Vai al contenuto

Foto
- - - - -

BlackBerry KEY 2 LE [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 SandCreek

SandCreek

Membro

• Membro
  • 25 messaggi

Inviato 26 December 2018 - 13:10 PM

Ciao a tutti,

come promesso apro il thread del Key2 LE, cominciando con il postare qualche foto.

Come design penso sia molto bello, come in tutti i nuovi BlackBerry TCL manca la serigrafia BlackBerry frontale che secondo me dava un tocco di eleganza.

Le dimensioni sono generose, nella tasca dei pantaloni è un po' scomodo da tenere; in una delle foto potete vedere il paragone con il Passport e il Classic, telefono dal quale provengo.

A più tardi per le prime impressioni! :)

Allega File(s)

Messaggio modificato da SandCreek, 26 December 2018 - 13:10 PM

#2 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 26 December 2018 - 13:26 PM

Ciao a tutti,

come promesso apro il thread del Key2 LE, cominciando con il postare qualche foto.

Come design penso sia molto bello, come in tutti i nuovi BlackBerry TCL manca la serigrafia BlackBerry frontale che secondo me dava un tocco di eleganza.

Le dimensioni sono generose, nella tasca dei pantaloni è un po' scomodo da tenere; in una delle foto potete vedere il paragone con il Passport e il Classic, telefono dal quale provengo.

A più tardi per le prime impressioni! :)

Ben fatto..

Ho sistemato leggermente il titolo..e messo il THREAD in rilievo, come giusto che sia..

Per il resto, buon THREAD ma soprattutto buon KEY 2 LE..

#3 SandCreek

SandCreek

Membro

• Membro
  • 25 messaggi

Inviato 27 December 2018 - 14:01 PM

Ciao a tutti,

vi riporto le mie prime impressioni, potrò poi essere più esaustivo dal 3 gennaio di ritorno da una breve vacanza.

Parto dalla tastiera; penso che le considerazioni su questo aspetto siano strettamente personali, e per quel che mi riguarda sono abbastanza soddisfatto. Secondo me la tastiera del Classic è in assoluto la miglior tastiera che BlackBerry abbia mai prodotto come rapporto dimensione / feedback tasti e comodità, mentre quella del Passport era un po' scomoda considerata la larghezza del telefono, ma era un piacere scrivere in quanto con feedback tasti molto morbido; mi sento di dire che quella del Key2 LE è un giusto mix tra le 2, se avesse avuto i tasti un filino più grandi e con la forma di quelli del Classic sarebbe stata perfetta!

Ricezione: per adesso mi sembra molto buona, al pari di quella del Classic; non ho mai avuto nè Key1 ne Key2, quindi non posso purtroppo farvi un paragone con questi 2 telefoni.

Autonomia: l'ho caricato ieri alle 14:00 (a proposito, molto comodo il caricatore per ricarica veloce!), e dopo una giornata di utilizzo intenso sono al 13%; non ho però ancora configurato e-mail e non ho usato moltissimo internet; quindi anche su questo aspetto potrò essere più esaustivo tra qualche giorno. Considerate però che l'ho settato senza risparmio energetico e con 50% di luminosità schermo; in ogni caso, mi aspettavo qualcosina di più...

Sistema operativo: no comment... Il passaggio ad Android è stato traumatico... Però non c'è nulla da fare, il mondo va avanti e quindi bisogna abituarsi!

Velocità: niente da dire, su questo aspetto telefono eccezionale! Molto veloce e fluido, al momento non si è mai impallato; tenete conto che provengo da un Classic, che sotto tanti punti di vista era per me un telefono eccezionale, però estremamente lento...

Parzialmente bocciati, anche se magari non così importanti, led di notifica e retroilluminazione tastiera; il led è decisamente poco visibile, e la retroilluminazione della tastiera è discreta ma con un colore giallino che oltre ad essere osceno la rende anche meno visibile rispetto alle tastiere retroilluminate con luce "fredda".

Fotocamera: non è il punto forte di questo telefono... Le foto all'aperto, o comunque fatte di giorno, sono discrete; quelle al chiuso e con luce artificiale sono invece decisamente sottotono...

Lo ricomprerei? Assolutamente sì. Ma dipende dalle esigenze che uno ha; oramai i BlackBerry con BB10 vanno bene più solamente per telefonare, mandare e-mail e messaggi, e poco altro; se si vuole rimanere su un telefono con tastiera fisica la scelta è obbligata, o meglio, ristretta a pochi terminali BlackBerry TCL. Considerando che non è un telefono perfetto, e le poche differenze tra i 2, di certo non spenderei circa 300,00 euro in più per il fratello maggiore Key2; ma ripeto, trattasi di impressioni e opinioni strettamente soggettive...

Concludo con l'aspetto "meno utile" ma più positivo di questo telefono, in quanto anche l'occhio fa la sua parte... Esteticamente eccezionale! Con i bordi rossi è un giusto mix tra elegante e moderno, quindi direi design azzeccatissimo! Non capisco solo perchè questa colorazione in Italia non sia disponibile...

Giudizio finale dopo un giorno di utilizzo: 7,5. Buon telefono sotto tanti aspetti, ma c'è ancora tanto da migliorare secondo me per poter rilanciare il marchio BlackBerry a buoni livelli.

A presto!

#4 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 27 December 2018 - 14:34 PM

Ciao a tutti,

vi riporto le mie prime impressioni, potrò poi essere più esaustivo dal 3 gennaio di ritorno da una breve vacanza.

Parto dalla tastiera; penso che le considerazioni su questo aspetto siano strettamente personali, e per quel che mi riguarda sono abbastanza soddisfatto. Secondo me la tastiera del Classic è in assoluto la miglior tastiera che BlackBerry abbia mai prodotto come rapporto dimensione / feedback tasti e comodità, mentre quella del Passport era un po' scomoda considerata la larghezza del telefono, ma era un piacere scrivere in quanto con feedback tasti molto morbido; mi sento di dire che quella del Key2 LE è un giusto mix tra le 2, se avesse avuto i tasti un filino più grandi e con la forma di quelli del Classic sarebbe stata perfetta!

Ricezione: per adesso mi sembra molto buona, al pari di quella del Classic; non ho mai avuto nè Key1 ne Key2, quindi non posso purtroppo farvi un paragone con questi 2 telefoni.

Autonomia: l'ho caricato ieri alle 14:00 (a proposito, molto comodo il caricatore per ricarica veloce!), e dopo una giornata di utilizzo intenso sono al 13%; non ho però ancora configurato e-mail e non ho usato moltissimo internet; quindi anche su questo aspetto potrò essere più esaustivo tra qualche giorno. Considerate però che l'ho settato senza risparmio energetico e con 50% di luminosità schermo; in ogni caso, mi aspettavo qualcosina di più...

Sistema operativo: no comment... Il passaggio ad Android è stato traumatico... Però non c'è nulla da fare, il mondo va avanti e quindi bisogna abituarsi!

Velocità: niente da dire, su questo aspetto telefono eccezionale! Molto veloce e fluido, al momento non si è mai impallato; tenete conto che provengo da un Classic, che sotto tanti punti di vista era per me un telefono eccezionale, però estremamente lento...

Parzialmente bocciati, anche se magari non così importanti, led di notifica e retroilluminazione tastiera; il led è decisamente poco visibile, e la retroilluminazione della tastiera è discreta ma con un colore giallino che oltre ad essere osceno la rende anche meno visibile rispetto alle tastiere retroilluminate con luce "fredda".

Fotocamera: non è il punto forte di questo telefono... Le foto all'aperto, o comunque fatte di giorno, sono discrete; quelle al chiuso e con luce artificiale sono invece decisamente sottotono...

Lo ricomprerei? Assolutamente sì. Ma dipende dalle esigenze che uno ha; oramai i BlackBerry con BB10 vanno bene più solamente per telefonare, mandare e-mail e messaggi, e poco altro; se si vuole rimanere su un telefono con tastiera fisica la scelta è obbligata, o meglio, ristretta a pochi terminali BlackBerry TCL. Considerando che non è un telefono perfetto, e le poche differenze tra i 2, di certo non spenderei circa 300,00 euro in più per il fratello maggiore Key2; ma ripeto, trattasi di impressioni e opinioni strettamente soggettive...

Concludo con l'aspetto "meno utile" ma più positivo di questo telefono, in quanto anche l'occhio fa la sua parte... Esteticamente eccezionale! Con i bordi rossi è un giusto mix tra elegante e moderno, quindi direi design azzeccatissimo! Non capisco solo perchè questa colorazione in Italia non sia disponibile...

Giudizio finale dopo un giorno di utilizzo: 7,5. Buon telefono sotto tanti aspetti, ma c'è ancora tanto da migliorare secondo me per poter rilanciare il marchio BlackBerry a buoni livelli.

A presto!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.. 😉

Ci si rivede allora al rientro dalle vacanze..

E buon divertimento..

#5 Jn_2410

Jn_2410

Junior Member

• Membro
  • 266 messaggi

Inviato 29 December 2018 - 00:56 AM

Ciao, grazie per aver riportato le tue impressioni.

Un saluto

Ciao a tutti,

Parto dalla tastiera; penso che le considerazioni su questo aspetto siano strettamente personali, e per quel che mi riguarda sono abbastanza soddisfatto. Secondo me la tastiera del Classic è in assoluto la miglior tastiera che BlackBerry abbia mai prodotto come rapporto dimensione / feedback tasti e comodità, mentre quella del Passport era un po' scomoda considerata la larghezza del telefono, ma era un piacere scrivere in quanto con feedback tasti molto morbido; mi sento di dire che quella del Key2 LE è un giusto mix tra le 2, se avesse avuto i tasti un filino più grandi e con la forma di quelli del Classic sarebbe stata perfetta!

Autonomia: l'ho caricato ieri alle 14:00 (a proposito, molto comodo il caricatore per ricarica veloce!), e dopo una giornata di utilizzo intenso sono al 13%; non ho però ancora configurato e-mail e non ho usato moltissimo internet; quindi anche su questo aspetto potrò essere più esaustivo tra qualche giorno. Considerate però che l'ho settato senza risparmio energetico e con 50% di luminosità schermo; in ogni caso, mi aspettavo qualcosina di più...

Concludo con l'aspetto "meno utile" ma più positivo di questo telefono, in quanto anche l'occhio fa la sua parte... Esteticamente eccezionale! Con i bordi rossi è un giusto mix tra elegante e moderno, quindi direi design azzeccatissimo! Non capisco solo perchè questa colorazione in Italia non sia disponibile...

A presto!

#6 !effe!

!effe!

Senior HD Member

• Membro
  • 6068 messaggi

Inviato 04 January 2019 - 11:15 AM

Una domanda, anzi due... Il trattamento oleofobico del display come ti sembra? L'audio in capsula come lo paragoni rispetto a quello del classic?

#7 max80hc

max80hc

Membro evoluto

• Membro
  • 104 messaggi

Inviato 09 January 2019 - 15:25 PM

Mi sembra di capire che questo LE sia un dispositivo che assorbe completamente chi lo acquista :)

#8 christian.n

christian.n

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 09 January 2019 - 19:06 PM

Mi sembra di capire che questo LE sia un dispositivo che assorbe completamente chi lo acquista :)

Salve a tutti! Sono nuovo, iscritto solo per il BlackBerry Key2 LE. Beh, aspettavo anch'io da tanto. L'ho appena ordinato, dovrebbe arrivare domani.

#9 max80hc

max80hc

Membro evoluto

• Membro
  • 104 messaggi

Inviato 10 January 2019 - 11:24 AM

Salve a tutti! Sono nuovo, iscritto solo per il BlackBerry Key2 LE. Beh, aspettavo anch'io da tanto. L'ho appena ordinato, dovrebbe arrivare domani.

Ogni parere su autonomia/fluidità/qualità ricezione è ben accetto :-)

#10 !effe!

!effe!

Senior HD Member

• Membro
  • 6068 messaggi

Inviato 10 January 2019 - 11:45 AM

Ti è pervenuto, aspettiamo le tue prime impressioni e successive considerazioni...

#11 christian.n

christian.n

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 10 January 2019 - 11:46 AM

Buongiorno a tutti. Allora. Premetto che sto scrivendo dal BB Key2 LE e che vengo da un 9780, Z10 e Q10 (e poi l'ultima minchiata dell'Iphone SE rivenduto dopo un anno e mezzo). Di foto ne trovate a bizzeffe in giro, e ammetto anche che è la prima volta che recensisco qualcosa, quindi sarà probabilmente diverso da come siete abituati; farò a modo mio insomma. Ma adesso iniziamo con le prime impressioni.

Spedizione

Un lampo. AMZN è una garanzia. Pagato 429, purtroppo.

Estetica

L'ho preso versione Champagne, per brindare a un incontro. Mi sembra più un Sand, mi ricorda infatti Aladin. Avete presente il gioco quello per Super Nintendo? Il livello dove doveva saltare sulle sabbie mobili in quella specie di roccaforte persiana? Ecco, lo adoro, il colore. Molto caldo. Il feeling della plastica mi sembra migliore di quello del Q10. E la tastiera... Beh quella tra poco.

Dimensioni

Per i miei standard è ENORME. Certo, non si avvicina alle dimensioni del mio Fleischwerfer, intendiamoci, ma tutto sommato lo trovo equilibrato. Leggero, davvero.

Fluidità

Ho vissuto gli ultimi tre mesi con il mio moto e con Lineage. Una chiavica assoluta, quindi il passaggio è stato... Beh, non ci sono paragoni. BlackBerry non vende sogni, ma fluide realtà. Aveva ragione Zygmunt, è tutto più fluido oggigiorno.

Batteria

Per adesso mi sembra ottima. Non ho Facebook e cose simili, Instagram lo uso di rado, penso che due giorni riuscirei a farli ma è presto per dirlo.

Ricezione

Ottima secondo me, nulla da dire. Inoltre, Ho mobile non delude e prende bene dappertutto.

Materiali

Beh, plastica. Plastica ovunque a parte i pulsanti di lato che mi sembrano di alluminio. Anche vano SIM credo sia di plastica. Il didietro è gommato, e credo sia un bene. Tempo fa avevo un Nexus 4, e ricordo che quando mi assentavo un attimo per andare a defecare e per caso il telefono squillava, al ritorno lo trovavo sotto il tavolo o Dio sa dove. Almeno questo non se ne va in giro per c@zzi propri. Ecco.

Qualità audio

La mia telefonata di prova al numero verde Enel mi ha confermato quello che pensavo: ottimo l'altoparlante. Le chiamate in uscita sono anch'esse ottime: prima ho chiamato la tipa che mi fa i soffocotti e mi ha chiesto se la stessi chiamando dal telefono fisso, come se non sapesse che non ce l'ho, un telefono fisso. Forse lo avrà visto a casa di qualcun altro. È da stamattina che ho dei dubbi sulla nostra pseudo relazione, ma alla fine non sono geloso, quindi chisseneimporta.

Led di notifica e sensore luminosità

So quanto sia importante il led di notifica. Beh, leggendo in giro i vari commenti, pensavo peggio. Non siamo ai livelli di Z10, è chiaro. Penso che con qualche App si riesca a migliorare la situazione, proverò più in la. Il sensore di luminosità automatica per adesso mi sembra leggermente pigro.

Tastiera

Eccoci alla tastiera. È un po' crunchy, soprattutto alcune lettere tipo la "o", ma non mi da particolarmente fastidio. La retroilluminazione non è perfetta, ma tutto sommato molto gradevole. Cmq, dannati cinesi, ti vendono 27 km di led RGB a 0,69 centesimi spedizione inclusa e poi si peldono in un bicchiele d'acqua. Forse TCL sta per Tastiela Cloccante Luminosa o qualcosa del genere ma ripeto, sono un amante dello shabby style nuovo ma vecchio e vissuto e quindi quello che agli altri non piace io lo adoro, inclusa questa tastiera imperfetta.

Impressioni generali

Fico. Quando lo appoggerò sul tavolo e qualcuno mi chiederà (e sono sicurissimo che accadrà) se i BlackBerry esistono ancora e se hanno WhatsApp... Poi ve lo spiegherò adesso non mi va di essere volgare.

Ora fatemi tornare a studiare va.

#12 !effe!

!effe!

Senior HD Member

• Membro
  • 6068 messaggi

Inviato 10 January 2019 - 12:12 PM

Anch'io ho telefoni scivolosi ma quando vado al cesso li porto con me... Sai quante telefonate di lavoro ho fatto comodamente seduto sulla tazza... Unico problema quando devi tirare lo sciacquone... Che copro con attacco di tosse convulsiva...

#13 Gazza50

Gazza50

Membro

• Membro
  • 22 messaggi

Inviato 10 January 2019 - 12:42 PM

:blink :blink :blink

#14 Z10

Z10

Membro

• Membro
  • 66 messaggi

Inviato 13 January 2019 - 12:52 PM

Ricezione

Ottima secondo me, nulla da dire. Inoltre, Ho mobile non delude e prende bene dappertutto.

Per caso hai provato ad usarlo come hotspot con Ho mobile? Ti funziona? Io col Priv non ci sono riuscito  :(

#15 !effe!

!effe!

Senior HD Member

• Membro
  • 6068 messaggi

Inviato 13 January 2019 - 14:06 PM

E il trattamento oleofobico del display di che qualita è?

#16 christian.n

christian.n

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 14 January 2019 - 21:00 PM

Per caso hai provato ad usarlo come hotspot con Ho mobile? Ti funziona? Io col Priv non ci sono riuscito :(

In effetti, ho provato e riscontro difficoltà

#17 christian.n

christian.n

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 14 January 2019 - 21:02 PM

E il trattamento oleofobico del display di che qualita è?

Secondo me è ottimo. Ho cmq ordinato una pellicola di vetro, speriamo sia adatta dato che un'altra che ho comprato su AMZN sembrava essere fatta per un altro telefono

#18 christian.n

christian.n

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 14 January 2019 - 21:16 PM

Ne approfitto per aggiungere ulteriori riflessioni su questo BB. Il feeling della tastiera in questi giorni è migliorato, nel senso che la "o" è diventata più morbida. Ora digitare è un piacere (feedback più omogeneo). L'unica cosa che mi da un po' fastidio della tastiera (ma è davvero una sciocchezza secondo me) è che dalla barra spaziatrice s'intravede un puntino piccolissimo di luce che traspare. Non so se facendo una foto si noterebbe. Dopo l'aggiornamento (build ABL911) il sensore di luminosità automatica mi pare ancora leggermente pigro. Il software in generale lo trovo ancora immaturo; ad esempio, riposizionare il cursore (quella goccia blu, per intenderci) a volte (diciamo spesso) lo trovo frustrante.

#19 gericos

gericos

Membro

• Membro
  • 37 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 11:49 AM

Il software è sicuramente immaturo. Speriamo si diano da fare senza attendere il K3 per poi abbandonarci..

#20 Z10

Z10

Membro

• Membro
  • 66 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 21:05 PM

In effetti, ho provato e riscontro difficoltà

Ecco, allora coi BB Android qualche problema c'è, non è solo il mio.

Sullo Z10 mi funziona...