Vai al contenuto

Foto
- - - - -

indecisione totale " help "

macbookpro thinkpad msi

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 AeroBabolat

AeroBabolat

Membro evoluto

• Membro
  • 417 messaggi

Inviato 29 November 2018 - 10:04 AM

Buongiorno a tutti, 

ho bisogno di un consiglio per non sbagliare scelta. Premetto che non è una questione economica, ma puramente lavorativa. In sostanza un costo aziendale :-). 

Sono veramente indeciso tra: Mac book pro 15 con la Radeon pro vega 20, Lenovo Thinkpad p1 2018 con pannello ad alta risoluzione opaco, msi WS63-8SK o in alternativa msi *ban* 65 con la 1070. 

Il mio uso è molto vario è questo il mio problema, molto Rhino,molto cam/cad, molti render post produzione prodotti, molta grafica, diversi montaggi video. Moltissime mail, preventivi, testi, pdf e ufficio vario. 

MacBook Pro: Ottima tastiera ed esperienza d'uso comoda, perfetto per le mail, ottima costruzione e materiali. Ottimo pannello ( sarebbe il mio preferito ). Perfetto per montaggi video e per tutta la parte di marketing e grafica. Contro, con Rhino e vari programmi cad/cam dovrei fare la partizione win 10, non so come si comporti il mac ( la vostre esperienza sarebbe importante per me) . Ho letto che scalda tanto, ma non ho intenzione di spingere a tavoletta, ho esigenze di massima fluidità. Sono circa sui 4300 euro 

Thinkpad: Prezzo secondo me interessante per ciò che offre, avrei la Quadro p2000, schermo 4k ( non so la qualità ). Non so la qualità tastiera e del trackpad. Sottile, leggero, pare ben costruito. Sono sui 3000 euro. 

Msi WS: Questo sulla carta è al top , monterei il pannello UHD. Niente da dire sulle specifiche. Sono sulle 4000 euro. 

Msi *ban* 65: Già mezzo scartato, ottimo prezzo per le mie esigenze, ma un pò inferiore per caratteristiche. Sono sulle 2500 euro. 

Ho già il fisso con tutte le specifiche che mi servono, capisco il pensiero di molti che diranno, fatti un fisso. Mi serve per viaggiare e per avere sempre la mia azienda con me. Perciò lo cerco di " nuova generazione " sottile e leggero. 

A farla breve, prenderei il mac per la comodità che offre in tanti aspetti d'ufficio. Comodità in viaggio, sempre pronto appena lo apri. Post produzione foto e video dove mi trovo molto bene. Ma ho la croce di Rhino. Prenderei il Lenovo se fossi certo della qualità generale e non sono delle prestazioni. Msi sarebbe superiore del Thinpad ma anche per lui qualche dubbio su pannello e trackpad. 

Consigli?? Esperienza ?? Soprattutto sul mac!!! 

Grazie infinite a tutti e scusate la pappardella :-) 

#2 GasMast00

GasMast00

Membro evoluto

• Membro
  • 312 messaggi

Inviato 29 November 2018 - 17:07 PM

Ho un architetto vicino ed usa da circa 1 anno il MacBook Pro 15: il primo mese e' stata dura abituarsi alle interfacce dei programmi (vedi sketchup e Vray), dopo non e' mai voluta tornare indietro. Per sicurezza aveva gli stessi programmi installati su partizione win 10 ma non li ha mai utilizzati, salvo rari casi quando si dovevano rinnovare le licenze. 

N.B: non ha trovato differenze in termini di prestazioni, ma se dovessi riscontrare problemi troverai mooolte meno guide rispetto ai software per win. 

Esperienza personale con un Thinkpad t470p:

la qualità' della tastiera e' il punto di forza, trackpad "decente" ma infinitamente lontano dai macbook (ho appena preso il 13 2018). 

Utilizzato con win e linux, andava una meraviglia, unico neo la pesantezza e il display (orrendo) FullHD 

Non ho esperienza con MSI, ne ho visti un paio in laboratorio per lo sviluppo di interfacce VR, non so dirti molto.

Per il video editing non so che suite utilizzi, se Adobe troverai una ottimizzazione maggiore su win 

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 29 November 2018 - 17:27 PM

Ho un architetto vicino ed usa da circa 1 anno il MacBook Pro 15: il primo mese e' stata dura abituarsi alle interfacce dei programmi (vedi sketchup e Vray), dopo non e' mai voluta tornare indietro. Per sicurezza aveva gli stessi programmi installati su partizione win 10 ma non li ha mai utilizzati, salvo rari casi quando si dovevano rinnovare le licenze. 

N.B: non ha trovato differenze in termini di prestazioni, ma se dovessi riscontrare problemi troverai mooolte meno guide rispetto ai software per win. 

Esperienza personale con un Thinkpad t470p:

la qualità' della tastiera e' il punto di forza, trackpad "decente" ma infinitamente lontano dai macbook (ho appena preso il 13 2018). 

Utilizzato con win e linux, andava una meraviglia, unico neo la pesantezza e il display (orrendo) FullHD 

Non ho esperienza con MSI, ne ho visti un paio in laboratorio per lo sviluppo di interfacce VR, non so dirti molto.

Per il video editing non so che suite utilizzi, se Adobe troverai una ottimizzazione maggiore su win 

Si diciamo che l'utenza media, non "sgamata" che non ha molta idea su come possa funzionare un sistema, con Mac è più diciamo semplificata la gestione, vedi i backup (Time Machine) e altre cose. In più l'interfaccia effettivamente sembra essere più semplice forse, ma, da utente nato con DOS e Windows prima, poi con Mac e ora quasi su Linux, dico che dipende. 

Dipende l'uso che se ne fa, l'esperienza che si ha di un sistema, dipende. Spero si sia capito, dipende. Se la persona è abituata con Windows può essere che faccia fatica per alcune cose, meno fatica con altre. 

Io stesso, quando son passato a Mac (e penso di tornare indietro a Windows in un futuro), ho trovato assurdo che nel 2018 abbia dovuto acquistare un'app dedicata al ridimensionamento automatico delle finestre. Ma è solo una mia conclusione soggettiva. 

Spero di averti fatto un po' riflettere.

#4 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1186 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 11:37 AM

Ahaha ma davvero hai pagato per ridimensionare le le finestre? Cioè non lo fa di base l'os?

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 13:08 PM

Ahaha ma davvero hai pagato per ridimensionare le le finestre? Cioè non lo fa di base l'os?

No. 

#6 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 23:00 PM

No. 

in che senso non riesci a ridimensionare le finestre? :-D

#7 MakkaPanik

MakkaPanik

Junior Member

• Membro
  • 664 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 23:18 PM

Guarda, da progettista ti direi visto che sembra tu faccia più uso da ufficio di buttarti sul Mac e andare sul sicuro, perché se rhino lo usi poco hai dei compromessi accettabili alla fin fine. Mentre se mi dici che utilizzi per lo più programmi cad complessi allora l'unica è scegliere qualcos'altro. Usando programmi tipo creo e inventor ho lasciato perdere abbastanza in fretta

#8 Matzara

Matzara

Membro evoluto

• Membro
  • 396 messaggi

Inviato 30 November 2018 - 23:35 PM

Ho msi gs65 stealth thin con la 1070 da agosto, e nello studio dove lavoro alcuni colleghi usano MacBook Pro 15 sia quad che esacore.
Msi, usando schede Nvidia, batte entrambi a parità di progetto su render in AE e Media encoder, perché programmi ottimizzati per schede Nvidia.
Su una finestra temporale di un anno parliamo di diverse ore, direi giorni di differenza: chiaro che se si fa un render al mese la differenza è minima.

D’altro canto MSI è già andato in assistenza per difetti costruttivi, e non da la sensazione di un computer solido, almeno non quanto un Mac: l’assistenza però è sempre presente, e risponde a mail e telefonate.
Altro punto di forza di MSI sono le porte, lan, usb, thunderbolt e hdmi senza bisogno di adattatori. Inoltre, con un po’ di attenzione, è possibile espanderlo (io ci ho aggiunto un Samsung 970 evo da 500gb). Ah, l’immagine con cui arriva è pessima, il disco è partizionato in maniera scandalosa e ci sono un po’ di software inutili: una installazione pulita è più che raccomandata.

Insomma, soddisfatto ma non troppo, ma d’altro canto msi non era stata la mia prima scelta.
La mia prima scelta era stata Alienware, se dovessi rifarla ora sceglierei Dell xps perché mi sono reso conto che, al di là della pura potenza, ciò che mi serve maggiormente è affidabilità e velocità nell’assistenza.

#9 AeroBabolat

AeroBabolat

Membro evoluto

• Membro
  • 417 messaggi

Inviato 01 December 2018 - 18:00 PM

Grazie a tutti delle info. Diciamo che mi sto orientando sul mac. Questo per qualità costruttiva, design e per gestire tutta la mia parte grafica/video/marketing/ufficio. Stavo valutnado XPS ma mi sembra poco ben fatto dalle varie recensioni e presenta diversi problemi. Forse l'unico da tenere ancora in cosiderazione è il thinkpad p1... So che è stupido da dire, ma essendo la mia azienda proiettata nella realizzazione di prodotti di lusso e lavorando anche per diversi marchi famosi, il mac aiuta parecchio a dare un senso di immagine premium...

#10 Matzara

Matzara

Membro evoluto

• Membro
  • 396 messaggi

Inviato 02 December 2018 - 01:42 AM

Capisco perfettamente, lavoro anche io in ambito simile.
Tuttavia mi verrebbe da dire che anzi, il Mac è la scelta più ovvia e conformista (adesso ce l’hanno anche i ragazzini solo perché fa figo).
Hai valutato piuttosto un bel surface notebook 2?

#11 AeroBabolat

AeroBabolat

Membro evoluto

• Membro
  • 417 messaggi

Inviato 02 December 2018 - 15:20 PM

Ho valutato surface, adesso ho il fisso e il surface pro ( i5 8gb di ram ). Sinceramente però come tablet è inutile, non è assolutamente ottimizzato per tale uso ( lo avevo preso per viaggiare ). Perciò va usato sempre con tastiera. Prendere un surface da 15 pollici non la vedo benissimo. Conviene assolutamente stare su altro ( dal mio punto di vista ). Non lo sto per niente sfruttando, non è stata una spesa corretta. Ancora meno userei un tablet da 15. 

Sono orientato su queste due scelte : 

- Macbook pro 15" con Vega 20, 32gb di ram e 512 Gb, destinazione ufficio, grafica, Final cut pro, Affinity, mail e tutta la mia gestione. Fisso esistente per tutta la parte di progettazione, quindi rhino, Render, cad/cam. 4300 euro.

- Thinkpad p1 da 15" con pannello 4k 32gb di ram, quadro p2000 e Intel Xeon E-2176M e 1T. Rimuoverei il fisso e andrei a collegarlo ad un nuovo pannello tastiera e mause. 3600 euro + componenti esterne da valutare. 

La morale è che spenderò su per giù la stessa cifra... Voglio fare la cosa giusta però :-) 

#12 GasMast00

GasMast00

Membro evoluto

• Membro
  • 312 messaggi

Inviato 02 December 2018 - 15:43 PM

Prendi il MacBook senza pensarci, se hai qualche problema vai di bootcamp e amen

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 03 December 2018 - 09:40 AM

in che senso non riesci a ridimensionare le finestre? :-D

Nel senso che senza questa app lo devi fare a mano trascinando i vari bordi a destra, sinistra, su e giu. 

Altro su macbookpro, thinkpad, msi