirato su di sè critiche su critiche, soprattutto da parte di un’informazione che, nella maggior parte dei casi, non sa neanche ciò di cui sta parlando/scrivendo. Per questo credo poco alla volontà di fregare i clienti.

#7 piccin

piccin

BANNED

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7225 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 16:39 PM

Comunque a quanto pare sembra ormai chiaro che compaia anche un avviso della necessità di sostituire la batteria: così mi sembra corretto.
Meglio un iPhone rallentato che uno che si spegne all’improvviso!
Non dimentichiamo comunque che senza Apple Care la batteria non gode della stessa garanzia del terminale!!!

#8 geppoG1

geppoG1

Senior Member

• Membro
  • 1153 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 16:50 PM

Comunque a quanto pare sembra ormai chiaro che compaia anche un avviso della necessità di sostituire la batteria: così mi sembra corretto.
Meglio un iPhone rallentato che uno che si spegne all’improvviso!
Non dimentichiamo comunque che senza Apple Care la batteria non gode della stessa garanzia del terminale!!!

Solitamente (non so se per Apple vale lo stesso) le batterie sono in garanzia per solo 6 mesi, mi pare.

#9 probiewankenobi

probiewankenobi

Membro evoluto

• Membro
  • 115 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 18:04 PM

..cut..

Assolutamente non riferito a te, in quanto io stesso (utente multipiattaforma) mi ritrovo nella maggior parte di ciò che scrivi. Era diretto ad alcuni utenti di macrumours, che difendono a spada tratta l'azienda nemmeno fosse una Onlus.

@piccin: da quanto ho capito, l'avviso appare quando la salute della batteria è sotto all'80% , che coincide con la soglia imposta dagli strumenti diagnostici in Apple store. A quanto pare però il downclock inizia molto prima; alcuni utenti lo avevano già al 90%, il che mi pare un po' prematuro, passami il termine, e mi porta a pensare che Apple abbia spremuto fino all'ultima goccia l'hardware, giocando sul filo della tolleranza. Una minima usura quindi richiede limitazioni via via più importanti per prevenire spegnimenti random. O più semplicemente sono andati al risparmio sulle batterie.

Però io (o qualsiasi cliente, in generale) ho pagato 7-8-900 o più euro per quelle performance, non per un 6s che va come un 6 nel giro di un anno. Il mio oneplus di..boh, 4 anni? con batteria andata non gira a 1/3 della frequenza nominale, per dire..

È semplicemente una questione di principio.

Messaggio modificato da probiewankenobi, 28 December 2017 - 18:04 PM

#10 davidozo

davidozo

HD-Member

• Membro
  • 680 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 22:32 PM

Ma scusate, una batteria quanti cicli di ricarica può supportare? 500? 600?

Quindi in media 2 anni?

E c'è bisogno che sia Apple a dirvi che dovete sostituirla?

Non è nell'ordine delle cose che i prodotti tecnologici abbiano una obsolescienza?

Apple non vi avvisa che l'ultimo sistema operativo non può funzionare bene su un Iphone di qualche generazione fa?

Mia figlia sta usando un Iphone 6 con la batteria originale ormai da un anno e mezzo e ha l'ultima versione di IOS, il telefono non ha perso fluidità, ha perso sicuramente una parte di autonomia.

L'abbiamo pagato 600 euro usato.

Ha rotto 3 volte lo schermo e lo massacra nell'uso ogni giorno.

E' caduto nel cesso una volta e l'impronta non funziona più.

Eppure ancora va.

Fosse stato di qualsiasi altra marca, volevo vedere come andava.....

Messaggio modificato da davidozo, 28 December 2017 - 22:57 PM

#11 Valeriolorenzon

Valeriolorenzon

Senior Member

• Membro
  • 1241 messaggi

Inviato 28 December 2017 - 22:33 PM

Io sinceramente non la vedo una cosa negativa. Anzi positiva direi

#12 buongiorno

buongiorno

Junior Member

• Membro
  • 122 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 06:19 AM

Io ho preso poche settimane fa un glorioso 4s 64 giga usato per usarlo come IPod. Va lento questo si, ma fa quello per cui io voglio usarlo. Inoltre la batteria tiene ancora molto . Ma la lentezza del terminale non dipende più dai vari aggiornamenti iOS più che dalla tenuta della batteria? O mi son perso qualche passaggio?

#13 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 08:26 AM

Assolutamente non riferito a te, in quanto io stesso (utente multipiattaforma) mi ritrovo nella maggior parte di ciò che scrivi. Era diretto ad alcuni utenti di macrumours, che difendono a spada tratta l'azienda nemmeno fosse una Onlus.

Va beh, Macrumors leggilo giusto per ottenere info utili su un qualcosa sul mondo Apple che, magari, ti sfugge. Leggere qualche minima critica a scelte Apple è un’impresa, lì sopra...

Quindi in media 2 anni?
Non è nell'ordine delle cose che i prodotti tecnologici abbiano una obsolescienza?
Apple non vi avvisa che l'ultimo sistema operativo non può funzionare bene su un Iphone di qualche generazione fa?
Mia figlia sta usando un Iphone 6 con la batteria originale ormai da un anno e mezzo e ha l'ultima versione di IOS, il telefono non ha perso fluidità, ha perso sicuramente una parte di autonomia.
Eppure ancora va.

Stiamo dicendo qualcosa di diverso. Nessuno si sta lamentando del fatto che, dopo un tot, vada sostituita la batteria, ma che non è il top il fatto che Apple rallenti, senza preavviso, dispositivi più vecchi.
Quanto all’esperienza che citi, parli di, probabilmente, l’iPhone, costruttivamente, peggio realizzato della storia.
Ah, per la cronaca, ho avuto il 6S e per via della batteria ho passato le pene dell’inferno. Di dispositivi che si spegnevano (successivamente sostituiti) ne ho avuti due, entrambi con poco più di pochissimi mesi sulle spalle. Il difetto di progettazione esisteva ed Apple è corsa ai ripari con questa soluzione.
Per ciò che mi riguarda, ha fatto bene, ma, ripeto, il difetto esisteva e l’ho provato sulla mia pelle.

Tanto per rimanere in tema, arriva la lettera ufficiale di scuse da Apple, con tanto di taglio di prezzo per la sostituzione delle batterie di alcuni modelli.

https://www.phoneare...-to-29_id101130

Messaggio modificato da Galletto Volder, 29 December 2017 - 08:32 AM

#14 davidozo

davidozo

HD-Member

• Membro
  • 680 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 12:21 PM

Mi sembra strano che la cosa sia uscita adesso, se è vero come dici tu Iphone 6 e il 6s che ha anche mia moglie, mai si sono spenti.

Mai cambiato una batteria.

Probabilmente sei capitato con telefono  s f i g a t o.

Mi ricordo di Samsung con schermo rosa e che esplodevano, di Htc con il touch difettoso, di Sony con gli sportellini che si scollavano.

Però guarda caso se Apple ha il servizio post vendita migliore del mercato mondiale di telefonia e noi italiani veri furbetti quante volte ne abbiamo approfittato, adesso non ci va più bene perchè un benchmark ti dice che il tuo procio va poco più lento per il fatto della batteria e nessuno guarda caso nell'utilizzo quotidiano manco se ne è accorto in tutti questi anni.

Messaggio modificato da davidozo, 29 December 2017 - 12:22 PM

#15 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 13:50 PM

Mi sembra strano che la cosa sia uscita adesso, se è vero come dici tu Iphone 6 e il 6s che ha anche mia moglie, mai si sono spenti.
Mai cambiato una batteria.
Probabilmente sei capitato con telefono s f i g a t o.
Mi ricordo di Samsung con schermo rosa e che esplodevano, di Htc con il touch difettoso, di Sony con gli sportellini che si scollavano.
Però guarda caso se Apple ha il servizio post vendita migliore del mercato mondiale di telefonia e noi italiani veri furbetti quante volte ne abbiamo approfittato, adesso non ci va più bene perchè un benchmark ti dice che il tuo procio va poco più lento per il fatto della batteria e nessuno guarda caso nell'utilizzo quotidiano manco se ne è accorto in tutti questi anni.

Guarda, forse segui poco le news relative al mondo Apple.
Il 6S è stato oggetto di un richiamo ufficiale da parte della casa madre per via della batteria difettata. Altro che telefono sfigato, o cosa uscita adesso. Toh, dai una lettura, dovessi pensare che ti voglio raccontare balle in quanto cattivone androidiano: https://www.apple.co...ectedshutdown/.
Un po’ come i 6 che si piegavano e con problemi al Touch (https://www.apple.co...lus-multitouch/ ) e i 4 che non prendevano perché si metteva la mano sulle antenne tenendo normalmente il terminale.
Samsung/HTC/Sony e compagnia le hai tirate in ballo tu. Il fatto che presentino dei problemi non significa che si debba chiudere gli occhi su quelli dei terminali Apple.

ps fai una ricerca su Macrumors. I “furbetti” non sono solo gli italiani. Il numero di resi maggiore non proviene dal nostro Paese mai dai ligi e non furbetti abitanti degli USA.
Personalmente, ho usufruito del servizio post-vendita Apple, con legale garanzia, quando ne ho avuto bisogno. Poi, non so, magari avrei potuto mettermi prono di fronte ad un poster con la Mela morsicata e dire che i miei 6S erano perfetti anche se si spegnevano con il 30% di batteria rimanente.

Messaggio modificato da Galletto Volder, 29 December 2017 - 13:51 PM

#16 davidozo

davidozo

HD-Member

• Membro
  • 680 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 14:07 PM

Non tutti gli Iphone 6s avevano la batteria difettata, immagino.

E il fatto di avertela cambiata non è a sfavore di Apple ma a tuo favore.

Cosa vorresti dire altrimenti.

Mi sembra che sia in atto una campagna diffamatoria contro Apple e io non sono certo un fan di Apple.

Adesso tirano in ballo di tutto, anche che evade il fisco.

Ma lo farei anch'io se le leggi me lo permettessero.

Così come hanno fatto.

Quando c'è un pertugio, tutti ci si ficcano.

E' normale. 

Con il 4 avevano messo le antenne in basso per tenerle lontane dalla testa.

Con il 4s le hanno messe anche sopra, così tutti contenti di bruciarsi il cervello.

Pesa bene con la bilancia.

Ps. Hanno messo adesso il prezzo per la sostituzione batteria fuori garanzia dal 6 in poi, 29 euro.

Messaggio modificato da davidozo, 29 December 2017 - 14:21 PM

#17 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 14:50 PM

Non tutti gli Iphone 6s avevano la batteria difettata, immagino.
E il fatto di avertela cambiata non è a sfavore di Apple ma a tuo favore.
Cosa vorresti dire altrimenti.
Mi sembra che sia in atto una campagna diffamatoria contro Apple e io non sono certo un fan di Apple.
Adesso tirano in ballo di tutto, anche che evade il fisco.
Ma lo farei anch'io se le leggi me lo permettessero.
Così come hanno fatto.
Quando c'è un pertugio, tutti ci si ficcano.
E' normale.
Con il 4 avevano messo le antenne in basso per tenerle lontane dalla testa.
Con il 4s le hanno messe anche sopra, così tutti contenti di bruciarsi il cervello.
Pesa bene con la bilancia.

Ps. Hanno messo adesso il prezzo per la sostituzione batteria fuori garanzia dal 6 in poi, 29 euro.

Che in giro stiano scrivendo tutto ed il contrario di tutto è assolutamente vero e l’ho scritto anche su. Stanno diffondendo fesserie senza nemmeno sapere ciò di cui parlano. Su questo non ci piove.

Non ho detto che tutti i 6S avevano la batteria difettata. Esattamente come non tutti i Samsung/LG/HTC/etc presentano i problemi paventati da alcuni modelli.
Il fatto che me lo abbiano sostituito depone, certamente, a favore di Apple è, per questo, ho dato nuovamente fiducia all’azienda di Cupertino, comprando l’X. Ciò che intendevo dire è che il difetto della batteria non concerneva solo il mio 6S, ma un lotto ben preciso di terminali.
Tuttavia, l’ottimo servizio post-vendita non viene fornito per filantropia da parte di Apple, ma perché compreso nel costo tendenzialmente più alto dei device della Mela.

#18 Trailblazer

Trailblazer

HD-Member

• Membro
  • 666 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 15:09 PM

Voi cosa ne pensate?

non solo truffa (perché senza popup di avviso truffa è) ma anche prodotti scadenti a prezzo di un rene.

#19 Trailblazer

Trailblazer

HD-Member

• Membro
  • 666 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 15:11 PM

Quindi in media 2 anni?

Eppure ancora va.

500, 600 al massimo delle sue possibilità, dopo comincia gradatamente ad esaurirsi.

no che dopo 500, 600 è da cambiare.

#20 davidozo

davidozo

HD-Member

• Membro
  • 680 messaggi

Inviato 29 December 2017 - 16:09 PM

È così in tutti i telefoni. Le batterie sono tutte uguali.
Non perché si chiama Apple mette batterie al plutonio.
iPhone è troppo caro? Compra altro.
Nessuno mi ha obbligato a comprare l’X e capisco benissimo come funziona una batteria, quanto dura e se voglio più o meno cambiarla.
Se la batteria della macchina è scarsa non si accende. E ti lascia a piedi.
iPhone no.
Molti utilizzano caricabatterie non originali, di maggior amperaggio, come la mettiamo?
Mi sembra che siano stati loro a dire questa cosa sul rallentamento del processore ma nessun utilizzatore se ne mai accorto.
Forse perché i benchmark non contano un gran che?

Messaggio modificato da davidozo, 29 December 2017 - 16:19 PM