Vai al contenuto

Foto
* * * - - 19 voti

Huawei P20 PRO [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
4926 risposte a questa discussione

#4341 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 20 September 2018 - 19:54 PM

il risveglio sollevando lo schermo è parecchio pigro cmq. Per il resto mi sto trovando molto bene. è un cell affidabile e top in tutto praticamente.

Un po' mi annoia 😂 L'emui ha rotto.

#4342 Michele2909

Michele2909

Membro evoluto

• Membro
  • 283 messaggi

Inviato 20 September 2018 - 20:16 PM

A me il risveglio sollevando lo schermo funziona talmente bene che delle volte lo odio..
In che senso ti annoia?

#4343 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 20 September 2018 - 21:24 PM

A me il risveglio sollevando lo schermo funziona talmente bene che delle volte lo odio..
In che senso ti annoia?

troppo perfetto e in generale emui veloce ma né "la più veloce" (alla one plus) ne "la più fluida/burrosa (alla xiaomi), quindi nonostante vada da dio da poche soddisfazioni.

il risveglio rispetto a quello dell'iphone e meno preciso. funzione bene sui classici sollevamenti, ma a volte levandolo dalla tasca non va. ne va quando "ruoto" il cell dopo averlo preso per sbaglio al contrario magari sempre dalla tasca (guardando il back diciamo)

#4344 lelemar

lelemar

Junior Member

• Membro
  • 219 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 08:21 AM

troppo perfetto e in generale emui veloce ma né "la più veloce" (alla one plus) ne "la più fluida/burrosa (alla xiaomi), quindi nonostante vada da dio da poche soddisfazioni.

il risveglio rispetto a quello dell'iphone e meno preciso. funzione bene sui classici sollevamenti, ma a volte levandolo dalla tasca non va. ne va quando "ruoto" il cell dopo averlo preso per sbaglio al contrario magari sempre dalla tasca (guardando il back diciamo)

Io addirittura l'ho disabilitato perchè mi infastidiva che ogni volta che lo sollevavo dal tavolo mi si sbloccava!! :)

OT: Sono curioso di sapere cosa Pie porterà in dote... io spero tanto in migliorie lato app della fotocamera!

#4345 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 09:24 AM

Io addirittura l'ho disabilitato perchè mi infastidiva che ogni volta che lo sollevavo dal tavolo mi si sbloccava!! :)

OT: Sono curioso di sapere cosa Pie porterà in dote... io spero tanto in migliorie lato app della fotocamera!

dalle preview assolutamente NULLA. ma zero proprio.

#4346 lelemar

lelemar

Junior Member

• Membro
  • 219 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 09:28 AM

dalle preview assolutamente NULLA. ma zero proprio.

Bene.... :(

EDIT: Aspe ma tu intendi la EMUI 9? Perchè io parlo della nuova distribuzione di Android, non della sola EMUI 9, che rimane basata su Oreo, che io sappia

Messaggio modificato da lelemar, 21 September 2018 - 09:31 AM

#4347 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 09:38 AM

boh nelle preview penso vada tutto di pari passo (emui 9 mostrata e su base android pie).

cmq ho installato la gcam, esiste un modo per farla interagire con la cam 3x?
perché di base funziona solo la principale senza possibilità di passare al tele

#4348 stivy

stivy

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 10:02 AM

Bene.... :(

EDIT: Aspe ma tu intendi la EMUI 9? Perchè io parlo della nuova distribuzione di Android, non della sola EMUI 9, che rimane basata su Oreo, che io sappia

EMUI 9 è basata su android p

#4349 lelemar

lelemar

Junior Member

• Membro
  • 219 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 10:18 AM

EMUI 9 è basata su android p

Azz... quindi devo mettermi l'anima in pace che rimarrà quell'interfaccia della fotocamera castrata
? Ma che cacchio...

#4350 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 21:07 PM

voglio fare test in ambienti controllati, ma nel quotidiano in molte situazioni la camera mi ha deluso.

il tele è di qualità bassa, e per me huawei inganna sempre con una parte digitale. Non da proprio l'idea di un puro zoom ottico, l'immagine si fa più impastata, anche con luci adatte al suo diaframma.

boh, magari è puro zoom ottico, ma di qualità abbastanza bassa, buono forse in studio con luci controllate (lo proverò).

la modalità notte è pro-social, perfetto per un certo target a cui interessa solo "vedere", e tecnologicamente sarà sicuramente da apprezzare... ma snatura tutto, assolutamente l'anti-professionalità.
Ma non mi aspettavo altro, al buio non si scatta e stop...o meglio, non si vede. Poi come la camera regge le basse e le ombre e un altro discorso, e qui il P non si comporta male affatto.
Cmq in generale nel mondo smartphone questa modalità notte è geniale e studiata ad hoc per l'utente medio. Quindi bravi.

cmq, diciamo che la delusione per ora è il tele, ma mi riservo di fare altri test, ammetto di non essere andato molto a fondo. Proverò dei ritratti con luce naturale e dei ritratti in studio, poi valuterò. Avere un arma del genere, inedita nel panorama smartphone, e non poterla sfruttare a dovere è un grand peccato.

Messaggio modificato da DecaMj, 21 September 2018 - 21:10 PM

#4351 guybrush2099

guybrush2099

Membro evoluto

• Membro
  • 441 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 22:27 PM

strano.. quando ho rivisto le foto del mio vecchio s8 a distanza di tempo sembrava un telefono di 4 generazioni precedenti al confronto. si ottengono foto bellissime in ogni situazione (imparando un po' che funzione usare per ogni genere di occasione)

#4352 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 22:45 PM

strano.. quando ho rivisto le foto del mio vecchio s8 a distanza di tempo sembrava un telefono di 4 generazioni precedenti al confronto. si ottengono foto bellissime in ogni situazione (imparando un po' che funzione usare per ogni genere di occasione)

le funzioni che lavorano via software fregano ben poco. o cmq la qualità si deve vedere negli scatti normali (modalità foto con le due ottiche, e modalità Pro).

p20 pro ha una grande resa se usato come fotocamera reale, in modalità pro...ma nel punta e scatta+ottica tele un po' sono deluso (purtroppo l'ottica tele in modalità pro non si può usare, il che mi lascia perplesso).
Voglio dire il grande "plus" fotografico di questo telefono è quell'ottica, tutto il resto sono cosine da poco secondo me. belle trovate per questi schermi e poco più.

Il bokeh finto io lo trovo orribile o cmq buono giusto per rendere un po' più "cool" le foto in famiglia, su qualsiasi telefono esso sia, figurarsi se mi metto a giocare con le modalità ritratto e apertura.
La modalità notte ripeto, grand trovata, ma la foto esce chiaramente farlocca e con dettaglio REALE basso. ma è normalissimo ,non è una critica al tel, semplicemente o si scatta in un certo modo o nom esistono magie, ma belle trovate per uso limitato proprio come questa (quindi, per chiarire, rimane un enorme "plus" nel panorama smartphone la modalità notte)

Forse semplice mi aspettavo troppo, invece il passo avanti c'è nel mondo smartphone, forse anche avanti a tutti, ma ancora non si strizza realmente l'occhio al vero mondo della fotografia. E io, erroneamente, mi aspettavo questo.

#4353 Michele2909

Michele2909

Membro evoluto

• Membro
  • 283 messaggi

Inviato 21 September 2018 - 23:08 PM

Credo che per ottenere foto spettacolari serva una fotocamera, non uno smartphone
Per essere uno smartphone le foto sono molto belle, a parare mio

#4354 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 22 September 2018 - 08:14 AM

Credo che per ottenere foto spettacolari serva una fotocamera, non uno smartphone
Per essere uno smartphone le foto sono molto belle, a parare mio

Si Michele su questo siamo d'accordo, di fatti nel mio post parlo di aspettive errate, anche se oggi farò dei test più approfonditi visto che per ora non sono andato molto oltre al punta e scatta nelle varie modalità.

#4355 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 22 September 2018 - 14:33 PM

ok fatti dei test mattutini. sono stato un po' severo, il tele in tante situazioni lavora e lavora molto bene. Gamma dinamica e dettaglio in situazioni dai contrasti forti ben oltre la media del settore smartphone.
stasera faccio qualcosa in studio poi tiro le somme.

#4356 guybrush2099

guybrush2099

Membro evoluto

• Membro
  • 441 messaggi

Inviato 22 September 2018 - 16:49 PM

ok fatti dei test mattutini. sono stato un po' severo, il tele in tante situazioni lavora e lavora molto bene. Gamma dinamica e dettaglio in situazioni dai contrasti forti ben oltre la media del settore smartphone.
stasera faccio qualcosa in studio poi tiro le somme.

ora si ragiona :D appena posso posto qualche foto che nessuno smartphone avrebbe mai potuto fare (e metterò solo punta e clicca)

#4357 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 22 September 2018 - 19:13 PM

allora.
devo dire che con luce/luce controllata non credo di aver visto di meglio (certo vado a memoria, non faccio test approfonditi sugli smartphone di solito, questo mi ha stuzzicato perché presenta su carta cose molto interessanti nell'ambiente).

Questo telefono regge i sottotoni benissimo, e come detto ha una gamma dinamica discreta (che in ambito smart vuol dire "ottima").
Mi piacerebbe sapere quali sono gli ISO nativi di questo sensore, non riesco a capirlo.

sempre parlando di luce piena o cmq controllata trovo utilizzabile addirittura il 5x, ergo siamo anni luce avanti a qualsiasi smartphone in ambito versatilità.

Il tele...
innanzitutto la stabilizzazione ottica si sente e aiuta abbastanza, secondo poi, pur confermando che non è, secondo me, una lente di altissima qualità risolutiva (leica ci mette il nome ma...)
permette di togliersi grandi soddisfazioni in proporzione al fatto che stiamo usando uno Smartphone...e di usare dignitosamente il 5x appunto. Sui ritratti in studio devo dire che è una goduria, o meglio, è molto divertente, anche per chi di solito scatta con mezzi professionali.

Sia la lente principale che la 3x tendono un po' ad una tinta rossastra secondo me. Il sensore cmq si comporta bene con le sfumature sia per quanto riguarda i contrasti (i toni) sia nei colori. Non ho avvertito artefatti particolari Come tutte le cose scattate in jpeg carica un po' troppo i colori, ma il raw ci salva da questo.

Le modalità apertura e ritratto con i bokeh "farlocchi" tutto sommato funzionano se usate su dei tagli sensati. Un mezzo primo piano fatto con il 27 mm che normalmente terrebbe a fuoco anche lo sfondo, con il bokeh finto è accettabile. Una figura intera è abbastanza ridicola è finta, in quanto lontana dai principi ottici a cui siamo abituati. Almeno, io la trovo brutta.

La qualità del bokeh reale tra l'altro non è affatto male.

Domani vorrei giocare un po' con il sensore bianco e nero e testare i 40mpx.

cmq, di notte, su sottotoni pieni invece soffre come tutti gli altri secondo me. La modalità notte continuo a trovarla inutilizzabile.

#4358 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 3739 messaggi

Inviato 22 September 2018 - 23:11 PM

allora.
devo dire che con luce/luce controllata non credo di aver visto di meglio (certo vado a memoria, non faccio test approfonditi sugli smartphone di solito, questo mi ha stuzzicato perché presenta su carta cose molto interessanti nell'ambiente).
Questo telefono regge i sottotoni benissimo, e come detto ha una gamma dinamica discreta (che in ambito smart vuol dire "ottima").
Mi piacerebbe sapere quali sono gli ISO nativi di questo sensore, non riesco a capirlo.
sempre parlando di luce piena o cmq controllata trovo utilizzabile addirittura il 5x, ergo siamo anni luce avanti a qualsiasi smartphone in ambito versatilità.
Il tele...
innanzitutto la stabilizzazione ottica si sente e aiuta abbastanza, secondo poi, pur confermando che non è, secondo me, una lente di altissima qualità risolutiva (leica ci mette il nome ma...)
permette di togliersi grandi soddisfazioni in proporzione al fatto che stiamo usando uno Smartphone...e di usare dignitosamente il 5x appunto. Sui ritratti in studio devo dire che è una goduria, o meglio, è molto divertente, anche per chi di solito scatta con mezzi professionali.
Sia la lente principale che la 3x tendono un po' ad una tinta rossastra secondo me. Il sensore cmq si comporta bene con le sfumature sia per quanto riguarda i contrasti (i toni) sia nei colori. Non ho avvertito artefatti particolari Come tutte le cose scattate in jpeg carica un po' troppo i colori, ma il raw ci salva da questo.
Le modalità apertura e ritratto con i bokeh "farlocchi" tutto sommato funzionano se usate su dei tagli sensati. Un mezzo primo piano fatto con il 27 mm che normalmente terrebbe a fuoco anche lo sfondo, con il bokeh finto è accettabile. Una figura intera è abbastanza ridicola è finta, in quanto lontana dai principi ottici a cui siamo abituati. Almeno, io la trovo brutta.
La qualità del bokeh reale tra l'altro non è affatto male.
Domani vorrei giocare un po' con il sensore bianco e nero e testare i 40mpx.
cmq, di notte, su sottotoni pieni invece soffre come tutti gli altri secondo me. La modalità notte continuo a trovarla inutilizzabile.

Solo una domanda...hai testato con la stessa attenzione e scrupolosità il pixel xl 2? Tolte le foto notturne un po' farloche e piene di artefatti del p20 p , come tu stesso hai più volte fatto notare nei tuoi interventi , con luce/ luce controllata non credo proprio che p20 pro possa fare meglio del pixel. Nei controluce, nelle mille sfumature del cielo nuvoloso o nei tramonti, per non parlare dei bokeh o la qualità della fotocamera anteriore inavvicinabile per p20 p rispetto a quella del pixel , secondo me, il pixelxl fa ancora terra bruciata, tolto alcuni smartphone che con gcam si avvicinano molto alle qualità dinamiche del pixel.

Comunque non mi dispiacerebbe vedere qualche scatto che ritieni particolarmente speciale di questo p 20 p .

#4359 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1365 messaggi

Inviato 22 September 2018 - 23:42 PM

Solo una domanda...hai testato con la stessa attenzione e scrupolosità il pixel xl 2? Tolte le foto notturne un po' farloche e piene di artefatti del p20 p , come tu stesso hai più volte fatto notare nei tuoi interventi , con luce/ luce controllata non credo proprio che p20 pro possa fare meglio del pixel. Nei controluce, nelle mille sfumature del cielo nuvoloso o nei tramonti, per non parlare dei bokeh o la qualità della fotocamera anteriore inavvicinabile per p20 p rispetto a quella del pixel , secondo me, il pixelxl fa ancora terra bruciata, tolto alcuni smartphone che con gcam si avvicinano molto alle qualità dinamiche del pixel.

Comunque non mi dispiacerebbe vedere qualche scatto che ritieni particolarmente speciale di questo p 20 p .

no, non ho provato il pixel. Purtroppo come detto sono abbastanza lontano dal mondo fotografico su smartphone, e questo p20p mi aveva incuriosito molto perché sulla carta c'era della ciccia vera.

Proverò il pixel cmq, ma come detto non sono grande amante del "bokeh simulato" ad esempio, e apprezzo la versatilità.
Pixel per quanto non ho dubbia sia dettaglio ed equilibrato nei risultati grazie al software, è un ottica fissa e stop ad esempio. il che vuoi o non vuoi limita. la modalità pro ce l'ha?
Sarà anche il best punta e scatta in assoluto, o il più dettagliato, ma se penso al concetto di "uscire a scattare con uno Smartphone" penso ad altre priorità. se voglio il dettaglio esco direttamente con altro.

Cmq lo proverò (credo direttamente il pixel 3) :), e posterò qualcuno degli scatti del p20p di oggi

#4360 Leggenda

Leggenda

Junior Member

• Membro
  • 2516 messaggi

Inviato 23 September 2018 - 09:16 AM

Ho venduto questo P20 Pro due giorni fa perchè ho troppi telefoni e in più a "breve" si passerà al Mate 20 Pro, in ogni caso il ragazzo a cui l'ho venduto sta impazzendo con le notifiche sul blocco schermo perchè vorrebbe solo l'icona e non che fosse mostrato anche il contenuto.

Qualcuno può scrivermi il percorso a livello di settaggi per regolare quell'impostazione? A memoria non ce la faccio... grazie!