Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problema Video PC MSI

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 gupise

gupise

Senior Member

• Membro
  • 2595 messaggi

Inviato 06 October 2018 - 08:42 AM

Ciao, approfitto della vostra gentilezza per cheidere supporto su un nuovo pc.

Avevo da qualche tempo un nuovissimo MSI Infinite X con i7 8700 e GTX 1060.

negli ultimi due giorni ho trovato finalmente il tempo di farlo funzionare ed installare gli upgrade che erano già in mio possesso, Ram gskill 3200 ed una GTX 1080ti.

procedo nel modo seguente, faccio fare prima un importante numero di aggiornamenti a windows. dopodichè decido di effettuare le modifiche hardware.

sostituzione ram, OK

Sostituzione scheda video. prima di procedere verifico che il chipset video integrato fosse abilitato, non lo era e quindi lo abilito così da averlo disponibile in fase di passaggio da una scheda all'altra.

disinstallo la gtx 1060 (software ed hardware).

installo la 1080ti (hardware e software), viene vista regolarmente anche dai software di gestione MSI in quanto MSI anche lei.

A questo punto decido di riavviare il pc e cambiare posizione del cavo DP per appunto portarmi sulla nuova scheda. tutto bene! la provo velocemente per vedere che tutto funzioni, OK!

Windows mi notifica che un altro aggiornamento è pronto per essere installato, è il 1803. l'installazione impiega moltissimo tempo, decido di andare a letto.

stamattina trovo la finestra che chiede il riavvio per applicare le modifiche, riavvio, il pc sembra funzionare ma il monitor rimane spento come se non arrivasse nulla dalla sorgente video.

ho provato a switchare anche tra scheda esterna e quella integrata ma senza esito. non si riesce nemmeno a vedere la splash screen msi in fase di caricamento BIOS.

stamattina avevo pochissimo tempo quindi ho molalto tutto per uscire, non saprei però cosa fare al mio rientro, qualche consiglio?

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22006 messaggi

Inviato 08 October 2018 - 08:33 AM

Ciao, approfitto della vostra gentilezza per cheidere supporto su un nuovo pc.

stamattina avevo pochissimo tempo quindi ho molalto tutto per uscire, non saprei però cosa fare al mio rientro, qualche consiglio?

Togli i driver video dalla modalità provvisoria con il programma che trovi qui: https://www.guru3d.c...er-sweeper.html

Poi installi i driver dalla modalità normale. 

Se non sai come andare in modalità provvisoria basta che scrivi "msconfig" dal menu esegui (o ti basta semplicemente aprire il menu e scrivere direttamente msconfig senza virgolette e premere invio).

Nella finestra che ti appare vai su avvio e spunti "riavvia in modalità provvisoria". Ricordati poi di farlo anche dalla modalità provvisoria per tornare a quella normale.

Una volta fatto facci sapere. I driver video andrebbero sempre aggiornati così: togliendo prima i vecchi e mettendo i nuovi. ;)

#3 gupise

gupise

Senior Member

• Membro
  • 2595 messaggi

Inviato 08 October 2018 - 08:54 AM

Togli i driver video dalla modalità provvisoria con il programma che trovi qui: https://www.guru3d.c...er-sweeper.html

Poi installi i driver dalla modalità normale.

Se non sai come andare in modalità provvisoria basta che scrivi "msconfig" dal menu esegui (o ti basta semplicemente aprire il menu e scrivere direttamente msconfig senza virgolette e premere invio).

Nella finestra che ti appare vai su avvio e spunti "riavvia in modalità provvisoria". Ricordati poi di farlo anche dalla modalità provvisoria per tornare a quella normale.

Una volta fatto facci sapere. I driver video andrebbero sempre aggiornati così: togliendo prima i vecchi e mettendo i nuovi. ;)

Ciao, grazie per la risposta!

Il modo che hai descritto è quello che ho seguito, ed effettivamente dopo il primo riavvio con scheda nuova funzionava tutto correttamente. Solo dopo un successivo riavvio dovuto all'update di win10 ho avuto il problema.

Onestamente non avendo il monitor funzionante nemmeno con la scheda video integrata non so come fare per accedere in modalità provvisoria 🤣

Comunque oggi pomeriggio dovrei avere qualche ora per metterci mano. Vediamo che succede

Messaggio modificato da gupise, 08 October 2018 - 08:55 AM

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22006 messaggi

Inviato 08 October 2018 - 09:45 AM

Ciao, grazie per la risposta!

Il modo che hai descritto è quello che ho seguito, ed effettivamente dopo il primo riavvio con scheda nuova funzionava tutto correttamente. Solo dopo un successivo riavvio dovuto all'update di win10 ho avuto il problema.

Onestamente non avendo il monitor funzionante nemmeno con la scheda video integrata non so come fare per accedere in modalità provvisoria

Comunque oggi pomeriggio dovrei avere qualche ora per metterci mano. Vediamo che succede

Si io proverei a rifare la stessa procedura. Se proprio no va, rimuovi la scheda video dedicata. 

#5 gupise

gupise

Senior Member

• Membro
  • 2595 messaggi

Inviato 09 October 2018 - 09:18 AM

Ieri sera ho risolto.

Dopo n tentativi sono riuscito a far riaccendere il PC.

Continuava a segnalarmi questo benedetto update 1803. Allora ho fatto così, disinstallato il driver della 1080ti e portato il cavo alla scheda integrata.
Lanciato aggiornamento e concluso positivamente.

Rimesso driver della scheda.
Rifatto diversi riavvii senza problemi.

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22006 messaggi

Inviato 09 October 2018 - 12:16 PM

Ieri sera ho risolto.

Dopo n tentativi sono riuscito a far riaccendere il PC.

Continuava a segnalarmi questo benedetto update 1803. Allora ho fatto così, disinstallato il driver della 1080ti e portato il cavo alla scheda integrata.
Lanciato aggiornamento e concluso positivamente.

Rimesso driver della scheda.
Rifatto diversi riavvii senza problemi.

Ottima cosa. ;)