Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consiglio sostituzione scheda madre

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Matteo83

Matteo83

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 10:00 AM

Ciao a tutti. Ho un pc in cui la scheda madre è andata...la scheda in questione è l'asrock z68 pro3. Poichè ho visto che al momento questa scheda si trova solo su ebay facendola arrivare dalla Germania ed io invece avrei fretta di rimettere in funzione il pc volevo chiedervi se sapete consigliarmi una scheda con le stesse caratteristiche che non costi uno sproposito :)

Grazie mille

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 10:11 AM

Ciao a tutti. Ho un pc in cui la scheda madre è andata...la scheda in questione è l'asrock z68 pro3. Poichè ho visto che al momento questa scheda si trova solo su ebay facendola arrivare dalla Germania ed io invece avrei fretta di rimettere in funzione il pc volevo chiedervi se sapete consigliarmi una scheda con le stesse caratteristiche che non costi uno sproposito :)

Grazie mille

Ciao, ci diresti anche le altre caratteristiche del pc? 

#3 Matteo83

Matteo83

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 10:23 AM

Certo, il pc ha:montate due barre di ram da 4gb ( G. SKILL fmin Series 4 GB (2x2gb) f3-12800cl9d -4 gbnq ddr3-1600 pc3-12800 #71354 ), scheda video Sapphire ATI Radeon HD5450 Scheda grafica (PCI-e, Memoria 1GB DDR3, HDMI, DVI, 1 GPU) e cpu intel core i3-2100.

Grazie per l'aiuto!

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 13:09 PM

Certo, il pc ha:montate due barre di ram da 4gb ( G. SKILL fmin Series 4 GB (2x2gb) f3-12800cl9d -4 gbnq ddr3-1600 pc3-12800 #71354 ), scheda video Sapphire ATI Radeon HD5450 Scheda grafica (PCI-e, Memoria 1GB DDR3, HDMI, DVI, 1 GPU) e cpu intel core i3-2100.

Grazie per l'aiuto!

Umh, il socket è LGA 1155 e si fa fatica a trovare purtroppo. Mi sa che l'unica è cambiare tutto purtroppo. D'altronde è un pc del 2011 probabilmente. 

#5 Matteo83

Matteo83

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 17:10 PM

umh...quindi per evitare di cambiare tutto dici che mi conviene aspettare un poco e prendere la stessa mobo dalla Germania?

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 17:12 PM

umh...quindi per evitare di cambiare tutto dici che mi conviene aspettare un poco e prendere la stessa mobo dalla Germania?

Si se riesci a trovarla, il fatto di aspettare direi di no, sei già fortunato a trovarla in qualche modo. È tutto fuori mercato ormai. 

#7 Matteo83

Matteo83

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 18:03 PM

capito, la ordino subito allora!!

Grazie mille!

#8 Matteo83

Matteo83

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 18:44 PM

Scusami l'ultimo consiglio...su ebay si trova nuova e a minor prezzo la scheda z68 pro3-m....mentre la z68 pro3 si trova solamente usata.

Leggendo le caratteristiche mi sembrano molto simili...pensi che la z68 pro3-m mi andrebbe comunque bene?

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 04 February 2019 - 21:39 PM

Scusami l'ultimo consiglio...su ebay si trova nuova e a minor prezzo la scheda z68 pro3-m....mentre la z68 pro3 si trova solamente usata.

Leggendo le caratteristiche mi sembrano molto simili...pensi che la z68 pro3-m mi andrebbe comunque bene?

La m dovrebbe essere la versione mini atx o simile. Occhio alla dimensione. 

#10 Fallout.774

Fallout.774

Membro evoluto

• Membro
  • 349 messaggi

Inviato 05 February 2019 - 13:52 PM

La pro3m è la versione micro ATX, la più grossa differenza dovrebbe essere il minor numero di porte rispetto la versione ATX (oltre ovviamente le dimensioni ridotte). Anche il bios dovrebbe essere simile se non uguale, non sono sicuro ma dovrebbe avere anche lo stesso DAC integrato (di qualità mediocre, ma non importa) e, più in generale, la stessa componentistica.
Se vai di fretta ti conviene prenderla, così puoi campare ancora per un po'
Sarebbe però da capire perché ha ceduto la Pro3, va bene la 'vecchiaia', ma che non sia stato altro

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22321 messaggi

Inviato 05 February 2019 - 15:27 PM

La pro3m è la versione micro ATX, la più grossa differenza dovrebbe essere il minor numero di porte rispetto la versione ATX (oltre ovviamente le dimensioni ridotte). Anche il bios dovrebbe essere simile se non uguale, non sono sicuro ma dovrebbe avere anche lo stesso DAC integrato (di qualità mediocre, ma non importa) e, più in generale, la stessa componentistica.
Se vai di fretta ti conviene prenderla, così puoi campare ancora per un po'
Sarebbe però da capire perché ha ceduto la Pro3, va bene la 'vecchiaia', ma che non sia stato altro

Esatto, quoto.