Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Scelta del proiettore da interno

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 sogez

sogez

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 14 August 2018 - 13:51 PM

Ciao,
Nella nuova casa ho la presa antenna della TV nella parte sbagliata del soggiorno, ma l'arredo mi permette di avere una parete libera a distanza di 3 metri da quella che potrebbe essere la posizione giusta di un proiettore. La domanda è: come si sceglie un proiettore ? Ho necessità di un dispositivo che si veda bene anche di giorno e che mi permetta di integrare le varie app come Netflix ma anche di potervi collegare l'antenna TV. Ho visto che sul web ci sono oramai moltissimi proiettori Android ma per la TV come si fa? Con un digitale terrestre? Che parametri vanno presi in considerazione per la qualità e la luminosità video?

#2 Millenium

Millenium

Junior Member

• Membro
  • 61 messaggi

Inviato 17 August 2018 - 11:34 AM

La domanda è: come si sceglie un proiettore ?

Nel tuo caso valuta solo vpr delle linee home cinema o home theatre, lascia perdere i vpr business.
In base alla: luminosità della stanza, potenza lampada, dimensione schermo, guadagno schermo, distanza di installazione, distanza di visione, risoluzione (almeno full hd).
https://www.projecto...culator-pro.cfm
http://www.adeoscree...t=site&pgid=236

Ho necessità di un dispositivo che si veda bene anche di giorno

Valuta vpr con potenza lampada al di sopra di 2.500 / 3.000 lumens ma comunque senza uno schermo ad alto contrasto (che costano di più dei vpr, vedi Skyline) la vedo dura vedere bene un vpr alla luce del giorno.
Fai poi qualche prova usando questo: https://www.projecto...culator-pro.cfm

e che mi permetta di integrare le varie app come Netflix

Valuta un lettore BD o multimediale.

ma anche di potervi collegare l'antenna TV.

Decoder digitale terreste/satellitare collegabile al vpr via HDMI.

Ho visto che sul web ci sono oramai moltissimi proiettori Android

Imho, quasi tutti giocattoli.
A che budget stai pensando per vpr e schermo?

Sai che i vpr non hanno praticamente audio? Valuta anche un impianto audio da affiancargli

Messaggio modificato da Millenium, 17 August 2018 - 11:43 AM

#3 sogez

sogez

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 19 August 2018 - 17:37 PM

Per l'audio mi devo ancora informare ma penso si possa pensare ad una soluzione senza fili oramai.
Lo schermo è necessario? Una parete bianca e liscia non permette di avere lo stesso risultato?
Come budget per il proiettore pensavo entro i 2000€. La cosa che più mi vincola è che devo metterlo alto e in posizione decentrata ed ho capito che serve la correzione trapezoidale dell'immagine nei due assi. Però sono cose che ho capito girando sul web quindi non ne sono proprio certo. Per la luminosità del proiettore stavo vedendo anche luminosità più alte ma non so se è un ragionamento corretto da fare.

#4 Millenium

Millenium

Junior Member

• Membro
  • 61 messaggi

Inviato 20 August 2018 - 20:27 PM

Lo schermo è necessario?

Imho, meglio lo schermo. Il muro assorbe, lo schermo riflette ed aumenta il contrasto percepito.

Gli schermi hanno anche la cornice nera intorno che aumenta ulteriormente il contrasto percepito.

Una parete bianca e liscia non permette di avere lo stesso risultato?

Imho, qualitativamente no.

Come budget per il proiettore pensavo entro i 2000€.

Vedi in casa Epson.

La cosa che più mi vincola è che devo metterlo alto e in posizione decentrata ed ho capito che serve la correzione trapezoidale dell'immagine nei due assi.

Dovresti valutare vpr che hanno il lens shift (orizzontale/verticale) per centrare l'immagine nello schermo senza usare la correzione trapezoidale (meno la usi meglio è, degrada l'immagine).

Per la luminosità del proiettore stavo vedendo anche luminosità più alte ma non so se è un ragionamento corretto da fare.

https://www.projecto...culator-pro.cfm
Inserisci i dati e vedi cosa ti dice. Dai 40 a 60 nits vanno bene per una stanza completamente buia, con più luce ambientale ne servono di più.