Vai al contenuto

Foto
- - - - -

budget 500 euro, acquisto nuovo portatile

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Rokurouta

Rokurouta

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 09 December 2018 - 16:34 PM

salve a tutti, e grazie per lo spazio

seguo da sempre il blog per i miei acquisti sulla telefonia

ora necessito di un portatile, perché il mio attuale comincia ad abbandonarmi

attualmente ho un toshiba satellite, 15 pollici, con i5 di terza generazione, gt740m, 8gb di ram e ssd, e sostanzialmente mi accompagna da 5 anni, con questi componenti mi trovo abbastanza bene senza grossissime rinunce, ne faccio un uso universitario/lavorativo, dal classico office e web a programmi come catia, adams, ansys, autocad ecc. e game occasionale ad assetto corsa, non vorrei ovviamente scendere come qualità

-schermo da 14-15 pollici, necessito del tastierino numero

-vorrei avere il modulo bluetooth insieme al wifi (ma credo che sia un componente facilmente sostituibile)

-autonomia e leggerezza, quello mio attuale pecca in queste 2 cose

-strutturalmente resistente (attualmente sul mio lo schermo è al suo posto grazie a nastro adesivo e viti)

-so bene che con 500 euro (ma anche qualche soldo in più) è difficile trovare qualcosa che mi soddisfa, però per me è più semplice comprare un pc che sia facilmente aggiornabile in futuro, quindi per esempio ram e hdd non avrei alcun tipo di problema a sostituirli successivamente con roba più prestante

-è difficile trovare robetta con scheda grafica dedicata prestante, ma se si può inserire in futuro (su un portatile credo impossibile) oppure la scheda grafica integrata è superiore di quella che uso attualmente credo che potrebbe andare anche bene

-batteria removibile, sarebbe perfetto

con il mio budget non ho trovato nulla... l'unico che mi convinceva era il huawei matebook a 600 euro che si vede su amazon, con intel i5 8gen, veramente carino, purtroppo essendo un 14 pollici non ha il tastierino numerico, per me fondamentale

ci sarebbe anche il dell inspiron 15 5000, sul sito della dell a 629 euro

siamo tutti però un pelino sopra il budget

che ne pensate? è possibile trovare qualcosina che mi soddisfi?

un saluto

R

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 09:34 AM

salve a tutti, e grazie per lo spazio

seguo da sempre il blog per i miei acquisti sulla telefonia

che ne pensate? è possibile trovare qualcosina che mi soddisfi?

un saluto

R

Ciao. Se vuoi visto che sei nuovo, puoi presentarti qui: http://forum.hdblog....e-suggerimenti/

Tornando alla domanda, hai menzionato Autocad come programma, il fatto è che per questo budget non hai molta scelta, con tutto il rispetto per il budget che hai, sia chiaro. 

L'alternativa è vedere modelli "upgradabili" quindi andare  su Asus o Dell in primis secondo me, stando attenti a non prendere modelli con RAM saldata.

#3 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1256 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 10:32 AM

Sul matebook d con ryzen e GPU Vega non ci gira AutoCAD?

#4 MakkaPanik

MakkaPanik

Junior Member

• Membro
  • 664 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 10:51 AM

AutoCAD gira anche sull'hw più scrauso, ma vedendo che usa anche altri programmi ben più esosi di risorse, tipo Catia, non so quanto gli convenga.

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 10:54 AM

Di quale modello parliamo?

#6 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1256 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 11:09 AM

Matebook d con Ryzen 2500u e GPU Vega a 8 core, ma non so quanto sia potente.

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 13:08 PM

È probabile che vada, anche se non sono molto ferrato con AMD. Mi sembra però il modello a basso consumo e poi gli 8 GB di RAM potrebbero saturarsi presto. 

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 14:37 PM

È probabile che vada, anche se non sono molto ferrato con AMD. Mi sembra però il modello a basso consumo e poi gli 8 GB di RAM potrebbero saturarsi presto. 

Si, si tratta di modelli a basso consumo pensati per battagliare con i Core ULV di Intel. Quindi prestazioni discrete per la CPU e giusto sufficienti nel quotidiano per la iGPU.

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 15:54 PM

AutoCAD gira anche sull'hw più scrauso,

Ne sei sicuro?

#10 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1490 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 10 December 2018 - 19:06 PM

Esatto, gira da schifo anche su i7 7700, 16gb di ram e ssd.. è fatto col cul*..
non ho mai provato se con una scheda video (dicono meglio le gaming su autocad) gira meglio..

#11 MakkaPanik

MakkaPanik

Junior Member

• Membro
  • 664 messaggi

Inviato 10 December 2018 - 20:29 PM

Ne sei sicuro?

Purtroppo l'ho dovuto usare per troppo tempo quindi sì, confermo ciò che ho detto

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 11 December 2018 - 16:01 PM

Purtroppo l'ho dovuto usare per troppo tempo quindi sì, confermo ciò che ho detto

Ma con che pc? Giusto per capire così l'utente ha anche un riscontro "dal vivo".

#13 Rokurouta

Rokurouta

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 11 December 2018 - 20:22 PM

grazie a tutti

autocad lo uso da anni, con l'attuale configurazione (leggasi sopra) gira senza troppi problemi

ovviamente gli altri programmi, come catia, girano più lenti, però rimangono ugualmente utilizzabili entro certi limiti

semplicemente non devo scendere con i miei attuali standard

il problema è che a quei soldi non trovo nulla che mi soddisfi, in tutto e per tutto

ho ormai chiaro più o meno la configurazione che desidero (i5 8250, nvidia mx130 o superiori), però a quel prezzo pretendo troppo

ormai giro solo su amazon warehouse aspettando l'usato d'occasione

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 11 December 2018 - 23:20 PM

grazie a tutti

autocad lo uso da anni, con l'attuale configurazione (leggasi sopra) gira senza troppi problemi

ovviamente gli altri programmi, come catia, girano più lenti, però rimangono ugualmente utilizzabili entro certi limiti

semplicemente non devo scendere con i miei attuali standard

il problema è che a quei soldi non trovo nulla che mi soddisfi, in tutto e per tutto

ho ormai chiaro più o meno la configurazione che desidero (i5 8250, nvidia mx130 o superiori), però a quel prezzo pretendo troppo

ormai giro solo su amazon warehouse aspettando l'usato d'occasione

Ok, facci sapere cosa troverai ;)

#15 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 12 December 2018 - 18:26 PM

visto che hai citato il dell inspiron 15 5000, te lo posso tranquillamente sconsigliare. a meno che tu non lo usi attaccandoci un monitor esterno. ha uno schermo che definire pessimo è fargli un complimento. sgranato, tecnologia tn, non so dove l'abbiano pescato. l'ho messo di fianco per curiosità ad un macbook pro 17 pollici del 2005 ed è persino meglio il macbook. 

roba da perderci la vista

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 13 December 2018 - 09:54 AM

visto che hai citato il dell inspiron 15 5000, te lo posso tranquillamente sconsigliare. a meno che tu non lo usi attaccandoci un monitor esterno. ha uno schermo che definire pessimo è fargli un complimento. sgranato, tecnologia tn, non so dove l'abbiano pescato. l'ho messo di fianco per curiosità ad un macbook pro 17 pollici del 2005 ed è persino meglio il macbook. 

roba da perderci la vista

Mamma mia, ma intendi un Dell di adesso proprio?

#17 fartlec

fartlec

Membro evoluto

• Membro
  • 279 messaggi

Inviato 13 December 2018 - 11:15 AM

Mamma mia, ma intendi un Dell di adesso proprio?

sì sì. il 5570 con i5-8250u. l'ho preso per un parente che si era fissato con il design. a dire il vero lui non si è mai lamentato dello schermo, ma io sto male ogni volta che ci devo mettere mano per aggiornarglielo o installargli programmi

terribile

#18 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 14 December 2018 - 11:57 AM

sì sì. il 5570 con i5-8250u. l'ho preso per un parente che si era fissato con il design. a dire il vero lui non si è mai lamentato dello schermo, ma io sto male ogni volta che ci devo mettere mano per aggiornarglielo o installargli programmi

terribile

Chiaro, eh si si capisco. Ormai sono abbastanza obsoleti come display. Però chiaro, con un budget basso si deve limare qualche pretesa. 

#19 Rokurouta

Rokurouta

Matricola

• Membro
  • 3 messaggi

Inviato 16 December 2018 - 17:16 PM

ottimo, ora ho un budget di 600-620 euro

ho già qualche giocattolo nel mirino (anche se trovo sempre il pelo dell'uovo)

voi che siete decisamente più informati, cosa mi suggerite?

inoltre, chiedo un piccolo favore

che offerte vedete sul warehouse amazon?

attualmente vivo in Spagna, anche se ho messo come indirizzo di spedizione l'italia, ho l'impressione di avere una gamma di offerta limitata

(sostanzialmente il pc verrà comprato in Italia e spedito in Italia, e lo voglio comprare da amazon, quindi non fatevi problemi, l'unico che ce l'ha sono io)

se mi postate qualche link su quella fascia di prezzo, provo a fare un controllo incrociato e togliermi il dubbio