Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Copertura Vodafone in piena città all'Interno di edifici moderni

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 GB ego sum

GB ego sum

Junior Member

• Membro
  • 424 messaggi
  • LocalitàDominj Estensi

Inviato 02 August 2018 - 09:17 AM

Sono basito e molto deluso.
È vero, non ho fatto preventivamente alcuna prova, ma davo per scontato che nel pieno di una città di 200.000 abitanti, con tre BTS a qualche centinaio di metri in linea d'aria, dentro un'abitazione al secondo piano, non ci fossero problemi di copertura, come non ce ne sono per tutti gli altti gestori.

Ho appena effettuato una NP da Wind a Vodafone (si è attivata questa mattina), perché in Appennino, nella casa avita, Wind prende decisamente male.

Nella mia residenza abituale di Modena, invece, Wind arriva a bomba (4G HSUPA, ecc.) e mi permette di raggiungere tra 20 e i 40 Mbps in down e 7-8 in Up.

Tim arriva un pochino meno bene, soprattutto il segnale voce, ma in ogni caso viaggia in modo più che soddisfacente.

Mi attivano Vodafone: disastro totale. A tratti una miseria di ASU in 4G. Voce una Caporetto: quasi sempre irraggiungibile e pressoché impossibile chiamare!

Il primo problema è sicuramente causato dalla schermatura (gabbia di Faraday): l'esterno della palazzina, molto moderna e con muri a doppio spessore con isolante, è rivestito con grandi doghe di Alucobond, materiale a base di alluminio e le finestrature (enormi, in soggiorno ho una parete di m 5,20 x 3 di altezza) sono tutte in alluminio con oscuranti nello stesso materiale inseriti all'interno dei vetri.

Tuttavia, che razza di differenza c'è tra le BTS di Vodafone e quelle di Wind e Tim (oltre tutto meno numerose nelle vicinanze di casa mia, ho controllato la mappa dell'Arpa), se le seconde riescono a penetrare benissimo le barriere e i segnali di Vodafone (non solo 4G, anche quello GSM) sono pressoché totalmente assenti?

Entro domani sarò costretto a tornare a Wind...

#2 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 2468 messaggi
  • Localitàmodena

Inviato 27 August 2018 - 09:49 AM

la sparo :)

potrebbe darsi che vodafone operi sopratutto con bts ad alta frequenza, che notoriamente penetrano  meno  le case i  muri  ecc, wind invece operando  molto  con le frequenze a 800 mz, banda 20 riesce a penetrare meglio.... 

Messaggio modificato da Remos, 27 August 2018 - 09:50 AM

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi