Vai al contenuto

Foto
- - - - -

HTC U11 PLUS - Battery Drain

• Per cortesia connettiti per rispondere
158 risposte a questa discussione

#21 philo

philo

Junior Member

• Membro
  • 590 messaggi
  • LocalitàVarese

Inviato 03 February 2018 - 19:03 PM

Ecco come sono messo adesso:
https://ibb.co/faUpim
Direi molto bene...

Ottimo...in linea con quello che mi aspetto da U11+ e con quello che faceva prima del “maledetto” aggiornamento.

#22 Enzobonzo

Enzobonzo

Membro evoluto

• Membro
  • 303 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 19:08 PM

Ottimo...in linea con quello che mi aspetto da U11+ e con quello che faceva prima del “maledetto” aggiornamento.

Non ho fatto altro che caricare da spento e, una volta staccato, riacceso.
Come suggerito dalla cara AleCicc, ma spero davvero che HTC provveda, perché se risolvono loro potrebbe rendere ancora meglio.

#23 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 3804 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 19:43 PM

Io ho caricato da acceso, poi l'ho staccato e riavviato (che è la stessa identica cosa di caricarlo da spento: in sostanza, dopo lo switch off del caricatore, il telefono subisce un riavvio o si accende da zero) e pian piano ha cominciato a non andare più in deep sleep.

Quando non ci va (cioè sempre, dopo la manifestazione del bug) a me la CPU lavora quasi tutto il tempo ad oltre 1000 mhz, causando un drain pauroso.

#24 Enzobonzo

Enzobonzo

Membro evoluto

• Membro
  • 303 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 19:58 PM

Io ho caricato da acceso, poi l'ho staccato e riavviato (che è la stessa identica cosa di caricarlo da spento: in sostanza, dopo lo switch off del caricatore, il telefono subisce un riavvio o si accende da zero) e pian piano ha cominciato a non andare più in deep sleep.

Quando non ci va (cioè sempre, dopo la manifestazione del bug) a me la CPU lavora quasi tutto il tempo ad oltre 1000 mhz, causando un drain pauroso.

Ho provato anch'io così, ma a volte funzionava e a volte no, e comunque non ho mai avuto questi risultati dopo l'aggiornamento:
Credo che potrei arrivare tranquillamente alle 8 ore di display:
https://ibb.co/cLhEG6

#25 bongetto

bongetto

Membro evoluto

• Membro
  • 392 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 20:54 PM

devo organizzarmi con una sveglia perché solitamente uso quella del cell

#26 Enzobonzo

Enzobonzo

Membro evoluto

• Membro
  • 303 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 21:29 PM

devo organizzarmi con una sveglia perché solitamente uso quella del cell

Credo che la sveglia funzioni anche da spento...😜

Messaggio modificato da Enzobonzo, 03 February 2018 - 21:31 PM

#27 bongetto

bongetto

Membro evoluto

• Membro
  • 392 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 22:11 PM

Credo che la sveglia funzioni anche da spento...😜

ecco questa sarebbe una grande notizia

#28 Enzobonzo

Enzobonzo

Membro evoluto

• Membro
  • 303 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 23:04 PM

Ecco le mie prime 9 ORE di schermo:
https://ibb.co/irft9R

#29 bongetto

bongetto

Membro evoluto

• Membro
  • 392 messaggi

Inviato 03 February 2018 - 23:08 PM

Credo che la sveglia funzioni anche da spento...

provato pero non funziona :(

#30 Enzobonzo

Enzobonzo

Membro evoluto

• Membro
  • 303 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 09:44 AM

provato pero non funziona :(

Ovviamente proverò ancora e vedremo come va, ma se a voi non cambia bisogna aspettare HTC.

#31 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 3804 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 10:20 AM

Chi soffre di questo problema può confermare che l'anomalia dei consumi ha origine (come nel mio caso) dalla difficoltà/impossibilità da parte del processore di andare in deep sleep?

#32 Fenix3

Fenix3

Membro evoluto

• Membro
  • 171 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 12:23 PM

Chi soffre di questo problema può confermare che l'anomalia dei consumi ha origine (come nel mio caso) dalla difficoltà/impossibilità da parte del processore di andare in deep sleep?

si è esattamente così resta a 300mhz fisso.

#33 philo

philo

Junior Member

• Membro
  • 590 messaggi
  • LocalitàVarese

Inviato 04 February 2018 - 13:51 PM

Confermo...non ho controllato le frequenze ma utilizzo un widget che mi mostra l’inattività del processore (deep sleep)...di norma è prossimo al 60% con il mio utilizzo ma appena inizia il battery drain incomincia inesorabilmente a calare....il valore più basso che ho visto è stato 18%....preso dallo sconforto ho riavviato.

Messaggio modificato da philo, 04 February 2018 - 13:52 PM

#34 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 3804 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 14:51 PM

Ok, però attenzione perchè il deep sleep si misura correttamente soltanto se si lascia il telefono inutilizzato (in stand by) per almeno 15 minuti, eseguendo poi un refresh alla riaccensione (parlo di CPU Spy).

In caso contrario non ha senso, perchè se stacco il telefono dal caricatore e poi lo utilizzo di continuo, è normale avere un deep sleep dello 0% se il display non si è mai spento...

#35 bongetto

bongetto

Membro evoluto

• Membro
  • 392 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 16:25 PM

leggenda ti confermo che quando parte il drain la cpu non va in deep. lasciato anche piu di 1h a schermo spento

#36 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 3804 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 16:47 PM

"Benissimo", quindi sostanzialmente abbiamo capito qual è il problema...

#37 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 13563 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 17:07 PM

leggenda ti confermo che quando parte il drain la cpu non va in deep. lasciato anche piu di 1h a schermo spento

Beh è giusto così..

Se il processore non va in deep sleep, la batteria viene consumata in modo anomalo proprio perché lo stesso rimane "bloccato" almeno sulle frequenze più basse (333 mHz, se non erro).

Devi trovare qual è l'applicazione/processo che provoca questa situazione.. 😉

#38 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 3804 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 17:15 PM

Il problema è che spesso la CPU non si limita alla frequenza di circa 300 mhz ma si blocca sui 1000 e qualcosa, drenando ancor più.

A giudicare dall'incidenza della problematica, sembra un bug del firmware e non un problema relativo ad applicazioni esterne...

#39 bongetto

bongetto

Membro evoluto

• Membro
  • 392 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 17:34 PM

Beh è giusto così..

Se il processore non va in deep sleep, la batteria viene consumata in modo anomalo proprio perché lo stesso rimane "bloccato" almeno sulle frequenze più basse (333 mHz, se non erro).

Devi trovare qual è l'applicazione/processo che provoca questa situazione.. 😉

non sono applicazioni che causano il drain ma kernel soprattutto quindi penso che sia un bug del firmware

#40 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 13563 messaggi

Inviato 04 February 2018 - 17:42 PM

non sono applicazioni che causano il drain ma kernel soprattutto quindi penso che sia un bug del firmware

Si si certo.. parlavo in generale..

Il Kernel è il motore del sistema operativo..regola i vari governor ecc ecc..quindi è fondamentale in una situazione simile.

Ma se quello non è la causa (non parlo nello specifico), bisogna necessariamente verificare il resto.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi