Vai al contenuto

Foto
- - - - -

assemblare un pc

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 Lellodr

Lellodr

Membro

• Membro
  • 77 messaggi

Inviato 27 March 2018 - 10:43 AM

Salve a tutti sono un videogiocatore molto poco esigente e gioco raramente ma avendo una ps3 stavo pensando di rivenderla e aggiungendo qualcosa di assemblarmi un pc da collegare vicino alla tv e sfruttarlo appunto come fosse una console .

Il budget è molto ridotto sinceramente vorrei rimanere sotto i 300 euro , vedendo alcuni componenti da non esperto avevo pensato a :

Processore : AMD ryzen 3 2200G

GPU : sfruttare quella integrata nel processore

Case : penso vada bene qualsiasi case quindi avendo molti pc vecchi prendo uno di quelli:

Alimentatore : stessa cosa di sopra vedendo in un case ho questo penso vada bene  Techsolo TP-500W

Scheda madre : vorrei spendere sui 70 

Memorie : un ssd sui 60-70 .

ram : qui anche vorrei contenermi e rispetto alle solite di 80-90 euro ho trovato delle ram 8gb ddr4 2400mhz della nilox a 50 euro ,se qualcuno ha informazioni sulla marca mi farebbe molto piacere .

In questo modo dovrei stare sui 280-290 euro .

Grazie dei consigli in anticipo 

#2 Lellodr

Lellodr

Membro

• Membro
  • 77 messaggi

Inviato 28 March 2018 - 14:29 PM

nessuno può aiutarmi?

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21833 messaggi

Inviato 28 March 2018 - 15:25 PM

Salve a tutti sono un videogiocatore molto poco esigente e gioco raramente ma avendo una ps3 stavo pensando di rivenderla e aggiungendo qualcosa di assemblarmi un pc da collegare vicino alla tv e sfruttarlo appunto come fosse una console .

Ciao. Mmmm 300 Euro sono abbastanza pochi, soprattutto non mi convince il fatto dell'alimentatore. Calcola che quest'ultimo è il componente più importante perché se ci sono sbalzi di tensione ecc, l'alimentatore ti aiuta a tenere sotto controllo queste problematiche, cosa che con un ali di scarsa qualità non hai e rischi seri danni al pc. 

Con AMD sono poco ferrato e chiedo venia, vediamo se ci sono altri utenti che ti possono aiutare. 

#4 serpentesolido

serpentesolido

Membro evoluto

• Membro
  • 383 messaggi

Inviato 28 March 2018 - 18:08 PM

ti consiglio di spendere qualcosina in più e andare di 2400g che ha una grafica integrata più potente.

Visto che vai al risparmio per ora andare di hdd da 1tb invece del ssd.

Alimentatore non conosco la marca quindi non ti so dire se è buono quello che hai preso, cerca qualcosa di evga, corsair o xfx.

8gb ddr4 a quel prezzo usato intendi?

#5 Lellodr

Lellodr

Membro

• Membro
  • 77 messaggi

Inviato 29 March 2018 - 09:44 AM

ti consiglio di spendere qualcosina in più e andare di 2400g che ha una grafica integrata più potente.

Visto che vai al risparmio per ora andare di hdd da 1tb invece del ssd.

Alimentatore non conosco la marca quindi non ti so dire se è buono quello che hai preso, cerca qualcosa di evga, corsair o xfx.

8gb ddr4 a quel prezzo usato intendi?

ti ringrazio della risposta .

no nuovo solo che è marca nilox non so se posso mettere il link ma se scrivi ddr4 8gb 2400 nilox su amazon ti esce , il prezzo è molto basso rispetto ai concorrenti percio volevo informazioni sulla marca .

l 'alimentatore è un vecchio alimentatore di un vecchio pc.

Per il processore ho visto che non c è questa grande potenza in più per giustificare un 60-70 euro quindi resterei sul 2200g che per 84 euro e davvero regalato .

Vedendo su un sito questi sono i componenti scelti per ora :

Scheda Madre Gigabyte Amd AM4 GBT AB350M circa 59 euro

Processore ryzen 3 2200g circa 84 euro

ssd crucial mx500 250gb circa 67

totale circa 209 euro 

rimane la ram che mi hanno detto che se non sono a 3000mhz mi castra molto il processore è vero?

Messaggio modificato da Lellodr, 29 March 2018 - 09:45 AM

#6 Lellolello

Lellolello

HD-Member

• Membro
  • 861 messaggi

Inviato 29 March 2018 - 09:53 AM

Guarda te lo dico visto che sei videogiocatore. Su YouTube è pieno di video che dimostrano la assoluta inutilità nel gaming di avere ram ad alta frequenza. Davvero cerca vedrai che è pieno. Passare dalle 2400 a le 3000 non ti farà guadagnare neanche 1 fps. Spenderai solo di più.

Messaggio modificato da Lellolello, 29 March 2018 - 09:53 AM

#7 Lellodr

Lellodr

Membro

• Membro
  • 77 messaggi

Inviato 29 March 2018 - 10:23 AM

no ma poi non sono un videogiocatore percio non cerco alte specifiche e solo per sostituire la mia ps3 e avere qualcosa con cui giocare anche a bassa/media qualita ma raramente per il resto uso il mio portatile un lenovo yoga 2 che lo considero perfetto per navigare , documenti e giochi molto poco esigenti nonostante i suoi 3-4 anni .

Messaggio modificato da Lellodr, 29 March 2018 - 10:23 AM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21833 messaggi

Inviato 29 March 2018 - 15:40 PM

Guarda te lo dico visto che sei videogiocatore. Su YouTube è pieno di video che dimostrano la assoluta inutilità nel gaming di avere ram ad alta frequenza. Davvero cerca vedrai che è pieno. Passare dalle 2400 a le 3000 non ti farà guadagnare neanche 1 fps. Spenderai solo di più.

Esatto. Il discorso vale per chi fa overclock. Se hai RAM da 2400 significa che arriveranno massimo a quella frequenza sotto overclock, ma a default lavoreranno probabilmente a 1000 o 1500 massimo.

no ma poi non sono un videogiocatore percio non cerco alte specifiche e solo per sostituire la mia ps3 e avere qualcosa con cui giocare anche a bassa/media qualita ma raramente per il resto uso il mio portatile un lenovo yoga 2 che lo considero perfetto per navigare , documenti e giochi molto poco esigenti nonostante i suoi 3-4 anni .

Personalmente preferisco Samsung per gli SSD, sono più performanti. Se non ti va c'è anche Sandisk che rispetto ai Corsair sono più veloci. 

#9 Lellodr

Lellodr

Membro

• Membro
  • 77 messaggi

Inviato 29 March 2018 - 16:03 PM

Esatto. Il discorso vale per chi fa overclock. Se hai RAM da 2400 significa che arriveranno massimo a quella frequenza sotto overclock, ma a default lavoreranno probabilmente a 1000 o 1500 massimo.

Personalmente preferisco Samsung per gli SSD, sono più performanti. Se non ti va c'è anche Sandisk che rispetto ai Corsair sono più veloci. 

ti ringrazio ma è sempre un questione economica per l ssd che mi viene solo 67 euro un ssd da 250 gb poi magari se esaurisce lo spazio ci aggiungo un hdd da 500 gb che li ho vari .

Purtroppo quelle memorie ram nilox sono passate non so perche a 104 eurp da 49!  quindi penso che i componenti sono questivorrei solo informazioni su questa marca Nilox e aspettare e sperare che ritornano a soli 49, in questo modo dovrei stare sui 260 euro .

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21833 messaggi

Inviato 29 March 2018 - 16:13 PM

ti ringrazio ma è sempre un questione economica per l ssd che mi viene solo 67 euro un ssd da 250 gb poi magari se esaurisce lo spazio ci aggiungo un hdd da 500 gb che li ho vari .

Purtroppo quelle memorie ram nilox sono passate non so perche a 104 eurp da 49!  quindi penso che i componenti sono questivorrei solo informazioni su questa marca Nilox e aspettare e sperare che ritornano a soli 49, in questo modo dovrei stare sui 260 euro .

Eh purtroppo la RAM costano. Ok per l'SSD invece. 

#11 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 14 April 2018 - 14:31 PM

Ok, scusate l'intromissione, ma da una parte voglio provare a cimentarmi anche io nell'impresa, e dall'altra voglio fare una piccola precisazione.

Per prima cosa, quell'alimentatore è una specie di bomba a mano, quindi investirei qualche moneta in un nuovo modello.

Dato inoltre il budget risicato, e considerato che devi prendere anche il PSU invece del 2400G fossi in te punterei sul 2200G (anche se ci perdi un po' di prestazioni sulla GPU, forse un 10%-15%.

Per le RAM (e qui giunge la precisazione), non c'è molto da fare, con ryzen servono delle RAM veloci, soprattutto con una APU (quali sono i 2200G e 2400G), inoltre ho visto il modello che hai detto tu, ma è un single channel (a meno che non abbia visto il modello sbagliato) e quindi ancora peggio. Per quanto riguarda la questione velocità, almeno 3000 mhz (ma se sei in grado di farlo, anche un banco da 2666 potrebbe andare, basta che poi lo porti a 3000, ma la vedo dura).

Non è una questione di numerino più alto, l'architettura Zen è strutturata in maniera tale da beneficiare di RAM più veloci, parliamo anche di 10 FPS, soprattutto con le APU.

Alle CPU Intel invece è indifferente la velocità delle RAM, e difatti gli aumenti di performance (in gaming perlomeno) sono risibili.

Questo per via del buffer IMC, molto più grande sulle CPU Intel rispetto alle CPU AMD, conseguenza di una diversa filosofia di progettazione e di gestione delle RAM. Mi fermo qui però, perché nonostante mi piacerebbe fare il gradasso con argomenti simili, non ne so abbastanza da potermene vantare, anzi, questa era una delle poche cose che sapevo XD.

Ciancio alle bande (cit), questa è la configurazione:

AMD R3 2200G 88,32E

Gigabyte ab350m ds3h 64,13E

Kingston a400 120GB 35,98E

cougar-VTX 400w 46,87E

Corsair Vengeance LPX(2*4GB) DDR4 3000mhz 104,06E

Complessivo: 339,36E

I siti utilizzati sono BPM power e Amazon, quindi qualcosa magari la trovi a prezzo minore.

SSD scelto noterai è un modello da 120GB, dato che in gaming un ssd lo trovo sprecato, questo va bene per SO e magari i programmi più usati, mentre releghi i giochi all'HDD. Spero che i 40 euro overbudget non siano un problema, informaci però sui case che hai disponibili, che l'areazione del PC non è un elemento da sottovalutare.

PS: Mickyhood, tranquillo per il PSU, che a quanto pare dovrebbe avere la componentistica degli EVGA B, quindi è buono per la fascia di prezzo.

PPS: miseriaccia, mi scuso per la lunghezza del messaggio, e per eventuali errori grammaticali. Sono fin troppo prolisso  :roll 

#12 Lellolello

Lellolello

HD-Member

• Membro
  • 861 messaggi

Inviato 14 April 2018 - 15:51 PM

D'accordo su tutto tranne sull'ssd. Fa sempre la differenza.

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21833 messaggi

Inviato 16 April 2018 - 08:29 AM

Ok, scusate l'intromissione, ma da una parte voglio provare a cimentarmi anche io nell'impresa, e dall'altra voglio fare una piccola precisazione.

PS: Mickyhood, tranquillo per il PSU, che a quanto pare dovrebbe avere la componentistica degli EVGA B, quindi è buono per la fascia di prezzo.

PPS: miseriaccia, mi scuso per la lunghezza del messaggio, e per eventuali errori grammaticali. Sono fin troppo prolisso  :roll

Eh beh parli di EVGA, mica cavoli. Rispetto a quello che ha ovviamente vince a mani basse.

#14 Kozmo

Kozmo

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 18:01 PM

scusate se mi intrometto anch'io ma proprio oggi mi ero messo a provare a fare una configurazione praticamente quasi identica a quella dell'utente  lellodr. Sono un neofita del campo e vorrei avere il vostro parere sulla mia di configurazione, che magari se rvi sembra buona potreste prenderne spunto anche voi se vi può essere utile, consigliamoci xD

Allega File(s)

#15 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 01 May 2018 - 08:26 AM

scusate se mi intrometto anch'io ma proprio oggi mi ero messo a provare a fare una configurazione praticamente quasi identica a quella dell'utente lellodr. Sono un neofita del campo e vorrei avere il vostro parere sulla mia di configurazione, che magari se rvi sembra buona potreste prenderne spunto anche voi se vi può essere utile, consigliamoci xD

Si, é piuttosto equilibrata, anche se invece di quel PSU andrei del cougar vtx, come detto la componentistica dovrebbe essere di livello per la fascia, e come prezzo siamo li, altrimenti un be quiet! System Power B8
Piuttosto, invece di un banco unico da 8GB opta per due banchi da 4GB (o altrimenti 2 banchi da 8GB), per sfruttare il dual Channel, che con le APU porta vantaggi significativi
Editore: anche SSD lo vedo un po' risicato
120GB se deve fare da disco principale (quindi senza un HDD 'da battaglia') sono pochi, se non sbaglio il 240GB oscilla tra i 40 e 50 euro, quindi é preferibile optare per una capacità superiore

Messaggio modificato da Fallout.774, 01 May 2018 - 08:29 AM

#16 Kozmo

Kozmo

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 01 May 2018 - 10:22 AM

Si, é piuttosto equilibrata, anche se invece di quel PSU andrei del cougar vtx, come detto la componentistica dovrebbe essere di livello per la fascia, e come prezzo siamo li, altrimenti un be quiet! System Power B8
Piuttosto, invece di un banco unico da 8GB opta per due banchi da 4GB (o altrimenti 2 banchi da 8GB), per sfruttare il dual Channel, che con le APU porta vantaggi significativi
Editore: anche SSD lo vedo un po' risicato
120GB se deve fare da disco principale (quindi senza un HDD 'da battaglia') sono pochi, se non sbaglio il 240GB oscilla tra i 40 e 50 euro, quindi é preferibile optare per una capacità superiore

sì, sapevo i lfatto del dual channel ma non riuscivo a trovare il kit da 4x2 sul bpm power, oltretutto non so perchè lo stesso modello su amazon me lo segna come memoria sd-ram mentre su questo sito lo segna come memoria dimm... boh.

comunque ho visto un video benchmark sul 2400g overcloccato e rende molto ma molto meglio della sua frequenza stock. ma per overcloccarlo basta avviare il bios e settare la massima frequenza dell'cpu? si deve toccare qualcos'altro? Inoltre, il dissipatore stock di questo processore tiene bene anche la sua frequenza overcloccata secondo te?

#17 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 01 May 2018 - 18:42 PM

sì, sapevo i lfatto del dual channel ma non riuscivo a trovare il kit da 4x2 sul bpm power, oltretutto non so perchè lo stesso modello su amazon me lo segna come memoria sd-ram mentre su questo sito lo segna come memoria dimm... boh.
comunque ho visto un video benchmark sul 2400g overcloccato e rende molto ma molto meglio della sua frequenza stock. ma per overcloccarlo basta avviare il bios e settare la massima frequenza dell'cpu? si deve toccare qualcos'altro? Inoltre, il dissipatore stock di questo processore tiene bene anche la sua frequenza overcloccata secondo te?

Più che la frequenza della CPU, sul 2400G si overclockano la GPU e le RAM, mentre per quanto riguarda il dissipatore, purtroppo per un OC interessante su questa CPU non basta lo stock, perché su queste APU AMD ha deciso di non usare la pasta termica metallica che usa sugli altri modelli (per abbattere i costi).
Per l'OC, no, non basta alzare le frequenze al massimo, bisogna giocare anche con le tensioni su core, le temperature, etc, etc...
Io non sono un overclocker esperto, anzi, quindi ti affido alle mani dei più esperti, e ti consiglio di leggere la guida sul forum.
Comunque, queste APU sembrano complesse da overclockare, perché hanno una GPU 'pompata' insieme a una CPU potente, e quindi bisogna stare attenti alla temperature

#18 Kozmo

Kozmo

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 01 May 2018 - 18:48 PM

Ma con una ipotetica 1060 6gb meglio un i5 8400 o un i5 8600k?
Con una 1060 6gb potrei fare in full HD minimo 60 fps garantiti? Mi accontenterei anche di settaggi medi

Messaggio modificato da Kozmo, 01 May 2018 - 18:49 PM

#19 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 01 May 2018 - 19:49 PM

Ma con una ipotetica 1060 6gb meglio un i5 8400 o un i5 8600k?
Con una 1060 6gb potrei fare in full HD minimo 60 fps garantiti? Mi accontenterei anche di settaggi medi

In realtà dipende dalle esigenze, sinceramente nelle configurazioni da gaming trovo che sia sempre meglio andare di CPU con moltiplicatore sbloccato, questo perché in gaming (salvo elevati refresh) la CPU é uno dei problemi minori, tant'è che l'unico caso in cui oggi ha senso un i7 per giocare é il full HD a 144FPS, quindi si tiene anche per lunghi periodi. Con una CPU con moltiplicatore sbloccato vai sul sicuro, dato che basta, in caso, un po' di OC. Ad essere precisi ad oggi raramente le CPU fanno da collo di bottiglia (salvo la fascia bassa), e tra una CPU e un'altra di differenza ci sono pochi fps. Poi, ad essere onesti, dipende dal budget, e per pilotare quella scheda basta un i3 8100 (che é un i5 7400 rimarchiato)
La 1060 6GB (non la 3GB, che é una scheda completamente diversa) é una gran bella scheda, overprized (a causa dell'attuale rialzo dei prezzi) ma ottima.
Considera che é nata per gestire il FHD@60, quindi ad oggi non dovresti avere problemi, purtroppo non sono un indovino e non posso dare certezze per il futuro, ma dubito che possa avere grandi problemi per qualche anno, inoltre se sei disposto ad abbassare i dettagli bene o male i 60FPS li raggiungi.

Messaggio modificato da Fallout.774, 01 May 2018 - 19:52 PM

#20 Lellolello

Lellolello

HD-Member

• Membro
  • 861 messaggi

Inviato 01 May 2018 - 20:48 PM

Ma le vecchie rx 480 non si trovano a meno della 1060?