Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Indecisione: MacBook Pro vs Dell XPS

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 lorens

lorens

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 21 February 2018 - 18:49 PM

Salve a tutti,

Mi presento, mi chiamo Lorenzo, sono nuovo nel forum. 

Premetto che brancolo nel buio, totalmente nel buio, pertanto sono alla ricerca di risposte che mi guidino nella mia decisione finale "MacBook Pro o Dell XPS"?

La mia situazione è questa. Ho un budget limitato che va dai 1300 ai 1600€, contando che avrei una APPLE STORE GIFT CARD da 1.200€ (che rivenderei a seconda dei consigli che riceverò).

Sono un appassionato di grafica e di design (i programmi che per ora ho imparato ad utilizzare sono quelli del pacchetto Adobe (PS, AI, ID), più qualche volta Cinema 4d) spero che un giorno possa trasformarsi in una vera e propria professione. Per il momento rimane una grandissima passione. 

A casa uso il computer come se fosse un fisso, ci studio, ci gioco (giochi come Overwatch - Blizzard, League of Legends). Durante le mie giornate più piene invece lo porto sempre dietro con me, per andare poi a studiare fuori (biblioteca o università). In pratica adoro la versatilità dei portatili, anche se poi a casa li trasformo in veri e propri fissi.

Fino ad ora ho sempre utilizzato un ASUS A555L con queste caratteristiche:

-CPU: intel i5-4210U/BGA

-RAM: 6gb di cui 2gb dedicati alla scheda video

-Scheda video: NVDIA GeForce 750

-Schermo: LCD HD da 15,6"

Arrivo al sodo, sono indeciso tra:

MacBook Pro da 13", con questi requisiti:

• Processore Intel Core i5 dual‑core di settima generazione a 2,3GHz
  • Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 8GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
  • Archiviazione SSD da 256GB1
  • Intel Iris Plus Graphics 640
  • Due porte Thunderbolt 3

Oppure il Dell XPS da 13"

• Processore Intel® Core™ i7-8550U di ottava generazione (cache da 8 MB, fino a 4,0 GHz)
  • Windows 10 Home
  • 8 GB di memoria
  • Unità a stato solido PCIe da 256GB

Oppure sempre della DELL, l'XPS da 15"

• Processore Intel® Core™ i7 di settima generazione
  • Windows 10 Home
  • 8 GB di memoria
  • Unità a stato solido da 256 GB
  • NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con GDDR5 da 4 GB

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, siete gentilissimi.

•  

Messaggio modificato da lorens, 21 February 2018 - 19:08 PM

#2 deV a

deV a

HD-Member

• Contributori/Themer
  • 864 messaggi

Inviato 25 February 2018 - 18:10 PM

Ciao, 

facendo lavori di grafica assolutamente da escludere un 13 pollici, scomodo come pochi per lavorare con Ph o Ai.

Restando sui 15 ti propongo il Dell XPS 15 da te riportato con un processore HQ e una scheda video dedicata. Restando in campo Apple non c'è molto da fare:

- spendere 100 euro in più e portarsi a casa la versione base del Macbook Pro da 15 2017, con 256GB di SSD, Radeon Pro 555 con 2GB di memoria, processore Intel Core i7 quad‑core di settima generazione a 2,8GHz

- prendere il Macbook Pro 15 del 2015 configurazione abbastanza buona con Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz (Turbo Boost fino a 4,0GHz), 16GB di memoria a 1600MHz, Unità SSD PCIe da 512GB, Intel Iris Pro Graphics

Purtroppo i Mac costano, e puntare su una macchina da 13 non è di certo il massimo a mio parere

#3 deV a

deV a

HD-Member

• Contributori/Themer
  • 864 messaggi

Inviato 25 February 2018 - 18:23 PM

Altra alternativa da considerare è il Microsoft Book 15 con i7, 256GB di SSd, 16GB di RAM e GTX1050 in uscita a maggio a 100 euro in più, anche se è un pc abbastanza diverso dal normale ma comunque bello e affidabile

Allega File(s)

#4 Steelbullet

Steelbullet

Matricola

• Membro
  • 4 messaggi

Inviato 26 February 2018 - 02:09 AM

Non sono un grafico, e tantomeno non ho mai avuto i soldi per potermi permettere pc portatili costosi. (Ho un pc fisso per il quale ho speso più di 2000€.. ma non tutti su una volta)
Però posso dirti che dovresti orientarti su pc che montano il core i7.
Se l'i5 è di ottava gen potrebbe andar bene dato che da 4 è passato a 6 core.
L'i7 invece delle generazioni passate ha avuto sempre 4 core come l'i5, ma aveva in se anche 8 thread. Sono come dei core aggiuntivi virtuali (l'attuale i7 8700 ha 6 core e 12 thread).
Programmi di grafica , montaggio video , disegno 3d ecc ecc beneficiano di questi thread.
Infatti a chi deve farsi fare un pc per lavorare, viene consigliato un i7 come processore e un minimo di 16gb di ram. Spero di averti potuto aiutare a limare un po le scelte.
Quasi dimenticavo. La scheda video. Inutile dire che chi lavora in modo professionale usa a volte le nvidia quadro, o più di una nvidia gtx messa in parallelo (sli).
Su un portatile , credo che se riesci a trovarne uno con una gtx 1060 saresti a un buon punto. Conta che con una 1060 puoi usare videogame ben più pesanti di league of legend ed overwatch. Dovrebbe cavarsela egregiamente anche con programmi grafici.

Messaggio modificato da Steelbullet, 26 February 2018 - 02:15 AM

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22982 messaggi

Inviato 26 February 2018 - 09:44 AM

Salve a tutti,

Mi presento, mi chiamo Lorenzo, sono nuovo nel forum. 

Premetto che brancolo nel buio, totalmente nel buio, pertanto sono alla ricerca di risposte che mi guidino nella mia decisione finale "MacBook Pro o Dell XPS"?

Ciao Lorenzo, se vuoi puoi presentarti qui: http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

Tornando alla domanda, sono d'accordo con chi ti ha risposto finora. Devi spingerti su portatili performanti, che abbiano anche un processore di serie HQ e non U. Le versioni U sono meno performanti per contenere i consumi, anche se con l'ottava generazione le cose sono un filo cambiate. Ma è ovviamente sempre meglio puntare in alto visto il tuo ambito di utilizzo. 

#6 lorens

lorens

Matricola

• Membro
  • 2 messaggi

Inviato 26 February 2018 - 14:20 PM

Siete stati gentilissimi, veramente veramente veramente tanto, vi ringrazio infinitamente per avermi dato queste bellissime dritte (specifiche, concrete e direi sopratutto utili). Vi farò sapere la scelta -> molto probabilmente DELL XPS da 15”

Grazie ancora a tutti :))

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22982 messaggi

Inviato 26 February 2018 - 16:00 PM

Siete stati gentilissimi, veramente veramente veramente tanto, vi ringrazio infinitamente per avermi dato queste bellissime dritte (specifiche, concrete e direi sopratutto utili). Vi farò sapere la scelta -> molto probabilmente DELL XPS da 15”

Penso di parlare a nome di tutti dicendoti che ci fa piacere. Questo forum è qui per questo ;)

Attendiamo tue news. 

#8 Sim1693

Sim1693

Membro

• Membro
  • 17 messaggi

Inviato 26 February 2018 - 18:13 PM

Personalmente i MAC non valgono la spesa, per carità parliamo di ottimi notebook ma, a parità di configurazione, si va davvero fuori budget. Fino a qualche mesetto fa non ci capivo nulla di pc, siccome ora sono in cerca di un notebook mi sono informato e in molti mi hanno consigliato (specialmente su questo forum) un XPS. Probabilmente è il migliore sul mercato al momento e, se non sbaglio, sul sito della DELL c'è lo sconto di un centinaio di euro per un tempo limitato. 

Se invece non vai di fretta, potresti aspettare qualche notizia ufficiale in merito al nuovo XPS 15 con processore di ottava generazione, spero che esca il più velocemente possibile essendo interessato anche io  :ghgh

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22982 messaggi

Inviato 27 February 2018 - 09:36 AM

Personalmente i MAC non valgono la spesa, per carità parliamo di ottimi notebook ma, a parità di configurazione, si va davvero fuori budget. Fino a qualche mesetto fa non ci capivo nulla di pc, siccome ora sono in cerca di un notebook mi sono informato e in molti mi hanno consigliato (specialmente su questo forum) un XPS. Probabilmente è il migliore sul mercato al momento e, se non sbaglio, sul sito della DELL c'è lo sconto di un centinaio di euro per un tempo limitato. 

Se invece non vai di fretta, potresti aspettare qualche notizia ufficiale in merito al nuovo XPS 15 con processore di ottava generazione, spero che esca il più velocemente possibile essendo interessato anche io  :ghgh

I Mac sono buoni si, ma dipende sempre cosa uno deve farci. Tutto è soggettivo in questo caso, almeno secondo me. Non esiste un pc che sia buono in maniera oggettiva. 

#10 deV a

deV a

HD-Member

• Contributori/Themer
  • 864 messaggi

Inviato 27 February 2018 - 22:37 PM

Alla fine dipende tutto da come sei abituato come sistema operativo (soprattutto).

Se hai sempre usato Mac e vuoi continuare sai però che si paga di più e l'unica soluzione in questo caso è acquistare un pc del 2015 ma con prestazioni più che sufficienti per il tuo utilizzo. 

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22982 messaggi

Inviato 28 February 2018 - 09:37 AM

Alla fine dipende tutto da come sei abituato come sistema operativo (soprattutto).

Se hai sempre usato Mac e vuoi continuare sai però che si paga di più e l'unica soluzione in questo caso è acquistare un pc del 2015 ma con prestazioni più che sufficienti per il tuo utilizzo. 

Si sono d'accordo con te :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi