Vai al contenuto

Foto
* * * * * 3 voti

Asus Zenfone 6 [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
995 risposte a questa discussione

#1 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 13847 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 08:42 AM

Ed eccomi qua finalmente.. finalmente perché l'embargo è ufficialmente scaduto e posso iniziare a parlarvi anche di questo interessantissimo device che mi ha colpito (nel bene e nel male) fin dalla prima volta quando vidi, mesi fa, la sua estetica finale.

La prima cosa che pensai fu: geniale.

Geniale per aver introdotto quella tipologia di fotocamere, un ottimo modulo dual cam (normale e grandangolare, non c'è lo zoom che reputo sicuramente il meno utile tra i 3 sensori) che porta a 0 i compromessi per quanto riguarda le fotografie frontali ovvero gli ormai amati/odiati selfie.

È scontato dirvi già da ora che è il dispositivo con la selfie cam migliore ad oggi disponibile sul mercato (per ovvi motivi); subito dopo aver visto questa nuova introduzione hardware, la mia seconda domanda (con la quale ci siamo confrontati spesso con Niccolò) fu: quanto dura sto meccanismo..?!
Beh, il device ormai ce l'ho in uso da un bel po..ha preso acqua, sabbia, polvere.. "sporcizia" delle tasche dei jeans, della borsa che porto a tracolla, l'olio dei churros valenciani ecc ecc..

In poche parole: ineccepibile, movimento ancora assolutamente perfetto, nessun problema, blocco o altro..
Movimento accompagnato anche da un "suono" di attivazione continuo che segue appunto il movimento elettronico dello stesso, molto piacevole..il tutto anche attivabile tramite il tasto laterale (lo si tiene premuto e si sceglie l'angolazione della flip camera): comodità ai massimi livelli.

Tra l'altro, questo stesso tasto laterale (poi ve lo faccio vedere meglio in foto), può essere utilizzato (davvero top, altra piccola genialata) anche per lanciare una qualsiasi applicazione..ma (ancora meglio) come "volume slider" tipico dei device OnePlus; semplicemente top.

Nell'altro thread ho letto (e continuo tutt'ora a leggere) che questo device non è nulla di che: chiaramente (in parte) posso capire queste parole (se una cosa non la si prova non si può sapere com'è) anche se, proprio per questo motivo, io eviterei a prescindere un giudizio se prima non la si ha tra le mani quella cosa sulla quale si vuole esprimere appunto un giudizio.

Mi sembra di tornare a quando ero piccolo..quando mia mamma mi fece il primo minestrone ed io: "A me non piace, non lo voglio..!!"
Lo provai..ed in parte mi piacque, in parte perché poi lo preferii "passato".

Lasciando ora da parte queste metafore, sinceramente non saprei proprio cosa poter chiedere di più ad un attuale device TOP gamma; mi spiego meglio.

Ha chiaramente le sue mancanze..ma stavolta sono mancanze "relative" o meglio sono delle mancanze "soggettive".

Perché soggettive..?! Parliamo per esempio del display.

Ormai la moda è quella dei pannelli AMOLED, sicuramente splendidi sotto quasi tutti i punti di vista...ecc..

Ma con questo device abbiamo comunque una bellissima unità IPS LCD anche abbastanza luminosa, ben visibile al sole (c'è sicuramente chi fa meglio), con bianchi ben tarati (anche con una tendenza alle tonalità calde), colori non sparati e molto fedeli alla realtà..e con dei neri (data la tipologia del display) alla fine nemmeno male.

Certo, ciò ha comportato la mancanza del lettore per le impronte digitali U.D. (le motivazioni ve le ho spiegate nell'altro thread) che è posizionato dietro e che comunque, nonostante sia oggi anacronistico, svolge egregiamente il suo compito offrendo uno sblocco sempre veloce e soprattutto affidabile.

Di contro, manca per ovvi motivi un qualsiasi tipo di AOD ma abbiamo, ancora e per fortuna, il buon vecchio LED di notifica.

Chiudo qui questo post perché a breve sarò impegnato con altro: ho fatto un "breve" excursus per farvi capire cos'è Asus Zenfone 6; in una parola, sostanza..senza fronzoli..!!

A me tra l'altro non dispiace nemmeno esteticamente.. anche se non posso definirlo (per me) "il più bello di tutti".

Aggiornerò questo thread con altre varie considerazioni che ho da fare su questo device che ripeto, se avesse avuto impresso un nome diverso, sono sicuro avrebbe avuto (fin da ora e dalla sua presentazione ufficiale di ieri) più appeal.

Ma vi assicuro che, soprattutto per un appassionato del settore, va assolutamente provato..anche soltanto per divertirsi con questa geniale "flip camera".

Infine, argomento non da sottovalutare secondo me, il "base" gamma (6GB/64GB ma ricordo che è un TOP gamma ad integrare un triplo slot sim ibrido "dual sim + sdcard") ha un costo al pubblico sul sito ufficiale Asus di "soli" 499€.

Discorso questo assolutamente da premiare e da enfatizzare per un'azienda che ha provato (sta provando) ad introdurre, di volta in volta.. "qualcosa di nuovo".

Per ora mi fermo qua; è già un'introduzione bella lunga (tanto per cambiare).

Per ora vi saluto..ma, come sempre......stay tuned.

Allega File(s)

#2 corradokun

corradokun

Membro evoluto

• Membro
  • 126 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 08:55 AM

D'accordissimo con te.

- Manca la ricarica wireless: preferisco una batteria da 5000maAh che una ricarica wireless lenta che non utilizzo

- Display non OLED: peccato si, ma quando utilizzi solo questo smartphone noti la differenza?! mmm

- Non IP68: tanto non lo immergerei comunque. LA resistenza a schizzi e pioggia c'è, quindi.

- Sensore dietro: leggermente scomodo perché per sbloccarlo devi per forza sollevare il telefono. Sarebbe stato meglio laterale, ma va bene. E' fisico. Prima tutti a criticare quelli ottici che non raggiungono i livelli dei fisici, ora che è fisico, non va bene perché volevano l'ottico. Siete seri?!

In pratica, smartphone che comprerò sicuramente se non al Dayone a Daytwo. Unico top gamma ad un prezzo accessibile e con rinunce, come dice il buon sentado, relative e nemmeno paragonabili ai pro. Poi a sentire Gabriele, fotocamera principale ai livelli di S10 se non superiore a volte. Poi la modalità notte veramente bella perché non enfatizza solo la scena, ma bilancia tutto, compreso luci e sfondo, dando una foto illuminata, ma realistica. Piuttosto che creare luce dove non c'è, restituendo una foto, si sbalorditiva, ma falsa.

Per me promosso. Prenderò la versione 6/64 e inserirò una SD uhs-1 U3 della samsung per l'archiviazione di foto e video

Messaggio modificato da corradokun, 17 May 2019 - 08:59 AM

#3 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 2500 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 08:57 AM

Grande Sentado per aver aperto il thread anche a me piace parecchio complessivamente soprattutto perchè come dici tu "sostanza..senza fronzoli" in un mondo dove è diventato tutto marketing di paroloni con poca sostanza alla fine... e purtroppo spesso ci caschiamo anche noi "appassionati", che invece dovremmo essere più selettivi nelle scelte.

Apprezzabile la scelta di Asus di tenere un prezzo davvero competitivo per un top di gamma che alla fine farà le stesse cose dei TOP che costano il doppio ma dureranno la metà :roll

Buon proseguimento

#4 Thomas300

Thomas300

Senior Member

• Membro
  • 2641 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 17 May 2019 - 09:40 AM

Non ho capito se è Android One..

#5 Luca75

Luca75

utente interessato

• Membro
  • 2046 messaggi
  • LocalitàRimini

Inviato 17 May 2019 - 10:00 AM

vibrazione e ricezione?

data di uscita?

parlavi, nel thread in attesa, di una sorpresa di Asus.... qualè?

grazie!

#6 anomalos

anomalos

Junior Member

• Membro
  • 635 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 10:28 AM

E visibilità al sole?
Grazie

#7 Thomas300

Thomas300

Senior Member

• Membro
  • 2641 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 17 May 2019 - 10:30 AM

vibrazione e ricezione?
data di uscita?
grazie!

Sul sito Asus è già disponibile la versione 6/128.

#8 tonylopez

tonylopez

Junior Member

• Membro
  • 2051 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 10:34 AM

Sul sito Asus è già disponibile la versione 6/128.

con spedizione dal 25 mi sembra

#9 Thomas300

Thomas300

Senior Member

• Membro
  • 2641 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 17 May 2019 - 10:42 AM

con spedizione dal 25 mi sembra

Hai ragione, mi sono accorto adesso che spediscono dal 25..

#10 corradokun

corradokun

Membro evoluto

• Membro
  • 126 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 10:54 AM

No. E' android pie con personalizzazione zenUI 6. In pratica interfaccia stock, alla google pixel per capirci, ma con qualche funzione aggiunta da asus come ascoltare Google Assistant tramite cassa auricolare all'orecchio, dark mode, volume adattivo, ecc.

#11 manuel86livorno

manuel86livorno

HD-Member

• Membro
  • 958 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 10:58 AM

Ed eccomi qua finalmente.. finalmente perché l'embargo è ufficialmente scaduto e posso iniziare a parlarvi anche di questo interessantissimo device che mi ha colpito (nel bene e nel male) fin dalla prima volta quando vidi, mesi fa, la sua estetica finale.

La prima cosa che pensai fu: geniale.

Geniale per aver introdotto quella tipologia di fotocamere, un ottimo modulo dual cam (normale e grandangolare, non c'è lo zoom che reputo sicuramente il meno utile tra i 3 sensori) che porta a 0 i compromessi per quanto riguarda le fotografie frontali ovvero gli ormai amati/odiati selfie.

È scontato dirvi già da ora che è il dispositivo con la selfie cam migliore ad oggi disponibile sul mercato (per ovvi motivi); subito dopo aver visto questa nuova introduzione hardware, la mia seconda domanda (con la quale ci siamo confrontati spesso con Niccolò) fu: quanto dura sto meccanismo..?!
Beh, il device ormai ce l'ho in uso da un bel po..ha preso acqua, sabbia, polvere.. "sporcizia" delle tasche dei jeans, della borsa che porto a tracolla, l'olio dei churros valenciani ecc ecc..

In poche parole: ineccepibile, movimento ancora assolutamente perfetto, nessun problema, blocco o altro..
Movimento accompagnato anche da un "suono" di attivazione continuo che segue appunto il movimento elettronico dello stesso, molto piacevole..il tutto anche attivabile tramite il tasto laterale (lo si tiene premuto e si sceglie l'angolazione della flip camera): comodità ai massimi livelli.

Tra l'altro, questo stesso tasto laterale (poi ve lo faccio vedere meglio in foto), può essere utilizzato (davvero top, altra piccola genialata) anche per lanciare una qualsiasi applicazione..ma (ancora meglio) come "volume slider" tipico dei device OnePlus; semplicemente top.

Nell'altro thread ho letto (e continuo tutt'ora a leggere) che questo device non è nulla di che: chiaramente (in parte) posso capire queste parole (se una cosa non la si prova non si può sapere com'è) anche se, proprio per questo motivo, io eviterei a prescindere un giudizio se prima non la si ha tra le mani quella cosa sulla quale si vuole esprimere appunto un giudizio.

Mi sembra di tornare a quando ero piccolo..quando mia mamma mi fece il primo minestrone ed io: "A me non piace, non lo voglio..!!"
Lo provai..ed in parte mi piacque, in parte perché poi lo preferii "passato".

Lasciando ora da parte queste metafore, sinceramente non saprei proprio cosa poter chiedere di più ad un attuale device TOP gamma; mi spiego meglio.

Ha chiaramente le sue mancanze..ma stavolta sono mancanze "relative" o meglio sono delle mancanze "soggettive".

Perché soggettive..?! Parliamo per esempio del display.

Ormai la moda è quella dei pannelli AMOLED, sicuramente splendidi sotto quasi tutti i punti di vista...ecc..

Ma con questo device abbiamo comunque una bellissima unità IPS LCD anche abbastanza luminosa, ben visibile al sole (c'è sicuramente chi fa meglio), con bianchi ben tarati (anche con una tendenza alle tonalità calde), colori non sparati e molto fedeli alla realtà..e con dei neri (data la tipologia del display) alla fine nemmeno male.

Certo, ciò ha comportato la mancanza del lettore per le impronte digitali U.D. (le motivazioni ve le ho spiegate nell'altro thread) che è posizionato dietro e che comunque, nonostante sia oggi anacronistico, svolge egregiamente il suo compito offrendo uno sblocco sempre veloce e soprattutto affidabile.

Di contro, manca per ovvi motivi un qualsiasi tipo di AOD ma abbiamo, ancora e per fortuna, il buon vecchio LED di notifica.

Chiudo qui questo post perché a breve sarò impegnato con altro: ho fatto un "breve" excursus per farvi capire cos'è Asus Zenfone 6; in una parola, sostanza..senza fronzoli..!!

A me tra l'altro non dispiace nemmeno esteticamente.. anche se non posso definirlo (per me) "il più bello di tutti".

Aggiornerò questo thread con altre varie considerazioni che ho da fare su questo device che ripeto, se avesse avuto impresso un nome diverso, sono sicuro avrebbe avuto (fin da ora e dalla sua presentazione ufficiale di ieri) più appeal.

Ma vi assicuro che, soprattutto per un appassionato del settore, va assolutamente provato..anche soltanto per divertirsi con questa geniale "flip camera".

Infine, argomento non da sottovalutare secondo me, il "base" gamma (6GB/64GB ma ricordo che è un TOP gamma ad integrare un triplo slot sim ibrido "dual sim + sdcard") ha un costo al pubblico sul sito ufficiale Asus di "soli" 499€.

Discorso questo assolutamente da premiare e da enfatizzare per un'azienda che ha provato (sta provando) ad introdurre, di volta in volta.. "qualcosa di nuovo".

Per ora mi fermo qua; è già un'introduzione bella lunga (tanto per cambiare).

Per ora vi saluto..ma, come sempre......stay tuned.

sicuramente in là lo proverò da affiancare al pixel 3a XL. Discorso autonomia che ne pensi? è veramente un mostriciattolo di autonomia?

#12 DiegoZ

DiegoZ

Membro

• Membro
  • 96 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 11:01 AM

però la flip camera non permette ad esempio in una video chiamata di passare rapidamente da frontale a posteriore, giusto?

#13 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 13847 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 11:08 AM

D'accordissimo con te.
- Manca la ricarica wireless: preferisco una batteria da 5000maAh che una ricarica wireless lenta che non utilizzo
- Display non OLED: peccato si, ma quando utilizzi solo questo smartphone noti la differenza?! mmm
- Non IP68: tanto non lo immergerei comunque. LA resistenza a schizzi e pioggia c'è, quindi.
- Sensore dietro: leggermente scomodo perché per sbloccarlo devi per forza sollevare il telefono. Sarebbe stato meglio laterale, ma va bene. E' fisico. Prima tutti a criticare quelli ottici che non raggiungono i livelli dei fisici, ora che è fisico, non va bene perché volevano l'ottico. Siete seri?!

In pratica, smartphone che comprerò sicuramente se non al Dayone a Daytwo. Unico top gamma ad un prezzo accessibile e con rinunce, come dice il buon sentado, relative e nemmeno paragonabili ai pro. Poi a sentire Gabriele, fotocamera principale ai livelli di S10 se non superiore a volte. Poi la modalità notte veramente bella perché non enfatizza solo la scena, ma bilancia tutto, compreso luci e sfondo, dando una foto illuminata, ma realistica. Piuttosto che creare luce dove non c'è, restituendo una foto, si sbalorditiva, ma falsa.

Per me promosso. Prenderò la versione 6/64 e inserirò una SD uhs-1 U3 della samsung per l'archiviazione di foto e video

Grande Sentado per aver aperto il thread anche a me piace parecchio complessivamente soprattutto perchè come dici tu "sostanza..senza fronzoli" in un mondo dove è diventato tutto marketing di paroloni con poca sostanza alla fine... e purtroppo spesso ci caschiamo anche noi "appassionati", che invece dovremmo essere più selettivi nelle scelte.
Apprezzabile la scelta di Asus di tenere un prezzo davvero competitivo per un top di gamma che alla fine farà le stesse cose dei TOP che costano il doppio ma dureranno la metà :roll
Buon proseguimento

Proprio cosi ragazzi..

Ti ha risposto, in modo corretto, il nostro Corrado sopra.

Android Pie 9 con Google Patch aggiornate ad Aprile 2019.

#14 corradokun

corradokun

Membro evoluto

• Membro
  • 126 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 11:10 AM

però la flip camera non permette ad esempio in una video chiamata di passare rapidamente da frontale a posteriore, giusto?

Immagino di si. Esattamente come quando registri un video con la posteriore e poi cambi con l'anteriore. Ruota, gira l'immagine e via. Vista l'attenzione per i dettagli, non credo proprio che una roba così banale non la facciano fare

#15 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 13847 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 11:14 AM

vibrazione e ricezione?
data di uscita?
grazie!

E visibilità al sole?
Grazie

@Luca75

Allora: vibrazione forte ma meno precisa, direi sui livelli del mitico RogPhone come potenza ma non siamo ai livelli di quella "aptica" dei Pixel 3 e di OnePlus 7 PRO.

Ricezione ottima: anche lo Zenfone 5Z ho trovato valido sotto questo punto di vista..ed Asus, anche questa volta, non si è smentita.
Buono pure il WiFi ed il BT 5.0.

Per quanto riguarda la sorpresa, penso che si vedrà all'evento "Computex" che si svolgerà a Tapei dal 28 giugno al 01 giugno (ma certezze a riguardo non ne ho).

@anomalos
Visibilità al sole decisamente buona: non ho mai riscontrato problematiche anche se la luminosità del pannello non raggiunge i picchi di nits offerti dai pannelli Amoled..ed in particolare da quelli di OnePlus 7 PRO, P30 PRO ed S10.
Preferisco però e comunque l'ottima leggibilità di quelli Amoled sopra citati.

#16 corradokun

corradokun

Membro evoluto

• Membro
  • 126 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 11:18 AM

Per quanto riguarda la sorpresa, penso che si vedrà all'evento "Computex" che si svolgerà a Tapei dal 28 giugno al 01 giugno (ma certezze a riguardo non ne ho).

Spero non sia una nuova colorazione meravigliosa perché altrimenti mi incazzo se lo prendo al D1 nero e poi se ne escono con un bellissimo blu opaco stile Oneplus 7 Pro  :roll

#17 Luca75

Luca75

utente interessato

• Membro
  • 2046 messaggi
  • LocalitàRimini

Inviato 17 May 2019 - 11:23 AM

Sarà la variante 5G

#18 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 13847 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 11:24 AM

sicuramente in là lo proverò da affiancare al pixel 3a XL. Discorso autonomia che ne pensi? è veramente un mostriciattolo di autonomia?

Ma assolutamente si....va provato ragazzi, soprattutto da un appassionato..ed in particolare per questa nuova tipologia di camera, anche divertente da utilizzare.

Autonomia: inutile, non ce n'è per nessuno..ha scalzato dal mio personale podio anche il P30 PRO.

Ed aggiungo le motivazioni (che non direi siano scontate): molti potrebbero pensare: "Beh, per forza..la capienza è maggiore di ben 800 mAh"; ed in parte sono d'accordo..

Ma, come ben sapete e come insegna (purtroppo) Samsung Galaxy S10+, anche una batteria bella capiente, se non sfruttata a livello software come si deve (ottimizzazione generale dei consumi), non porta a risultati importanti..e spesso potrebbe anche lasciare l'amaro in bocca (come in parte è successo a me proprio con S10+).

Intendiamoci, la durata della batteria della 4.100 mAh di Samsung Galaxy S10+ io non la trovo malvagia...ma di sicuro non è all'altezza del suo amperaggio..e, di sicuro, offre una durata complessiva decisamente minore di quella da 4.200 mAh (soltanto 100 mAh in più) proprio di P30 PRO.

In questo caso, abbiamo una enorme 5.000 mAh che vi soddisferà assolutamente per quanto riguarda la resa complessiva sui consumi: col mio uso sempre super intenso (quasi estremo), non sono riuscito a farla scaricare MAI durante una giornata completa di utilizzo..arrivando spesso anche al secondo giorno con un residuo batteria del 30%; in poche parole.. impressionante.

Asus ha alleggerito la sua U.I. proprietaria in modo egregio..con consumi in standby (aiutati chiaramente anche dal nuovo Processore Qualcomm SnapDragon 855) praticamente alla Huawei P30 PRO (quasi inesistenti); la buona/ottima ricezione poi aiuta a contribuire per ottenere dati di utilizzo assolutamente da primo della classe.

Si, è lui ora il device TOP gamma da battere per la mera durata della batteria..

Senza se...e senza ma..!!

#19 Luca75

Luca75

utente interessato

• Membro
  • 2046 messaggi
  • LocalitàRimini

Inviato 17 May 2019 - 11:43 AM

un ultimo dubbio / curiosità: come se la cava Asus ad aggiornamenti? ci sono molte applicazioni preinstallate? la tastiera è la GBoard?
grazie

#20 anomalos

anomalos

Junior Member

• Membro
  • 635 messaggi

Inviato 17 May 2019 - 11:54 AM

Sono indeciso tra questo e la mega padella op7 pro..

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi