Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Nuovo pc Muletto Bassissimo consumo...

• Per cortesia connettiti per rispondere
58 risposte a questa discussione

#41 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 04 January 2019 - 15:29 PM

Gli SSD sono diventati molto più affidabili ultimamente, vero, ma lato affidabilità un HDD classico come il WD Red (progettato per NAS) è ancora inarrivabile. Budget permettendo l'ideale sarebbe stato un WD RE, ma viene a costare quasi quanto un PC :D

Questo generalmente, poi dipende dall'utilizzo e dall'ambiente di lavoro. Magari se non sotto stress un SSD può essere anche più affidabile di un HDD classico.

Ok se puoi mandami la configurazione con intel  che forse la preferisco ed un case notevolmente piu' piccolo, ma come consumo in watt come siamo?

Messaggio modificato da Cavaliere, 04 January 2019 - 15:38 PM

#42 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 04 January 2019 - 16:58 PM

Gli SSD sono diventati molto più affidabili ultimamente, vero, ma lato affidabilità un HDD classico come il WD Red (progettato per NAS) è ancora inarrivabile. Budget permettendo l'ideale sarebbe stato un WD RE, ma viene a costare quasi quanto un PC :D

Questo generalmente, poi dipende dall'utilizzo e dall'ambiente di lavoro. Magari se non sotto stress un SSD può essere anche più affidabile di un HDD classico.

Ah ok, si assolutamente d'accordo. Vedevo più che altro il discorso della velocità e del fattore costo. 

#43 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 05 January 2019 - 13:38 PM

Ok se puoi mandami la configurazione con intel  che forse la preferisco ed un case notevolmente piu' piccolo, ma come consumo in watt come siamo?

Per la configurazione Intel opterei per un Pentium G4560T (penultima generazione) e MoBo Asus o Gigabyte B250M o H270. Questo processore di TDP medio dichiarato da 35W, così come il Ryzen 3 2300GE. Ovviamente parliamo di dati medi dichiarati, non di prove sul campo.

La configurazione per il resto va rivista in:

- Mobo AMD, se optassi per questa configurazione... errore mio, serve una B450 o X470;

- Alimentatore SFX, questo: SFX Power 2 400W

Messaggio modificato da Scrooge, 05 January 2019 - 13:47 PM

#44 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 05 January 2019 - 14:14 PM

Per la configurazione Intel opterei per un Pentium G4560T (penultima generazione) e MoBo Asus o Gigabyte B250M o H270. Questo processore di TDP medio dichiarato da 35W, così come il Ryzen 3 2300GE. Ovviamente parliamo di dati medi dichiarati, non di prove sul campo.

La configurazione per il resto va rivista in:

- Mobo AMD, se optassi per questa configurazione... errore mio, serve una B450 o X470;

- Alimentatore SFX, questo: SFX Power 2 400W

E il prezzo della configurazione con intel quanto verrebbe?  Comunque credo che mettere queste configurazioni in dimensioni tipo nuc o asus vivo mini e similari e' impossibile, ci vuole sempre un CASE normale o sbaglio?

#45 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 05 January 2019 - 14:58 PM

Io nel frattempo spulciando onlinea ho trovato questo prodottino niente male:

GB-BKi3A-7100 (Rev. 1.0) non metto link perche' non sono ammessi ma basta mettere il codice online.

Dovrei metterci un banchetto di ram da 4-8 gb so dimm ddr4 e un ssd con interfaccia m2 da 240gb.

Potreste dirmi i costi che ci sono in giro di questi due componenti?

Che ne dite in generale del prodotto?

Messaggio modificato da Cavaliere, 05 January 2019 - 15:00 PM

#46 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 07 January 2019 - 14:14 PM

Io nel frattempo spulciando onlinea ho trovato questo prodottino niente male:

GB-BKi3A-7100 (Rev. 1.0) non metto link perche' non sono ammessi ma basta mettere il codice online.

Dovrei metterci un banchetto di ram da 4-8 gb so dimm ddr4 e un ssd con interfaccia m2 da 240gb.

Potreste dirmi i costi che ci sono in giro di questi due componenti?

Che ne dite in generale del prodotto?

Fermo restando quanto detto prima riguardo questi prodotti... sembra un buon dispositivo anche se personalmente non lo conosco. Sicuro si possa aggiornare lato RAM ed SSD?

#47 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 07 January 2019 - 14:32 PM

Fermo restando quanto detto prima riguardo questi prodotti... sembra un buon dispositivo anche se personalmente non lo conosco. Sicuro si possa aggiornare lato RAM ed SSD?

E' un barebone quindi venduto senza ram e senza hdd. a quanto pare.

#48 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4758 messaggi

Inviato 07 January 2019 - 14:39 PM

E' un barebone quindi venduto senza ram e senza hdd. a quanto pare.

Non avevo notato, chiedo venia.

Dunque i costi non sono "folli", con un 100€ riesci a prendere qualcosa di accettabile con 8GB e 250GB. Salendo a 150€ (ma proprio ad esagerare) puoi prendere componenti di marca e di alta qualità.

#49 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 12 January 2019 - 16:49 PM

Cavaliere, scusa se te lo chiedo, ma attualmente la stazione da cosa è gestita? Una Pi3?
Perché se così non fosse, io ti direi di provare a guardare la Asus Tinkerboard, che è più potente e dovrebbe essere in grado di gestire (ad occhio) i 3 programmi. Non ha la potenza di un x86, ma il costo ridotto e i consumi minori la rendono interessante. Ovviamente, se usi già una Pi3, nonostante il boost in termine di CPU, opta per il barebone, come consigliato da Scrooge e Mickyhood

#50 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 08:48 AM

Cavaliere, scusa se te lo chiedo, ma attualmente la stazione da cosa è gestita? Una Pi3?
Perché se così non fosse, io ti direi di provare a guardare la Asus Tinkerboard, che è più potente e dovrebbe essere in grado di gestire (ad occhio) i 3 programmi. Non ha la potenza di un x86, ma il costo ridotto e i consumi minori la rendono interessante. Ovviamente, se usi già una Pi3, nonostante il boost in termine di CPU, opta per il barebone, come consigliato da Scrooge e Mickyhood

Si si uso raspberry pi3

#51 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 13:27 PM

Si si uso raspberry pi3

Ah, capisco
Allora è probabile che anche la maggior potenza della Board Asus sia inutile
Ci sono delle board samsung (le ARTIK) e Huawei (hiKey) con una potenza di calcolo molto superiore, ma non credo ne valga la pena
L'unica allora è un mini pc barebone su base pentium gold o gemini lake (evita celeron), anche se il consumo viene nel migliore dei casi raddoppiato
Oppure modificare l'impianto, con dei microcontrollori piazzati in slave con la raspberry, magari degli arduino, così da gestire in loco l'acquisizione dei dati (primo caso e terzo caso) è usare la raspberry solo per l'elaborazione
Vado molto ad occhio, quindi lascio a voialtri giudicare se questa può essere una soluzione o no.
In caso contrario però vi pregherei di spiegarmi perché no, che così imparo qualcosa di nuovo 😁

#52 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 13:58 PM

Ah, capisco
Allora è probabile che anche la maggior potenza della Board Asus sia inutile
Ci sono delle board samsung (le ARTIK) e Huawei (hiKey) con una potenza di calcolo molto superiore, ma non credo ne valga la pena
L'unica allora è un mini pc barebone su base pentium gold o gemini lake (evita celeron), anche se il consumo viene nel migliore dei casi raddoppiato
Oppure modificare l'impianto, con dei microcontrollori piazzati in slave con la raspberry, magari degli arduino, così da gestire in loco l'acquisizione dei dati (primo caso e terzo caso) è usare la raspberry solo per l'elaborazione
Vado molto ad occhio, quindi lascio a voialtri giudicare se questa può essere una soluzione o no.
In caso contrario però vi pregherei di spiegarmi perché no, che così imparo qualcosa di nuovo

Preciso che al momento il raspberry gestisce solo la prima situazione quella di leggere i dati e inviarli online, gli altri due sofware non li ho messo su perche' sono per windows, quindi non so se riuscirebbe a gestirli.

#53 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 14:23 PM

Preciso che al momento il raspberry gestisce solo la prima situazione quella di leggere i dati e inviarli online, gli altri due sofware non li ho messo su perche' sono per windows, quindi non so se riuscirebbe a gestirli.

Ah, ma allora la questione è differente
Avevo capito fosse per limiti hardware (leggasi, poca potenza)
Allora, prima di provare a fare la conversione dell'impianto, se non l'hai già fatto, guarda se risolvi i problemi di compatibilità con Windows IOT core. Se girassero, in base alle prestazione si può vedere il da farsi

#54 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 14:39 PM

Ah, ma allora la questione è differente
Avevo capito fosse per limiti hardware (leggasi, poca potenza)
Allora, prima di provare a fare la conversione dell'impianto, se non l'hai già fatto, guarda se risolvi i problemi di compatibilità con Windows IOT core. Se girassero, in base alle prestazione si può vedere il da farsi

Mi potresti illuminare in merito a questo Windows IOT core?

e in caso come installarlo sul raspberry pi3 ?

Ha l'interfaccia grafica come windows 10?

Posso mettere la cartella del mio programma che avevo su windows, che legge i dati e li manda online ?

Messaggio modificato da Cavaliere, 19 January 2019 - 14:58 PM

#55 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 15:02 PM

Mi potresti illuminare in merito a questo Windows IOT core? e in caso come installarlo sul raspberry pi3 ?

Mi sono informato un attimo, perché iot core lo conoscevo di nome, ma non ne sapevo (e so) molto
Da quel che ho letto, è una via impraticabile, scusami per averti dato false speranze. Per maggiori informazioni basta una rapida ricerca.
Ad ogni modo, sei sicuro non esistano alternative ARM/raspberry a quei due software (che immagino siano X86)

#56 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 15:15 PM

Mi sono informato un attimo, perché iot core lo conoscevo di nome, ma non ne sapevo (e so) molto
Da quel che ho letto, è una via impraticabile, scusami per averti dato false speranze. Per maggiori informazioni basta una rapida ricerca.
Ad ogni modo, sei sicuro non esistano alternative ARM/raspberry a quei due software (che immagino siano X86)

Appena letto pure io con IOT non e' possibile.

No per quei programmi non ci sono alternative, per ora l'unica alternativa e sto usando il raspberry dove gira il programma principale che e' stato fatto pure in questa versione con grosse lacune pero'.

Quindi stavo vedendo le alternative, considerando un budget di 300€ max.

Ho visto artik di samsung e hikey, ma hanno prezzzi improponibili.

Se trovi alternative bastare su windows con queste dimensioni e consumi sarebbe il top.

Girando avevo trovato questo intel "nuc7pjyh"

Per vedere il discorso x86 o meno, basta cercare su google weather display che e' il programma che legge i dati della stazione e li manda online. li vedi tutte le versioni.

Messaggio modificato da Cavaliere, 19 January 2019 - 15:20 PM

#57 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 15:31 PM

Appena letto pure io con IOT non e' possibile.

No per quei programmi non ci sono alternative, per ora l'unica alternativa e sto usando il raspberry dove gira il programma principale che e' stato fatto pure in questa versione con grosse lacune pero'.

Quindi stavo vedendo le alternative, considerando un budget di 300€ max.

Ho visto artik di samsung e hikey, ma hanno prezzzi improponibili.

Se trovi alternative bastare su windows con queste dimensioni e consumi sarebbe il top.

Girando avevo trovato questo intel "nuc7pjyh"

Per vedere il discorso x86 o meno, basta cercare su google weather display che e' il programma che legge i dati della stazione e li manda online. li vedi tutte le versioni.

LOL, é lo stesso nuc che ho trovato io
Andrebbe benone, ma rimane che i consumi sono maggiori. Purtroppo è una cosa che bisogna accettare, in compenso avresti prestazioni molto superiori, e potresti usarlo per altro.
Per me, la via migliore è prendere quel nuc, oppure la board (trovi in commercio le built in) e poi rifartelo, ma non conviene più di tanto

#58 Cavaliere

Cavaliere

Membro evoluto

• Membro
  • 196 messaggi

Inviato 20 January 2019 - 15:20 PM

LOL, é lo stesso nuc che ho trovato io
Andrebbe benone, ma rimane che i consumi sono maggiori. Purtroppo è una cosa che bisogna accettare, in compenso avresti prestazioni molto superiori, e potresti usarlo per altro.
Per me, la via migliore è prendere quel nuc, oppure la board (trovi in commercio le built in) e poi rifartelo, ma non conviene più di tanto

Ma consumi maggiori di quanto?

In ogni caso ho trovato un alternativa al nuc: "Beelink Gemini X55 Ultimate" che comprende gia' ram ed ssd, mancherebbe solo la licenza. Conoscete questi prodotti?

#59 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22304 messaggi

Inviato 23 January 2019 - 15:07 PM

Ma consumi maggiori di quanto?

In ogni caso ho trovato un alternativa al nuc: "Beelink Gemini X55 Ultimate" che comprende gia' ram ed ssd, mancherebbe solo la licenza. Conoscete questi prodotti?

Personalmente no ma non mi sembra affatto male. ;)