Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Xperia: i COMPACT, discutiamone qui

Xperia Compact Sony

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 244 messaggi

Inviato 06 December 2018 - 21:15 PM

..tutto è cominciato con l'Xperia Z1 compact .. o forse no ..

Bene o male tutti quelli che conoscono gli Xperia sanno bene cosa sono le versioni compact.

In merito a questa caratteristica vi lascio a questa raccolta (top di gamma sotto i 140 mm) che volge anche al passato fin da quando i padelloni erano meno popolari e le dimensioni dei top di gamma non avevano i fratelli minori

Sony è stata una dei pochi brand, per lungo tempo l'unico android, a sfornare top di gamma (ad oggi solo eccetto X compact) con dimensioni ridotte, rispetto un modello normale, proponendo una fascia di smartphone quasi a se stante con degli ovvi vantaggi e svantaggi, spesso soggettivi, dovute proprio alle dimensioni più ridotte.

Questa caratteristica propone costantemente queste differenze:

- (partendo dal più Il più ovvio): ingombro e peso minore, più portabilità

- display ridotto, meno definito, meno energivoro

- batteria ridimensionata (ma sempre adeguata)

In alcuni casi ci sono state altre differenze come la RAM o altre feature non troppo rilevanti

che potete comunque vedere direttamente da questo confronto dove trovate la carrellata dei compatti paragonati ai loro fratelli maggiori

Qualcuno (come me) ha trovato sempre un compromesso ideale tra prestazioni e dimensioni, soprattutto per chi non necessita di esigenze sul display, uno dei fattori che spesso fa piega sulla scelta.

I primi debutti sono quelli che hanno avuto più successo (Z1 compact, ma soprattutto Z3 compact che ha portato ad un picco di vendite Xperia, merito anche delle sue innovazioni rispetto al predecessore).

Di seguito, il calo di vendite di Sony sul settore smartphone per motivi che i più conoscono (scarso/inesistente marketing, scelte discutibili su alcune caratteristiche rispetto la concorrenza e altro ancora). Nonostante ciò gli Xperia hanno mantenuto sempre qualcosina che li distingueva, di solito palpabile anche sui modelli compact.

Tra modelli vecchi e nuovi, per gli "afecionadi" dei compact e per chi vuole capire cosa significa aver a che fare con questi modelli, discutiamone in questo thread dedicato.

Le differenze, cosa ci piace davvero, cosa vorremmo non vedere più e perchè, ma anche se davvero le nostre idee siano seriamente realizzabili tenendo conto che in queste dimensioni occorre rinunciare a qualcosa inevitabilmente e non si può avere tutto...

:imbar

a voi la parola!

.. anzi no, inizio con una news fresca fresca

Intanto rompo il ghiaccio con i primissimi rumors di un presunto Xperia XZ4 Compact 

Tra video e news (fonte) si percepisce:

Di nuovo il Jack?

Di nuovo il sensore biometrico laterale?

Di nuovo l'aspetto omnibalance?

Niente più pulsante dedicato della fotocamera?

Dimensioni sempre meno ridotte però, anche se con meno cornici ..

Sarà vero?

#2 MatteoVR

MatteoVR

Membro evoluto

• Membro
  • 375 messaggi

Inviato 23 December 2018 - 15:55 PM

Ciao.
Intanto complimenti per la bellissima descrizione iniziale :)

Che dire, io adoro i Compact. Da tanto sono ormai affezionato a Sony e provai il primo Compact z1 da un amico, lo z3c da mio fratello e io comprai z5c. Sono poi passato da xc (compact ma non top gamma) e ora ho xz1c. Li ho visti da vicino praticamente quasi tutti anche se non tutti posseduti personalmente.

Ovviamente ciò che apprezzo io è la portabilità senza i compromessi sulle prestazioni. Dell'attuale in mio possesso (xz1c) sono molto soddisfatto ad eccezione della fotocamera che alcuni competitor secondo me fanno meglio, ricordiamoci che comunque i Compact di Sony nascono come top gamma e ci si aspetta tutto al top (o almeno io mi aspetto questo).
Un'altra cosa che mi piace molto è l'impermeabilità, non tanto per farci il bagno (ho ovviamente fatto anche questo) ma più che altro per il non aver pensieri sotto la pioggia o in altre occasioni "al limite".
Ulteriore punto di forza è l'autonomia, qui nulla da dire.

Ultimamente inizio però a sentire la necessità di un po' più di schermo (ma odio i padelloni) e quindi non mi dispiacerebbe un Compact 5" come quello citato nel primo post. Volendo, visto che altri produttori ci sono riusciti, si potrebbero ottimizzare ancora le cornici attorno allo schermo per renderlo più compatto.

Sempre tornando ai rumors, personalmente spero che il retro non sia in vetro perché è un punto di fragilità inutile in più (sempre opinione personale), tanti attribuiscono al vetro la caratteristica di pregio ed è vero, però ricordiamoci che il telefono lo si ha sempre in mano e prima o poi inevitabilmente almeno una volta cade, preferirei unibody in alluminio..
Sono invece molto felice di vedere il jack e il sensore di impronte laterale che è di una comodità pazzesca secondo me.

La mia speranza è quindi un dispositivo con caratteristiche top (eheh mi pare ovvio :) ) , esteticamente quello dell'articolo non mi dispiace, se ottimizzano le cornici potrebbe venire fuori un bell'aggeggio..
Cambierei volentieri il mio xz1c se trovassi qualcosa di compatto, magari un pelino più grande ma con un miglior rapporto screen to body.

Aspettiamo e vediamo cosa ci regala Sony :)

#3 fuoridalgregge

fuoridalgregge

Membro evoluto

• Membro
  • 102 messaggi

Inviato 30 December 2018 - 22:04 PM

Buonasera a tutti, non riesco a decidermi tra xz1c ed xz2c.. Da un lato mi piace di più il design complessivo, il sensore d'impronte a lato ed il minor peso, dall'altro preferisco ottimizzazione cornici ed, immagino, piccoli miglioramenti/aggiornamenti hardware. Attualmente ho un padellone e vorrei provare a passare a dimensioni più contenute ed uso con una mano.. Ovviamente il prezzo del xz1c è notevolmente inferiore..
Buonasera a tutti, non riesco a decidermi tra xz1c ed xz2c.. Da un lato mi piace di più il design complessivo, il sensore d'impronte a lato ed il minor peso, dall'altro preferisco ottimizzazione cornici ed, immagino, piccoli miglioramenti/aggiornamenti hardware. Attualmente ho un padellone e vorrei provare a passare a dimensioni più contenute ed uso con una mano.. Ovviamente il prezzo del xz1c è notevolmente inferiore..

#4 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 244 messaggi

Inviato 31 December 2018 - 11:37 AM

Io propenderei sempre sulla versione più recente per ovvi motivi.
Le migliorie e la longevità (se l'intento è tenere lo smartphone a lungo) rispetto il modello precedente, possono ben giustificare la spesa maggiore.
L'XZ1c è ancora un bel goiellino, ma negli ultimi mesi comincia a subire disservizi degli aggiornamenti, decantati fino a pochi mesi fa su tutti gli Xperia recenti, che invece ora mostra le prime lacune da parte di Sony...
Altre questioni rimangono soggettive..XZ1c è un po' più piccolo, non è bombato, non è fullHD, costa meno, ha una fotocamera meno performante negli scatti notturni e non so quant'altro (si possono vedere direttamente nelle schede tecniche del link nel primo post)...
;)

#5 fuoridalgregge

fuoridalgregge

Membro evoluto

• Membro
  • 102 messaggi

Inviato 02 January 2019 - 11:53 AM

Bene, ti ringrazio per la tua risposta veloce ed esaustiva! Io resto col dubbio.. sono un eterno indeciso sempre alla ricerca dello smartphone perfetto per le mie esigenze (dopo Lumia 830 non ho mai più trovato nulla che mi soddisfasse al 100%)

#6 theskig

theskig

Membro Virile

• Membro
  • 1006 messaggi

Inviato 04 January 2019 - 21:36 PM

(...)comincia a subire disservizi degli aggiornamenti(...)

E sarebbero?

#7 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 244 messaggi

Inviato 05 January 2019 - 09:11 AM

E sarebbero?

Gli stessi mancati aggiornamenti.

XZ1 e XZ1c sono i primi Xperia ad essere nati con Oreo, quindi anche integrati nel project treble di google che assicurerebbe una certa longevità sugli aggiornamenti nonchè una maggior sicurezza annessa alle patch mensili per chi le assecondasse.

Sì è visto fino a settembre  che pochi brand sono riusciti a stare dietro a Sony su questo servizio, tanto da apparire un punto di forza e una certezza per gli Xperia recenti, ma di punto in bianco sono cambiate le cose, creando un certo sconcerto nel merito a chi come me, abitudinario, aveva ormai acquisito il servizio come una certezza, anche distintiva del brand.

Addirittura invece c'è qualcuno che non è riuscito a scaricare Pie per tempo ed ora non può utilizzare i canali ufficiali (Xperia Companion o OTA) per aggiornare per motivi che personalmente non ho compreso.

Andando a verificare con Xperifirm si possono notare che ad oggi sono meno della metà gli FW aggiornati a Pie (per chi ci è riuscito), di questi, 5 fermi alla prima versione di android 9 con le patch di ottobre (tra cui la custom ITA).

Tutto questo per indicare che da questa cosa si è creato i primo precedente di disservizio che fino a settembre ha funzionato in modo eccellente e distintivo. Potrebbe essere il segnale di quanto Sony sia in grado di seguire i suoi top di gamma (circa un anno, almeno ad oggi) quindi anche indie di scelta per chi dovesse optare tra Xperia nuovo o vecchio.

Non conosco la pericolosità che gira da rendere utili ed efficienti le patch di sicurezza (sono davvero così indispensabili?), ma se utilizzi lo smartphone per servizi bancari o comun

#8 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 244 messaggi

E sarebbero?

XZ1 e XZ1c sono i primi Xperia ad essere nati con Oreo, quindi anche integrati nel project treble di google che assicurerebbe una certa longevità sugli aggiornamenti nonchè una maggior sicurezza annessa alle patch mensili per chi le assecondasse.

Sì è visto fino a settembre  che pochi brand sono riusciti a stare dietro a Sony su questo servizio, tanto da apparire un punto di forza e una certezza per gli Xperia recenti, ma di punto in bianco sono cambiate le cose, creando un certo sconcerto nel merito a chi come me, abitudinario, aveva ormai acquisito il servizio come una certezza, anche distintiva del brand.

Addirittura invece c'è qualcuno che non è riuscito a scaricare Pie per tempo ed ora non può utilizzare i canali ufficiali (Xperia Companion o OTA) per aggiornare per motivi che personalmente non ho compreso.

Andando a verificare con Xperifirm si possono notare che ad oggi sono meno della metà gli FW aggiornati a Pie (per chi ci è riuscito), di questi, 5 fermi alla prima versione di android 9 con le patch di ottobre (tra cui la custom ITA).

Tutto questo per indicare che da questa cosa si è creato i primo precedente di disservizio che fino a settembre ha funzionato in modo eccellente e distintivo. Potrebbe essere il segnale di quanto Sony sia in grado di seguire i suoi top di gamma (circa un anno, almeno ad oggi) quindi anche indie di scelta per chi dovesse optare tra Xperia nuovo o vecchio.

Non conosco la pericolosità che gira da rendere utili ed efficienti le patch di sicurezza (sono davvero così indispensabili?), ma se utilizzi lo smartphone per servizi bancari o comun

#9 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 244 messaggi

E sarebbero?

Non conosco la pericolosità che gira da rendere utili ed efficienti le patch di sicurezza (sono davvero così indispensabili?), ma se utilizzi lo smartphone per servizi bancari o comunque per altre cose sensibili, magari un pensierino al device più recente e protetto mi lascerebbe più tranquillo.

In realtà non so neppure se i più recenti Xperia abbiano subito mancati aggiornamenti (ho solo l'XZ1c).. spero non siamo arrivati a questo punto anche lì, sennò davvero non so che pensare...

Messaggio modificato da Cecco1970, 05 January 2019 - 09:14 AM

#10 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 244 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 11:20 AM

Dalle news più recenti, cominciano ad accennare sulla fine della serie compact. 

In una intervista con vice presidente del marketing di Sony Mobile, Don Mesa dice che i consumatori vogliono e preferiscono schermi più grandi.

Ok, ok...

Mi permetto di ricordare che il marketing della Sony Mobile è uno dei comparti più messi in discussione praticamente da sempre.

Questo apre un dilemma e numerose domande senza risposte .. 

- la castroneria sta in quanto è stato detto?

.. cioè, è ovvio che il pubblico necessita di schermi più grandi ed i compact non sono il futuro popolare degli smartphone, quindi rilevo in questa dichiarazione una sorta di ovvietà inutile da dichiarare ..

Ma

nel contesto compact sembra dover avere un senso più relativo (vedi un pò come lo stesso XZ2c tende ad ingrassare in tutte le caratteristiche) ..

Ma

son pur sempre dichiarazioni da un settore che troppo raramente si è dimostrato affidabile sulle proprie scelte, decisioni ed affini

- e se la castroneria fosse semplicemente in quanto effettivamente faranno?

- Cioè abbiamo a che fare con l'ennesima pratica discutibile di una frangia di Sony Mobile che ha contribuito molto negli insuccessi popolari dei compact, più che nei veri successi?

- E allora, quanto dobbiamo crederci?

I dettagli in gioco sono numerosi e non riguardano solo i compact, ma l'universo Sony, quindi è difficile davvero fare anche un azzardata previsione su come queste dichiarazioni prenderanno davvero credito in futuro.

- E se non ci saranno più compact?

Personalmente ne sarei molto dispiaciuto e non saprei davvero a che alternativa optare..

Forse a campo aperto, con un mercato più vuoto, si farebbe avanti un altro brand, chissà..

Attendiamo news dal fatidico XZ4c con tutte le sue belle novità e soprattutto non novità, sperando non sia stato un miraggio e magari ne ridiscutiamo poi..

Voi che ne pensate?

Messaggio modificato da Cecco1970, 15 January 2019 - 11:22 AM

#11 fuoridalgregge

fuoridalgregge

Membro evoluto

• Membro
  • 102 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 11:28 AM

Sì, ho letto anche io queste notizie, restandoci particolarmente male. Insomma, dopo aver saltato la serie XZ3 credo che faranno lo stesso anche con quella in prossima uscita. Sicuramente il mercato rende i compatti sempre più di nicchia, in quanto i "padelloni" stanno diventando la base per tutto il mondo Android. E lo si può vedere chiaramente anche nella vita di tutti i giorni (colleghi, metropolitana, vendite, ecc..). Il tratto distintivo dell'azienza era ed è sempre stata quella di garantire sempre un top di gamma di dimensioni compatte, ma evidentemente hanno visto che non "tira" più di tanto e hanno deciso di cambiare strategia. Sbagliando, ovviamente, dato che in un mondo in cui la concorrenza è spietata e letale, l'unico modo per emergere è proprio offrire quel qualcosa che gli altri non hanno. E nel caso di Sony questi erano i Compact. Se non dovessero più produrne farebbero un grandissimo autogoal e spingerebbero la clientela ancora più lontano... Sicuro è, come dici, che se Sony dovesse abbandonare arriverebbe certamente un altro brand (nuovo o meno) a colmare il vuoto nella casella "top di gamma compatto Android"

#12 mavaf

mavaf

Senior HD Member

• Bannato
  • 10255 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 19:25 PM

-fino a pochi mesi fa a capo del prodotto c'era un ingegnere. Non un uomo da numeri ma un uomo di prodotti. Il nuovo corso sta facendo bene a Sony

-i Compact hanno sempre mancato di una caratteristica,il dualsim. Mercato ristretto nel mondo Android avere uno schermo sotto i 5", peggio ancora solo monosim.

Faranno bene,basta restino loro con le peculiarità Sony. E aumentino il marketing...

#13 Cecco1970

Cecco1970

Junior Member

• Membro
  • 244 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 21:05 PM

Intanto qualcuno sono già in mostra comunque alcune cover dello XZ4 e anche dell'XZ4c, sebbene quest'ultimo probabilmente (si vocifera) non sarà presentato insieme..  :huh ..

La fotocamera singola sarebbe un'ulteriore caratteristica che si distinguerà dai fratelli maggiori (spazi e risorse limitate)

.. ci sarebbe pure una comparativa con XZ2c (sbirciando qua e là con google) che mostrerebbe già diverse caratteristiche, ma le prenderei con le pinze.. siamo ancora nelle pieno delle congetture, forse tra quei rumors per fare numero.. alcune cose interessanti, un effettivo piccolo upgrade nel downgrade hw rimettendo vecchie caratteristiche (design, jack, sensore biometrico nel tasto power laterale), nel contempo altre cose poco piacevoli, come l'ulteriore crescita di dimensioni (me più sottile), il processore 845 che si differenzia dall'855 dell'XZ4, una novità che stona col discorso"versione compact" come visto fino ad oggi...

vabbeh, è presto, andiamo avanti a sognare e chissà che forse qualcosa di buono esce davvero, sennò, Sony, grazie ugualmente di tutto

#14 lexlutor

lexlutor

Membro evoluto

• Membro
  • 389 messaggi

Inviato 16 January 2019 - 15:47 PM

Comunque io scrivo da uno xz2 compact dual SIM preso di Amazon da venditore tedesco