Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 voti

Sony XPERIA 1 [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
240 risposte a questa discussione

#1 Lucio_74

Lucio_74

Membro evoluto

• Membro
  • 385 messaggi

Inviato 04 June 2019 - 10:58 AM

in uso da ieri sera, prime considerazioni (e paragoni con i tre telefoni che ho avuto ultimamente o ancora ho: P30 Pro; Oneplus 7 Pro; Note 9) 

- bene la ricezione (solita prova nel mio box auto al piano -2 del condominio). sono riuscito a chiamare anche se in "H" e non in "4G". per fare un paragone, solo P30 Pro e OnePlus 7 Pro hanno gestito la chiamata in 4G mentre per esempio con Note 9 avevo "nessun servizio" 
- NON bene che non abbia il VolTe (o almeno io non sono riuscito a trovarlo nei menu...)
- audio in capsula e altoparlanti per me molto buoni, idem suonerie (ma bisogna scegliere quelle più "forti", con alcune il volume per me è troppo basso)
- display molto bello ma la differenza di un 4k rispetto agli altri sinceramente non la percepisco. ottima luminosità !
- benissimo le "dimensioni", benissimo lo schermo flat e super-benissimo che sia un telefono NO notch. Apprezzo che sia stretto e quindi facilmente impugnabile, la lunghezza per ora non mi da problemi ma vediamo col passare dei giorni
- non sono esperto né faccio molte foto quindi la parte multimediale non la commento (anzi ho una domanda: c'è un'opzione per scattare le foto in HDR ? non la trovo, mente nei video c'è..)
- NON bene alcuni dettagli o mancanze. La user interface per me manca di tante piccole cose che o Samsung o Huawei o Oneplus hanno. esempi: modalità dark assente; GPS NON dual band: AOD poco personalizzabile (maledetta Samsung che ne ha uno favoloso...)
- troppo presto per fare considerazioni sulla batteria, ma per me non è un parametro importante in quanto posso sempre ricaricare durante il giorno. in sostanza sono indifferente a questo tema

P.S. non ho tempo altrimenti aprirei l'officiai ma per quanto posso se avete domande sono qui...

#2 borgia64

borgia64

HD-Member

• Membro
  • 763 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 04 June 2019 - 15:42 PM

in uso da ieri sera, prime considerazioni (e paragoni con i tre telefoni che ho avuto ultimamente o ancora ho: P30 Pro; Oneplus 7 Pro; Note 9) 

- bene la ricezione (solita prova nel mio box auto al piano -2 del condominio). sono riuscito a chiamare anche se in "H" e non in "4G". per fare un paragone, solo P30 Pro e OnePlus 7 Pro hanno gestito la chiamata in 4G mentre per esempio con Note 9 avevo "nessun servizio" 
- NON bene che non abbia il VolTe (o almeno io non sono riuscito a trovarlo nei menu...)
- audio in capsula e altoparlanti per me molto buoni, idem suonerie (ma bisogna scegliere quelle più "forti", con alcune il volume per me è troppo basso)
- display molto bello ma la differenza di un 4k rispetto agli altri sinceramente non la percepisco. ottima luminosità !
- benissimo le "dimensioni", benissimo lo schermo flat e super-benissimo che sia un telefono NO notch. Apprezzo che sia stretto e quindi facilmente impugnabile, la lunghezza per ora non mi da problemi ma vediamo col passare dei giorni
- non sono esperto né faccio molte foto quindi la parte multimediale non la commento (anzi ho una domanda: c'è un'opzione per scattare le foto in HDR ? non la trovo, mente nei video c'è..)
- NON bene alcuni dettagli o mancanze. La user interface per me manca di tante piccole cose che o Samsung o Huawei o Oneplus hanno. esempi: modalità dark assente; GPS NON dual band: AOD poco personalizzabile (maledetta Samsung che ne ha uno favoloso...)
- troppo presto per fare considerazioni sulla batteria, ma per me non è un parametro importante in quanto posso sempre ricaricare durante il giorno. in sostanza sono indifferente a questo tema

P.S. non ho tempo altrimenti aprirei l'officiai ma per quanto posso se avete domande sono qui...

La dark mode assente?? Mah strano, l'hanno messa anche sul 10 plus... Prova a vedere su Impostazioni-Display-avanzate, dovrebbe avere sia la dark mode impostabile o automatica a seconda del tema così come il filtro luce blu (finalmente)..

Per quanto riguarda l'HDR, credo sia selezionabile solo in modalità manuale, ma controlla anche tu..

Messaggio modificato da borgia64, 04 June 2019 - 15:44 PM

#3 Lucio_74

Lucio_74

Membro evoluto

• Membro
  • 385 messaggi

Inviato 05 June 2019 - 08:41 AM

La dark mode assente?? Mah strano, l'hanno messa anche sul 10 plus... Prova a vedere su Impostazioni-Display-avanzate, dovrebbe avere sia la dark mode impostabile o automatica a seconda del tema così come il filtro luce blu (finalmente)..

Per quanto riguarda l'HDR, credo sia selezionabile solo in modalità manuale, ma controlla anche tu..

Ciao, 

grazie per il suggerimento sulla modalità HDR, in effetti in "Manuale" si può attivare e personalmente credo faccia la differenza in positivo (gusto mio ovvio..)

Riguardo la "dark mode" nelle opzioni c'è "modalità scura" ma altro non fa che rendere scura la tendina delle notifiche.. tutti i menù nonché quasi tutte le App di sistema restano "bianche".. solo Messaggi e Clock diventano "scure" ma Impostazioni e sotto menu vari, Telefono, Contatti, Calendario, Maill  etc sono bianche...

#4 Straniero

Straniero

Membro evoluto

• Membro
  • 286 messaggi

Inviato 06 June 2019 - 11:07 AM

Ciao, in uso da ieri sera. Colorazione grigia arrivato dal sony store.

Provengo da un XZP ed ho in uso un note 9. Premetto che io faccio un utilizzo molto blando dello smartphone in quanto non uso social quali facebook, instagram, ecc... Tre account di posta in sincronizzazione ogni ora, uso telegram, whatsapp e chiamate.

Dimensioni: vi lascio un vs coi due telefoni prima menzionati (scusate ma in questo non sono molto bravo, ma penso si possa capire). Io non trovo questo effetto telecomando, ma effettivamente sono già abituato con dimensioni importanti. In mano sta bene. E' inaspettatamente leggero e ben bilanciato come peso. si impugna facilmente e in mano sta meglio del note o almeno io ho questa impressione.

https://1drv.ms/f/s!...or1Abf2g9XWCKMg

Ricezione: troppo presto per parlare, ma al momento non ho avuti problemi (iliad come operatore). Al momento nessun problema nemmeno con wifi o bluetooth

Velocità e fluidità del sistema: nulla da dire è molto più veloce del note ed anche del sony. E' davvero una scheggia. Per adesso non ho notato rallentamenti o lag. Interessante la funzione dell'AOD che si attiva in alcune situazioni, come prendendolo in mano, ma penso che avendo il led disattiverò la voce.

Batteria: troppo troppo presto... In standby direi che non consuma proprio nulla, azzarderei che mi pare anche meglio rispetto al sony.

Audio: ottimo audio, molto più alto e mi pare anche migliore rispetto al sony, rispetto al samsung mi pare più bilanciato sui due speaker.

Display: se è 4k personalmente non vedo alcuna differenza con gli altri due. In compenso mi pare abbia colori più fedeli del samsung e anche il bianco risulta essere di un qualche tono più freddo che a me non dispiace affatto. Oggi è nuvoloso per cui non ho idea come si comporta alla luce diretta del sole. Il sensore di luminosità mi pare si comporti meglio del sony precedente (e meno male) è molto più reattivo. Ottima la suddivisione dello schermo su due applicazioni trovo sia meglio (anche se di poco) rispetto al note9 almeno come fruibilità dei contenuti.

Parte posteriore come avete visto è in grigio a me piace. Il vetro sembra avere un buon trattamento anche se qualche impronta rimane.

Direi che per il momento le mie prime impressioni sono queste.

#5 stefano2271

stefano2271

Junior Member

• Membro
  • 686 messaggi

Inviato 06 June 2019 - 11:35 AM

Provengo da un XZP ed ho in uso un note 9. Premetto che io faccio un utilizzo molto blando dello smartphone in quanto non uso social quali facebook, instagram, ecc... Tre account di posta in sincronizzazione ogni ora, uso telegram, whatsapp e chiamate.

Dimensioni: vi lascio un vs coi due telefoni prima menzionati (scusate ma in questo non sono molto bravo, ma penso si possa capire). Io non trovo questo effetto telecomando, ma effettivamente sono già abituato con dimensioni importanti. In mano sta bene. E' inaspettatamente leggero e ben bilanciato come peso. si impugna facilmente e in mano sta meglio del note o almeno io ho questa impressione.

Ricezione: troppo presto per parlare, ma al momento non ho avuti problemi (iliad come operatore). Al momento nessun problema nemmeno con wifi o bluetooth

Velocità e fluidità del sistema: nulla da dire è molto più veloce del note ed anche del sony. E' davvero una scheggia. Per adesso non ho notato rallentamenti o lag. Interessante la funzione dell'AOD che si attiva in alcune situazioni, come prendendolo in mano, ma penso che avendo il led disattiverò la voce.

Batteria: troppo troppo presto... In standby direi che non consuma proprio nulla, azzarderei che mi pare anche meglio rispetto al sony.

Audio: ottimo audio, molto più alto e mi pare anche migliore rispetto al sony, rispetto al samsung mi pare più bilanciato sui due speaker.

Display: se è 4k personalmente non vedo alcuna differenza con gli altri due. In compenso mi pare abbia colori più fedeli del samsung e anche il bianco risulta essere di un qualche tono più freddo che a me non dispiace affatto. Oggi è nuvoloso per cui non ho idea come si comporta alla luce diretta del sole. Il sensore di luminosità mi pare si comporti meglio del sony precedente (e meno male) è molto più reattivo. Ottima la suddivisione dello schermo su due applicazioni trovo sia meglio (anche se di poco) rispetto al note9 almeno come fruibilità dei contenuti.

Parte posteriore come avete visto è in grigio a me piace. Il vetro sembra avere un buon trattamento anche se qualche impronta rimane.

Le foto di giorno e di notte sono al livello del s10 plus e huawei p30 pro?
Grazie

#6 Straniero

Straniero

Membro evoluto

• Membro
  • 286 messaggi

Inviato 06 June 2019 - 16:52 PM

Oggi giornata in cui non ho potuto dedicare praticamente nulla al telefono... Da stamattina fino alle 12.45 ca sotto WIFI poi in 4g fino alle 17.20 ca. poi tornato sotto WIFI...

Allego tre foto fatte poco fa ore 17.40. Una del note 9 e due del X1 (una normale e una con grandangolo) più tardi provo le notturne. Non ho ne s10 ne p30 per fare confronto, ma credo che voi possiate farlo senza difficoltà.

https://1drv.ms/f/s!...wfVUYMR7kTcowGg

Allego screen della batteria anche se poco significativi se non per dimostrare che in stand-by non consuma nulla (alla faccia di samsung)

https://1drv.ms/f/s!...zBtZajVl9Oce30A

Confermo che l'effetto telecomando è tutta una questione mentale, quanto meno se confrontato coi terminali che dicevo nel messaggio prima. Confermo che si impugna davvero bene. Riferendomi alla recensione del Gale, pur avendolo "ucciso con una cover" l'utilizzo dei menù laterali non è così drammatico come detto nel video.

#7 Straniero

Straniero

Membro evoluto

• Membro
  • 286 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 01:33 AM

Aggiunte al precendete link anche una foto in notturna... Poca illuminazione che arrivava alle spalle. Note 9 molto veloce nello scatto mentre xperia 1 chiede di rimanere fermo per circa 1 secondo massimo 2... Naturalmente tutte le foto sono state fatte punta e scatta. Nessuna modifica alle impostazioni

#8 massimax

massimax

Senior Member

• Utenti
  • 1726 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 07:00 AM

Aggiunte al precendete link anche una foto in notturna... Poca illuminazione che arrivava alle spalle. Note 9 molto veloce nello scatto mentre xperia 1 chiede di rimanere fermo per circa 1 secondo massimo 2... Naturalmente tutte le foto sono state fatte punta e scatta. Nessuna modifica alle impostazioni

Notevole la riduzione del rumore del Sony!! Foto Samsung leggermente più luminosa ma molto più "sporca"

#9 amadeus981

amadeus981

Junior Member

• Membro
  • 266 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 07:25 AM

Oggi giornata in cui non ho potuto dedicare praticamente nulla al telefono... Da stamattina fino alle 12.45 ca sotto WIFI poi in 4g fino alle 17.20 ca. poi tornato sotto WIFI...

Allego tre foto fatte poco fa ore 17.40. Una del note 9 e due del X1 (una normale e una con grandangolo) più tardi provo le notturne. Non ho ne s10 ne p30 per fare confronto, ma credo che voi possiate farlo senza difficoltà.

https://1drv.ms/f/s!...wfVUYMR7kTcowGg

Allego screen della batteria anche se poco significativi se non per dimostrare che in stand-by non consuma nulla (alla faccia di samsung)

https://1drv.ms/f/s!...zBtZajVl9Oce30A

Confermo che l'effetto telecomando è tutta una questione mentale, quanto meno se confrontato coi terminali che dicevo nel messaggio prima. Confermo che si impugna davvero bene. Riferendomi alla recensione del Gale, pur avendolo "ucciso con una cover" l'utilizzo dei menù laterali non è così drammatico come detto nel video.

Il grandangolo distorce tantissimo...non trovi?

#10 borgia64

borgia64

HD-Member

• Membro
  • 763 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 07 June 2019 - 10:18 AM

Il grandangolo distorce tantissimo...non trovi?

Però va detto che Sony da tempo ha implementato nel menu della fotocamera la possibilità di correggere la distorsione dell'immagine, secondo voi questa funzione c'é anche nell'Xperia 1?

#11 imaximuss

imaximuss

Senior HD Member

• Membro
  • 3203 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 10:48 AM

Anche secondo me il grandangolo distorce veramente troppo.. sembra una vecchia gopro..
penso dovrebbe esserci un modo per raddrizzare già dall’app..

#12 theskig

theskig

Che membro!

• Membro
  • 1158 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 11:36 AM

Però va detto che Sony da tempo ha implementato nel menu della fotocamera la possibilità di correggere la distorsione dell'immagine, secondo voi questa funzione c'é anche nell'Xperia 1?

Ho letto che qualcuno la citava nei commenti dei test ma non ho mai capito se si riferissero erroneamente a quella che ho anche io su XZP (che corregge giusto le finezze) o ce n'è proprio una più cattiva per togliere il fish eye.

Qualche utente può fare una verifica?

#13 gigilatrottola7

gigilatrottola7

Junior Member

• Utente Vip
  • 700 messaggi
  • LocalitàSicilia

Inviato 07 June 2019 - 12:01 PM

Dalle foto ho visto che hai applicato una pellicola. Mi sembra che sia in vetro temperato. Me lo confermi? Il display è flat? Perché non mi pare di aver notato bolle d'aria lungo il bordo della pellicola.

#14 borgia64

borgia64

HD-Member

• Membro
  • 763 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 07 June 2019 - 13:20 PM

Ho letto che qualcuno la citava nei commenti dei test ma non ho mai capito se si riferissero erroneamente a quella che ho anche io su XZP (che corregge giusto le finezze) o ce n'è proprio una più cattiva per togliere il fish eye.

Qualche utente può fare una verifica?

Da quanto ho letto qui sembra proprio che ci sia:

https://www.photogra...xperia_1_review

Guardate sotto "The Sony Xperia 1's Camera Mode"

Tra le foto di prova ce n'é una proprio dove si vede la distorsione e quella successiva dove invece si vede l'immagine corretta (vedere sotto "Image quality")

Messaggio modificato da borgia64, 07 June 2019 - 13:27 PM

#15 Aitan

Aitan

Senior Member

• Membro
  • 2337 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 13:36 PM

Anche secondo me il grandangolo distorce veramente troppo.. sembra una vecchia gopro..
penso dovrebbe esserci un modo per raddrizzare già dall’app..

Ma a vedere le foto in giro è un effetto fisheye voluto, fa il verso alle lenti ultragrandagolari.
Non è chiaramente un difetto.

#16 Rubex

Rubex

Membro

• Membro
  • 27 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 14:04 PM

Notevole la riduzione del rumore del Sony!! Foto Samsung leggermente più luminosa ma molto più "sporca"

Da estimatore Sony, ed ho XZ2, trovo la foto x1 normal imbarazzante in confronto a note9. Tutto pasticciato, basta vedere la ringhiera, gli alberi, i garages, la griglia bianca sotto la finestra, sembra anche leggermente mossa.

Messaggio modificato da Rubex, 07 June 2019 - 14:05 PM

#17 massimax

massimax

Senior Member

• Utenti
  • 1726 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 14:58 PM

Da estimatore Sony, ed ho XZ2, trovo la foto x1 normal imbarazzante in confronto a note9. Tutto pasticciato, basta vedere la ringhiera, gli alberi, i garages, la griglia bianca sotto la finestra, sembra anche leggermente mossa.

Parlavo del cartello al buio...

#18 Straniero

Straniero

Membro evoluto

• Membro
  • 286 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 17:01 PM

Vediamo se rispondo a tutto... Nel caso perdonate...

@SENTADO

Non so se sono la persona più indicata per aprire l'official in quanto sarebbe la prima volta per me, non ho molta esperienza e soprattutto faccio un utilizzo molto blando del telefono (in questi due giorni anche più del solito), quasi solo uso privato e niente social.

@chi chiedeva del grandangolo e della relativa impostazione. Nelle impostazioni c'è la voce "correzione obiettivo" che può essere impostata in "da priorità a correzione distorsione" o "da priorità qualità immagine". Allego scatto delle due modalità

https://1drv.ms/f/s!...Cjzn7I9mGtr3fDA

@Rubex potrei anche essere io ad essere una capra a fare delle foto ti allego altre due foto

https://1drv.ms/f/s!...EmxBpAtS6naCMAg

gigilatrottola7. Questa mi pare sia proprio un classico vetro temprato con bordo adesivo solo sul lato. lo schermo del xperia 1 effettivamente mi sembra flat, non noto alcun bordo curvo. Purtroppo la pellicola è stata applicata appena scartato per cui non ci ho proprio fatto caso come fosse anche perché è stata acquistata su amazon a 10€ ca. due pezzi (per cui direi di qualità tutta da verificare). di sicuro non da problemi al touch e mi pare nemmeno come fedeltà colori.

Allego nuovi screen della batteria fate conto che in WIFI avrà passato si e no 4-5h dalle schermate di ieri. Il resto in 4G iliad con continui spostamenti nei comuni limitrofi di dove abito con ingressi ed uscite da abitazioni.

https://1drv.ms/f/s!...JpiMGV6sv60HTlg

Per la foto al buio posso dire che era veramente buio. Io ero in fondo ad un corridoio con l'unica fonte di luce che entrava dalle mie spalle. Il corridoio credo sia 5-6mt ed anche la fonte di luce (pur essendo potente) arrivava da altri 5-6mt e in alto per 6-7mt.

Oggi provato lo schermo al sole e non ho avuto problemi. Confermo che le telefonate si sentono bene e mi sentono bene.

Ad oggi possono dirimi (anche se presto) soddisfatto del passaggio da xz premium, soprattutto sul lato audio che c'è stato un bel salto di volume.

Messaggio modificato da Straniero, 07 June 2019 - 17:07 PM

#19 imaximuss

imaximuss

Senior HD Member

• Membro
  • 3203 messaggi

Inviato 07 June 2019 - 17:24 PM

Ma a vedere le foto in giro è un effetto fisheye voluto, fa il verso alle lenti ultragrandagolari.
Non è chiaramente un difetto.

Scusami ma questa distorsione non ha molto senso per chi mastica di fotografia.. e se il target e’ il fotografo/videomaker prosumer non ha tanto senso.. per me..
Ma vedo sopra che l’utente che l’ha già ha scritto che c’e L’opzione per raddrizzare la distorsione, quindi perfetto ;)

Messaggio modificato da imaximuss, 07 June 2019 - 17:28 PM

#20 brunex

brunex

Membro evoluto

• Membro
  • 129 messaggi

Inviato 08 June 2019 - 02:10 AM

https://drive.google...2OQ3R6EIIkvow_w
Foto scattate da un mio amico che possiede xperia 1.
Che dire, io trovo che questo xperia 1 lavori alla grande con poca luce, soprattutto con la fotocamera normale f1.6 stabilizzata.
Sony per fortuna continua a mantenere nella fotografia quel realismo nelle scene notturne, luce dove c'è illuminazione e dove non c'è resta buio, così si dà anche un senso di profondità alla foto.
Questa è la fotografia notturna.

Messaggio modificato da brunex, 08 June 2019 - 02:11 AM

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi