Vai al contenuto

Foto
- - - - -

HP Spectre x360 ae-XXX Informazioni Penna\Digitalizzatore

hp spectre penna digitalizzatore

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 03 January 2018 - 10:45 AM

Ciao a tutti, ho questo 2 in 1 da circa metà dicembre nella versione ae-001nl con l'intel i5-8250u, 8GB di Ram, 256GB di SSD. 
​Ho comprato questo 2 in 1 principalmente per la presenza della penna, per la portabilità e per la discreta potenza data dal processore unita alla buona qualità costruttiva.
Devo dire che ne sono pienamente entusiasta e sono felicissimo dell'acquisto.

​Vorrei ora però avere delle informazioni da altri utenti che magari lo possiedono. 
​Il pc arriva con inclusa la nuova HP Tilt Pen ricaricabile che si basa su tecnologia N-Trig (Microsoft Pen Protocol) e fornita da Elan, o almeno così mi pare di aver capito. 
​Poiché uso molto la penna ho riscontrato questi "problemi" e vorrei sapere se anche altri li hanno oppure si tratta di un difetto del mio modello, dato che hp mi ha consigliato di mandarlo in riparazione ma al momento mi risulta difficile separarmi dal notebook e io credo che il problema alla fine sia solo una mancanza di ottimizzazione dei driver che può essere risolto con un aggiornamento (rendendo inutile la sostituzione). 
​In particolare i problemi riscontrati sono questi:

​1) Ogni tanto quando inizio a scrivere viene disegnata sullo schermo una linea che parte da circa 2-3 millimetri di distanza dal punto dove effettivamente ho iniziato a scrivere. Questa è la costa che mi da più fastidio perché mi obbliga a cancellarla. Non succede molto spesso ma da comunque fastidio

2) C'è un certo delay tra penna e linea sullo schermo 

3) La pressione necessaria perché la penna inizi a scrivere è rilevante, per capirci se lascio scorrere la penna sullo schermo solo con il suo peso non appare nessuna linea oppure solo una sorta di tratteggio.

​Il problema credo risieda nell'ottimizzazione del digitalizzatore, dato che provando ad utilizzare la stessa penna sul Surface pro 4 non compaiono questi problemi.

​Qualcun altro riscontra queste cose?

• Mickyhood piace questo

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22287 messaggi

Inviato 03 January 2018 - 11:36 AM

Ciao a tutti, ho questo 2 in 1 da circa metà dicembre nella versione ae-001nl con l'intel i5-8250u, 8GB di Ram, 256GB di SSD. 
​Ho comprato questo 2 in 1 principalmente per la presenza della penna, per la portabilità e per la discreta potenza data dal processore unita alla buona qualità costruttiva.
Devo dire che ne sono pienamente entusiasta e sono felicissimo dell'acquisto.

​Il problema credo risieda nell'ottimizzazione del digitalizzatore, dato che provando ad utilizzare la stessa penna sul Surface pro 4 non compaiono questi problemi.

​Qualcun altro riscontra queste cose?

Ciao, nel frattempo che aspettiamo le risposte degli altri utenti, se vuoi puoi registrarti qui visto che sei nuovo/a. 

http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

• diegocom piace questo

#3 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 03 January 2018 - 11:47 AM

Ciao, nel frattempo che aspettiamo le risposte degli altri utenti, se vuoi puoi registrarti qui visto che sei nuovo/a. 

http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

Fatto  :)  Grazie del consiglio

• Mickyhood piace questo

#4 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 03 January 2018 - 12:01 PM

questi problemi te li dà con tutti i programmi? in genere il più affidabile per una prova è onenote. 

mi vengono in mente due cose. avviare lo strumento di risoluzione dei problemi di windows e installare gli ultimi driver wintab che trovi sul sito microsoft, in genere si installano per fa funzionare la penna con photoshop o gimp,ma puoi sempre fare una prova

#5 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 03 January 2018 - 21:37 PM

questi problemi te li dà con tutti i programmi? in genere il più affidabile per una prova è onenote. 

mi vengono in mente due cose. avviare lo strumento di risoluzione dei problemi di windows e installare gli ultimi driver wintab che trovi sul sito microsoft, in genere si installano per fa funzionare la penna con photoshop o gimp,ma puoi sempre fare una prova

I problemi li noto proprio con OneNote versione 2016. Non ho usato molto altri programmi per rendermi conto se la linea "random" compare anche in questi ma rimedio subito utilizzando per un po' altri software. 
​Riguardo i driver wintab hai un link da dove scaricarli? Sul sito Microsoft mi compaiono solo i driver per Surface pro 4

EDIT: Lo fa anche con altri programmi, allego una foto per far capire meglio il problema

T1pnTGa.png

Le frecce blu indicano la linea "random" che ogni tanto viene presa. Mentre le linee verdi sono quelle che il digitalizzatore rileva se non viene effettuata pressione sulla penna ma fatta scorrere solo con il suo peso (sul Surface pro 4 viene riconosciuta la linea continua e non il tratteggio)

Messaggio modificato da diegocom, 03 January 2018 - 21:52 PM

#6 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 04 January 2018 - 22:46 PM

https://www.microsof...s.aspx?id=49498

#7 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 04 January 2018 - 23:47 PM

Installato ma il problema persiste, esiste un modo per calibrare la penna o vedere cosa viene ricevuto in input da questa? Con i dati sull'inclinazione e tutto il resto?

#8 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 05 January 2018 - 12:37 PM

Installato ma il problema persiste, esiste un modo per calibrare la penna o vedere cosa viene ricevuto in input da questa? Con i dati sull'inclinazione e tutto il resto?

per calibrare, premi il tasto windows, scrivi pannello di controllo e da lì scrivi calibra, apri impostazioni tablet pc e da lì puoi effettuare taratura e configurazione

questa è una pagina di windows che ti suggerisce diversi test sul touchscreen

https://docs.microso...uchscreen-tests

edit

sulla sinistra di questa pagina del supporto microsoft, ho notato che ci sono delle voci specifiche per testare il funzionamento della penna con numerosissimi test. prova a guardare e spulciare tra le voci, perché sono veramente una marea e sicuramente ti daranno delle risposte precise

io inizierei dalla voce touchscreen devices (implementation e validation), se è tutto a posto stringerei alla voce dedicata alla penna (validation, implementation e active pen tests), però vedi tu. cioè, se la tu penna con il surface funziona, magari è un problema del touchscreen, magari qualche impostazione a cui non abbiamo pensato

edit2

mi è venuto in mente che magari hai qualche impostazione sulla sensibilità della penna, che so un programma specifico hp. il mio samsung ne ha uno e in effetti cambia parecchio giocandoci

Messaggio modificato da fartlec, 05 January 2018 - 12:50 PM

• Mickyhood piace questo

#9 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 06 January 2018 - 10:43 AM

per calibrare, premi il tasto windows, scrivi pannello di controllo e da lì scrivi calibra, apri impostazioni tablet pc e da lì puoi effettuare taratura e configurazione

questa è una pagina di windows che ti suggerisce diversi test sul touchscreen

https://docs.microso...uchscreen-tests

edit

sulla sinistra di questa pagina del supporto microsoft, ho notato che ci sono delle voci specifiche per testare il funzionamento della penna con numerosissimi test. prova a guardare e spulciare tra le voci, perché sono veramente una marea e sicuramente ti daranno delle risposte precise

io inizierei dalla voce touchscreen devices (implementation e validation), se è tutto a posto stringerei alla voce dedicata alla penna (validation, implementation e active pen tests), però vedi tu. cioè, se la tu penna con il surface funziona, magari è un problema del touchscreen, magari qualche impostazione a cui non abbiamo pensato

edit2

mi è venuto in mente che magari hai qualche impostazione sulla sensibilità della penna, che so un programma specifico hp. il mio samsung ne ha uno e in effetti cambia parecchio giocandoci

Ho guardato le pagine Microsoft che mi hai linkato ma non è che ci ho capito molto.
​In pratica mi pare di aver capito che quelli sono test di validazione per i produttori da effettuare sui dispositivi per ottenere le varie certificazioni. Ho scaricato il Windows Hardware Lab Kit (HLK) Studio poi però non capisco bene come si fa a configurare, richiede un controller che però non può essere installato sulla stessa macchina ma su una specie di server(?). 
​Tu hai mai usato questo tool?

​Riguardo al programma dedicato alla penna, bhe non esiste. Sembra assurdo eppure non ho trovato ne preinstallato ne nella pagina driver del mio pc un software che gestisca questa penna. Esiste l'HP Pen Control che si riesce a recuperare per vie non ufficiali ma è un software che permette la configurazione dei pulsanti sulla vecchia penna non ricaricabile e senza tilt. Quindi presumo che al momento non esiste alcun software di personalizzazione per l'HP Tilt Pen, sempre che non sia nascosto nei meandri del sito HP

#10 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 06 January 2018 - 11:01 AM

Ho guardato le pagine Microsoft che mi hai linkato ma non è che ci ho capito molto.
​In pratica mi pare di aver capito che quelli sono test di validazione per i produttori da effettuare sui dispositivi per ottenere le varie certificazioni. Ho scaricato il Windows Hardware Lab Kit (HLK) Studio poi però non capisco bene come si fa a configurare, richiede un controller che però non può essere installato sulla stessa macchina ma su una specie di server(?).
​Tu hai mai usato questo tool?
​Riguardo al programma dedicato alla penna, bhe non esiste. Sembra assurdo eppure non ho trovato ne preinstallato ne nella pagina driver del mio pc un software che gestisca questa penna. Esiste l'HP Pen Control che si riesce a recuperare per vie non ufficiali ma è un software che permette la configurazione dei pulsanti sulla vecchia penna non ricaricabile e senza tilt. Quindi presumo che al momento non esiste alcun software di personalizzazione per l'HP Tilt Pen, sempre che non sia nascosto nei meandri del sito HP

Mm no non l'ho provato,mi sembrava una pagina di test per uso consumer, sinceramente non credevo che si potesse accedere così a documenti e software per gli oem.appena ho un po' di tempo gli dò un'occhiata. Anche perché strumenti software per controllare il funzionamento della penna non ce n'è,né sullo store né in giro.dicono solo di controllare la carica e altre cose superficiali. Ma sei riuscito ad accedere allo strumento di calibrazione del pannello di controllo? Lì dovrebbe darti qualche indicazione

#11 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 06 January 2018 - 11:16 AM

Mm no non l'ho provato,mi sembrava una pagina di test per uso consumer, sinceramente non credevo che si potesse accedere così a documenti e software per gli oem.appena ho un po' di tempo gli dò un'occhiata. Anche perché strumenti software per controllare il funzionamento della penna non ce n'è,né sullo store né in giro.dicono solo di controllare la carica e altre cose superficiali. Ma sei riuscito ad accedere allo strumento di calibrazione del pannello di controllo? Lì dovrebbe darti qualche indicazione

Si ho calibrato premendo i vari punti ma il problema persiste.. Tranquillo guarda pure quando hai tempo. Intanto provo a capire se esiste qualche altro strumento di test\calibrazione

#12 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 08 January 2018 - 09:51 AM

ho guardato i test con un po' di calma.hai ragione,non sono test destinati ai comuni mortali.peccato

mi spiace, ma non ho trovato altro. ho visto però sul sito di hdblog che hp ha presentato la tua penna tilt come accessorio. magari è così nuova che non hanno aggiornato i driver, anche se però dalle recensioni che ho visto in giro nessuno evidenzia questo difetto

• Mickyhood piace questo

#13 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 08 January 2018 - 23:03 PM

ho guardato i test con un po' di calma.hai ragione,non sono test destinati ai comuni mortali.peccato

mi spiace, ma non ho trovato altro. ho visto però sul sito di hdblog che hp ha presentato la tua penna tilt come accessorio. magari è così nuova che non hanno aggiornato i driver, anche se però dalle recensioni che ho visto in giro nessuno evidenzia questo difetto

Grazie dell'interessamento. Comunque, ieri si è aggiornato il pc con le patch per i noti bug, oggi magicamente la penna rileva meglio la pressione e il problema della linea casuale è quasi sparito (dico quasi perché 3-4 volte nella giornata mi è successo). Non so se sia una coincidenza ma magari c'è ancora qualche piccolissima incompatibilità dato che è stata spedita prima della presentazione

• fartlec piace questo

#14 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 18:17 PM

UPDATE: 10/01/2018
​Pur essendo leggermente migliorata la pressione e le linee casuali sono più saltuarie, ora la penna ha guadagnato un bel delay rispetto a prima (che già era presente). Vi tengo aggiornati

#15 fdmn_io

fdmn_io

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 11 March 2018 - 18:06 PM

UPDATE: 10/01/2018
​Pur essendo leggermente migliorata la pressione e le linee casuali sono più saltuarie, ora la penna ha guadagnato un bel delay rispetto a prima (che già era presente). Vi tengo aggiornati

Ciao! Posso chiederti aggiornamenti sullo stato della penna? Non mi pare la stessa che vedo nelle recensioni internazionale (quella delle recensioni su youtube americane ha la batteria AAA) quindi non riesco davvero a giudicare.

A me interessa principalmente per prendere appunti. Grazie mille!!

#16 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 13 March 2018 - 15:38 PM

Ciao! Posso chiederti aggiornamenti sullo stato della penna? Non mi pare la stessa che vedo nelle recensioni internazionale (quella delle recensioni su youtube americane ha la batteria AAA) quindi non riesco davvero a giudicare.

A me interessa principalmente per prendere appunti. Grazie mille!!

Ciao, cerco di essere breve. Non sono stati rilasciati aggiornamenti software e al momento la cosa che mi secca parecchio è che se voglio fare una linea con una bassa pressione viene preso un input intermittente (linea tratteggiata) e non una linea continua. 
​Ho contattato il supporto HP e mi è stata inviata una nuova penna (HP Tilt Pen ricaricabile) che funziona leggermente meglio ma mostra comunque il problema.
​Per tagliare la testa al toro ho comprato anche la Wacom Bamboo Ink che funziona decisamente meglio delle due penne che mi sono state fornite ma ha la seccatura di non essere ricaricabile. Questa penna inizia a scrivere con una pressione molto minore dell'originale ma riesco comunque a vedere che l'input con una pressione leggerissima viene preso ancora intermittente.

​Ho ricontattato nuovamente l'assistenza e l'ho fatto presente (non volevo che la mia unità fosse fallata) e mi è stato chiesto di inviagli il pc, dopo aver fornito materiale foto e video che mostrano il problema e la differenza tra un Surface pro 4 e lo Spectre. 
​Il pc è stato via 5 giorni ed è tornato tale e quale a prima perché non è stato riscontrato nessun problema (quando l'assistenza telefonica mi ha confermato la presenza di qualche anomalia visionando i video).

​Ora ho una seconda pratica aperta e vedremo come andrà a finire (mi devono contattare proprio in questi giorni).
​Se mi danno la possibilità di rendere il prodotto lo andrò ad acquistare su Amazon oppure cambierò modello.
​Il Surface Book 2 è in "offerta" a 1700€ e mi fa molta gola.
​Altrimenti ogni tanto ci sono buone offerte sul Lenovo Yoga 920 che monta un digitalizzatore Wacom, o ancora il Lenovo Yoga x380 che in termini produttivi è sicuramente una spanna sopra (a discapito del design e di 5 millimetri in più di spessore).

​Tengo comunque a precisare che il pc in se non è male, e la mia si tratta di una "pignoleria" che però è rilevante su un pc da 1300/1400€ e che potrebbe essere usato anche per scopi grafici. Io prendo appunti tutti i giorni con la penna Wacom e mi trovo abbastanza bene.
​Altra nota di demerito del pc è sicuramente il touchpad che poteva essere migliore, lo schermo 16:9 che poteva essere un 3:2, il metallo del coperchio leggermente "molle" e le cerniere che sono disallineate praticamente su tutte le unità.
​La tastiera invece secondo me è eccezionale, se non fosse per alcuni tasti spostati come ad esempio i simboli <>

#17 fdmn_io

fdmn_io

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 13 March 2018 - 15:55 PM

Grazie mille per l'aggiornamento!

Io l'ho provato in negozio con una Wacom Bamboo Ink (non so come mai davano quella per provarlo) e direi che per scrivere va benissimo. Confermo comunque anche io una sensibilita' minore rispetto ai Surface, specialmente quando la pressione e' leggerissima. Non ho mai ottenuto linee tratteggiate pero' (Onenote con Bamboo Ink provando diverse penne con diverse finezze).

Per quanto riguarda le cerniere ritieni che sia una questione principalmente estetica o hai avuto l'impressione che questo leggere disallineamento possa portare a una rottura? Confermo che anche i due modelli esposti in negozio erano impercettibilmente disallineati.

Anche a me fa gola il Surface Book 2 ma pesa un sacco di piu e il modello entry level (i5 13 pollici) e' dual core invece che quad core come questi che montano gli i5 di ottava generazione. Quindi fai attenzione a questa differenza, io ad esempio non lo sapevo.

Grazie mille ancora!

Messaggio modificato da fdmn_io, 13 March 2018 - 15:56 PM

#18 diegocom

diegocom

Membro

• Membro
  • 16 messaggi

Inviato 13 March 2018 - 16:42 PM

Grazie mille per l'aggiornamento!

Io l'ho provato in negozio con una Wacom Bamboo Ink (non so come mai davano quella per provarlo) e direi che per scrivere va benissimo. Confermo comunque anche io una sensibilita' minore rispetto ai Surface, specialmente quando la pressione e' leggerissima. Non ho mai ottenuto linee tratteggiate pero' (Onenote con Bamboo Ink provando diverse penne con diverse finezze).

Per quanto riguarda le cerniere ritieni che sia una questione principalmente estetica o hai avuto l'impressione che questo leggere disallineamento possa portare a una rottura? Confermo che anche i due modelli esposti in negozio erano impercettibilmente disallineati.

Anche a me fa gola il Surface Book 2 ma pesa un sacco di piu e il modello entry level (i5 13 pollici) e' dual core invece che quad core come questi che montano gli i5 di ottava generazione. Quindi fai attenzione a questa differenza, io ad esempio non lo sapevo.

Grazie mille ancora!

​Sisi infatti parlavo dell'offerta del Surface Book 2 13.5" con l'8th generazione, i7 e gtx1050 (è in preordine a 1750€). La versione dualcore non ha senso di essere presa in considerazione (praticamente è meglio il modello vecchio a quel punto).
​Le cerniere dovrebbero essere solo un fattore estetico (almeno questo ho trovato scritto su Reddit da parte di un utente che lo ha smontato).

#19 fdmn_io

fdmn_io

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 13 March 2018 - 16:51 PM

​Sisi infatti parlavo dell'offerta del Surface Book 2 13.5" con l'8th generazione, i7 e gtx1050 (è in preordine a 1750€)

Posso chiederti dove?

Sullo store microsoft lo vedo a 2249€ il 13"/i7/8gb/256gb

EDIT:

Trovato, su Amazon.it  Grazie della dritta ;)

Messaggio modificato da fdmn_io, 13 March 2018 - 16:54 PM

• Mickyhood piace questo

Altro su hp, spectre, penna, digitalizzatore