Vai al contenuto

Foto
- - - - -

utilizzo hub 11 in 1 su porta Thunderbolt 3 su portatile Lenovo Thinkpad T470s

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 18 March 2019 - 10:37 AM

Ciao a tutti.
Sono in possesso di un Lenovo Thinkpad T470s (dotato di porta Tunderbolt 3) e del suo caricatore originale di tipo C da 65W.

Per avere un piano di lavoro più pulito ho acquistato una prolunga USB-C Thunderbolt 3 maschio-femmina e un hub USB-C con 10 porte (2 USB 3.0; 3 USB 3.0; 1 HDMI 4K; 1 USB-C; 1 Micro-SD; 2 SDXC) più una di ricarica Power Delivery Type-C (ingresso max 87W).

Vorrei fare una cosa che pensavo fosse molto semplice, ma sto trovando delle difficoltà.

L’idea sarebbe:
1. Entrare nella porta Thunderbolt 3 del Thinkpad con la prolunga.
2. Alla prolunga collegare l’hub.
3. All’hub collegare, oltre alle varie periferiche (niente di eccessivamente “pesante”: HDD 2.5, internet key, adattatore usb-jack audio, scheda micro-sd, ulteriore hub USB 3.0), il caricabatterie del portatile.

Quali sono i risultati dei miei tentativi?

Quando collego direttamente l’hub alla porta del Thinkpad (senza aggiungere la ricarica) le periferiche funzionano tutte alla perfezione.
Quando aggiungo il caricabatterie il computer si ricarica correttamente.
Il problema nasce quando interpongo tra l’hub e la porta Thunderbolt del portatile la prolunga: il dispositivo non viene riconosciuto!!!

Come devo fare?
Ho già cambiato tre prolunghe.
Potrebbe essere l’hub inadatto a questo tipo di struttura?

Avete una prolunga maschio-femmina da consigliarmi?

Grazie dell’aiuto

Messaggio modificato da andrea.73, 18 March 2019 - 10:51 AM

#2 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 18 March 2019 - 16:51 PM

Ops....
Mi sa che ho sbagliato sezione
Chiedo scusa
Evito comunque di aprire una nuova discussione e aspetto l’intervento dei moderatori

#3 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 19 March 2019 - 13:16 PM

Ops....
Mi sa che ho sbagliato sezione
Chiedo scusa
Evito comunque di aprire una nuova discussione e aspetto l’intervento dei moderatori

Yes, sposto in sezione corretta. Grazie :)

#4 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 19 March 2019 - 21:15 PM

al quarto tentativo ho trovato la prolunga che funziona

tutto risolto

#5 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 20 March 2019 - 09:42 AM

al quarto tentativo ho trovato la prolunga che funziona

tutto risolto

Azz facci sapere qual è ;)

#6 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 20 March 2019 - 09:50 AM

Azz facci sapere qual è ;)

posso mettere il link di Amazon?

#7 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 20 March 2019 - 10:53 AM

posso mettere il link di Amazon?

Metti direttamente il modello del prodotto ;)

#8 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 20 March 2019 - 11:05 AM

Metti direttamente il modello del prodotto ;)

Cavo prolunga USB C 3.1 (1,8 m/183 CM), Xiivin Thunderbolt 3 tipo C maschio a femmina di ricarica/dati/video/audio estendere cavo adattatore per MacBook Pro/Nintendo interruttore/USB-C Hub/Samsung

Messaggio modificato da Mickyhood, 20 March 2019 - 15:07 PM
sistemato font

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 20 March 2019 - 15:07 PM

Cavo prolunga USB C 3.1 (1,8 m/183 CM), Xiivin Thunderbolt 3 tipo C maschio a femmina di ricarica/dati/video/audio estendere cavo adattatore per MacBook Pro/Nintendo interruttore/USB-C Hub/Samsung

Ah ottimo! 

#10 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 07 April 2019 - 07:04 AM

Ah ottimo! 

Buongiorno Micky.

A distanza di qualche settimana torno sull’argomento.

Il collegamento che ho utilizzato continua a funzionare: dal caricabatterie usb-c vado all’hub usb-c (a cui sono connessi una serie di HDD e pen dirive) e da questo, tramite prolunga thunderbolt, vado al portatile (che in questo modo è raggiunto da un unico cavetto che porta periferiche e ricarica).

Oltre a quanto detto sopra, il computer è collegato via bluetooth a testiera esterna, mouse e cuffie e via usb (inserita direttamente in una porta del portatile per questioni di ricezione segnale) ad una internet key lte.

Riscontro purtroppo un problema che si presenta con una certa frequenza (diciamo il 10-20% delle volte) quando spengo il portatile.

Normalmente cosa succede o dovrebbe succedere?

Quando avvio le procedure di spegnimento l’ultimo evento che si realizza è il lampeggiare per tre volte del led di accensione; dopodiché il led si spegne e le periferiche connesse smettono di essere alimentate (internet key e hub usb-c).

Purtroppo saltuariamente le procedure di spegnimento non si concludono: il portatile sembra spegnersi, ma il led non lampeggia e rimane acceso e anche le periferiche continuano ad essere alimentate; cosa che mi costringe a spegnere il sistema “manualmente” tenendo premuto per alcuni secondi il tasto di accensione-spegnimento.

All'avvio successivo comunque Windows non mi dà alcun avviso relativo ad un precedente spegnimento anomalo.

Spero di essere stato chiaro.

Da cosa potrebbe dipendere secondo te?

Come potrei provare a risolvere?

#11 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 07 April 2019 - 08:23 AM

Buongiorno Micky.

Il collegamento che ho utilizzato continua a funzionare: dal caricabatterie usb-c vado all’hub usb-c (a cui sono connessi una serie di HDD e pen dirive) e da questo, tramite prolunga thunderbolt, vado al portatile (che in questo modo è raggiunto da un unico cavetto che porta periferiche e ricarica).

Oltre a quanto detto sopra, il computer è collegato via bluetooth a testiera esterna, mouse e cuffie e via usb (inserita direttamente in una porta del portatile per questioni di ricezione segnale) ad una internet key lte.

Riscontro purtroppo un problema che si presenta con una certa frequenza (diciamo il 10-20% delle volte) quando spengo il portatile.

Normalmente cosa succede o dovrebbe succedere?

Quando avvio le procedure di spegnimento l’ultimo evento che si realizza è il lampeggiare per tre volte del led di accensione; dopodiché il led si spegne e le periferiche connesse smettono di essere alimentate (internet key e hub usb-c).

Purtroppo saltuariamente le procedure di spegnimento non si concludono: il portatile sembra spegnersi, ma il led non lampeggia e rimane acceso e anche le periferiche continuano ad essere alimentate; cosa che mi costringe a spegnere il sistema “manualmente” tenendo premuto per alcuni secondi il tasto di accensione-spegnimento.

All'avvio successivo comunque Windows non mi dà alcun avviso relativo ad un precedente spegnimento anomalo.

Spero di essere stato chiaro.

potrebbe avere a che fare con le app in background?

stamattina le ho disattivate lasciando solo: fotocamera, sicurezza di Windows e telegram 

#12 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 08 April 2019 - 08:42 AM

Buongiorno Micky.

Secondo me son troppe cose collegate e il sistema non riesce a gestirle bene con l'alimentazione. 

#13 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 08 April 2019 - 11:06 AM

Secondo me son troppe cose collegate e il sistema non riesce a gestirle bene con l'alimentazione.

Però in teoria questi hub nascono proprio con questa finalità.
Ci sono 11 porte tra cui una hdmi .
Io uso soltanto 2 usb 3.0 e una per scheda sd.

#14 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 08 April 2019 - 12:18 PM

Però in teoria questi hub nascono proprio con questa finalità.
Ci sono 11 porte tra cui una hdmi .
Io uso soltanto 2 usb 3.0 e una per scheda sd.

Si vero, ma loro non sanno se su un sistema può essere usato o meno, soprattutto per i portatili. Cioè le vedo come più cose per pc fissi. 

Se no l'alternativa è trovarne uno di alimentato. 

#15 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 12 April 2019 - 13:19 PM

Si vero, ma loro non sanno se su un sistema può essere usato o meno, soprattutto per i portatili. Cioè le vedo come più cose per pc fissi.

Se no l'alternativa è trovarne uno di alimentato.

Secondo te può essere deleterio per il computer o si tratta solo di una scomodità (come ti scrivevo, dopo lo spegnimento forzato tramite tasto power alla riaccensione non mi dà alcuna indicazione di spegnimento anomalo)?

#16 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 12 April 2019 - 14:01 PM

Secondo te può essere deleterio per il computer o si tratta solo di una scomodità (come ti scrivevo, dopo lo spegnimento forzato tramite tasto power alla riaccensione non mi dà alcuna indicazione di spegnimento anomalo)?

Beh se lo fa sempre di certo non fa bene al pc. Io eviterei di usarlo. 

#17 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 13 April 2019 - 07:58 AM

Beh se lo fa sempre di certo non fa bene al pc. Io eviterei di usarlo.

Sai che dopo una serie di prove ho la sensazione che il problema abbia un’altra origine?
La internet key!
La collego a una porta usb direttamente sul portatile e ogni tanto mi impalla il sistema...
Proverò ancora per qualche giorno a connettermi solovia wifi poi ti faccio sapere.
Nel frattempo: ti sono noti casi di questo tipo?

#18 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 13 April 2019 - 11:15 AM

Sai che dopo una serie di prove ho la sensazione che il problema abbia un’altra origine?
La internet key!
La collego a una porta usb direttamente sul portatile e ogni tanto mi impalla il sistema...
Proverò ancora per qualche giorno a connettermi solovia wifi poi ti faccio sapere.
Nel frattempo: ti sono noti casi di questo tipo?

e in effetti, usando per connettermi iPad o iPhone (anche via cavo; sul portatile e non sull'hub) non ho nessunissimo problema….

è da ieri mattina che provo e riprovo

tutto ok

non saprei come risolvere con la chiavetta se il problema dovesse continuare a dimostrarsi questo

#19 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 259 messaggi

Inviato 14 April 2019 - 18:08 PM

e in effetti, usando per connettermi iPad o iPhone (anche via cavo; sul portatile e non sull'hub) non ho nessunissimo problema….
è da ieri mattina che provo e riprovo
tutto ok
non saprei come risolvere con la chiavetta se il problema dovesse continuare a dimostrarsi questo

Continuo a non avere problemi senza internet key

#20 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 15 April 2019 - 08:36 AM

Continuo a non avere problemi senza internet key

Non mi stupisce. È esosa di corrente alla fine, più delle altre.