Vai al contenuto

Foto
- - - - -

assemblare un pc

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#21 Kozmo

Kozmo

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 01 May 2018 - 21:43 PM

La mia esigenza sarebbe giocare in full HD che non scenda mai sotto i 60 frames, quindi allora penso che la 1060 6GB vada molto bene. Ma sostanzialmente tra la versione da 3GB e la 6GB cambia molto?

#22 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 02 May 2018 - 08:38 AM

La mia esigenza sarebbe giocare in full HD che non scenda mai sotto i 60 frames, quindi allora penso che la 1060 6GB vada molto bene. Ma sostanzialmente tra la versione da 3GB e la 6GB cambia molto?

Assolutamente si, soprattutto per i giochi di ultima generazione e il fatto che vuoi giocare a quella risoluzione. ;)

#23 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4569 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 08:36 AM

Oltre al quantitativo di vRAM - e 3GB sarebbero un po' risicati di questi tempi anche con una GPU di questo livello - credo siano proprio due schede diverse o comunque non uguali come si potrebbe pensare leggendo il nome.

Quindi sì, la GTX 1060 6GB è una scelta più azzeccata. Tuttavia, va consideranto il prezzo e il contesto :)

#24 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 08:43 AM

Oltre al quantitativo di vRAM - e 3GB sarebbero un po' risicati di questi tempi anche con una GPU di questo livello - credo siano proprio due schede diverse o comunque non uguali come si potrebbe pensare leggendo il nome.

Quindi sì, la GTX 1060 6GB è una scelta più azzeccata. Tuttavia, va consideranto il prezzo e il contesto :)

Si vero, però ormai davvero i 6 GB sono quasi un must. 

#25 Kozmo

Kozmo

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 10:48 AM

Ma la RX 580 se si dovesse confrontare (essendo sulla proposta di fascia alta di AMD, sotto la Vega), si dovrebbe mettere al pari di una 1070-1070ti?

Quello che mi chiedevo poi, la scheda madre che eventualmente verrà acquistata supporterà fino ad una certa soglia di GHz della CPU o non c'è un limite?

Ma è vero che un i5 8600K equivale ad un i5 8400 overcloccato? Cmq per il mio utilizzo, visto che l'i5 non è overcloccabile e se fosse realmente potente come un i5 8400 ma già overcloccato di suo, andrebbe anche meglio, dato che da inesperti meglio non rischiare di fare danni

Messaggio modificato da Kozmo, 03 May 2018 - 10:56 AM

#26 Lellolello

Lellolello

HD-Member

• Membro
  • 869 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 11:47 AM

Ti rispondo per quanto riguarda la rx. No, non è potente come la 1070.la 1070 è pensata per il gaming in 2k,anche a 144 herz. Anche la 480/580 non sono malvage in 2k ma non arrivano a quegli fps. Conta che su risoluzioni superiori al fhd le rx sono in vantaggio per gli 8 gb di memoria rispetto ai 6 della gtx. Io mi sono spinto l'altro giorno con la mia 480 a far girare far cry 5 in 4k, ed a 30 fps li tiene molto bene.

#27 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21874 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 12:00 PM

Ma è vero che un i5 8600K equivale ad un i5 8400 overcloccato? Cmq per il mio utilizzo, visto che l'i5 non è overcloccabile e se fosse realmente potente come un i5 8400 ma già overcloccato di suo, andrebbe anche meglio, dato che da inesperti meglio non rischiare di fare danni

Dipende sempre dai casi, non esiste un processore uguale all'altro. I modelli K sono quelli con moltiplicatore sbloccato quindi consentono maggiore semplicità nell'overclock. Se sei sfortunato può essere che sia quasi uguale al modello meno performante ma credo non capiti quasi mai. Diciamo che c'è una gestione diversa completamente di overclock. 

#28 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 13:47 PM

Si, sono due schede diverse
La 3GB ha, se non sbaglio, circa il 10% di CUDA.
Inoltre, piuttosto che la 1060 3GB, é preferibile la 1050ti, per via del GB di VRAM extra.

#29 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 18:09 PM

Si, sono due schede diverse
La 3GB ha, se non sbaglio, circa il 10% di CUDA.
Inoltre, piuttosto che la 1060 3GB, é preferibile la 1050ti, per via del GB di VRAM extra.

Mi sono reso conto di aver dimenticato di scrivere MENO
​Il 10% di CUDA in meno rispetto alla 6GB
​Se avesse il 10% dei CUDA della 1060 6GB credo sarebbe la peggiore scheda mai uscita XD

Messaggio modificato da Fallout.774, 03 May 2018 - 18:09 PM

#30 Kozmo

Kozmo

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 18:18 PM

Mi sono reso conto di aver dimenticato di scrivere MENO
​Il 10% di CUDA in meno rispetto alla 6GB
​Se avesse il 10% dei CUDA della 1060 6GB credo sarebbe la peggiore scheda mai uscita XD

non ho idea di cosa siano i CUDA xD

a mio parere comunque, volessimo fare una config low budget, per ora, meglio andare di R5 2400g (una 1050ti per quanto possa essere buona, meglio fare un piccolo sforzo economico e prendere una 1060 6GB, piuttostosto che spenderne 200 euro per una scheda che può essere paragonata alla grafica di una console), altrimenti appunto una 1060 6GB da accoppiare ad un i5. Per i miei gusti videoludici, a me basta full hd e 60 fps garantiti, anche volendo a dettagli non esagerati. Sarà che provengo dalle console e quindi per me i 60 fps hanno la priorità rispetto alla qualità grafica (non vi dico che sofferenza "giocare" ad AC Origins su One S ad un framerate da vomito...)

Messaggio modificato da Kozmo, 03 May 2018 - 18:20 PM

#31 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 19:19 PM

a mio parere comunque, volessimo fare una config low budget, per ora, meglio andare di R5 2400g (una 1050ti per quanto possa essere buona, meglio fare un piccolo sforzo economico e prendere una 1060 6GB, piuttostosto che spenderne 200 euro per una scheda che può essere paragonata alla grafica di una console), altrimenti appunto una 1060 6GB da accoppiare ad un i5. Per i miei gusti videoludici, a me basta full hd e 60 fps garantiti, anche volendo a dettagli non esagerati. Sarà che provengo dalle console e quindi per me i 60 fps hanno la priorità rispetto alla qualità grafica (non vi dico che sofferenza "giocare" ad AC Origins su One S ad un framerate da vomito...)

Per una low budget si, meglio puntare su un R5 2400G, ma questo perché in una low budget ad oggi il costo di una GPU decente non ci entra, e mai consiglierò una 1050 liscia, dato che 2GB ormai non bastano più. Nonostante tutto, una 1050ti è decisamente meglio della grafica Vega integrata, anche se si, se si hanno le disponibilità economiche meglio investire qualche dindino in più e prendere la 1060 6GB

​Per quello che vuoi farci tu, la 1060 6GB al momento è la scelta migliore. Guarda anche la 580 8GB, ma tra le due vai a preferire quella che trovi al miglior prezzo

Altra soluzione potrebbe essere altrimenti prendere un R5 2400G e tirare avanti per un po', aspettando la migliore offerta per una buona scheda, tanto in FHD@60fps non vi è più di tanta differenza tra quella CPU e un i5

#32 Kozmo

Kozmo

Membro evoluto

• Membro
  • 113 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 19:31 PM

Per una low budget si, meglio puntare su un R5 2400G, ma questo perché in una low budget ad oggi il costo di una GPU decente non ci entra, e mai consiglierò una 1050 liscia, dato che 2GB ormai non bastano più. Nonostante tutto, una 1050ti è decisamente meglio della grafica Vega integrata, anche se si, se si hanno le disponibilità economiche meglio investire qualche dindino in più e prendere la 1060 6GB

​Per quello che vuoi farci tu, la 1060 6GB al momento è la scelta migliore. Guarda anche la 580 8GB, ma tra le due vai a preferire quella che trovi al miglior prezzo

Altra soluzione potrebbe essere altrimenti prendere un R5 2400G e tirare avanti per un po', aspettando la migliore offerta per una buona scheda, tanto in FHD@60fps non vi è più di tanta differenza tra quella CPU e un i5

quindi la rx 580 8GB avrebbe 2GB in più rispetto alla versione da 6GB della 1060, ed oltre a questo la differenza sostanziale sarebbe?

Inoltre converrebbe prendere anche una buona scheda madre "capiente" per poter rendere possibile un futuro aggiornamento

per esempio, questa per socket intel https://www.amazon.i...heda madre 1151e questa per socket amd http://https://www.amazon.it/Gigabyte-AB350-GAMING-Scheda-Madre-B350/dp/B06XMXVMCH/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1525372067&sr=8-10&keywords=scheda+madre sono buone?

Messaggio modificato da Kozmo, 03 May 2018 - 19:32 PM

#33 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 316 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 21:02 PM

quindi la rx 580 8GB avrebbe 2GB in più rispetto alla versione da 6GB della 1060, ed oltre a questo la differenza sostanziale sarebbe?

Inoltre converrebbe prendere anche una buona scheda madre "capiente" per poter rendere possibile un futuro aggiornamento

per esempio, questa per socket intel https://www.amazon.i...heda madre 1151e questa per socket amd http://https://www.amazon.it/Gigabyte-AB350-GAMING-Scheda-Madre-B350/dp/B06XMXVMCH/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1525372067&sr=8-10&keywords=scheda+madre sono buone?

Oltre i 2GB di vantaggio la 580 va meglio nei giochi in DirectX12 e Vulkan, però consuma e scalda anche di più di una 1060, al momento poi costa fin troppo
​Per il resto sono sovrapponibili, forse l'unico reale vantaggio della rx è il freesync, dato che i monitor compatibili col G-Sync di Nvidia costano in genere una fucilata, ma per il resto non cambia quasi nulla.

Per le due MOBO, la prima (intel) non la puoi usare per l'attuale ottava gen, quindi è da scartare
​Della seconda invece in generale ho sentito vari utenti (su altri lidi principalmente) lamentarsi di una scarsa qualità.

Se vuoi andare di schede AB350, io punterei sulla Asrock AB350 Pro4 (volendo anche la versione M-ATX), la gigabyte DS3H (che è sicuramente compatibile con le nuove CPU serio 2xxx) per la fascia medio-bassa (stesso prezzo di quelle da te indicate), salendo un pochino (20 euro) la gigabyte AB350 Gaming 3 offre anche un DAC migliore e altre migliorie varie, anche se rimane l'incognita BIOS (che poi dipende da quanto tempo è in magazzino)

Per le MOBO intel dipende dal processore, se non è uno della serie K le z370 sono sprecate. Poi per quanto riguarda la scelta tra H370 e B360 dipende dalle esigenze

Edit: comunque se ti stai facendo una configurazione potresti aprire una nuova discussione, postando quello che hai già scelto, in modo tale che ti possiamo dare una mano

Messaggio modificato da Fallout.774, 03 May 2018 - 21:04 PM

#34 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4569 messaggi

Inviato 03 May 2018 - 23:54 PM

In gergo si usa "CUDA" come denominazione dei Core delle GPU Nvidia. Nel caso della GTX 1060 3GB abbiamo detto che ha un numero di CUDA inferiore rispetto alla versione 6GB, quindi la GPU ha meno core all'interno.

Nello specifico - anche se molti non lo sanno - "CUDA" è un acronimo che sta per Compute Unified Device Architecture ed è appunto una architettura hardware sviluppata da Nvidia per l'elaborazione parallela. Sviluppando attraverso l'ambiente CUDA, i programmatori possono appunto scrivere software in grado di eseguire il calcolo parallelo con le GPU NVIDIA. Quindi, Banalmente, possono "ottimizzare" il software per sfruttare tale tecnologia.
Va detto che sulle GeForce - schede video dedicate per lo più al gaming - i CUDA sono "castrati" nei calcoli a doppia virgola mobile (FP64), ovvero nell'editing.