Vai al contenuto

Foto
- - - - -

CONFIGURAZIONE PC- Gaming-Analisi FEM- Autocad- Solidworks

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1488 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 24 January 2019 - 12:30 PM

Ciao a tutti, ho le idee abbastanza chiare, ma vorrei comunque qualche consiglio per questa configurazione:

PC sarà utilizzato giusto per far girare qualche gioco, tipo simulatore, maggiormente per disegno 3d, autocad, ansys (analisi fem) e sopratutto perché voglio un giochino tamarrissimo in casa.

per cui ritengo molto importate anche l'estetica

Premetto che ho scartato i9 9900, perché costava 200 euro e le performance generali non sarabbero state, a quanto h capito, superiori se non del 10%. 

ho già in casa un monitor asus v278q da 27".. su cui vorrei un parere

mi mancano poi tappetino mouse e tastiera, che vorrei anch'esse molto tamarre/ rgb. avete consigli?

questa la configurazione

• Case: Corsair Carbide SPEC-06 RGB Case da Gaming, Mid-Tower ATX, con Vetro Temperato, Bianco
  • Scheda madre: Asus ROG STRIX Z390-F GAMING Intel Z390 LGA 1151 ATX Scheda Madre da Gioco con Aura Sync, DDR4 4266 MHz +, Doppio M.2, SATA 6Gbps, HDMI, USB 3.1 Gen 2
  • Processore: Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligente
  • Dissipatore: Corsair Hydro H100i Pro RGB, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM Serie ML da 120 mm, l'Illuminazione RGB, Compat
  • Alimentatore: Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Nero
  • RAM: 2x Corsair Vengeance RGB PRO Kit di Memoria Illuminato RGB LED Entusiasta 16 GB (2x8 GB), DDR4 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Bianco
  • SSD: Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
  • Scheda video: ZOTAC GTX 1060 AMP! 6GB (già acquistata)

attendo suggerimenti

Messaggio modificato da Mickyhood, 24 January 2019 - 17:13 PM
link rimossi perché ancora vietati da regolamento e sistemato post.

#2 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 24 January 2019 - 13:07 PM

Complimenti per la configurazione, e per aver scartato l'i9, come dici i miglioramenti non sarebbero stati drastici, soprattutto per via del throttling per cui la serie 9 è ormai famosa.
Buona in generale, anche se non ho capito, ti serve a livello professionale o è a fini amatoriali?
Perché se ti serve a livello professionale, sostituirei innanzitutto la scheda video con una Quadro o una equivalente amd. Capisco che è già stata acquistata, ma in base al carico di lavoro si può decidere in maniera più efficace. Per il processore, sempre determinare se serve per amatoriale o professionale, nel secondo caso meglio optare per uno xeon o per theadripper, con annesse board.
Insomma, se ci sai dire meglio.
Per il monitor, per stasera ti so dire

#3 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1488 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 24 January 2019 - 13:20 PM

diciamo che è una via di mezzo, direi piu uno sfizio, ma lo userei per fare analisi fem (non spesso) o magari terminare disegni a casa, quando non sono in ufficio..

per la scheda video, ho visto che su autocad e solid works, per avere le stesse prestazione di quella gtx, dovrei andare spendere oltre i 1000 euro per una quadro.. non hanno senso, se non per avere sistemi certificati, ma in ogni caso i miei lavori non so così impegnativi..

stesso discorso per il processore.. essendo (visto la tamarragine della configurazione) più uso da casa, non credo abbia senso salire così tanto

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22282 messaggi

Inviato 24 January 2019 - 17:16 PM

Ciao a tutti, 

• Case: Corsair Carbide SPEC-06 RGB Case da Gaming, Mid-Tower ATX, con Vetro Temperato, Bianco
  • Scheda madre: Asus ROG STRIX Z390-F GAMING Intel Z390 LGA 1151 ATX Scheda Madre da Gioco con Aura Sync, DDR4 4266 MHz +, Doppio M.2, SATA 6Gbps, HDMI, USB 3.1 Gen 2
  • Processore: Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligente
  • Dissipatore: Corsair Hydro H100i Pro RGB, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM Serie ML da 120 mm, l'Illuminazione RGB, Compat
  • Alimentatore: Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Nero
  • RAM: 2x Corsair Vengeance RGB PRO Kit di Memoria Illuminato RGB LED Entusiasta 16 GB (2x8 GB), DDR4 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Bianco
  • SSD: Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
  • Scheda video: ZOTAC GTX 1060 AMP! 6GB (già acquistata)

attendo suggerimenti

Ciao, ti ho sistemato il thread, ora è più chiaro e abbiamo decisamente capito che acquisterai su Amazon. Purtroppo fino a che il regolamento non verrà cambiato, i link sono ancora vietati e comunque non così tanti. 

Tornando al pc che stai per creare, vedrei meglio un alimentatore XFX o Enermax. Per il resto invece mi pare bene. A che giochi giocherai? Giusto per capire meglio e aggiustare forse il tiro ma sei già a buon punto direi ;)

#5 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 24 January 2019 - 19:37 PM

diciamo che è una via di mezzo, direi piu uno sfizio, ma lo userei per fare analisi fem (non spesso) o magari terminare disegni a casa, quando non sono in ufficio..
per la scheda video, ho visto che su autocad e solid works, per avere le stesse prestazione di quella gtx, dovrei andare spendere oltre i 1000 euro per una quadro.. non hanno senso, se non per avere sistemi certificati, ma in ogni caso i miei lavori non so così impegnativi..

stesso discorso per il processore.. essendo (visto la tamarragine della configurazione) più uso da casa, non credo abbia senso salire così tanto

Ah ok, se è 'solo' una via di mezzo allora è ottima, Mickyhood è più ferrato in materia PSU, quindi probabile che noti qualcosa che a me sfugge
Forse io sostituirei le ram, Intel non gode delle maggiori frequenze, a differenza di AMD, ma preferisce ram con latenze basse, quindi in genere i Core iX vengono accoppiati con ram a 2666 mhz
Il case ovviamente va a gusti, probabilmente io opterei un nzxt, ma a dissipazione va bene quindi non è una gran differenza
La mobo invece è valida, Asus sta facendo un gran lavoro ultimamente, io continuo a preferire gigabyte, ma quella mobo è ottima
Il dissipatore mi pare vada bene, anche se non sono un patito dei sistemi a liquido (noctua e passa la paura), magari chiedo a qualche mia conoscenza com'è quel modello
Ecco, una criticità, il SSD... Non sono un po' pochi 256 GB? Se hai un nas in parte sopperisce, ma dato che la configurazione è bella pompata io opterei per 512GB, altrimenti i vantaggi del SSD vengono persi (o per scarsa memoria o per lentezza degli hdd)
Ultima cosa, i confronti diretti quadro/GeForce sono alquanto inutili, le quadro hanno driver appositi per far funzionare meglio le schede nei software professionali (e inoltre nvidia castra le performance delle GeForce se rileva un software non adatto, tipo CAD, ci sono varie prove online) , certo, paghi pegno dal punto di vista videogiochi, ma a livello lavorativo una Quadro è sempre da preferire, anche solo per alcuni algoritmi che proteggono, in parte, dagli errori di runtime (mi pare). Insomma, ad affidabilità è tanta roba.
Quindi non fare il confronto Tflops e quantità di VRAM, perché altrimenti tutta la famiglia quadro sarebbe da eliminare, o quasi
Con AMD è diverso, ma non me la sento di consigliare una scheda su architettura GCN per la modellazione 3D, in ambito FEM avrà anche un certo boost, ma non ne vale la pena

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22282 messaggi

Inviato 25 January 2019 - 09:24 AM

Ah ok, se è 'solo' una via di mezzo allora è ottima, Mickyhood è più ferrato in materia PSU, quindi probabile che noti qualcosa che a me sfugge
Forse io sostituirei le ram, Intel non gode delle maggiori frequenze, a differenza di AMD, ma preferisce ram con latenze basse, quindi in genere i Core iX vengono accoppiati con ram a 2666 mhz

Ecco, una criticità, il SSD... Non sono un po' pochi 256 GB? Se hai un nas in parte sopperisce, ma dato che la configurazione è bella pompata io opterei per 512GB, altrimenti i vantaggi del SSD vengono persi (o per scarsa memoria o per lentezza degli hdd)
Ultima cosa, i confronti diretti quadro/GeForce sono alquanto inutili, le quadro hanno driver appositi per far funzionare meglio le schede nei software professionali (e inoltre nvidia castra le performance delle GeForce se rileva un software non adatto, tipo CAD, ci sono varie prove online) , certo, paghi pegno dal punto di vista videogiochi, ma a livello lavorativo una Quadro è sempre da preferire, anche solo per alcuni algoritmi che proteggono, in parte, dagli errori di runtime (mi pare). Insomma, ad affidabilità è tanta roba.

Grazie per la fiducia. Solo un paio di cose, giusto per fare chiarezza. 

Dire: "ram con latenze basse" per poi citare i MHz della frequenza, è di fatto un errore. Le latenze sono i numeri tipo: 9-9-9-15 che ad occhio nudo non si notano differenze durante l'utilizzo, se non sotto overclock e con dei programmi che controllano questo valore. 

Ricordo poi che la frequenza delle RAM è quella massima a cui le stesse RAM aspirano in termini di velocità. Di base, tutti i modelli, lavorano a frequenze più basse che possono variare dalla scelta della CPU e dal produttore. 

Riguardo poi all'SSD, non ha senso acquistare un SSD da 500 GB per metterci sistema operativo e programmi vari, ha più senso prenderne uno anche più piccolo (128, 250 GB) per inserirci soltanto il sistema operativo e pochi altri programmi, in modo tale che, nel caso ci fosse bisogno di un format, perderesti soltanto l'installazione del sistema operativo lasciando quindi li i programmi più utilizzati su un altro hard disk e i file sensibili. In questo caso parlo di una configurazione ottimale, ma basta poco per farsi un sistema che si riesca a formattare senza perderci ore per il recupero dei dati. 

Per quanto riguarda la scheda video invece, non avendo mai provato le Quadro, non so se lato gaming possano rompere le scatole e non so se alcuni giochi ti facciano partire il gioco con una scheda video simile, visto che è dedicata più all'ambito lavorativo. 

#7 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 348 messaggi

Inviato 25 January 2019 - 13:12 PM

Grazie per la fiducia. Solo un paio di cose, giusto per fare chiarezza. 

Dire: "ram con latenze basse" per poi citare i MHz della frequenza, è di fatto un errore. Le latenze sono i numeri tipo: 9-9-9-15 che ad occhio nudo non si notano differenze durante l'utilizzo, se non sotto overclock e con dei programmi che controllano questo valore. 

Ricordo poi che la frequenza delle RAM è quella massima a cui le stesse RAM aspirano in termini di velocità. Di base, tutti i modelli, lavorano a frequenze più basse che possono variare dalla scelta della CPU e dal produttore. 

Riguardo poi all'SSD, non ha senso acquistare un SSD da 500 GB per metterci sistema operativo e programmi vari, ha più senso prenderne uno anche più piccolo (128, 250 GB) per inserirci soltanto il sistema operativo e pochi altri programmi, in modo tale che, nel caso ci fosse bisogno di un format, perderesti soltanto l'installazione del sistema operativo lasciando quindi li i programmi più utilizzati su un altro hard disk e i file sensibili. In questo caso parlo di una configurazione ottimale, ma basta poco per farsi un sistema che si riesca a formattare senza perderci ore per il recupero dei dati. 

Per quanto riguarda la scheda video invece, non avendo mai provato le Quadro, non so se lato gaming possano rompere le scatole e non so se alcuni giochi ti facciano partire il gioco con una scheda video simile, visto che è dedicata più all'ambito lavorativo.

Ho citato le frequenze perché in generale le latenze (CL) sono inversamente proporzionali ai mhz
Non è una regola universale, ma dal momento che l'80% delle volte è così, non mi sono dilungato oltre. Inoltre, rimane che le CPU intel non sono studiate per andare oltre tot, a differenza di amd che, a causa dell'infinity fabric, gode maggiormente a frequenze alte e latenze alte che il contrario. Per la frequenza massima, ni
Perché dipende dalle mobo, in generale lockano a 2166 o 2666,ma con i modelli compatibili non è raro su amd avere ram che arrivano a 3200. Poi esiste l'OC, ma è una storia a parte.
Per gli SSD, si è vero, probabilmente è preferibile avere più SSD, per arrivare ad una capienza accettabile. Se 250 gb possono bastare per solo OS e app, aggiungendo i dati rischi di saturare
Inoltre, gli SSD se hanno meno del 15% di spazio libero iniziano a 'soffrire'. Considerato l'utilizzo, o accoppia un SSD da 250 gb con un hdd da 1-2 TB, oppure con un altro SSD da 250-500gb
Poi vabbè, la configurazione ideale presuppone la presenza di un nas per il backup e che farebbe da deposito dati, in quel caso 250 ma anche 120 giga bastano. Però andiamo oltre.
Per le quadro, si, non vanno bene per il Gaming, sono fortemente limitate
Considerato l'uso tanto vale utilizzare una GeForce. Con amd le cose cambiano, dato che basta usare una normale radeon e online ci sono i driver modificati. Ma ormai ha una GeForce, non vale la pena comprare una quadro
Ps: rileggendo pare che sia un po' 'alterato', ma non era la mia intenzione, anzi, sono ben contento di essere corretto o di apprendere cose nuove

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22282 messaggi

Inviato 25 January 2019 - 14:33 PM

Ho citato le frequenze perché in generale le latenze (CL) sono inversamente proporzionali ai mhz
Non è una regola universale, ma dal momento che l'80% delle volte è così, non mi sono dilungato oltre. Inoltre, rimane che le CPU intel non sono studiate per andare oltre tot, a differenza di amd che, a causa dell'infinity fabric, gode maggiormente a frequenze alte e latenze alte che il contrario. Per la frequenza massima, ni
Perché dipende dalle mobo, in generale lockano a 2166 o 2666,ma con i modelli compatibili non è raro su amd avere ram che arrivano a 3200. Poi esiste l'OC, ma è una storia a parte.
Per gli SSD, si è vero, probabilmente è preferibile avere più SSD, per arrivare ad una capienza accettabile. Se 250 gb possono bastare per solo OS e app, aggiungendo i dati rischi di saturare
Inoltre, gli SSD se hanno meno del 15% di spazio libero iniziano a 'soffrire'. Considerato l'utilizzo, o accoppia un SSD da 250 gb con un hdd da 1-2 TB, oppure con un altro SSD da 250-500gb
Poi vabbè, la configurazione ideale presuppone la presenza di un nas per il backup e che farebbe da deposito dati, in quel caso 250 ma anche 120 giga bastano. Però andiamo oltre.
Per le quadro, si, non vanno bene per il Gaming, sono fortemente limitate
Considerato l'uso tanto vale utilizzare una GeForce. Con amd le cose cambiano, dato che basta usare una normale radeon e online ci sono i driver modificati. Ma ormai ha una GeForce, non vale la pena comprare una quadro
Ps: rileggendo pare che sia un po' 'alterato', ma non era la mia intenzione, anzi, sono ben contento di essere corretto o di apprendere cose nuove

A parte AMD, di cui non sono molto ferrato, so che con Intel comunque le RAM non vengono usate con la frequenza che viene indicata dalla casa produttrice. È sempre stato così con Intel, te lo dico perché ho fatto molte prove in merito. Forse ora si arriva a 2000 MHz come default ma personalmente non ho una configurazione così "giovane". 

Per il resto si anche se con gli SSD no è più come una volta: reagiscono bene anche se belli pieni. Con i primi invece è vero, se arrivavi anche solo all'80% iniziavano a rallentare sensibilmente. 

Ah si si figurati, siamo tutti qui per confrontarci ed imparare cose nuove. Perdonami se ti son sembrato diciamo "incazzevole". Non era assolutamente mia intenzione. 

#9 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1488 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 04 February 2019 - 21:29 PM

Alla fine ho lasciato tutto come avevo scritto.. ho solo preso poi ssd 970 evo da 500gb..
Poi ho sostituito le 2 ventole sul radiatore e la posteriore con 3 corsair ll120 rgb, aggiunto 4 stripes led corsair e collegato tutto a un controller pro (sempre corsair) con 4 sensori di temperatura.
Ora sto magari valutando un monitor, avete suggerimenti su qualche modello sui 27, bordi sottilissimi, meglio curvo? Risoluzione starei almeno sul “2k” il full hd sul 27 si nota molto..

Altra info.. tra una gtx1070 e una rtx 2060, ad oggi, cos’è meglio prendere?

Dall’alimentatore rmx però.. mi aspettavo almeno i cavi in treccia..

#10 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1488 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 25 February 2019 - 16:14 PM

Ho aggiornato la configurazione

• Scheda madre: Asus ROG STRIX Z390-F GAMING Intel Z390 LGA 1151 ATX
  • Processore: Intel Core i7-9700K
  • Dissipatore: Corsair Hydro H100i Pro RGB, Sistema di Raffreddamento a Liquido, Radiatore da 240 mm, sostituite le due ventole standard con 2 LL120 RGB
  • Ventola LL 120 rgb corsair aggiunta
  • Corsair Controller Pro per la gestione di n.4 strisce rgb, le 3 ventole LL120 + 4 sensori di temperatura
  • Cavi alimentatore sostituti con cavi in treccia bianchi
  • RAM:  Corsair Vengeance RGB PRO Kit di Memoria Illuminato RGB LED Entusiasta 32GB (4x8 GB), DDR4 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Bianco
  • SSD: Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione
  • Scheda video: GYGABITE RTX 2070
  • Scheda di rete wireless Aus PCE-AC56
  • Monitor Samsung C27J50 WQHD curvo da 27" 144 hz
  • Cuffie Corsair VOID PRO RGB Wireless
  • Mouse Corsair Sabre Rgb
  • Tastiera Corsair k55rgb
  • Tappetino razer gholiatus chorma RGB

Messaggio modificato da luca555666, 25 February 2019 - 16:18 PM

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22282 messaggi

Inviato 26 February 2019 - 09:42 AM

Ho aggiornato la configurazione

Tutto molto figo ma ho due domande:

1. Perché quell'alimentatore?
  2. Perché una scheda di rete?

#12 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1488 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 26 February 2019 - 12:47 PM

L’alimentatore onestamente me l’ha consigliato un mio amico.. lo usa corsair su un extreme con due 980 in sli.
C’era in giro di meglio a quel prezzo o sconsogli proprio il tipo?

È una scheda wifi, la mobo non lo ha integrato

Messaggio modificato da luca555666, 26 February 2019 - 12:48 PM

#13 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22282 messaggi

Inviato 26 February 2019 - 12:52 PM

L’alimentatore onestamente me l’ha consigliato un mio amico.. lo usa corsair su un extreme con due 980 in sli.
C’era in giro di meglio a quel prezzo o sconsogli proprio il tipo?

È una scheda wifi, la mobo non lo ha integrato

Ce ne sono di migliori, vedi XFX ed Enermax. Quest'ultima è nata solo per fare alimentatori inizialmente. 

Per il wifi ok, calcola che forse c'è la stessa mobo con wifi incorporato. Però alla fine poco cambia.