Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Upgrade iMac 2009

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 .wizard.

.wizard.

Junior Member

• Membro
  • 857 messaggi

Inviato 10 February 2018 - 10:19 AM

Spero di scrivere nella sezione corretta..

Ho un iMac 24" del 2009 con Intel Core 2 Duo 2.66GHz/ 4GB Ram/ Nvidia GeForce 9400 (256mb dedicati) e OS X 10.9.5.. Vorrei fare un upgrade dei componenti perchè risulta essere ormai troppo lento in qualsiasi operazione...vorrei raddoppiare la Ram portandola ad 8 e mettere una SSD da 256 GB...secondo voi facendo cosi le prestazioni cambiano in maniera percepibile? 

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21757 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 09:51 AM

Ho un iMac 24" del 2009 con Intel Core 2 Duo 2.66GHz/ 4GB Ram/ Nvidia GeForce 9400 (256mb dedicati) e OS X 10.9.5.. Vorrei fare un upgrade dei componenti perchè risulta essere ormai troppo lento in qualsiasi operazione...vorrei raddoppiare la Ram portandola ad 8 e mettere una SSD da 256 GB...secondo voi facendo cosi le prestazioni cambiano in maniera percepibile? 

Assolutamente si direi, però bisogna vedere se te lo fa fare la Apple. Non so se tu possa cambiare disco ne tantomeno se si riescono ad inserire nuove RAM. 

#3 .wizard.

.wizard.

Junior Member

• Membro
  • 857 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 11:26 AM

Assolutamente si direi, però bisogna vedere se te lo fa fare la Apple. Non so se tu possa cambiare disco ne tantomeno se si riescono ad inserire nuove RAM.

Ho trovato un negozio (che sembra essere molto serio) che fa questa operazione per 199€...quindi immagino sia una cosa fattibile XD Il PC è fuori garanzia da un bel po' quindi non è un problema se Apple non approvi XD La RAM è facile da aggiungere(potrei farlo anche io) mentre per l'ssd è diverso ma se lo fanno probabilmente si puo...
Il pc attualmente si scalda moltissimo dopo già 15 minuti di film....spero che migliori anche questo aspetto

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21757 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 11:28 AM

Ho trovato un negozio (che sembra essere molto serio) che fa questa operazione per 199€...quindi immagino sia una cosa fattibile XD Il PC è fuori garanzia da un bel po' quindi non è un problema se Apple non approvi XD La RAM è facile da aggiungere(potrei farlo anche io) mentre per l'ssd è diverso ma se lo fanno probabilmente si puo...
Il pc attualmente si scalda moltissimo dopo già 15 minuti di film....spero che migliori anche questo aspetto

Ottimo. :) Facci sapere poi come andrà. 

#5 .wizard.

.wizard.

Junior Member

• Membro
  • 857 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 11:37 AM

Ottimo. :) Facci sapere poi come andrà.

Certo...spero in settimana di aver il tempo di portarlo :D

#6 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 4356 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 11:47 AM

iMac early 2009, da 20.5 pollici. La ram la avevo giá aggiornata tempo fa ad 8GB, l'estate, armato di strumenti opportuni, ho sostiutuito il super drive con un SSD da 500GB Samsung, e creato un Fusion da 800GB circa (i 320GB del disco magnetico + la nuova SSD).

In generale, si nota una maggiore risposta del Mac, anche se a lungo andare e con il riempirsi della SSD (ho tantissimi giga di foto e musica in alta qualitá), il dispositivo tende a tornare quello che era. Usabilissimo per molte cose, come Word processing e browsing, email, Powerpoint ed Excel, ma lento per i nuovi standard video e fotografici.

Io con una cifra circa come la tua ho deciso di "tirare il collo" al mac. Fino a che mi durerá stará li, poi passeremo ad un modello superiore (e forse nemmeno Mac).

In generale, ti suggerisco di non fare Fusion, lascia magari il disco SSD come primario per il solo sistema e le app, e usa il tuo vecchio disco come disco per le cartelle utenti.

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21757 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 11:49 AM

iMac early 2009, da 20.5 pollici. La ram la avevo giá aggiornata tempo fa ad 8GB, l'estate, armato di strumenti opportuni, ho sostiutuito il super drive con un SSD da 500GB Samsung, e creato un Fusion da 800GB circa (i 320GB del disco magnetico + la nuova SSD).

In generale, si nota una maggiore risposta del Mac, anche se a lungo andare e con il riempirsi della SSD (ho tantissimi giga di foto e musica in alta qualitá), il dispositivo tende a tornare quello che era. Usabilissimo per molte cose, come Word processing e browsing, email, Powerpoint ed Excel, ma lento per i nuovi standard video e fotografici.

Io con una cifra circa come la tua ho deciso di "tirare il collo" al mac. Fino a che mi durerá stará li, poi passeremo ad un modello superiore (e forse nemmeno Mac).

In generale, ti suggerisco di non fare Fusion, lascia magari il disco SSD come primario per il solo sistema e le app, e usa il tuo vecchio disco come disco per le cartelle utenti.

Strano che ti si rallenta però. Cioè voglio dire, su un SSD è strano, anche se si riempie. Che SSD hai inserito?

#8 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 4356 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 11:56 AM

Strano che ti si rallenta però. Cioè voglio dire, su un SSD è strano, anche se si riempie. Che SSD hai inserito?

http://amzn.eu/001zC3W

Secondo me quanto parte il trimming, ma in generale dire "rallenta" é ovviamente un esagerare. É comunque veloce, ma ricordo bene che all'inizio, quando ancora non avevo fatto restore dalla Time Capsule, il boot era un missile, ora si assesta su valori simili a quello con il solo disco meccanico. Comunque, ripeto, niente di drammatico.

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21757 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 11:59 AM

http://amzn.eu/001zC3W

Secondo me quanto parte il trimming, ma in generale dire "rallenta" é ovviamente un esagerare. É comunque veloce, ma ricordo bene che all'inizio, quando ancora non avevo fatto restore dalla Time Capsule, il boot era un missile, ora si assesta su valori simili a quello con il solo disco meccanico. Comunque, ripeto, niente di drammatico.

Azz davvero strano. Hai tutto in un'unica partizione?

#10 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 4356 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 12:05 PM

Azz davvero strano. Hai tutto in un'unica partizione?

Si, fusion drive, ovviamente creato a mano (ci sono tutti i tool).

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21757 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 12:21 PM

Si, fusion drive, ovviamente creato a mano (ci sono tutti i tool).

Umh, brutta cosa. Cioè vabbé poi dipende uno com'è abituato. Personalmente non manterrei mai una partizione su un mio pc. Ho partizionato pure l'SSD che ho sul mio macbook pro. 

#12 .wizard.

.wizard.

Junior Member

• Membro
  • 857 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 14:01 PM

Partizionare? Che significa quello che state dicendo? XD Io cmq pensavo di mettere l'ssd togliendo proprio l'hard disk meccanico...credo che come soluzione sia più veloce del fusion drive no? Anche perché nn ho necessita di grande spazio avendo tutto su cloud/hard disk esterno

Messaggio modificato da .wizard., 12 February 2018 - 14:03 PM

#13 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 4356 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 14:24 PM

Partizionare? Che significa quello che state dicendo? XD Io cmq pensavo di mettere l'ssd togliendo proprio l'hard disk meccanico...credo che come soluzione sia più veloce del fusion drive no? Anche perché nn ho necessita di grande spazio avendo tutto su cloud/hard disk esterno

Esatto. Vai di SSD e sei a posto.

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21757 messaggi

Inviato 12 February 2018 - 14:51 PM

Partizionare significa dividere lo stesso disco in più "reparti" in modo tale da mettere il sistema operativo su una e lasciare la seconda porzione per programmi e dati sensibili. Così facendo, quando hai necessità di formattare, formatti solo la parte con il sistema operativo, lasciando i programmi e i file sensibili al sicuro. 

Esatto. Vai di SSD e sei a posto.

Si chiaro, ma meglio se partizionato, almeno questa è la mia personalissima opinione.