Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Xiaomi A2 LITE [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
117 risposte a questa discussione

#1 Kircher

Kircher

Con sputo e con fatica il cul* diventa fig*

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 25 August 2018 - 11:21 AM

In possesso da qualche giorno apro l'official.
Riassumo brevemente quel che ho detto nel 3D di attesa.

Batteria infinita
Display più che buono
Ricezione ottima
Due nano sim e una microsd (3 slot in tutto)
Audio in capsula alto anche se leggermente acuto
Sensore di impronte che non fallisce un colpo anche se non fulminei, siamo ai livelli di iPhone 5S come velocitá.
Riconoscimento bidimensionale del viso rapido (ma non sicuro quindi non lo uso)
Foto molto molto buone di giorno e con tanta luce, discrete di notte, peggiorano con poca luce e alti contrasti.
Ricarica in circa 2 ore con microusb (non tipo C)
Non ha il doppio tap per svegliarlo
Sw android one stock con una mink**ta xiaomi che non influisce
Patch di agosto installate al primo avvio (eccezionale)
Ha il jack per le cuffie il che vuol dire che se si vogliono delle cuffie con soppressione attiva del rumore queste devono essere con batteria propria. Me me grosso limite.
Il led non si può spegnere, altro grosso limite. Io lo disabilito sempre. Magari poi cerco una app per farlo.
Notifiche alte e ben udibili
Ha la banda 20. Io ho la versione garanzia Italia 4\64 a cui ho aggiunto la microsd da 256 GB
Una sim va in 4G mentre la seconda va in 2G.
Molto molto rapido e reattivo.
Musica dall'altoparlante dimenticabile
La seconda cam serve solo per l'effetto boken, spero di poter installare una app alternativa per la cam perchè quella Xiaomi non mi piace affatto.

Messaggio modificato da Kircher, 25 August 2018 - 11:23 AM

#2 black_hawk

black_hawk

Senior Member

• Membro
  • 2327 messaggi

Inviato 25 August 2018 - 22:45 PM

Ce l'ho anch'io in uso da un paio di settimane come muletto.

Me ne sono innamorato per la batteria infinita, l'affidabilità e la stabilità generale del sistema.

Che dire... a questo prezzo è difficile trovare un telefono più affidabile e rodato.

Come muletto è fantastico.

#3 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 08:57 AM

Ieri sera l'ho messo alla prova. Navigatore+musica in streaming, oppure registrazione video lunga. Ho fatto anche alcune foto in notturna.
Ecco i limiti di questo device si vedono proprio quando si tenta di spremerlo un pochino. Stavo sentendo la musica con Apple Music, il navigatore (Sygic) era arrivo ed è arrivata una telefonata. A quel punto il navigatore ha cominciato ad andare a scatti e dopo 15 secondi si è chiuso. La telefonata è proseguita. Mi sono fermato e ho riattivato il navigatore. Altra telefonata e di nuovo stesso problema. Allora ho provato a cambiare navigatore e ho messo here. Ho provato io a chiamare e di nuovo tutto rallentato.
Dopo ho fatto un video di 25 minuti. Il video all'inizio va bene ma dopo 5 minuti comincia a perdere qualche frame. Mentre facevo il video mi è arrivata una chiamata e l'ho rifiutata. Appena terminato il video ho richiamato ma il telefono era rallentatissimo. Forse stava salvando il video.

Video che in notturna (concerto rock) è mediocre o scarso mentre l'audio è sufficiente. Le foto in notturna sono veramente brutte. Ma brutte brutte. Certamente era una situazione terribile per fare foto ma gli unici scatti decenti sono quelli in esterna notturna.

Sto rivalutando al ribasso questo terminale. Buono per un uso molto leggero, anzi ottimo per quell'uso. Ma come si spreme vengono fuori tutti i suoi limiti. Tanto per far capire se durante la navigazione con sygic si ascolta la musica in streming e si cerca di premere il tasto home il delay che ho visto ieri sera tra quando tocchi e quando esegue è di un paio di secondi abbondanti.

Aggiungo che sono tentato se tenerlo o no. Con altre poche decine di euro si prende un P10 che certamente non ha questi problemi.

Oggi levo Nova e provo con il Laucher stock ma non credo che sia quello il problema. Solo una prova. Se continua a manfestare questi limiti davvero non ha senso tenerlo.

Messaggio modificato da Kircher, 26 August 2018 - 09:01 AM

#4 alexmuse

alexmuse

Senior Member

• Membro
  • 2517 messaggi
  • LocalitàTorino, Cuneo

Inviato 26 August 2018 - 09:49 AM

Ce l'ho anch'io in uso da un paio di settimane come muletto.
Me ne sono innamorato per la batteria infinita, l'affidabilità e la stabilità generale del sistema.
Che dire... a questo prezzo è difficile trovare un telefono più affidabile e rodato.
Come muletto è fantastico.

Perché come muletto? Per me potrebbe essere tranquillamente il telefono principale, se non si hanno grosse pretese fotografiche.

Kircher non avevo alcun dubbio che saresti tornato a iPhone nel giro di 3 giorni massimo. È evidente che i due terminali non siano comparabili

Messaggio modificato da alexmuse, 26 August 2018 - 09:51 AM

#5 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 12:15 PM

Perché come muletto? Per me potrebbe essere tranquillamente il telefono principale, se non si hanno grosse pretese fotografiche.
Kircher non avevo alcun dubbio che saresti tornato a iPhone nel giro di 3 giorni massimo. È evidente che i due terminali non siano comparabili

Non ho detto che sarei tornato all'iPhone. Ho ritirato il mio iPhone X dalla vendita perchè al momento ho solo l'A2 lite e iPhone X se decido di rimandare indietro l'A2 lite rimarrei senza telefono.
Sto valutando OP6 ma mi da fastidio che manca la microsd e Note 9 512 GB che però ha una autonomia non comparabile con A2 lite. Ci sarebbe anche S9 plus 256 GB ma anche quello ha autonomia scarsa. Sto studiando gli Asus e tutti gli Huawei ma per ora non trovo nulla che faccia al caso mio.
Comunuqe ho tolto parallel desktop e i lag sono diminuiti o azzerati.
Solo che adesso non ho whatsapp per la seconda sim. Cosa non gravissima ma altri telefono hanno la solizione nativa nella rom stock.

Messaggio modificato da Kircher, 26 August 2018 - 12:16 PM

#6 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 12:25 PM

Ecco alcune foto di giorno

https://www.dropbox....g4h98Z3Aya?dl=0

#7 Anjel

Anjel

Senior Member

• Membro
  • 2262 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 12:25 PM

La "colpa" della mancanza del doppio account non è del Mi A2 Lite ma di Android che in versione stock è così: privo di tutto o quasi,

è un prendere o lasciare un pò in stile iOS, ti offro questo e stop se non ti va bene Ciaone

Di Android non si comprende che tutte le mille mila funzioni in più che ti omaggiano sui vari Asus, Samsung, Huawei ecc sono funzioni che c'entrano nulla con l'android puro

Un esempio di lamentela puerile, è come dire: perché Apple non mi permette di avere un file manager dove posso vedere ogni mio file ecc?

Non c'è? Allora butto iPhone e cerco un bel Alcatel che ha questa funzione

Sono filosofie da accettare o meno, non difetti

Android è scarno/ personalizzabile

#8 Anjel

Anjel

Senior Member

• Membro
  • 2262 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 12:32 PM

Tra l'altro @Kitcher, sei abituato ad un livello smartphone così elevato che se ci pensi l'aver già anche solo minimamente apprezzato un muletto di fascia bassa come il Mi Lite è un valore aggiunto enorme

Se si comprende la dimensione di questo smartphone si capisce quanto sia valido, se si pretende anche solo un briciolo di più l'errore non sta nello smartphone ma nella scelta sbagliata d'acquisto

Secondo me è un perfetto secondo/terzo telefono, stop

però appunto in quella posizione di secondo/terzo telefono è la prima scelta possibile per durata, affidabilità, piacevolezza android stock, aggiornamenti ecc

Sempre per me, ad esempio l'avere uno smartphone di 200 euro aggiornato vs un Huaewei di 800 euro non aggiornato già fa venire i brividi pensando a chi prende quel Huawei e lo esalta pure

#9 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 13:21 PM

Si concordo. Tutto dipende dalle esigenze e le aspettative. Mia moglie è passata da un iPhone (7plus) a A2 lite. Le serviva il dual sim. Per lei il passaggio è stato indolore. Anzi è strafelice. Tanto lei lo usa per whatsapp e le mail e per quello va benissimo.
Certamente passare da iPhone X a A2 lite è possibile se le necessitá e le aspettative sono basse. Per esempio se ieri sera mi fossi portato dietro una macchinetta fotografica avrei ottenuto risultati migliori.
Comunque era parallel desktop che mi incasinava parecchio il device. Tolto quello è tornato come prima.
Si lo so che la gestione del dual sim di android è scarsino, non solo quello ma anche i doppi account. Anche questo non è gravissimo. Basta eliminare l'account whatsapp della seconda linea. Così ho fatto e vivo bene lo stesso.
Sospendo il giudizio. Apstto un paio di giorni prima di decidere. Per me è importante avere il dual sim perchè da 3 settembre cambio lavoro e dovrò gestire una linea aziendale senza avere nessuna voglia di girare con due telefoni. Avevo eliminato con molta fatica la seconda sim personale e ora mi tocca avere di nuovo due sim, una personale e una aziendale.
La mia speranza è che accettino che io possa usare il mio numero. Ma non è facile convincerli perchè queste sono regole che usano ovunque nel mondo (si tratta della mia terza multinazionale e so come funzionano).

Messaggio modificato da Kircher, 26 August 2018 - 13:27 PM

#10 Anjel

Anjel

Senior Member

• Membro
  • 2262 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 13:39 PM

iPhone X per me è lo smartphone migliore ad oggi, attendi il 12 settembre e magari Apple mette in vendita i nuovi iPhone dual sim e risolvi ogni pensiero

Fai bene a cambiare se le tue esigenze ti spingono a dover prendere un dual sim con doppio account ecc,  

solo che io eviterei il P10 che hai citato prima, oltre che vecchio quello in offerta è pure brand tim quindi per me il vade retro assoluto e per concludere ho proprio il ribrezzo per l'ecosistema Huawei

Casomai valuta lo Zenfone, anche se è un misto scopiazzato UI e design tra Samsung/Apple e chi più ne ha più ne metta,

non costa nemmeno poco, secondo me non li vale quei soldi

#11 rossolev

rossolev

Senior HD Member

• Membro
  • 3670 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 26 August 2018 - 13:51 PM

Ieri sera l'ho messo alla prova. Navigatore+musica in streaming, oppure registrazione video lunga. Ho fatto anche alcune foto in notturna.
Ecco i limiti di questo device si vedono proprio quando si tenta di spremerlo un pochino. Stavo sentendo la musica con Apple Music, il navigatore (Sygic) era arrivo ed è arrivata una telefonata. A quel punto il navigatore ha cominciato ad andare a scatti e dopo 15 secondi si è chiuso. La telefonata è proseguita. Mi sono fermato e ho riattivato il navigatore. Altra telefonata e di nuovo stesso problema. Allora ho provato a cambiare navigatore e ho messo here. Ho provato io a chiamare e di nuovo tutto rallentato.
Dopo ho fatto un video di 25 minuti. Il video all'inizio va bene ma dopo 5 minuti comincia a perdere qualche frame. Mentre facevo il video mi è arrivata una chiamata e l'ho rifiutata. Appena terminato il video ho richiamato ma il telefono era rallentatissimo. Forse stava salvando il video.

Video che in notturna (concerto rock) è mediocre o scarso mentre l'audio è sufficiente. Le foto in notturna sono veramente brutte. Ma brutte brutte. Certamente era una situazione terribile per fare foto ma gli unici scatti decenti sono quelli in esterna notturna.

Sto rivalutando al ribasso questo terminale. Buono per un uso molto leggero, anzi ottimo per quell'uso. Ma come si spreme vengono fuori tutti i suoi limiti. Tanto per far capire se durante la navigazione con sygic si ascolta la musica in streming e si cerca di premere il tasto home il delay che ho visto ieri sera tra quando tocchi e quando esegue è di un paio di secondi abbondanti.

Aggiungo che sono tentato se tenerlo o no. Con altre poche decine di euro si prende un P10 che certamente non ha questi problemi.

Oggi levo Nova e provo con il Laucher stock ma non credo che sia quello il problema. Solo una prova. Se continua a manfestare questi limiti davvero non ha senso tenerlo.

Va beh ma cosa ti aspetti da uno Snapdragon 625 che è un soc ormai da medio-basso di gamma che possa gestire in assoluta fluidità anche diverse applicazioni pesanti in background senza un minimo rallentamento o lag? Questo soc funziona benissimo e in scioltezza per applicazioni base o per un utilizzo tipo navigazione, browser, social, musica, youtube, ma se cominci ad usarlo in modo massiccio con applicazioni pesanti o diverse applicazioni aperte in background ed ecco che cominci ad avvertire i limiti di questo processore, è chiaro che non puoi aspettarti le prestazioni di uno snap 710, 835 o 845 , però bisogna dire che ad efficienza energetica questo Snap 625 è ancora il migliore soc sulla piazza in quanto garantisce buone prestazioni abbinate a consumi bassissimi.

Messaggio modificato da rossolev, 26 August 2018 - 13:52 PM

#12 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 14:39 PM

Va beh ma cosa ti aspetti da uno Snapdragon 625 che è un soc ormai da medio-basso di gamma che possa gestire in assoluta fluidità anche diverse applicazioni pesanti in background senza un minimo rallentamento o lag? Questo soc funziona benissimo e in scioltezza per applicazioni base o per un utilizzo tipo navigazione, browser, social, musica, youtube, ma se cominci ad usarlo in modo massiccio con applicazioni pesanti o diverse applicazioni aperte in background ed ecco che cominci ad avvertire i limiti di questo processore, è chiaro che non puoi aspettarti le prestazioni di uno snap 710, 835 o 845 , però bisogna dire che ad efficienza energetica questo Snap 625 è ancora il migliore soc sulla piazza in quanto garantisce buone prestazioni abbinate a consumi bassissimi.

Tutto correttissimo. Autonomia strabiliante. Va bene se si fa una cosa alla volta e se quello che fai non pesa tanto. Perfetto per mia moglie che fa una cosa alla volta tanto che lei ci fa 3 giorni con una carica ed è soddisfattissima.
Dal 3 settembre io devo per forza avere due sim. Non ci sono dubbi e pure avere due smartphone non mi va per niente e anche su questo non ci sono dubbi.
Ho mirato al Note 9 nella versione da 512 GB dual sim. Non ha il terzo alloggiamento della SIM perchè ha due alloggiamenti di cui uno ti impone di scegliere tra seconda sim e micro sd. A me il lettore di microsd non mi serve per la memoria ma per poter leggere al volo delle micro sd per lavoro. Magari mi capita due volte all'anno di doverlo fare ma quando mi capita mi serve di farlo subito. Finora avevo risolto lasciando in macchina un vecchio LG G3 che serviva solo a quello e che era stato attivato con un account ad hoc per non lasciare un telefono che ha ha ccesso ai miei dati dell'account google in auto. Vero che il mio account google non lo uso più ma ci sono tutte le vecchie mail e potrebbero scoprire chi era il vero amante di Claudia Shiffer.
In effetti penso sia la soluzione migliore, per l'autonomia farò come tutti....ricarico quando e dove posso.

Messaggio modificato da Kircher, 26 August 2018 - 14:40 PM

#13 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 14:50 PM

Ecco alcune foto di giorno
https://www.dropbox....g4h98Z3Aya?dl=0

Il controluce è gestito abbastanza bene, quello spalle alle luce molto meglio anche se mi pare che nella periferia della foto il rumore sia insiegabilmente alto visto che si tratta di oggi alle 12 in spiaggia con tanto sole (vento e mare).

#14 nesema

nesema

Membro evoluto

• Membro
  • 197 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 15:28 PM

ciao kircher
perché non provi WhatsApp Business?
sembra che possa essere installato in contemporanea con WhatsApp gestendo un numero cellulare differente

https://play.google....tsapp.w4b&hl=it

#15 rossolev

rossolev

Senior HD Member

• Membro
  • 3670 messaggi
  • LocalitàLanciano

Inviato 26 August 2018 - 15:28 PM

Il controluce è gestito abbastanza bene, quello spalle alle luce molto meglio anche se mi pare che nella periferia della foto il rumore sia insiegabilmente alto visto che si tratta di oggi alle 12 in spiaggia con tanto sole (vento e mare).

Comunque stanno uscendo su Xda diverse versioni di Gcam perfettamente funzionanti per questo dispositivo e a detta di molti utenti sul quel forum ce un miglioramento molto evidente in condizioni di scarsa luminosità con tanta riduzione di rumore fotografico rispetto alla cam stock, domani appena mi arriva il Mi A2 Lite provo a installare qualche versione di Gcam per vedere se ci sono reali migliorie.

Messaggio modificato da rossolev, 26 August 2018 - 15:31 PM

#16 megthebest

megthebest

HD-Member

• Membro
  • 783 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 18:50 PM

A me il lettore di microsd non mi serve per la memoria ma per poter leggere al volo delle micro sd per lavoro. Magari mi capita due volte all'anno di doverlo fare ma quando mi capita mi serve di farlo subito.

Io giro con questo, 3€ dai cinesi e leggo tutte le microsd senza aprire slot sim o dover ricordare una molletta per estrarre lo slot sim..

https://www.ebay.it/...8a71c0bfffb2a02

#17 mavaf

mavaf

annamo bene...

• Utenti
  • 10195 messaggi
  • LocalitàAnagramma su Lercio

Inviato 26 August 2018 - 19:11 PM

Io giro con questo, 3€ dai cinesi e leggo tutte le microsd senza aprire slot sim o dover ricordare una molletta per estrarre lo slot sim..

https://www.ebay.it/...8a71c0bfffb2a02

Idem

#18 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 21:33 PM

ciao kircher
perché non provi WhatsApp Business?
sembra che possa essere installato in contemporanea con WhatsApp gestendo un numero cellulare differente
https://play.google....tsapp.w4b&hl=it

Fatto e ho risolto. Aggiungo che dopo aver eliminato parallel e l'altra app per duplicare whatsapp il telefono ha ripreso vita e non lagga più. Anche stasera (sono appena rientrato) navigatore+apple music+telefonata ma tutto è andato benone.

Messaggio modificato da Kircher, 26 August 2018 - 21:33 PM

#19 Kircher

Kircher

• Membro
  • 5403 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 21:38 PM

Io giro con questo, 3€ dai cinesi e leggo tutte le microsd senza aprire slot sim o dover ricordare una molletta per estrarre lo slot sim.. https://www.ebay.it/...8a71c0bfffb2a02

Si ma devi portare dietro quello. Comunque anche io lo uso. Solo che per iPhone funziona solo se la cartella si chiama Dcim mentre le macchine da cui a volte estraggo le microsd nominano le cartelle spesso in modo diverso. Per cui alla fine uso un telefono con micro sd.

In ogni caso come dicevo dopo aver tolto un paio di app il telefono è rinato.

Unico inconveniente è stato che invertendo i dati tra le due sim, una delle due ha perso la linea e ho dovuto riavviare, peraltro ero in Pinseria e non è stato simpatico farlo a tavola...per fortuna che la Pinsa non mi era ancora arrivata.

#20 Anjel

Anjel

Senior Member

• Membro
  • 2262 messaggi

Inviato 26 August 2018 - 21:38 PM

Ho provato a mettere gli sfondi live dei pixel ed è diventato un lag continuo anche il mio
Tolto lo sfondo tutto fluido, diciamo che a questo snap non garbano gli sfondi animati