Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[AIUTO] aggiorno hw o passo a un 2 in 1? Consiglio per eventuale 2 in 1?

Due in uno 2 in 1 Consiglio Aiuto sos

• Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 27 April 2018 - 14:42 PM

Ciao a tutti ragazzi,
Sono attualmente in possesso di un notebook Samsung serie 3, il modello np300v5a-s02it con processore i7-2670QM, una GPU dedicata Nvidia gtx520, 4gb di ram ddr3 1333mhz e un vecchio hhd da 500GB 5400 giri che è costantemente saturo per velocità.

Ho poi necessità di acquistare per l'università un tablet con digitalizzatore che mi permetta di prendere appunti a lezione e modificare slide in pdf potendoci scrivere sopra, sottolineare.

Il mio dubbio risiede nella scelta di spendere un 120€ per un ssd per ritornare ad avere un pc utilizzabile e magari in caso fosse necessario un 4gb extra di ram (altri 35 euro circa) visto che i 4 attuali sono su singolo blocco, oltre che un cambio della batteria che ormai è arrivata (altri 30 euro mi sa).
Più eventualmente comprare un tablet con digitalizzatore e per ora l'unico decente a basso prezzo mi sembra il Samsung tab s3 da 430€.

Oppure passare a una soluzione 2 in 1 con penna ma spendendoci il meno possibile.

Le mie esigenze sono come ho precedentemente detto specialmente di ambito office, appunti con penna, modifica di file pdf, word, Excel, navigazione browser e in aggiunta Photoshop/lightroom che per ora mi è molto scomodo sullo schermo del mio notebook in quanto solo HD ma specialmente un contrasto e una fedeltà cromatica un po imbarazzanti (infatti solitamente lo collego per questo uso a un TV 42" samsung ju6400 ma non è il massimo in termini di comodità..).

Cosa mi consigliate?
E in caso quali 2 in 1 dovrei guardare che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo senza sforare il tetto delle 500 euro?
Avete altre soluzioni?

Grazie a chiunque mi darà una mano! :)

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 27 April 2018 - 16:38 PM

Ciao a tutti ragazzi,
Sono attualmente in possesso di un notebook Samsung serie 3, il modello np300v5a-s02it con processore i7-2670QM, una GPU dedicata Nvidia gtx520, 4gb di ram ddr3 1333mhz e un vecchio hhd da 500GB 5400 giri che è costantemente saturo per velocità.

Ciao, forse ti conviene cambiare direttamente. Anche perché con un SSD probabilmente non sfrutti la banda Sata 3. Il tuo dovrebbe ancora avere Sata 2. Quindi andresti massimo a 300 MB/s anziché 500 MB/s Sata 3. 

#3 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 27 April 2018 - 18:04 PM

Ciao, forse ti conviene cambiare direttamente. Anche perché con un SSD probabilmente non sfrutti la banda Sata 3. Il tuo dovrebbe ancora avere Sata 2. Quindi andresti massimo a 300 MB/s anziché 500 MB/s Sata 3.

Ho appena controllato e in effetti è sata 2. Ti ringrazio per il consiglio
Sai indicarmi qualche 2 in 1 con un buon rapporto qualità prezzo, penna, e che regga bene Photoshop?
Secondo te un miix 700 m5 può ancora oggi essere una buona scelta?

Messaggio modificato da danitkd, 27 April 2018 - 18:05 PM

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 08:44 AM

Ho appena controllato e in effetti è sata 2. Ti ringrazio per il consiglio
Sai indicarmi qualche 2 in 1 con un buon rapporto qualità prezzo, penna, e che regga bene Photoshop?
Secondo te un miix 700 m5 può ancora oggi essere una buona scelta?

Umh, no, anche se non sono ferratissimo con i 2 in 1. Però come processore è veramente basico e se ci devi far girare PS, non la vedo una buonissima idea. 

#5 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 10:21 AM

Umh, no, anche se non sono ferratissimo con i 2 in 1. Però come processore è veramente basico e se ci devi far girare PS, non la vedo una buonissima idea.

Dici? Perché dai vari benchmark le prestazioni dovrebbero essere più o meno pari a un i3 6100U..

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 10:35 AM

Dici? Perché dai vari benchmark le prestazioni dovrebbero essere più o meno pari a un i3 6100U..

Sei sicuro? Riesci a mettere qualche fonte?

#7 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 10:57 AM

Sei sicuro? Riesci a mettere qualche fonte?

Forse vedendo meglio su più siti non sembrano proprio alla pari.. Ma cmq abbastanza simili come risultati.

http://cpu.userbench.../m40602vsm37381

https://www.cpu-monk...re_i3_6100u-591

Questo invece è un video di un altro prodotto con medesimo procio in una sessione Photoshop

https://youtu.be/eXbH-WBoZSg

Messaggio modificato da danitkd, 30 April 2018 - 10:57 AM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 11:01 AM

Forse vedendo meglio su più siti non sembrano proprio alla pari.. Ma cmq abbastanza simili come risultati.

http://cpu.userbench.../m40602vsm37381

https://www.cpu-monk...re_i3_6100u-591

Questo invece è un video di un altro prodotto con medesimo procio in una sessione Photoshop

https://youtu.be/eXbH-WBoZSg

Umh... sono scettico. Sinceramente non saprei. PS è un programma pesantino comunque, soprattutto se poi ti metti a fare rendering 3D di immagini ecc.

#9 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 11:18 AM

Umh... sono scettico. Sinceramente non saprei. PS è un programma pesantino comunque, soprattutto se poi ti metti a fare rendering 3D di immagini ecc.

No no niente rendering 3d, Photoshop lo uso solo in accoppiata a lightroom per editare file raw.

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 11:19 AM

No no niente rendering 3d, Photoshop lo uso solo in accoppiata a lightroom per editare file raw.

Ok, però i file raw sono pesantini. Comunque sempre meglio del rendering. 

#11 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 11:37 AM

Ok, però i file raw sono pesantini. Comunque sempre meglio del rendering.

Eh si lo so.. Alcuni file TIFF che ho elaborato ultimamente sono arrivati tranquillamente sui 70 mega..

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 11:39 AM

Eh si lo so.. Alcuni file TIFF che ho elaborato ultimamente sono arrivati tranquillamente sui 70 mega..

Ho dei dubbi proprio per questo. Cioè ovviamente sul pc ci girerà, quello che è da capire è: quanto ci mette ad aprire il programma? Quando usi file grossi, subirà rallentamenti ecc? 

Te lo dico perché lavorandoci pure io con PS, so come può essere frustante attenderne l'apertura e la gestione dei file lenta.

#13 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 11:54 AM

Ho dei dubbi proprio per questo. Cioè ovviamente sul pc ci girerà, quello che è da capire è: quanto ci mette ad aprire il programma? Quando usi file grossi, subirà rallentamenti ecc?

Te lo dico perché lavorandoci pure io con PS, so come può essere frustante attenderne l'apertura e la gestione dei file lenta.

Per l'apertura non ho troppe pretese, alla fine se ci perdi qualche minuto e amen.. L'inutilizzabilità per me sta proprio invece in rallentamenti eccessivi.. Quello si che ti rischia di far raddoppiare il tempo da spenderci su un progetto.. Cercherò qualche altra info a riguardo

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 11:57 AM

Per l'apertura non ho troppe pretese, alla fine se ci perdi qualche minuto e amen.. L'inutilizzabilità per me sta proprio invece in rallentamenti eccessivi.. Quello si che ti rischia di far raddoppiare il tempo da spenderci su un progetto.. Cercherò qualche altra info a riguardo

Ok, poi tienici aggiornati. ;)

#15 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 30 April 2018 - 12:02 PM

Ok, poi tienici aggiornati. ;)

Un'altra recensione interessante specialmente su lato performance:

https://medium.com/@...ie-bcd01cec87b7

#16 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 17 September 2018 - 08:03 AM

eccomi qui! vengo a tenervi aggiornati sul mio acquisto, il miix 700 di lenovo core m5 e 8 gb di ram.
che dire.. lato performance ci siamo, riesco a utilizzare anche lightroom classic e photoshop per correzioni su file raw sfornati da una sony a6000 di 23/24 mega di partenza. Ovviamente usando le dovute accortezze (per esempio ricordando di usare alla fine i pennelli, la riduzione del rumore e le maschere di contrasto).

L'accensione è fulminea, la scrittura con penna usando OneNote è abbastanza comoda e precisa, riesco a prendere appunti universitari molto piu ordinati e pratici da gestire rispetto al cartaceo, anche se non raggiungo ancora la stessa velocità. Poi la sincronizzazione automatica è un plus in queste cose da non sottovalutare!

lo schermo è un bel pannello, molto risoluto per le dimensioni che ha, ma non molto ben calibrato, basta già aumentare un pochino la temperatura colore per togliere un pò quell'alone verdognolo che ha.. ma ho letto in giro che dopo una buona calibrazione con sonda riesce a offrire prestazioni decisamente migliori! 
le cose che non mi entusiasmano molto è la penna che se tenuta al suo posto occupa una delle 2 porte usb, di cui una fa anche da alimentatore quindi se sotto carica e con la penna nel suo slot rimango senza porte utilizzabili. Non dico che sia un problema irrimediabile ma fastidioso delle volte.. 
la tastiera è semirigida, cioè flette un pochino se si preme forte.. specialmente sui tasti piu laterali ma niente di così fastidioso o trascendentale. Peccato solo che delle volte noto che non riesce a prendere tutte le lettere, non so bene il motivo.. delle volte capita che si perde qualche lettera altre volte invece è perfetta, sensibile e reattiva nonostante scrivo abbastanza velocemente al pc usando tutte e 10 le dita.

autonomia è ottima! nulla da dire!

Mia sorella anche ora vuole pensionare il suo vecchio notebook IBM e passare a un 2 in 1. Ma ha un budget davvero limitato. Ho visto i modelli successivi a questo.. a parte i prezzi molto alti e la difficoltà di trovare prodotti ricondizionati, quasi tutti mancano di penna nel bundle da quello che ho capito (che poco non costa), inoltre ho visto i nuovi modelli con snapdragon.. un buon inizio ma credo che uno snapdragon abbia prestazioni ancora inferiori..

secondo voi è una buona scelta puntare ancora su un prodotto un pò datato come questo puntando a un buon ricondizionato (come ho fatto io) andando a spendere intorno alle 400 euro? o secondo voi non vale la pena? 

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 20 September 2018 - 09:22 AM

secondo voi è una buona scelta puntare ancora su un prodotto un pò datato come questo puntando a un buon ricondizionato (come ho fatto io) andando a spendere intorno alle 400 euro? o secondo voi non vale la pena? 

Ciao. Beh diciamo che dipende molto dall'uso. Se lo usi professionalmente oppure no, se pretendi molto dal tuo sistema o no. 

Per come la vedo io, se devi prenderlo, ha senso prenderne uno nuovo. I ricondizionati o gli usati possono essere validi ma non sai mai cosa trovi. 

#18 danitkd

danitkd

Junior Member

• Membro
  • 24 messaggi

Inviato 20 September 2018 - 15:00 PM

Ciao. Beh diciamo che dipende molto dall'uso. Se lo usi professionalmente oppure no, se pretendi molto dal tuo sistema o no.

Per come la vedo io, se devi prenderlo, ha senso prenderne uno nuovo. I ricondizionati o gli usati possono essere validi ma non sai mai cosa trovi.

Eh ma in rete si trovano ricondizionati da rivenditori con ottimi feedback che offrono prodotti dichiarati "da esposizione" con solo alcuni graffi sul retro ma venduti a prezzi intorno ai 400/450 mentre nuovo non si trova a meno di 700/750 euro (ovviamente parlo dei modelli con almeno 256gb di memoria).
La differenza è tanta.. Quasi il doppio.
Invece abbastanza rari sono i modelli con core m7, ed è un peccato perché potrebbero avere quella spinta in più che farebbe comodo... Anche se purtroppo non ci sono recensioni che mettono a confronto lo stesso modello con m5 e m7... Ed è un vero peccato perché l'm5 non va praticamente mai in throttling quindi garantisce prestazioni costanti anche con lunghe sessioni di lavoro, mentre l'm7 con le sue frequenze più alte non so se possa iniziare a soffrirne e se si dopo quanto...

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22001 messaggi

Inviato 20 September 2018 - 15:10 PM

Eh ma in rete si trovano ricondizionati da rivenditori con ottimi feedback che offrono prodotti dichiarati "da esposizione" con solo alcuni graffi sul retro ma venduti a prezzi intorno ai 400/450 mentre nuovo non si trova a meno di 700/750 euro (ovviamente parlo dei modelli con almeno 256gb di memoria).
La differenza è tanta.. Quasi il doppio.
Invece abbastanza rari sono i modelli con core m7, ed è un peccato perché potrebbero avere quella spinta in più che farebbe comodo... Anche se purtroppo non ci sono recensioni che mettono a confronto lo stesso modello con m5 e m7... Ed è un vero peccato perché l'm5 non va praticamente mai in throttling quindi garantisce prestazioni costanti anche con lunghe sessioni di lavoro, mentre l'm7 con le sue frequenze più alte non so se possa iniziare a soffrirne e se si dopo quanto...

Guarda, sarà che personalmente preferisco sistemi dove solo io ci metto le mani, però si poi dipende anche dai casi e le palanche ovviamente. Beh il 50% in meno non è affatto male, lo ammetto. ;)

#20 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4650 messaggi

Inviato 23 September 2018 - 23:44 PM

Guarda, sarà che personalmente preferisco sistemi dove solo io ci metto le mani, però si poi dipende anche dai casi e le palanche ovviamente. Beh il 50% in meno non è affatto male, lo ammetto. ;)

Quoto