Vai al contenuto

Foto

Corso di fotografia su smartphone per neofiti [THREAD INTRODUTTIVO E INDICE]

Corso di fotografia Foto Photography Smartphone Cellulari Scrooge

23 risposte a questa discussione

#1 Scrooge

Scrooge

Nerd Member

• Utente Gold
  • 4744 messaggi

Inviato 18 January 2019 - 13:54 PM

2s09Yc9.jpg

Ciao a tutti da Scrooge.

Scattare seriamente con lo smartphone sembra ossimoro, eppure oggi sono in tantissimi che sostituiscono almeno la propria compatta con il cellulare. Per questo la maggior parte delle aziende dedica molta attenzione e gran parte delle campagne pubblicitarie proprio al comparto fotografico degli smartphone, diventato appunto una vera e propria “calamita” per gli utenti.

Sensori, lenti, diaframmi, zoom, grandangolo, supergrandangolo, pixel-binning e AI sono solo alcuni esempi dei temi che ormai vanno più di moda sul forum. Ma siamo davvero sicuri di sapere di cosa stiamo parlando? Siamo davvero sicuri di saper sfruttare a dovere i vari comparti fotografici? Siamo davvero sicuri di sapere dove “mettere le mani”?

Questo breve “corso” non vuole essere una vera guida professionale per strumenti professionali, ma all'opposto nasce per aiutare tutti coloro che si affacciano al mondo della fotografia tramite il proprio smartphone.

Il corso comprende sia la parte tecnica e teorica che la parte pratica.

***LEZIONE 1: HARDWARE FOTOGRAFICO***

In questa lezione andremo ad analizzare e fare discernimento fra tutti i dati tecnici.

***LEZIONE 2: REGOLAZIONE DELL'ESPOSIZIONE***

In questa lezione andremo a vedere come utilizzare i comandi manuali per ottenere una corretta esposizione in tutte le condizioni.

***LEZIONE 3: MESSA A FUOCO E BILANCIAMENTO DEL BIANCO***

In questa lezione andremo a vedere le modalità di messa a fuoco e come ottenere un corretto bilanciamento del bianco in tutte le condizoni.

...in aggiornamento...

Ci vorrà un po' di tempo per preparare il tutto, ma speriamo di non deludervi! Un sincero ringraziamento all'admin @Sentado per tutto il supporto.

Stay Tuned ;)

Messaggio modificato da Scrooge, 16 February 2019 - 13:47 PM

#2 robbie81

robbie81

Senior Member

• Membro
  • 1511 messaggi

Inviato 18 January 2019 - 14:35 PM

Ottimo. Grande iniziativa che apprezzo e seguirò molto.

#3 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 346 messaggi

Inviato 18 January 2019 - 19:06 PM

Apprezzo molto l'idea, e la trovo un'ottima iniziativa. Soprattutto perché io di fotografia non ci capisco nulla, e mi piacerebbe acquisire un po' di tecnica e sapere almeno orientarmi. Seguirò con piacere I vari post, o 'lezioni'

#4 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 18 January 2019 - 19:32 PM

2s09Yc9.jpg

Ciao a tutti da Scrooge.

Scattare seriamente con lo smartphone sembra ossimoro, eppure oggi sono in tantissimi che sostituiscono almeno la propria compatta con il cellulare. Per questo la maggior parte delle aziende dedica molta attenzione e gran parte delle campagne pubblicitarie proprio al comparto fotografico degli smartphone, diventato appunto una vera e propria “calamita” per gli utenti.
Sensori, lenti, diaframmi, zoom, grandangolo, supergrandangolo, pixel-binning e AI sono solo alcuni esempi dei temi che ormai vanno più di moda sul forum. Ma siamo davvero sicuri di sapere di cosa stiamo parlando? Siamo davvero sicuri di saper sfruttare a dovere i vari comparti fotografici? Siamo davvero sicuri di sapere dove “mettere le mani”?

Questo breve “corso” non vuole essere una vera guida professionale per strumenti professionali, ma all'opposto nasce per aiutare tutti coloro che si affacciano al mondo della fotografia tramite il proprio smartphone.

Il corso comprenderà sia la parte tecnica e teorica (facendo quindi discernimento fra le varie specifiche tecniche e sui valori come ISO, tempo di esposizione, EV ecc...) che la parte pratica (ci saranno quindi esempi concreti di scatti effettuati seguendo i concetti teorici).

Questo thread oggi nasce come introduzione, ma, man mano che la guida verrà realizzata e con l'aiuto del grande @Sentado, diventerà un piccolo indice.

Ci vorrà un po' di tempo per preparare il tutto, ma speriamo di non deludervi!
Stay Tuned ;)

La tua intro te l'ho promossa subito, in tempo reale..e le motivazioni penso che le abbia già espresse diverse volte.

Sono sicuro che sarà un successo, come l'altra intrapresa col nostro @cris87 e mi auguro ancora più.. 😊

Non posso quindi che augurarti un buon inizio lavori: io sarò qui, come sempre, a controllare che tutto proceda per il meglio..anche se già so che non ce ne sarà bisogno..vista la qualità degli utenti che ora popola questo Forum.

😉

#5 Skyblug

Skyblug

HD-Member

• Membro
  • 865 messaggi
  • LocalitàParma

Inviato 18 January 2019 - 22:25 PM

Ciao. Ottima iniziativa.. complimenti! Seguirò con interesse.. :)

#6 beatl

beatl

Senior Member

• Membro
  • 1155 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 07:57 AM

Seguo con interesse !!

#7 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 10:03 AM

Ottimo. Grande iniziativa che apprezzo e seguirò molto.

Non avevo dubbi.. penso che lo sia davvero..e non potevo non dar fiducia al nostro @Scrooge, no..?!

Mi fa molto piacere Roby che l'iniziativa ti piaccia e soprattutto che la seguirai..

😉

#8 Shurru97HD

Shurru97HD

HD-Member

• Membro
  • 950 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 19 January 2019 - 11:15 AM

Seguirò alla grande questo corso! Essendo appassionato di fotografia, scatto molto con lo smartphone quando non ho la reflex dietro.
Apprezzo molto quest’idea, complimenti🏻

#9 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 15:51 PM

Apprezzo molto l'idea, e la trovo un'ottima iniziativa. Soprattutto perché io di fotografia non ci capisco nulla, e mi piacerebbe acquisire un po' di tecnica e sapere almeno orientarmi. Seguirò con piacere I vari post, o 'lezioni'

Bene, ne sono contento..e mi fa piacere che questa iniziativa stia già riscuotendo successo ancor prima di partire.

Vedrai @Fallout.774 che sarà un qualcosa di interessante e divertente anche.. 😉

#10 Marquinhosilva

Marquinhosilva

Junior Member

• Membro
  • 184 messaggi

Inviato 19 January 2019 - 17:22 PM

Ottima idea, iscritto! Con un po' di tecnica magari posso migliorare i già eccellenti scatto che fa il mio Pixel 2 XL 😁

#11 Grisù01

Grisù01

HD-Member

• Membro
  • 622 messaggi
  • LocalitàTorino

Inviato 19 January 2019 - 22:16 PM

Bravo! Seguo anch’io 🤗

#12 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 20 January 2019 - 11:09 AM

Ciao. Ottima iniziativa.. complimenti! Seguirò con interesse.. :)

Grazie..mi/ci fa piacere che la reputi interessante..

È quello che ho pensato fin da subito.. 😉

Buon proseguimento allora @Skyblug.

#13 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 20 January 2019 - 19:00 PM

Seguo con interesse !!

Benissimo..mi fa piacere che ci sia anche tu.. 😉

#14 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 21 January 2019 - 11:26 AM

Seguirò alla grande questo corso! Essendo appassionato di fotografia, scatto molto con lo smartphone quando non ho la reflex dietro.
Apprezzo molto quest’idea, complimenti🏻

Bene..mi fa davvero piacere.. 😍

E grazie per i complimenti.. aiuteranno tutti ad andare avanti nel migliore dei modi.. in particolare per il nostro @Scrooge

😉

#15 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 21 January 2019 - 19:55 PM

Ottima idea, iscritto! Con un po' di tecnica magari posso migliorare i già eccellenti scatto che fa il mio Pixel 2 XL 😁

Bene..ed assolutamente si..

Vedrai che sarà qualcosa di interessante e sicuramente utile.

Confido nel nostro @Scrooge

😉

#16 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 22 January 2019 - 11:44 AM

Bravo! Seguo anch’io 🤗

Benissimo.. 😍😉🔝

#17 mazda14

mazda14

Membro

• Membro
  • 70 messaggi
  • LocalitàScandicci (Firenze)

Inviato 22 January 2019 - 20:08 PM

Come farete a sbarazzarvi di me? Non sò!!! :ciao

#18 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 23 January 2019 - 09:14 AM

Come farete a sbarazzarvi di me? Non sò!!! :ciao

Ahahahah..e perché mai dovremmo..?? 😂😉

#19 mazda14

mazda14

Membro

• Membro
  • 70 messaggi
  • LocalitàScandicci (Firenze)

Inviato 23 January 2019 - 10:45 AM

Ahahahah..e perché mai dovremmo..??

Scherzavo! Questo è lo spirito giusto e il modo garbato e gentile che ho apprezzato moltissimo fin dal primo momento nella nuova era! :roll   :ciao 

#20 SENTADO

SENTADO

AMMINISTRATORE

• Amministratore
  • 9565 messaggi

Inviato 23 January 2019 - 14:38 PM

Scherzavo! Questo è lo spirito giusto e il modo garbato e gentile che ho apprezzato moltissimo fin dal primo momento nella nuova era! :roll :ciao

Si anch'io chiaramente.. 😂😂😂

Mi fa piacere leggere queste parole: ormai su questo Forum la situazione sarà questa.. potrà soltanto migliorare MA MAI peggiorare e tornare a quella precedente.. 😉

Buon proseguimento mazda14

Aggiungi risposta