Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Processori AMD Athlon e Ryzen 2018 [GUIDA]

AMD; Athlon Ryzen Vega APU Guida Rewiew

  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Scrooge

Scrooge

    Nerd Member

  • Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 22 October 2018 - 12:37 PM

GUIDA AI PROCESSORI AMD 2018

 
Ciao a tutti dal vostro Scrooge. Anche se un po' in ritardo rispetto al previsto, eccomi qui con la prima delle due guide ai processori 2018. Quest'anno, in accordo con il moderatore di sezione @Mickyhood, ci saranno due guide distinte per i processori AMD e per i processori Intel.
Come da titolo, in questa discussione andremo a vedere i processori AMD attualmente a listino.
 
Prima di procedere, tuttavia, ricordo che:
- L'autore è il proprietario della guida e la riproduzione della stessa e severamente vietata salvo autorizzazione.
- I dati presenti in questa guida sono da ritenersi orientativi e strettamente legati al periodo in cui è stata scritta. NON si tratta di valori assoluti nel tempo.
- I consigli, le descrizioni e tutti i dati presenti in questa guida devono essere intesi per puro scopo orientativo. Per tanto, prima di acquistare un processore, aprite una discussione nella sezione adatta: l'autore di questa guida non si assume nessuna responsabilità in caso di scelte errate.


 

COLLEGAMENTO CON LA PASSATA GENERAZIONE ed INTRODUZIONE ALLE NOVITA'


Quest'anno l'intera gamma di CPU ed APU AMD è stata aggiornata, a partire dalla fascia entry-level fino alla fascia enthusiast. In questa guida cercherò di aiutare gli utenti nella scelta, spiegando e facendo un po' di discernimento fra i nuovi modelli e le nuove nomenclature.
Iniziamo con una piccola tabella riassuntiva dove sono messe a confronto la vecchia e la nuova gamma con i vari modelli collocati nella loro fascia d'appartenenza. Naturalmente, vanno fatte le dovute proporzioni considerando lo step prestazionale fra una generazione e l'altra.

 

Cc5X3YG.jpg


 
Nuova gamma APU
La prima novità che risalta subito all'occhio riguarda le APU, ovvero quei processori con iGPU (GPU integrata nel chip). APU è il nome commerciale di AMD per indicare questa categoria.
Dal 2011, ovvero dalla loro origine, le APU erano destinate solo alle fasce entry-level e bassa con la gamma A-Series. Da quest'anno non è più così grazie all'arrivo delle proposte Athlon e Ryzen con iGPU Vega che portano questa categoria ad un nuovo livello, facendola approdare anche nelle fasce medio/bassa e media del mercato.

 
Nuova gamma Ryzen
Qui, semplicemente, si tratta della seconda generazione dei processori basati su architettura Ryzen. Come per la precedente generazione abbiamo i Ryzen 3, 5, 7 e Threadripper, ognuno per una fascia di mercato.
 

 

LA GAMMA AMD NEL DETTAGLIO

 
 

GAMME APU A-SERIES A-9xxx e ATHLON X4 9xx

Inserisco un accenno a questa gamma in quanto ancora presente nei listini AMD, anche se potrebbe essere in fine serie (così come le generazioni precedenti basate su piattaforma FM2). Comunque sia, per queste due gamme rimane quanto detto nella precedente guida. Parliamo di APU e processori basati ancora su Bristol Ridge, le cui performance sono giusto sufficienti per un utilizzo basico. Le APU vanno dalla fascia entry-level (A4-A6) a quella bassa (A12) mentre i processori Athlon X4 rimangono nella fascia bassa del mercato.

 

GAMMA NEW ATHLON WITH RADEON VEGA GRAPHICS

E' la nuova gamma, al momento rappresentata da un solo modello (Athlon 200GE), che va ad occupare la fascia bassa del mercato. Nonostante la denominazione Athlon non si tratta di una CPU ma di una APU. La CPU è basata su architettura Zen mentre la iGPU su architettura Vega.
Le prestazioni sono di poco superiori al portabandiera delle vecchie APU, ma grazie alle nuove architetture ed allo step generazionale costa meno ed è più efficiente.

 

GAMMA RYZEN 3 WITH VEGA GRAPHICS

E' la gamma che per la prima volta porta le APU nella fascia medio/bassa. Qui abbiamo due modelli, il Ryzen 3 2200G ed il Ryzen 2200GE che è la versione a basso consumo del primo.
Le prestazioni della CPU sono sufficienti per un utilizzo già più impegnativo, senza esagerare con le pretese: le prestazioni in single thread non sono male e grazie ai quattro core va bene anche per un po' di mulitasking. La iGPU rimane una soluzione per risparmiare sulla GPU dedicata e per questo non va presa in considerazione se si vuole giocare e fare editing seriamente.

 

GAMMA RYZEN 3 2nd generazione

E' la naturale evoluzione della prima generazione. In realtà attualmente abbiamo solo una CPU a listino (Ryzen 3 2300X) che però dovrebbe essere destinata agli OEM, mentre per gli utenti che desiderano assemblare vi sono ancora i “vecchi” processori di prima generazione (Ryzen 3 1200 e Ryzen 1300X).
Le prestazioni non sono male per la categoria d'appartenenza pur non spiccando rispetto ai competitor. Abbiamo quattro core dalle interessanti prestazioni in single thread e decenti prestazioni in multitasking e attività parallelizzate. Se avete intenzione di giocare o editare seriamente, budget permettendo, vedete qualcosa di fascia più alta.

 

GAMMA RYZEN 5 WITH VEGA GRAPHICS

E' la gamma che per la prima volta porta le APU nella fascia media. Anche qui abbiamo due modelli, il Ryzen 5 2400G ed il Ryzen 2400GE con il secondo che, come nel caso dei Ryzen 3 è la versione a basso consumo del primo.
Le prestazioni della CPU sono superiori a quelle delle APU Ryzen 3, grazie anche al supporto all'SMT dei thread (per un totale di 4 core ed 8 thread), mentre la iGPU passa da Vega 8 a Vega 11 guadagnando qualcosina ma rimanendo sempre inadatta a gaming o editing “seri”.

 

GAMMA RYZEN 5 2nd generazione

E' la naturale evoluzione della prima generazione. In questo caso abbiamo però ben quattro processori di cui due “classici” (Ryzen 5 2600 e Ryzen 5 2600X), uno a risparmio energetico (Ryzen 5 2600E) ed uno destinato agli OEM (Ryzen 5 2500X).
Hanno tutti 6 core con SMT (per un totale di 12 thread) ad esclusione del modello OEM che ha “solo” 4 core con SMT (per un totale di 8 thread). Le prestazioni in single core sono sempre valide mentre quelle in multitasking o attività parallelizzate iniziano ad essere piuttosto interessanti e si può iniziare a parlare di editing e gaming di livello (modelli con 6 core e 12 thread).

 

GAMMA RYZEN 7 2nd generazione

E' la naturale evoluzione della prima generazione. In questo caso abbiamo tre modelli, di cui due “classici” (Ryzen 7 2700 e Ryzen 7 2700X) ed uno a risparmio energetico (Ryzen 7 2700E).
Hanno tutti 8 core con SMT (per un totale di 16 thread) con prestazioni notevoli sia in Signle Core che in multitasking ed attività parallelizzate.

 

GAMMA RYZEN THREADRIPPER 2nd generazione

Anche in questo caso si tratta della naturale evoluzione della prima generazione. Attualmente abbiamo a listino cinque CPU con questa denominazione: 2920X, 2950X, 2970WX e 2990WX. Le performance di questa gamma sono molto variabili: si parte dal primo modello (2920X) che ha “solo” 12 core e 24 thread fino all'ultimo (2990WX) che è un mostro da 32 core e 64 threads. Come è facile intuire, si tratta di CPU di fascia enthusiast desinate a chi cerca il massimo in multitasking ed attività estremamente parallelizzate. L'architettura è sempre quella, quindi le prestazioni in single core sono grossomodo simili a quelle di Ryzen 7 (a seconda anche delle frequenze).

 
UN PAIO DI NOTE A FINE GUIDA...
1) Le performance di cui si parla nella guida sono riferite per lo più ad un discorso hardware. Naturalmente le performance dipendono dal tutto, dalle frequenze operative, dal resto della configurazione e dalle condizioni di utilizzo.
2) Le performance delle APU sono ancora più sensibili al resto della configurazione in quanto sfruttano come vRAM la RAM di sistema.
 
Spero con questa prima guida di aver fatto cosa gradita e di aver dato un piccolo contributo a questo forum. Ci si becca in giro. Scrooge :)


Messaggio modificato da Scrooge, 22 October 2018 - 12:39 PM


#2 serpentesolido

serpentesolido

    Membro evoluto

  • Membro
  • 499 messaggi

Inviato 22 October 2018 - 13:27 PM

ma le vega integrate negli athlon sono uguali a quelle dei ryzen 3?
se non sbaglio hanno meno cores



#3 Scrooge

Scrooge

    Nerd Member

  • Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 22 October 2018 - 13:43 PM

ma le vega integrate negli athlon sono uguali a quelle dei ryzen 3?
se non sbaglio hanno meno cores

 

E' una cosa "dichiarata" da AMD già nelle nomenclature prima che nelle specifiche. Gli Athlon sono "Athlon with Vega 3 Graphics" mentre i Ryzen 3 sono "Ryzen 3 with Vega 8 Graphics". Poi ci sono i Ryzen 5 che sono "Ryzen 5 with Vega 11 Graphics". 



#4 serpentesolido

serpentesolido

    Membro evoluto

  • Membro
  • 499 messaggi

Inviato 22 October 2018 - 13:50 PM

E' una cosa "dichiarata" da AMD già nelle nomenclature prima che nelle specifiche. Gli Athlon sono "Athlon with Vega 3 Graphics" mentre i Ryzen 3 sono "Ryzen 3 with Vega 8 Graphics". Poi ci sono i Ryzen 5 che sono "Ryzen 5 with Vega 11 Graphics". 

appunto era solo per suggerire di inserire questa info nel paragrafo dedicato gli athlon G



#5 Scrooge

Scrooge

    Nerd Member

  • Utente Gold
  • 4764 messaggi

Inviato 22 October 2018 - 13:53 PM

appunto era solo per suggerire di inserire questa info nel paragrafo dedicato gli athlon G


Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo non sono MOD e non mi è più possibile modificare la guida :)

#6 Mickyhood

Mickyhood

    HDBLOG'S STAFF

  • Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 22 October 2018 - 14:07 PM

Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo non sono MOD e non mi è più possibile modificare la guida :)

 

Grazie Scrooge :)

 

Ottimo lavoro. 

 

Ho modificato il titolo, il tag del tipo di discussione va alla fine. È stata cambiata la policy dei messaggi su tutto il forum. 


Messaggio modificato da Mickyhood, 22 October 2018 - 14:08 PM






Altro su AMD;, Athlon, Ryzen, Vega, APU, Guida, Rewiew