Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Addio Macbook Pro 17 ' 2011

macbook pro apple

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 sabri.p

sabri.p

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 07 February 2018 - 17:59 PM

Salve, sono una nuova iscritta e vi scrivo perché alla ricerca di un buon consiglio :) 

Diverso tempo fa ho avuto un problema di scheda video con il mio "vecchio" Macbook Pro del 2011, uno degli ultimi da 17' pollici. E' una storia lunga, ma , per non dilungarmi troppo, vi dico semplicemente che, dopo diverse riparazioni, mi hanno comunicato che non c'è più nulla da fare se non cambiare del tutto la scheda madre. Questo, però, è un pezzo che non è più disponibile in giro, essendo il mio un pc "vintage", come hanno definito stesso alla Apple. 

Perciò, sono costretta a sostituire il mio amato pc e sto valutando diverse opzioni; non sono ancora convinta di scegliere nuovamente un prodotto Apple, perciò sto valutando diverse opzioni come, ad esempio, il Microsoft Surface Laptoop o l'HP Spectre 360. Vorrei un buon portatile che funzioni molto bene, che abbia una buona risoluzione e che sia adatto alle esigenze di una studentessa, oltre che scrittrice incallita, perciò tengo molto anche alle caratteristiche della tastiera. 

Per questo motivo vi chiedo consiglio. In molti mi hanno suggerito di puntare sempre sui Macbook per il semplice fatto che, dopo 6-7 anni, potrei non trovarmi più con qualsiasi computer che abbia Windows come sistema operativo. 

Attendo vostri consigli in merito :) 

Messaggio modificato da sabri.p, 07 February 2018 - 18:06 PM

#2 v1tru

v1tru

ENTHUSIAST

• Membro
  • 1273 messaggi

Inviato 07 February 2018 - 18:13 PM

L'unico strumento della concorrenza all'altezza è il Dell XPS 15 2018, dai un'occhiata ai video comparativi sul tubo

#3 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi
  • LocalitàBari/Ville de Luxembourg

Inviato 07 February 2018 - 18:17 PM

Ciao.

Innanzitutto, fammi dire che fa abbastanza impressione leggere di prodotti così longevi. 8 anni, in ambito tecnologico, sono davvero un'infinità. Potenza di Mamma Apple! :)

Tornando sul tuo quesito, ti direi che tutto dipende dalla tua familiarità con l'altro SO. Data la tua lunga militanza in ambito MacOS, il mio personale consiglio sarebbe di proseguire su questa strada, dato che il tutto ti tornerebbe più intuitivo ed immediato. Per il tuo uso, un MacBook potrebbe andare benissimo, magari in configurazione arricchita. Altrimenti, anche il Pro base, senza touchbar. Ti suggererei, però, di attendere ancora un po', dato che, tra qualche mese, la gamma verrà aggiornata con processori di nuova generazione. 

Tuttavia, qualora tu abbia conoscenze anche di Windows, potresti allargare il ventaglio delle scelte ad altre macchine.

Citavi l'ottimo Surface Laptop, o lo Spectre X360, ma ci sarebbero anche il top di gamma della famiglia Zenbook di Asus, nonchè l'evergreen XPS. Ti consiglierei, in generale, di non scendere al di sotto dei 15", provenendo da un 17", dato che ti sembrerebbe di usare un giocattolino, altrimenti. ;)

#4 sabri.p

sabri.p

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 07 February 2018 - 18:28 PM

Con l'altro SO ho abbastanza familiarità, anche perché l'ho usato per quasi 4 anni prima di passare al Macbook e ora, da diversi mesi, sto usando un vecchio Dell aggiornato su cui c'è l'ultima versione di Windows (per niente male, tra l'altro)

La cosa che mi rende perplessa è la questione virus anche che sui Macbook non è mai stato un gran problema. 

Comunque darò un'occhiata anche a questi che mi avete citato anche perché la fascia di prezzo è più o meno uguale, o sbaglio? :asp

Messaggio modificato da sabri.p, 07 February 2018 - 18:31 PM

#5 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 07 February 2018 - 22:16 PM

Con l'altro SO ho abbastanza familiarità, anche perché l'ho usato per quasi 4 anni prima di passare al Macbook e ora, da diversi mesi, sto usando un vecchio Dell aggiornato su cui c'è l'ultima versione di Windows (per niente male, tra l'altro)

La cosa che mi rende perplessa è la questione virus anche che sui Macbook non è mai stato un gran problema.

Comunque darò un'occhiata anche a questi che mi avete citato anche perché la fascia di prezzo è più o meno uguale, o sbaglio? :asp

Diciamo che tutte le macchine nominate, soprattutto se configurate in un certo modo, hanno il loro bel costo. Forse, lo Zenbook costa appena meno, ma non so quanto ne valga la pena.
Oggi, ho provato a configurare un MacBook con i7 e 16GB di RAM e sarei sui 2000 e rotti.
Idem con il Surface Laptop.
Sono belli e fighi, ma costano!
Circa la questione “virus” non saprei. MacOS si dice sia sempre un po’ più sicuro, ma non sono in grado di fornirti dati precisi...

#6 sabri.p

sabri.p

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 15:28 PM

Al momento stiamo tentando con un'ennesima, ed ultima, riparazione. Però so come andrà a finire, ma vogliamo essere sicuri prima di abbandonarlo una volta e per tutte, dato che comunque è ancora un ottimo computer ed è davvero come nuovo  :piango

Nel caso ho dato un'occhiata anche ai nuovi macbook, opterei sempre per uno senza touchbar dati i costi  :mm

Messaggio modificato da sabri.p, 09 February 2018 - 15:28 PM

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 09 February 2018 - 16:11 PM

Al momento stiamo tentando con un'ennesima, ed ultima, riparazione. Però so come andrà a finire, ma vogliamo essere sicuri prima di abbandonarlo una volta e per tutte, dato che comunque è ancora un ottimo computer ed è davvero come nuovo  :piango

Nel caso ho dato un'occhiata anche ai nuovi macbook, opterei sempre per uno senza touchbar dati i costi  :mm

Ok, facci sapere come procede la cosa. 

#8 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1469 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 09 February 2018 - 21:22 PM

Se può esserti utile, io l’ho preso con touchbar e non serve a na sega. Occhio però che fanno solo il 13 senza.

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 09:48 AM

Se può esserti utile, io l’ho preso con touchbar e non serve a na sega. Occhio però che fanno solo il 13 senza.

Da quando è uscita ne ho sempre avuto la stessa sensazione, non mi sbagliavo dunque. 

#10 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1469 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 12 February 2018 - 16:15 PM

no, nemmeno lo sblocco con l'impronta per il mio uso. infatti usandolo a casa, lo accendo e lo spengo.
ma se lo spegni ti chiede la password, quindi praticamente mai usato nemmeno quello.

se poi hai l'apple watch, anche se lo lasci in standby si sblocca da solo..

Messaggio modificato da luca555666, 12 February 2018 - 16:16 PM

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 16:20 PM

no, nemmeno lo sblocco con l'impronta per il mio uso. infatti usandolo a casa, lo accendo e lo spengo.
ma se lo spegni ti chiede la password, quindi praticamente mai usato nemmeno quello.

se poi hai l'apple watch, anche se lo lasci in standby si sblocca da solo..

Bah. Vabbè un giocattolino acchiappa soldi. Ma con tutto il rispetto ovviamente. 

#12 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1469 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 12 February 2018 - 17:56 PM

Bah. Vabbè un giocattolino acchiappa soldi. Ma con tutto il rispetto ovviamente. 

guarda, il mac l'ho comprato perchè ho venduto il macbook retina 15 con i7 6700hq se non ricordo male a 1600 euro con 2 anni di vita che non usavo mai.

questo l'ho preso aziendale, il giorno in cui c'era - 20% euronics, -22% iva, mi è costato 1250 euro invece di 2000.

altrimenti col cavolo. per quanto si bello e fatto bene, oramai queste cifre sono irragionevoli.

Messaggio modificato da luca555666, 12 February 2018 - 17:56 PM

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 18:09 PM

altrimenti col cavolo. per quanto si bello e fatto bene, oramai queste cifre sono irragionevoli.

Si sono d'accordo. Diciamo che se lo prendi con un forte sconto, come nel tuo caso, va benone, a prezzo pieno la vedo veramente dura come cosa. 

#14 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 13 February 2018 - 23:56 PM

Da quando è uscita ne ho sempre avuto la stessa sensazione, non mi sbagliavo dunque.

Non so perché, ma ho la netta sensazione che Apple segherà la touchbar al prossimo refresh. L'utenza dei MB Pro non ha affatto apprezzato la cosa. Paradossalmente, l'avrei vista di gran lunga meglio sul MB piccolo, quello destinato ad un'utenza "consumer"...

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22220 messaggi

Inviato 14 February 2018 - 09:37 AM

Non so perché, ma ho la netta sensazione che Apple segherà la touchbar al prossimo refresh. L'utenza dei MB Pro non ha affatto apprezzato la cosa. Paradossalmente, l'avrei vista di gran lunga meglio sul MB piccolo, quello destinato ad un'utenza "consumer"...

Uno specchietto per le allodole per quanto mi riguarda. 

#16 Galletto Volder

Galletto Volder

Senior HD Member

• Membro
  • 5991 messaggi

Inviato 14 February 2018 - 09:43 AM

Uno specchietto per le allodole per quanto mi riguarda.

Più che altro, Apple è abituata ad implementare cose quando hanno una funzione ben precisa. Questa touchbar, a parte rendere il computer esteticamente particolare, che funzione ha? Mi ha colpito vedere come tanti recensori americani, anche su siti specificatamente dedicati alla Mela, abbiano scelto la versione senza touchbar. Questo la dice lunga...