Vai al contenuto

Foto
- - - - -

utilizzo cpu elevato con monitor esterno collegato

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 linker

linker

Junior Member

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 26 November 2018 - 14:33 PM

Salve a tutti,

Possiedo un DELL Inspiron 5378, cito alcune delle caratteristiche tecniche principali

Intel i7 7500u

16gb ram ddr4

512ssd sata

gpu: integrata, intel 620

Vorrei chiedere la vostra opinione per ricevere una spiegazione, sul perchè il pc diventa molto lento dopo il collegamento di un monitor esterno.

In pratica dopo che lo collego, anche aprendo solo 3 schede di Chrome la CPU sale subito al 100% (e si nota anche dall'accensione delle ventole), però c'è qualcosa che non mi spiego:

su internet molti criticano il fatto della differenza della risoluzione, però il pannello del pc portatile è in full HD che è la STESSA risoluzione del mio monitor esterno. Inoltre lo schermo del pc viene disattivo, infatti scelgo l'opzione solo monitor esterno.

capisco che il pc non abbia una scheda video dedicata, però non credevo che questo influenzasse anche sull'uso di un monitor esterno. quando di usa l'hdmi il pc fa più fatica? e perchè?

insomma capirei se usassi un Pentium di fascia bassa, ma sinceramente non credevo succedesse anche con un pc del genere.

Inutile dire che se uso direttamente il portatile, questo va benissimo. il problema lo fa solo con il monitor esterno collegato.

Vi ringrazio,

Thomas

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 26 November 2018 - 14:43 PM

Salve a tutti,

Possiedo un DELL Inspiron 5378, cito alcune delle caratteristiche tecniche principali

Intel i7 7500u

16gb ram ddr4

512ssd sata

gpu: integrata, intel 620

Vi ringrazio,

Thomas

Ciao. Penso sia normale, quello che dici tu è in generale una modalità d'uso con più schermi, quindi ci può stare il fatto che il pc lavori di più. 

A che risoluzione lavora lo schermo del portatile normalmente?

Messaggio modificato da Mickyhood, 26 November 2018 - 14:44 PM

#3 linker

linker

Junior Member

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 27 November 2018 - 10:49 AM

Ciao. Penso sia normale, quello che dici tu è in generale una modalità d'uso con più schermi, quindi ci può stare il fatto che il pc lavori di più. 

A che risoluzione lavora lo schermo del portatile normalmente?

No ma io disabilito il monitor del portatile, l'unica sorgente attiva è quella del monitor esterno. teoricamente non dovrebbe fare più fatica.

Inoltre non mi ci capacito perchè il pannello del portatile è 1920x1080, che è la STESSA del mio monitor esterno.

Quindi normalmente la scheda video opera in full hd sul monitor interno e opera comunque in full hd sul monitor esterno, ma quando uso il secondo(sempre disabilitando quello interno) fa più fatica

#4 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1640 messaggi

Inviato 27 November 2018 - 11:00 AM

Mio fratello collega spesso alla TV in fhd il suo stagionato portatile Asus, che cmq ha display fhd e non abbiamo mai notato problemi. Ergo neanche tu dovresti averne. Ho paura sia un bug del PC o di Windows, lo fa da poco oppure è sempre stato cosi?

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 27 November 2018 - 11:21 AM

No ma io disabilito il monitor del portatile, l'unica sorgente attiva è quella del monitor esterno. teoricamente non dovrebbe fare più fatica.

Inoltre non mi ci capacito perchè il pannello del portatile è 1920x1080, che è la STESSA del mio monitor esterno.

Quindi normalmente la scheda video opera in full hd sul monitor interno e opera comunque in full hd sul monitor esterno, ma quando uso il secondo(sempre disabilitando quello interno) fa più fatica

Umh, ok. Prova a vedere le frequenze della scheda video integrata con GPU-Z, vedi che ti mostra. 

#6 GasMast00

GasMast00

Membro evoluto

• Membro
  • 390 messaggi

Inviato 29 November 2018 - 17:14 PM

In passato quando ho riscontrato problemi con Dell era per dei driver non aggiornati ( o aggiornamenti che modificavano i settaggi). 

Fai un tentativo scaricando i driver della scheda grafica direttamente da sito Dell, aggiorna tutto e prega 

#7 linker

linker

Junior Member

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 29 November 2018 - 19:05 PM

UPDATE:
non ci capisco più nulla. non potevo effettuare la prova a casa visto che sono fuori, ma ho avuto la possibilità di testare un monitor 2k. 
sembra andare tutto alla perfezione, senza rallentamenti o altro.
Allora, a casa ho la postazione così fatta:
  • Monitor FULL HD connesso in HDMI (al monitor è connesso pure un jack audio che si va a collegare ad un ampli, così mi passa l'audio in hdmi al portatile)
  • hub usb con tastiera, mouse e ethernet collegati.
Che possa essere quindi l'hub? perchè ho fatto due prove, e con il monitor 2k sembra che non ci siano problemi, ho aperto un bel di po' di schede ma non mi sembra di riscontrare rallentamenti
L'unica cosa che cambia appunto è la non presenza dell'hub.
proverò a non usarlo, poi vedrò...davvero strano, consigli? :roll

Mio fratello collega spesso alla TV in fhd il suo stagionato portatile Asus, che cmq ha display fhd e non abbiamo mai notato problemi. Ergo neanche tu dovresti averne. Ho paura sia un bug del PC o di Windows, lo fa da poco oppure è sempre stato cosi?

lo fa da sempre, è quello il problema 

Umh, ok. Prova a vedere le frequenze della scheda video integrata con GPU-Z, vedi che ti mostra. 

la frequenza sta quasi sempre a 300mhz poi si alza se ho qualche video aperto su youtube..però è abbastanza stabile

Invece è la cpu che è fissa a 3.4ghz, con temperature anche di 90°

In passato quando ho riscontrato problemi con Dell era per dei driver non aggiornati ( o aggiornamenti che modificavano i settaggi). 

Fai un tentativo scaricando i driver della scheda grafica direttamente da sito Dell, aggiorna tutto e prega 

uhm da dell non ho ancora provato, anche perchè li scarico direttamente da Intel, farò anche questa prova

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 09:29 AM

la frequenza sta quasi sempre a 300mhz poi si alza se ho qualche video aperto su youtube..però è abbastanza stabile

Invece è la cpu che è fissa a 3.4ghz, con temperature anche di 90°

Umh, potrebbe anche essere una questione di temperatura che fa andare quasi in protezione il sistema. Ci hai mai pensato?

#9 linker

linker

Junior Member

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 10:04 AM

Umh, potrebbe anche essere una questione di temperatura che fa andare quasi in protezione il sistema. Ci hai mai pensato?

non credo, perchè nonostante la temperatura sia elevata non va in throttling, infatti mantiene anche la frequenza di turbo boost
inoltre essendo un pc piccolino, credo sia tarato per lavorare anche con quelle temperature. infatti lavorandoci sopra(senza monitor esterno) anche con software pesantucci (unreal engine) raggiunge tali temperature però non registro rallentamenti di sorta

infatti ripeto, con l'ultima prova che ho fatto sembrava andare tutto anche con (un altro) monitor esterno

appena ritornerò nella mia città, proverò a scollegare hub, fare due prove aggiuntive per cercare di risolvere  :roll

#10 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22867 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 11:05 AM

non credo, perchè nonostante la temperatura sia elevata non va in throttling, infatti mantiene anche la frequenza di turbo boost
inoltre essendo un pc piccolino, credo sia tarato per lavorare anche con quelle temperature. infatti lavorandoci sopra(senza monitor esterno) anche con software pesantucci (unreal engine) raggiunge tali temperature però non registro rallentamenti di sorta

infatti ripeto, con l'ultima prova che ho fatto sembrava andare tutto anche con (un altro) monitor esterno

appena ritornerò nella mia città, proverò a scollegare hub, fare due prove aggiuntive per cercare di risolvere  :roll

Ok, facci sapere :)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi