Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Aiuto! Il mio pc si "spegne" dopo periodo di inattività

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 11:48 AM

Ciao, potete per favore aiutarmi? Da giorni il mio pc fisso se lo lascio senza che nessuno faccia nessuna operazione dopo un po' è come se si spegnesse e appare una schermata nera tipo bios con scritto cose del tipo "select the boot key" ecc.. e sono costretto a spegnere dal pulsante fisico e riaccendere. Ho controllato nel registro errore di windows 10 e mi da questo: 
Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data:          09/01/2018 19:42:47
ID evento:     41
Categoria attività:(63)
Livello:       Critico
Parole chiave: (70368744177664),(2)
Utente:        SYSTEM
Computer:      
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
  <System>
    <Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
    <EventID>41</EventID>
    <Version>6</Version>
    <Level>1</Level>
    <Task>63</Task>
    <Opcode>0</Opcode>
    <Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2018-01-09T18:42:47.870447300Z" />
    <EventRecordID>3073</EventRecordID>
    <Correlation />
    <Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
    <Channel>System</Channel>
    <Computer>Adriano-PC</Computer>
    <Security UserID="S-1-5-18" />
  </System>
  <EventData>
    <Data Name="BugcheckCode">0</Data>
    <Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
    <Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
    <Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
    <Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
    <Data Name="SleepInProgress">0</Data>
    <Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
    <Data Name="BootAppStatus">0</Data>
    <Data Name="Checkpoint">0</Data>
    <Data Name="ConnectedStandbyInProgress">false</Data>
    <Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">0</Data>
    <Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">0</Data>
    <Data Name="BugcheckInfoFromEFI">true</Data>
    <Data Name="CheckpointStatus">0</Data>
  </EventData>
</Event>

vi allego queste immagini così magari potrete capire meglio. Sono disperato, non so più cosa fare :( 

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 14:28 PM

Ciao, potete per favore aiutarmi? Da giorni il mio pc fisso se lo lascio senza che nessuno faccia nessuna operazione dopo un po' è come se si spegnesse e appare una schermata nera tipo bios con scritto cose del tipo "select the boot key" ecc.. e sono costretto a spegnere dal pulsante fisico e riaccendere. Ho controllato nel registro errore di windows 10 e mi da questo: 

Googlando, ho visto questo: https://answers.micr...cd5766d9?auth=1

Penso sia il tuo caso. Hai apportato modifiche al pc ultimamente? Installato programmi ecc? Di che pc stiamo parlando? Fisso o portatile?

#3 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:06 PM

Googlando, ho visto questo: https://answers.micr...cd5766d9?auth=1

Penso sia il tuo caso. Hai apportato modifiche al pc ultimamente? Installato programmi ecc? Di che pc stiamo parlando? Fisso o portatile?

modifiche hardware no, assolutamente. E' un pc fisso, ti posto le specifiche (se magari può servire). Comunque di programmi installati negli ultimi giorni qualcuno, ma nulla di che. Sempre e solo piccoli software che poi ho disinstallato.

https://ibb.co/cJMFwm

cmq qualche ora fa dal risparmio energetico al posto di "prestazioni elevate" ho messo "bilanciato" e non si è più spento, può  essere l'alimentazione il problema?

Messaggio modificato da Kozmo, 10 January 2018 - 15:11 PM

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:17 PM

modifiche hardware no, assolutamente. E' un pc fisso, ti posto le specifiche (se magari può servire). Comunque di programmi installati negli ultimi giorni qualcuno, ma nulla di che. Sempre e solo piccoli software che poi ho disinstallato.

https://ibb.co/cJMFwm

cmq qualche ora fa dal risparmio energetico al posto di "prestazioni elevate" ho messo "bilanciato" e non si è più spento, può  essere l'alimentazione il problema?

Mmm potrebbe. Ma il discorso potrebbe essere un altro. Hai installato win 10 in questo periodo o lo usi da tanto tempo?

#5 Lellolello

Lellolello

HD-Member

• Membro
  • 558 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:22 PM

Io la butto lì, secondo me è un problema di alimentazione. Quell'errore è causato da spegnimento improvviso da mancanza di alimentazione o calo di tensione.

#6 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:23 PM

Mmm potrebbe. Ma il discorso potrebbe essere un altro. Hai installato win 10 in questo periodo o lo usi da tanto tempo?

Ero con win7 e l'ho installato tramite aggiornamento scaricando il tool da poco più di un mese. comunque con windows 7 questo problema non succedeva, però capitava che la schermata nera tipo biosquella "insert boot key" ecc.. appariva solo quando tentavo di accendere il pc e dopo varie volte che spegnevo dal pulsante per riprovare ad accenderlo poi win7 partiva. Adesso capita pure, ma ogni tanto (oltre al problema di sopra, quindi questa schermata in un modo o nell'altro viene cmq fuori xD) 

Io la butto lì, secondo me è un problema di alimentazione. Quell'errore è causato da spegnimento improvviso da mancanza di alimentazione o calo di tensione.

Può essere magari l'alimentatore di scarsa qualità?? 

#7 Lellolello

Lellolello

HD-Member

• Membro
  • 558 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:26 PM

Può essere. Se leggi nella guida Microsoft che ti hanno linkato, anche lì afferma che quello errore può essere causato da cattiva alimentazione. Però è tutto da verificare. Dovresti fare una prova.

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:27 PM

Ero con win7 e l'ho installato tramite aggiornamento scaricando il tool da poco più di un mese. comunque con windows 7 questo problema non succedeva, però capitava che la schermata nera tipo biosquella "insert boot key" ecc.. appariva solo quando tentavo di accendere il pc e dopo varie volte che spegnevo dal pulsante per riprovare ad accenderlo poi win7 partiva. Adesso capita pure, ma ogni tanto (oltre al problema di sopra, quindi questa schermata in un modo o nell'altro viene cmq fuori xD)

Può essere magari l'alimentatore di scarsa qualità??

Ok allora il cerchio si restringe all'alimentatore. Se modificando il tipo di alimentazione/risparmio energetico ti da meno problemi, allora è probabile che sia l'alimentatore fallato. Che modello è?

Si vero. Pensavo inizialmente al sistema operativo, soprattutto per un processore così datato ma alla fine i sintomi pare siano proprio quelli di una "cattiva" alimentazione.

Aggiornamento: guarda anche qui: https://answers.micr...5-7604f04c7c4d

potrebbe anche essere un problema di driver da quanto leggo.

Messaggio modificato da Mickyhood, 10 January 2018 - 15:29 PM

#9 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:42 PM

Ok allora il cerchio si restringe all'alimentatore. Se modificando il tipo di alimentazione/risparmio energetico ti da meno problemi, allora è probabile che sia l'alimentatore fallato. Che modello è?

Si vero. Pensavo inizialmente al sistema operativo, soprattutto per un processore così datato ma alla fine i sintomi pare siano proprio quelli di una "cattiva" alimentazione.

Aggiornamento: guarda anche qui: https://answers.micr...5-7604f04c7c4d

potrebbe anche essere un problema di driver da quanto leggo.

la marca non la so sinceramente e non trovo al momento lo scatolo, mi ricordo solo costò circa 30-35 euro, 600 watt (sarà sicuramente scarso come qualità, me lo immagino)

comunque visto che ho modificato il consumo su "bilanciato" e ancora non si è spento, meglio lasciare così o aggiornare ugualmente i driver?

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:48 PM

la marca non la so sinceramente e non trovo al momento lo scatolo, mi ricordo solo costò circa 30-35 euro, 600 watt (sarà sicuramente scarso come qualità, me lo immagino)

comunque visto che ho modificato il consumo su "bilanciato" e ancora non si è spento, meglio lasciare così o aggiornare ugualmente i driver?

Bah sinceramente quel link che ti ho dato che si trova direttamente dentro al primo link che ti ho passato, non l'ho mai provato. Non so se sia dedicato ad un componente in particolare. Però mi pare strano che sia un driver che vada a scavolare così il pc. È molto più probabile che l'alimentatore, che di sicuro non è eccelso come qualità, non riesca a gestire bene la corrente e quindi dovrebbe essere sostituito. 

Messaggio modificato da Mickyhood, 10 January 2018 - 15:48 PM

#11 Lellolello

Lellolello

HD-Member

• Membro
  • 558 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:50 PM

Consiglio di aggiornare i driver, poi metti su prestazioni e mettilo alla frusta. Se si spegne significa che l'alimentatore non regge più i picchi di tensione. Cmq ribadisco, controlla prima che il software sia tutto a posto.

#12 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:51 PM

Bah sinceramente quel link che ti ho dato che si trova direttamente dentro al primo link che ti ho passato, non l'ho mai provato. Non so se sia dedicato ad un componente in particolare. Però mi pare strano che sia un driver che vada a scavolare così il pc. È molto più probabile che l'alimentatore, che di sicuro non è eccelso come qualità, non riesca a gestire bene la corrente e quindi dovrebbe essere sostituito. 

infatti l'avevo pensato anche io.. i driver mi sembra un po' strano... 

pur non sentendo rumori eccessivi, potrebbe anche essere un accumulo di polvere? E' da un po che non lo pulisco

Consiglio di aggiornare i driver, poi metti su prestazioni e mettilo alla frusta. Se si spegne significa che l'alimentatore non regge più i picchi di tensione. Cmq ribadisco, controlla prima che il software sia tutto a posto.

come programma consigli driverbooster o qualcos'altro?

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:56 PM

infatti l'avevo pensato anche io.. i driver mi sembra un po' strano... 

pur non sentendo rumori eccessivi, potrebbe anche essere un accumulo di polvere? E' da un po che non lo pulisco

come programma consigli driverbooster o qualcos'altro?

Si beh, la pulizia non gli farebbe comunque male. Però se è fallato l'alimentatore poco puoi fare. 

Ma da quanto è che non aggiorni i driver?

#14 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 15:59 PM

Si beh, la pulizia non gli farebbe comunque male. Però se è fallato l'alimentatore poco puoi fare. 

Ma da quanto è che non aggiorni i driver?

manualmente penso da molto, ma io pensavo win 10 aggiornasse automaticamente i driver, quindi non ci ho pensato neanche visto che il pc tutto sommato funzionava xD

cmq scarico driver booster e vi faccio uno screen

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 16:06 PM

manualmente penso da molto, ma io pensavo win 10 aggiornasse automaticamente i driver, quindi non ci ho pensato neanche visto che il pc tutto sommato funzionava xD

cmq scarico driver booster e vi faccio uno screen

Mmmm è sempre consigliabile fare almeno gli aggiornamenti driver ogni 3 mesi della scheda video. Poi dipende anche che cos'hai sopra. Nel tuo caso è quella integrata però dovrebbero aver rilasciato diverse versioni in teoria. 

Ok attendiamo. 

Messaggio modificato da Mickyhood, 10 January 2018 - 16:07 PM

#16 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 16:08 PM

possibile che la situazione sia così disastrosa come nell'immagine? Con tutti questi driver mancanti il pc neanche si accenderebbe, no? 'Sto programma mi puzza un po'

https://ibb.co/efLaCR

Messaggio modificato da Kozmo, 10 January 2018 - 16:09 PM

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 16:11 PM

possibile che la situazione sia così disastrosa come nell'immagine? Con tutti questi driver mancanti il pc neanche si accenderebbe, no? 'Sto programma mi puzza un po'

https://ibb.co/efLaCR

Si sono tutti i vari controller, quello più grave però sono quelli video secondo me. 

I driver dei controller di solito li trovi anche nel CD/DVD che ti vendono con la scheda madre. Ma di solito è sempre meglio prenderli dal sito della casa madre. 

#18 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 16:29 PM

Si sono tutti i vari controller, quello più grave però sono quelli video secondo me. 

I driver dei controller di solito li trovi anche nel CD/DVD che ti vendono con la scheda madre. Ma di solito è sempre meglio prenderli dal sito della casa madre. 

ok, ho aggiornato tutto e mi ha fatto riavviare il pc. Per quanto riguarda quell'impostazione, meglio lasciare su bilanciato? O riporto a prestazioni elevate e vedo come va? Che mi consigli di fare?

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21028 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 17:07 PM

ok, ho aggiornato tutto e mi ha fatto riavviare il pc. Per quanto riguarda quell'impostazione, meglio lasciare su bilanciato? O riporto a prestazioni elevate e vedo come va? Che mi consigli di fare?

Prova a metterlo com'era. Se ti torna a fare lo stesso problema allora è qualcosa che riguarda l'alimentazione. Ovviamente però devi mettere su bilanciato e vedere come va. Sia mai che tenga così poi valuti cosa fare con più calma. Se no dovresti cambiarlo subito l'alimentatore. 

#20 Kozmo

Kozmo

Membro

• Membro
  • 73 messaggi

Inviato 10 January 2018 - 17:12 PM

Prova a metterlo com'era. Se ti torna a fare lo stesso problema allora è qualcosa che riguarda l'alimentazione. Ovviamente però devi mettere su bilanciato e vedere come va. Sia mai che tenga così poi valuti cosa fare con più calma. Se no dovresti cambiarlo subito l'alimentatore. 

ok, l'ho messo su prestazioni elevate, vediamo come va. io per ora esco di casa e lo lascio acceso, vediamo se al ritorno stasera lo ritrovo acceso o con quella antipatica schermata nera. Ti aggiornerò domani

Grazie mille per l'aiuto ragazzi!  ^_^