Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema ssd e windows 10 con Asus K50iD

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 08:23 AM

Buongiorno a tutti!!
Ragazzi ho un asus K50id con win 7 Pro voglio sostituire il vecchio HHd e metterci win 10 su SSD ( Crucial 500gb) da chiavetta Usb creata con il tools di Microsoft ed utilizzato per altri pc con esiti positivi ma mai su un pc cosi datato (è supportato?problemi di compatibilità?).
La procedura per l'istallazione va a buon fine ma rimane bloccato alla schermata principale ormai da 10 ore.
Vi chiedo il pc non supporta win 10 o l'istallazione della Memoria SSD??
Soluzioni?? Rimanere con Win 7P e ssd magari ?
Grazie mille a tutti!!!

ASUS K50ID - Scheda tecnica Caratteristiche Generali
Marca Asus Serie K50
Anno di rilascio 2010
Disponibilità Disponibile
Tipologia Notebook
Dimensioni [L*H*S][mm] 370 x 35,5 x 256
Peso [kg] 2,6
Tipo processore Intel core duo 2
Modello del processore P8800
Velocità del processore [ghz] 2,66
Sistema operativo Windows® 7 professional
Ram [mb] 8192
Hard disk 500 gb
Hard disk stato solido No

Allega File(s)

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 08:27 AM

Buongiorno a tutti!!

Ciao, per vedere se Win 10 è supportato dalla macchina che hai ti conviene scaricare il tool di windows 8, tanto è uguale a quello del 10 e la stessa Microsoft dice di testare prima il sistema con questo programma. Lo trovi qui: https://www.google.i...chrome&ie=UTF-8

#3 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 08:43 AM

Allora ho scaricato il tool di win 8 e mi dice 37 app compatibili e 5 da esaminare nei dettagli di queste 5 oltre al controlDeck Windows live Sync ed Avvio protetto non è compatibile con il pc in uso "il firmware del Pc non supporta l'avvio protetto quindi non è possibile utilizzarlo in windows 8.

Quindi Responso negativo? devo tenermi win 7?? o non è compatibile nemmeno SSd con Win 7P?

Grazie

#4 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 08:52 AM

Ciao, per vedere se Win 10 è supportato dalla macchina che hai ti conviene scaricare il tool di windows 8, tanto è uguale a quello del 10 e la stessa Microsoft dice di testare prima il sistema con questo programma. Lo trovi qui: https://www.google.i...chrome&ie=UTF-8

Allora ho scaricato il tool di win 8 e mi dice 37 app compatibili e 5 da esaminare nei dettagli di queste 5 oltre al controlDeck Windows live Sync ed Avvio protetto non è compatibile con il pc in uso "il firmware del Pc non supporta l'avvio protetto quindi non è possibile utilizzarlo in windows 8.

Quindi Responso negativo? devo tenermi win 7?? o non è compatibile nemmeno SSd con Win 7P?

Grazie

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 09:11 AM

Grazie

Puoi provare ma non so se lo regge. Per Win 7 con SSD invece vai tranquillo, unica cosa penso che abbia un controller SATA 2 anziché 3 quindi arriveresti circa a 300 MB/s come velocità massima dell'SSD. 

#6 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 09:14 AM

Puoi provare ma non so se lo regge. Per Win 7 con SSD invece vai tranquillo, unica cosa penso che abbia un controller SATA 2 anziché 3 quindi arriveresti circa a 300 MB/s come velocità massima dell'SSD. 

Quindi mi tengo win 7..Ma faccio una clonazione del disco con il programma della crucial dato che ho formattato già il pc ?? tu cosa mi consigli di fare?

o scaricare win 10 con il Tool e clonare il disco?Può essere una soluzione

o rimango con win 7 come dici tu e cmq avrò un aumento di prestazioni?

Messaggio modificato da ninus32, 10 May 2018 - 09:17 AM

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 10:07 AM

Quindi mi tengo win 7..Ma faccio una clonazione del disco con il programma della crucial dato che ho formattato già il pc ?? tu cosa mi consigli di fare?

o scaricare win 10 con il Tool e clonare il disco?Può essere una soluzione

o rimango con win 7 come dici tu e cmq avrò un aumento di prestazioni?

Secondo me conviene sempre fare un'installazione pulita. In entrambi i casi avrai comunque un grosso aumento di prestazioni, soprattutto se passi e non hai mai visto la differenza da un HDD normale ad un SSD.

#8 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 10:30 AM

Secondo me conviene sempre fare un'installazione pulita. In entrambi i casi avrai comunque un grosso aumento di prestazioni, soprattutto se passi e non hai mai visto la differenza da un HDD normale ad un SSD.

Ok come posso fare un'installazione pulita mi puoi indicare una guida o aiutarmi tu .

Grazie mille

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 11:19 AM

Ok come posso fare un'installazione pulita mi puoi indicare una guida o aiutarmi tu .

Grazie mille

Semplicemente seguendo questa guida per creare una chiavetta avviabile con l'SO all'interno.http://forum.hdblog....le-per-windows/

#10 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 11:56 AM

Semplicemente seguendo questa guida per creare una chiavetta avviabile con l'SO all'interno.http://forum.hdblog....le-per-windows/

oltra alla iso devo scaricare drives o altro o basta seguire la procedura da te indicata?

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 12:13 PM

oltra alla iso devo scaricare drives o altro o basta seguire la procedura da te indicata?

I driver li scarichi dopo, una volta installato windows. ;)

Accertati solo che ci siano per tutti i dispositivi e periferiche che hai collegato. ;)

Messaggio modificato da Mickyhood, 10 May 2018 - 12:13 PM

#12 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 13:34 PM

I driver li scarichi dopo, una volta installato windows. ;)

Accertati solo che ci siano per tutti i dispositivi e periferiche che hai collegato. ;)

Che programmino mi consigli per scaricare tutti i driver grazie

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 13:57 PM

Che programmino mi consigli per scaricare tutti i driver grazie

Io preferisco sempre fare tutto a mano, senza programmi che mi aiutano. Se no puoi scaricare everest. Però è a pagamento. 

#14 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 15:51 PM

Io preferisco sempre fare tutto a mano, senza programmi che mi aiutano. Se no puoi scaricare everest. Però è a pagamento. 

Allora ho installato win 7pro su ssd ma il sistema va a scatti si impalla e blocca non vorrei che dato che mancano i drivers il pc va cosi?? ho scaricato everest ma no ci sono riuscito puoi aiutarmi tu a trovare i driver sopratutto della scheda madre perché penso sia quello il problema? Grazie

ho scaricato i driver qui ma manca quello della scheda Madre ???

https://www.asus.com...pDesk_Download/

ASUS K50ID - Scheda tecnica Caratteristiche Generali
Marca Asus Serie K50
Anno di rilascio 2010
Tipo processore Intel core duo 2
Modello del processore P8800
Velocità del processore [ghz] 2,66
Sistema operativo Windows® 7 professional
Ram [mb] 8192

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 16:46 PM

Allora ho installato win 7pro su ssd ma il sistema va a scatti si impalla e blocca non vorrei che dato che mancano i drivers il pc va cosi?? ho scaricato everest ma no ci sono riuscito puoi aiutarmi tu a trovare i driver sopratutto della scheda madre perché penso sia quello il problema? Grazie

In che senso "va lento e a scatti"? Cioè fammi capire meglio, vedi se da pannello di controllo, sistema e gestione periferiche cosa ti dice il pc. Dovresti vedere dei nomi delle periferiche segnate con punto esclamativo: sono quelle senza i driver. 

#16 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 16:53 PM

In che senso "va lento e a scatti"? Cioè fammi capire meglio, vedi se da pannello di controllo, sistema e gestione periferiche cosa ti dice il pc. Dovresti vedere dei nomi delle periferiche segnate con punto esclamativo: sono quelle senza i driver. 

Si blocca per alcuni secondi non sembra stabile e che ci sia un sas cmq 

#17 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 17:14 PM

Si blocca per alcuni secondi non sembra stabile e che ci sia un sas cmq 

Non ho capito, SAS? Spiegati meglio. 

#18 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 17:39 PM

Sas volevo dire ssd il pc rimane bloccato per alcuni secondi e poi si riprende da solo ,sembra che non sia installato l'ssd ma un normale hhd

Ho controllato in gestione periferiche ed c'è una periferica sconosciuta , poi come ti dicevo il sistema è molto lento per installare Google Chrome ci ha messo più di 5 minuti

Non ho capito, SAS? Spiegati meglio.

Sas volevo dire ssd il pc rimane bloccato per alcuni secondi e poi si riprende da solo ,sembra che non sia installato l'ssd ma un normale hhd ;

Ho controllato in gestione periferiche ed c'è una periferica sconosciuta , poi come ti dicevo il sistema è molto lento per installare Google Chrome ci ha messo più di 5 minuti può essere colpa del Chipset: nVidia MCP79D ?? Puoi aiutarmi a trovare i driver grazie

Messaggio modificato da Mickyhood, 10 May 2018 - 23:41 PM

#19 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 10 May 2018 - 23:42 PM

Ho controllato in gestione periferiche ed c'è una periferica sconosciuta , poi come ti dicevo il sistema è molto lento per installare Google Chrome ci ha messo più di 5 minuti

Sas volevo dire ssd il pc rimane bloccato per alcuni secondi e poi si riprende da solo ,sembra che non sia installato l'ssd ma un normale hhd ;

Ho controllato in gestione periferiche ed c'è una periferica sconosciuta , poi come ti dicevo il sistema è molto lento per installare Google Chrome ci ha messo più di 5 minuti può essere colpa del Chipset: nVidia MCP79D ?? Puoi aiutarmi a trovare i driver grazie

Ok, allora beh calcola che se hai installato Chrome per la prima volta, il pc prima lo scarica e lo installa quindi dipende anche dalla tua linea con cui ti connetti a Internet. 

Per il resto, ad accendersi quanto ci mette?

#20 ninus32

ninus32

Membro

• Membro
  • 28 messaggi

Inviato 11 May 2018 - 07:16 AM

Ok, allora beh calcola che se hai installato Chrome per la prima volta, il pc prima lo scarica e lo installa quindi dipende anche dalla tua linea con cui ti connetti a Internet. 

Per il resto, ad accendersi quanto ci mette?

Per accendersi circa ed essere operativo circa 90 secondi , ma il problema che avvolte se clicco su computer ad esempio si blocca ed esce scritto non risponde per riprendersi dopo 30/40 secondi nn so se sia normale ?

secondo te può essere che manca qualche drivers? Posso fare qualche test qualche verifica ?

Cmq il pc in gestione periferica non riesce a riconoscere una come posso fare ?

Da cosa può dipendere questa lentezza e questi continui blocchi ?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi