Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Surface Laptop 2 8/128 vs Huawei Matebook 13

ultrabook surface

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Freshy

Freshy

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 25 March 2019 - 14:27 PM

Ciao!

Devo comprare un nuovo portatile e pensavo di comprare un ultrabook essendo meravigliato dalla loro portabilità. Ho passato l'ultimo mese ad informarmi e fin dall'inizio sono sempre stato affascinato dal surface lap 8/128. Ora mi trovo alla decisione finale diciamo, dove l'altra opzione è l'huawei Matebook 13 che in quanto a caratteristiche tecniche pare più o meno simile.

Vi volevo chiedere un parere su questo confronto tra questi due e, se invece volete propormi delle alternative, sono ben accette :)

Grazie.

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22389 messaggi

Inviato 25 March 2019 - 15:01 PM

Ciao!

Devo comprare un nuovo portatile e pensavo di comprare un ultrabook essendo meravigliato dalla loro portabilità. Ho passato l'ultimo mese ad informarmi e fin dall'inizio sono sempre stato affascinato dal surface lap 8/128. Ora mi trovo alla decisione finale diciamo, dove l'altra opzione è l'huawei Matebook 13 che in quanto a caratteristiche tecniche pare più o meno simile.

Vi volevo chiedere un parere su questo confronto tra questi due e, se invece volete propormi delle alternative, sono ben accette :)

Grazie.

Ciao, che tipo di uso ne farai? Giusto per capire. 

#3 Freshy

Freshy

Matricola

• Membro
  • 6 messaggi

Inviato 25 March 2019 - 22:51 PM

Ciao, che tipo di uso ne farai? Giusto per capire. 

Sono uno studente di tecnologie web e multimediali quindi oltre allo studio generico mi servirà per programmazione (web principalmente) e per qualche leggera operazione grafica diciamo. Inoltre mi piacerebbe farci girare qualche giochino non troppo pesante.

Sono consapevole che per queste cose potrei comprare qualcosa ad un budget più basso (mi viene in mente il matebook d) ma ci terrei a comprare una macchina che mi duri nel tempo e torno a sottolineare quanto sia innamorato della portabilità di questi apparecchi.

#4 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 443 messaggi

Inviato 26 March 2019 - 10:01 AM

Ho avuto il Surface Laptop, ottima macchina, utilizzarlo era un piacere ma decisamente indietro per quello che riguarda le "nuove tecnologie". Aveva un SSD lentissimo in scrittura che rendeva gli aggiornamenti di Windows Update un'agonia. Perlomeno quello l'hanno migliorato con la seconda versione anche se Huawei non si batte in questo senso.

Detto questo, sono veramente due macchine molto simili. Rapporto schermo uguale anche se il Surface ha lo schermo più grande, stesso processore o giù di lì, ottima tastiera entrambi. Non ho ben capito se il trackpad del Matebook 13 è in plastica (come nel Matebook 14) o in vetro. La batteria dovrebbe essere a favore del Surface anche se non mi aspetterei miracoli da entrambe le macchine.

Considerando tutto, se non hai bisogno dello spazio di archiviazione maggiore, io andrei con il Surface che come usabilità e qualità costruttiva, in ambito Windows, non ha eguali. Ma fai un'estensione di garanzia perchè una volta comprato, non si ripara più. :-D

#5 Pe270485

Pe270485

Membro

• Membro
  • 29 messaggi

Inviato 30 March 2019 - 12:00 PM

Ho avuto il Surface Laptop, ottima macchina, utilizzarlo era un piacere ma decisamente indietro per quello che riguarda le "nuove tecnologie". Aveva un SSD lentissimo in scrittura che rendeva gli aggiornamenti di Windows Update un'agonia. Perlomeno quello l'hanno migliorato con la seconda versione anche se Huawei non si batte in questo senso.

Detto questo, sono veramente due macchine molto simili. Rapporto schermo uguale anche se il Surface ha lo schermo più grande, stesso processore o giù di lì, ottima tastiera entrambi. Non ho ben capito se il trackpad del Matebook 13 è in plastica (come nel Matebook 14) o in vetro. La batteria dovrebbe essere a favore del Surface anche se non mi aspetterei miracoli da entrambe le macchine.

Considerando tutto, se non hai bisogno dello spazio di archiviazione maggiore, io andrei con il Surface che come usabilità e qualità costruttiva, in ambito Windows, non ha eguali. Ma fai un'estensione di garanzia perchè una volta comprato, non si ripara più. :-D

Il surface 2 ha degli SSD molto più veloci rispetto alla prima versione, rendendelo molto più veloce anche se la prima versione, in mio possesso, è una piacere per gli occhi e da utilizzare.
Hardware e Software in casa fanno la differenza ;)

#6 redondo15

redondo15

Junior Member

• Membro
  • 443 messaggi

Inviato 31 March 2019 - 01:35 AM

Il surface 2 ha degli SSD molto più veloci rispetto alla prima versione, rendendelo molto più veloce anche se la prima versione, in mio possesso, è una piacere per gli occhi e da utilizzare.
Hardware e Software in casa fanno la differenza ;)

Si, come avevo scritto, l'hanno migliorato ma comunque va la metà rispetto a quello del Huawei. Personalmente, ho trovato il Surface di prima generazione troppo conservativo e molto lento in certe operazioni. Tanto per dire, ho comprato pochi mesi dopo un HP Elitebook con praticamente lo stesso hardware e, come velocità, non sono comparabili: l'Elitebook è molto più reattivo, qualsiasi cosa si faccia. Proprio per questo sono rimasto un po' deluso. 

Poi è assolutamente vero che il Surface ha una qualità costruttiva impeccabile e una tastiera meravigliosa.