Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Surface book 2 oppure aspettare book 3

microsoft surface book 15

• Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Quenzo

Quenzo

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 11 January 2019 - 18:17 PM

Buonasera a tutti, sono in dubbio. Devo cambiare il mio Thinkpad T440 (i7, 8GB ram) e trovo che il book 2 15" sia il pc più completo di tutti (digitalizzatore, scheda dedicata, batteria capiente, modalità tablet, ecc.). Il mio dubbio è mi conviene attendere fine anno per il surface book 3 con nuovo design, rtx 2060 e thunderbolt? Oppure o prendo adesso e poi si pensa?

Il dato più importante è che lo prenderei usato (ma non è questo il tema della discussione XD).

Grazie in anticipo.

Se avete propose di pc simili ben venga!

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 14 January 2019 - 09:30 AM

Buonasera a tutti, sono in dubbio. Devo cambiare il mio Thinkpad T440 (i7, 8GB ram) e trovo che il book 2 15" sia il pc più completo di tutti (digitalizzatore, scheda dedicata, batteria capiente, modalità tablet, ecc.). Il mio dubbio è mi conviene attendere fine anno per il surface book 3 con nuovo design, rtx 2060 e thunderbolt? Oppure o prendo adesso e poi si pensa?

Il dato più importante è che lo prenderei usato (ma non è questo il tema della discussione XD).

Grazie in anticipo.

Se avete propose di pc simili ben venga!

Ciao Quenzo, dipende se puoi aspettare o meno. Cioè che tipo di urgenza hai.

#3 Quenzo

Quenzo

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 00:53 AM

Ciao Quenzo, dipende se puoi aspettare o meno. Cioè che tipo di urgenza hai.

Più che aspettare o meno mi chiedo se ne possa valere la pena in differenza di prestazioni :/

#4 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 08:36 AM

Più che aspettare o meno mi chiedo se ne possa valere la pena in differenza di prestazioni :/

Non si sa ancora molto dei processori di 9° generazione tranne che dovrebbero essere i primi prodotti con processo a 10nm (piuttosto che i 14nm delle generazioni scorse). Il passaggio grosso c'è stato dalla settima alla ottava generazione dove anche i processori U sono diventati quad core.

Fermo restando che io tendo sempre ad aspettare la seconda generazione dei nuovi processi di produzione, se uno volesse rischiare, non saprei qualche differenza prestazionale potrebbe ottenere, perlopiù su un portatile che rimane un sistema castrato: toh, un 15-20%?? Con Apple (iPad e iPhone) c'è stato un bel salto ma c'è anche da dire che parliamo di tablet e cellulari con sistemi operativi cuciti addosso. Su un PC Windows non credo ci sarà tutta questa differenza. 

Detto questo, mi sembra che tu abbia un'ottima macchina e, se non hai problemi, ti puoi permettere di aspettare se sei interessato ad avere tutta questa potenza: male che vada ti comprerai un Surface Book 2 decisamente scontato!!! :-D

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 09:48 AM

Secondo me non più di tanto. 

#6 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 13:08 PM

Tra l'altro, proprio ieri ascoltavo il podcast di Riccardo, forse il recensore più amato di HDBlog e sicuramente uno che di portatili ne ha provati, e lui fino a poco tempo fa utilizzava un Chromebook Pixel 2015 con processore di 5° generazione con installato Linux e se lo portava in fiera. Ora ha cambiato e ha trovato usato un Lenovo Carbon X1 del 2015 a pochissimo su ebay, sempre processori di 5° generazione.

Insomma, se non si è fissati, sta storia dei processori, del 10% di prestazioni in più o in meno viene fuori solo nelle recensioni. Io, come Riccardo, cambio spesso portatile cercando l'affare qua e là e vi posso dire che differenze ne ho viste ben poche, a livello di prestazioni, tra tutti i laptop che sono passati sotto le mie mani, a parità di categoria. L'unica cosa che cambia sono il feeling, il trackpad, la tastiera e lo schermo.

Tanto per dire, forse, come usabilità, velocità nelle operazioni Office, durata batteria, io amo e continuo ad amare il Macbook Air 2015, nonostante quello schermo osceno. Lo preferisco anche al Macbook Pro di nuova generazione, tanto per dirne una. 

Le prestazioni sono solamente per i videogiocatori incalliti, il resto è fuffa se non si parla di un vero e proprio salto generazionale o di tipologia di prodotto.

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 15:29 PM

Tra l'altro, proprio ieri ascoltavo il podcast di Riccardo, forse il recensore più amato di HDBlog e sicuramente uno che di portatili ne ha provati, e lui fino a poco tempo fa utilizzava un Chromebook Pixel 2015 con processore di 5° generazione con installato Linux e se lo portava in fiera. Ora ha cambiato e ha trovato usato un Lenovo Carbon X1 del 2015 a pochissimo su ebay, sempre processori di 5° generazione.

Insomma, se non si è fissati, sta storia dei processori, del 10% di prestazioni in più o in meno viene fuori solo nelle recensioni. Io, come Riccardo, cambio spesso portatile cercando l'affare qua e là e vi posso dire che differenze ne ho viste ben poche, a livello di prestazioni, tra tutti i laptop che sono passati sotto le mie mani, a parità di categoria. L'unica cosa che cambia sono il feeling, il trackpad, la tastiera e lo schermo.

Tanto per dire, forse, come usabilità, velocità nelle operazioni Office, durata batteria, io amo e continuo ad amare il Macbook Air 2015, nonostante quello schermo osceno. Lo preferisco anche al Macbook Pro di nuova generazione, tanto per dirne una. 

Le prestazioni sono solamente per i videogiocatori incalliti, il resto è fuffa se non si parla di un vero e proprio salto generazionale o di tipologia di prodotto.

Si son d'accordo. Il fatto è che se lo cambi ogni 10 anni allora si che te ne accorgi, cambiano tecnologie, chipset ecc, ma fino a che lo cambi nel giro di uno o due anni, non puoi stare a guarda quel 10% con il processore più "spinto".

#8 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 15 January 2019 - 23:54 PM

Ricordo ai tempi dei Pentium IV le enormi differenze che si vedevano fra una generazione e l'altra. Ogni MHz in più era qualcosa :')

Tornando in thread, dalla quinta alla settima generazione le differenze sono risibili. L'ottava ha fatto un bel salto in avanti. Chiaramente questo non significa che con un processore di generazione precedente si abbiano pessime prestazioni.

Messaggio modificato da Scrooge, 16 January 2019 - 00:04 AM

#9 Xenogears

Xenogears

Junior Member

• Membro
  • 344 messaggi

Inviato 16 January 2019 - 00:34 AM

Approfitto del thread per soffermarmi sugli stessi dubbi dell'utente quenzo, anche io starei valutando l'acquisto di surface book 2, soprattutto adesso che dal sito Microsoft la versione d'ingresso con Intel i5 7300, 128GB di storage e display 13,5" è scontata a 950 Euro.

Acquistare ora un surface book 2 o aspettare la terza generazione?!?!

#10 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 16 January 2019 - 00:45 AM

Approfitto del thread per soffermarmi sugli stessi dubbi dell'utente quenzo, anche io starei valutando l'acquisto di surface book 2, soprattutto adesso che dal sito Microsoft la versione d'ingresso con Intel i5 7300, 128GB di storage e display 13,5" è scontata a 950 Euro.

Se ti basta la versione base, significa che non ti serve qualcosa di più potente, quindi va bene questa. 950 euro rimangono per me tante viste le caratteristiche però capisco che l'unicità e la qualità del prodotto possano attirare. Detto questo, costa sempre meno di un Mac base, che è decisamente meno prestante :-D

#11 Quenzo

Quenzo

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 16 January 2019 - 21:38 PM

Per quel prezzo secondo me ti conviene, senza aspettare. In alternativa se non ti serve il digitalizzatore riesci a trovare degli ottimi usati a prezzo inferiore e con una durata della batteria simile (thinkpad in primis) :D

#12 Quenzo

Quenzo

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 16 January 2019 - 21:42 PM

Non si sa ancora molto dei processori di 9° generazione tranne che dovrebbero essere i primi prodotti con processo a 10nm (piuttosto che i 14nm delle generazioni scorse). Il passaggio grosso c'è stato dalla settima alla ottava generazione dove anche i processori U sono diventati quad core.

Fermo restando che io tendo sempre ad aspettare la seconda generazione dei nuovi processi di produzione, se uno volesse rischiare, non saprei qualche differenza prestazionale potrebbe ottenere, perlopiù su un portatile che rimane un sistema castrato: toh, un 15-20%?? Con Apple (iPad e iPhone) c'è stato un bel salto ma c'è anche da dire che parliamo di tablet e cellulari con sistemi operativi cuciti addosso. Su un PC Windows non credo ci sarà tutta questa differenza. 

Detto questo, mi sembra che tu abbia un'ottima macchina e, se non hai problemi, ti puoi permettere di aspettare se sei interessato ad avere tutta questa potenza: male che vada ti comprerai un Surface Book 2 decisamente scontato!!! :-D

Principalmente io, nell'indecisione di una tavoletta grafica nuova avevo puntato il surface book 2 15" che mi include tutto e mi permette di cambiare pc ed ottenere anche un tablet quando ne ho bisogno.

In più ho letto in giro che per la 3a generazione stavano cercando/pensando di togliere la cerniera attuale e metterne una che lo chiuda normalmente. Sinceramente la soluzione attuale è la migliore perché ti permette di avere un piano inclinato se vuoi prendere appunti o disegnare :(

#13 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 423 messaggi

Inviato 16 January 2019 - 21:53 PM

Principalmente io, nell'indecisione di una tavoletta grafica nuova avevo puntato il surface book 2 15" che mi include tutto e mi permette di cambiare pc ed ottenere anche un tablet quando ne ho bisogno.

In più ho letto in giro che per la 3a generazione stavano cercando/pensando di togliere la cerniera attuale e metterne una che lo chiuda normalmente. Sinceramente la soluzione attuale è la migliore perché ti permette di avere un piano inclinato se vuoi prendere appunti o disegnare :(

Ah beh certo, se ti serve una tavoletta grafica, direi che fai bene, difficilmente troverai un prodotto migliore.

#14 Quenzo

Quenzo

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 02:30 AM

Vi terrò aggiornati, in questo momento non circola granché sull'usato XD

#15 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22214 messaggi

Inviato 21 January 2019 - 09:37 AM

Vi terrò aggiornati, in questo momento non circola granché sull'usato XD

Ok, attendiamo ulteriori sviluppi in merito. :)