Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Nas per ufficio

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1361 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 19 August 2018 - 14:38 PM

Ciao a tutti, vorrei avere un aiuto su un possibile upgrade della parte nas del mio ufficio.

Attualmente è composto così:

Modem fibra telecom, in cascata ho messo un router netgear r7000 che gestisce ogni dispositivo.
Ho 2 imac e 2 pc e 3 stampanti di rete.
nas synology ds115j che fa il backup delle mail, un wd cloud con 2 hd (1 hd per ogni imac per time machine).
Il principale è un ds215j utilizzato solo per un disco e in cascata c’è un dlink che serve solo come backup del 215j (cha fa ogni notte).

Ora visto che il ds215j è pieno, tanto che ho le mani in pasta volevo chiedere qualche info.

L’utilizzo attuale è quello di condivisione di file. File office e file autocad o 3d (anche da 300/400 mb l’uno) tutti nello stesso disco. (Uso anche come vpn)
Ha senso dividere i file office su un disco e i dwg sull’altro?

Se cambiassi il 215j con un 218+ avrei delle prestazioni migliori o per l’uso che ne faccio non cambierebbe nulla?

Attendo vs pareri

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21966 messaggi

Inviato 20 August 2018 - 09:33 AM

Ciao a tutti, vorrei avere un aiuto su un possibile upgrade della parte nas del mio ufficio.

Attendo vs pareri

Ciao Luca, 

potrebbe aver senso dividere i file office da quelli dwg però forse ha senso metterli in due sistemi diversi. Per il discorso invece del diverso VPS 215j a 218, non saprei perché non li ho provati direttamente. Dipende anche dal tipo di interfaccia che hai come cavo di rete con gli altri dispositivi ecc. Magari puoi prendere il 218 che sarà Gigabit ma se poi i mac che hai hanno porta 10/100 andrai al massimo a 12 MB/s anziché a 112 MB/s (Gigabit).

Mi sembra comunque che tu sia messo benone lato backup. Forse potresti semplicemente ampliare i dischi pieni magari mettendone due dalla doppia capacità. 

#3 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1361 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 20 August 2018 - 16:12 PM

è tutto gigabit.. attualmente con un test lan mi da 500 mb/s lettura e 300 in scrittura.. vedo però che il 215j fa parecchio fatica proprio a gestire l'interfaccia.

tra l'altro ho scoperto oggi che il backup dei dati è di c.ca 300gb, 700 gb erano occupati dal cestino che il synology non svuota mai!!

quindi credo che metterò un 218+ con un solo disco da 4t, il 215j con 2 dischi da 1tb in raid 1 in locale (il dlink totalmente inaffidabile, mi sono accorto oggi che si è impallato e l'ultimo backup risale a giugno) e il 115j lo porto a casa e faccio un backup incrementale in remoto.

tanto le mail vengono inoltrate anche a gmail. lascio l'altro che vedo che non ha grossi problemi ad eseguire i backup di time machine.

che dici?

#4 magullo

magullo

Moderatore

• Moderatore
  • 4644 messaggi

Inviato 20 August 2018 - 20:33 PM

Io ho il 218+ a casa, nel caso avessi bisogno di qualche informazione specifica.

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21966 messaggi

Inviato 21 August 2018 - 08:22 AM

è tutto gigabit.. attualmente con un test lan mi da 500 mb/s lettura e 300 in scrittura.. vedo però che il 215j fa parecchio fatica proprio a gestire l'interfaccia.

tra l'altro ho scoperto oggi che il backup dei dati è di c.ca 300gb, 700 gb erano occupati dal cestino che il synology non svuota mai!!

quindi credo che metterò un 218+ con un solo disco da 4t, il 215j con 2 dischi da 1tb in raid 1 in locale (il dlink totalmente inaffidabile, mi sono accorto oggi che si è impallato e l'ultimo backup risale a giugno) e il 115j lo porto a casa e faccio un backup incrementale in remoto.

tanto le mail vengono inoltrate anche a gmail. lascio l'altro che vedo che non ha grossi problemi ad eseguire i backup di time machine.

che dici?

Si potresti risolvere così. Poi tanto hai anche Gmail alla fine. Quindi fammi capire avresti doppia copia delle mail?

#6 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1361 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 21 August 2018 - 11:19 AM

Si potresti risolvere così. Poi tanto hai anche Gmail alla fine. Quindi fammi capire avresti doppia copia delle mail?

le mail sono su iMac che viene backupata con time machine + inoltro su gmail

Io ho il 218+ a casa, nel caso avessi bisogno di qualche informazione specifica.

dovrebbe arrivarmi oggi, ne caso ti faccio sapere, grazie

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 21966 messaggi

Inviato 21 August 2018 - 11:35 AM

le mail sono su iMac che viene backupata con time machine + inoltro su gmail

Ok, beh così dovresti essere abbastanza al riparo da problemi. Non mi fido molto di Time Machine ma sotto poi c'è anche Gmail quindi teoricamente dovresti essere messo bene.