Vai al contenuto

Foto
* * * * - 7 voti

Google Pixel 4XL [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
1903 risposte a questa discussione

#361 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2225 messaggi
  • LocalitàReggio di Calabria

Inviato 06 November 2019 - 19:44 PM

Ragazzi ma...solo il mio scalda sotto stress?  <_<  <_<  <_<

#362 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3426 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 06 November 2019 - 20:12 PM

Qualche app tipo intesa San Paolo , American Express, PayPal , si é aggiornata per il riconoscimento facciale ?

#363 homerj35

homerj35

HD-Member

• Membro
  • 599 messaggi
  • LocalitàRoma

Inviato 06 November 2019 - 20:45 PM

Qualche app tipo intesa San Paolo , American Express, PayPal , si é aggiornata per il riconoscimento facciale ?

No cribbio

#364 Android1970

Android1970

Membro evoluto

• Membro
  • 137 messaggi

Inviato 06 November 2019 - 20:48 PM

A me si è aggiornata Telepasspay

#365 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4970 messaggi

Inviato 06 November 2019 - 23:11 PM

Eccoci qui ragazzi..per chi ha piacere provo a spiegare la nuova funzione " doppia esposizione" implementata su Pixel 4 che arriverà anche sulla serie 3.

Credo non ci sia da discutere sul fatto che Il software Google fa e ha sempre fatto miracoli nella gestione delle alte e basse luci diventando da subito ( Pixel 1 insegna;)) il riferimento assoluto.

Tuttavia, nei miei plurimi confronti con gli HTC e in particolare con Exodus avevo più volte detto che Google era un po' "stitica"con le basse luci che con HTC erano meno " affogate"

In particolare le zone d'ombra erano sempre abbastanza conservative e tendenzialmente un pelo scurette. Di contro la gestione delle alte luci e di tutte le zone sovraesposte era ed è semplicemente magistrale.

Credo sia evidente ed innegabile che, come la gcam gestisce le tinte del cielo nei tramonti e le mille sfumature bianco/ grigie delle nuvole, fino a renderle "pannosamente" vive..., solo Google ci riesce , inutile girarci attorno.

Quest'anno con Pixel 4 Google ha voluto dare la possibilità all'utente di gestire le alte e basse luci in maniera separata , e questo è già fattibile in fase di pre-scatto ossia in diretta mentre si visualizza la scena da fotografare.

Questa gestione avviene agendo su due "barrette" che appaiono sul display dopo aver fatto un tap per favorire la messa a fuoco.

La prima, quella con l'icona più scura è quella per recuperare luce nelle zone d'ombra o comunque più scure, anche se effettivamente agendo su questo settaggio viene aumentata un po'
l' esposizione generale di tutta la scena.

Questo porta a schiarire anche il cielo che perde il suo tono blu e soprattutto viene meno il contrasto delle nuvole portando il tutto ad essere sovraesposto.

A questo punto, agendo sulla barretta con icona chiara, si può sistemare a piacere l'esposizione del cielo e di tutti quei dettagli che sono andati in sovraesposizione con il primo step.

In questo modo " geniale" si possano mantenere in maniera perfetta tutti i dettagli di zone chiare e scure in maniera molto più accurata e soprattutto personalizzata.

Quindi le zone scure vengono recuperate a piacere senza perdere quella bellezza e vivacità delle nuvole e l'azzurro del cielo, unici, con cui ci ha abituato Google.

Le due foto successive dovrebbero far capire meglio quello che ho appena cercato di spiegare sopra.

La prima e stata scattata nel classico " punta e scatta"

IMG-20191105-135202.jpg

La seconda l'ho scattata sfruttando la doppia esposizione. Ho quindi leggermente alzato la barretta con icona scura ed abbassato quella con icona chiara.

IMG-20191105-135118.jpg

Per evidenziare la differenza tra i due scatti ho volutamente spinto sulle due regolazioni ma la personalizzazione è assoluta e intuitiva.

Chiaro, un pelo di mano bisogna farsela scattando... scattando... scattando;);)

Metterò altri esempi, ma intanto spero di essere stato di aiuto.

Messaggio modificato da maxfkt, 06 November 2019 - 23:18 PM

#366 Maverick2001

Maverick2001

Senior Member

• Membro
  • 2225 messaggi
  • LocalitàReggio di Calabria

Inviato 06 November 2019 - 23:22 PM

Eccoci qui ragazzi..per chi ha piacere provo a spiegare la nuova funzione " doppia esposizione" implementata su Pixel 4 che arriverà anche sulla serie 3.

Credo non ci sia da discutere sul fatto che Il software Google fa e ha sempre fatto miracoli nella gestione delle alte e basse luci diventando da subito ( Pixel 1 insegna;)) il riferimento assoluto.

Tuttavia, nei miei plurimi confronti con gli HTC e in particolare con Exodus avevo più volte detto che Google era un po' "stitica"con le basse luci che con HTC erano meno " affogate"

In particolare le zone d'ombra erano sempre abbastanza conservative e tendenzialmente un pelo scurette. Di contro la gestione delle alte luci e di tutte le zone sovraesposte era ed è semplicemente magistrale.

Credo sia evidente ed innegabile che, come la gcam gestisce le tinte del cielo nei tramonti e le mille sfumature bianco/ grigie delle nuvole, fino a renderle "pannosamente" vive..., solo Google ci riesce , inutile girarci attorno.

Quest'anno con Pixel 4 Google ha voluto dare la possibilità all'utente di gestire le alte e basse luci in maniera separata , e questo è già fattibile in fase di pre-scatto ossia in diretta mentre si visualizza la scena da fotografare.

Questa gestione avviene agendo su due "barrette" che appaiono sul display dopo aver fatto un tap per favorire la messa a fuoco.

La prima, quella con l'icona più scura è quella per recuperare luce nelle zone d'ombra o comunque più scure, anche se effettivamente agendo su questo settaggio viene aumentata un po'
l' esposizione generale di tutta la scena.

Questo porta a schiarire anche il cielo che perde il suo tono blu e soprattutto viene meno il contrasto delle nuvole portando il tutto ad essere sovraesposto.

A questo punto, agendo sulla barretta con icona chiara, si può sistemare a piacere l'esposizione del cielo e di tutti quei dettagli che sono andati in sovraesposizione con il primo step.

In questo modo " geniale" si possano mantenere in maniera perfetta tutti i dettagli di zone chiare e scure in maniera molto più accurata e soprattutto personalizzata.

Quindi le zone scure vengono recuperate a piacere senza perdere quella bellezza e vivacità delle nuvole e l'azzurro del cielo, unici, con cui ci ha abituato Google.

Le due foto successive dovrebbero far capire meglio quello che ho appena cercato di spiegare sopra.

La prima e stata scattata nel classico " punta e scatta"

IMG-20191105-135202.jpg

La seconda l'ho scattata sfruttando la doppia esposizione. Ho quindi leggermente alzato la barretta con icona scura ed abbassato quella con icona chiara.

IMG-20191105-135118.jpg

Per evidenziare la differenza tra i due scatti ho volutamente spinto sulle due regolazioni ma la personalizzazione è assoluta e intuitiva.

Chiaro, un pelo di mano bisogna farsela scattando... scattando... scattando;);)

Metterò altri esempi, ma intanto spero di essere stato di aiuto.

Grazie, semplicemente.

#367 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4970 messaggi

Inviato 06 November 2019 - 23:22 PM

Ecco un'altro esempio in una situazione di controluce difficile visto che era quasi l'imbrunire e volevo evidenziare i dettagli del castello senza bruciare il cielo che era comunque già chiaro di suo.

Punta e scatto

IMG-20191026-174438.jpg

Con i due tocchi magici

IMG-20191026-174428.jpg

#368 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4970 messaggi

Inviato 06 November 2019 - 23:34 PM

Qui alcune foto ,delle quali purtroppo non ho il corrispondente" punta e scatta", ma che sono il risultato di una mia lieve "personalizzazione".;);)

IMG-20191103-165715.jpg

IMG-20191026-094212.jpg

IMG-20191026-151434.jpg

IMG-20191025-222615.jpg

IMG-20191025-222719.jpg

Buonanotte!!!

Messaggio modificato da maxfkt, 06 November 2019 - 23:38 PM

#369 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 2896 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 08:54 AM

Grazie mille esaustivo e competente come sempre :bravo

diciamo che sono un pò come i filtri shadows ed exposure di photoshop per chi lo usa però usati in live sono davvero tanta roba ;)

#370 stespe

stespe

Membro evoluto

• Membro
  • 468 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 11:53 AM

Ragazzi ma...solo il mio scalda sotto stress?  <_<  <_<  <_<

anche a me però ho il 4 piccolo .. si intiepidisce.. però ho notato che dopo l'aggiornamento lo fa molto meno.

#371 Android1970

Android1970

Membro evoluto

• Membro
  • 137 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 12:01 PM

Il mio XL mai

#372 chris.82

chris.82

Membro evoluto

• Membro
  • 332 messaggi
  • LocalitàMarche

Inviato 07 November 2019 - 12:08 PM

Grazie Max come sempre!

#373 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4970 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 12:12 PM

Grazie mille esaustivo e competente come sempre :bravo
diciamo che sono un pò come i filtri shadows ed exposure di photoshop per chi lo usa però usati in live sono davvero tanta roba ;)

Ti ringrazio, come ringrazio l'amico Chris, per i complimenti ma devo precisare che non si tratta assolutamente di filtri alla social, ma di un vero e proprio "preset" in fase di scatto che gestisce l' esposizione nuda e cruda;senza aggiungeree colorimetrie o filtri strani. L'ennesima genialata di Google.

Messaggio modificato da maxfkt, 07 November 2019 - 12:13 PM

#374 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 2896 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 12:25 PM

Ti ringrazio, come ringrazio l'amico Chris, per i complimenti ma devo precisare che non si tratta assolutamente di filtri alla social, ma di un vero e proprio "preset" in fase di scatto che gestisce l' esposizione nuda e cruda;senza aggiungeree colorimetrie o filtri strani. L'ennesima genialata di Google.

si si assolutamente io parlavo degli slider di Photoshop durante l'importazione di immagini in formato RAW quindi assolutamente non da social ma da postproduzione accurata (e che sono 2 dei più usati nel fotoritocco) quindi chapeau a Google per la genialata :bravo

#375 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4970 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 13:02 PM

Effettivamente il livello raggiunti dagli smartphone , pixel su tutti;), è semplicemente mostruoso.

Il punta e scatta, checché se ne dica, in uno smartphone, è ancora la "perla" che Google possiede e che, ahimè, molti si sognano.....

# dovepossotrovarelapkdellagcam??##:):):);)

https://www.dday.it/...cosa-che-non-va

#376 Jimmy Pride

Jimmy Pride

Senior Member

• Membro
  • 1084 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 13:31 PM

Effettivamente il livello raggiunti dagli smartphone , pixel su tutti;), è semplicemente mostruoso.

Il punta e scatta, checché se ne dica, in uno smartphone, è ancora la "perla" che Google possiede e che, ahimè, molti si sognano.....

# dovepossotrovarelapkdellagcam??##:):):);)

https://www.dday.it/...cosa-che-non-va

Come fai a non renderti conto di quanto sia ridicolo l'articolo postato? "la canon non ha una modalità dedicata" e grazie, te le devi produrre da solo, puoi fare recuperi impossibili anche solo da immaginare per Google, Huawei, Apple, Samsung, Godino Giocattoli e Mattel.
È davvero di una presunzione senza eguali, paragonare una full frame ad un qualsiasi smartphone. Guardate una qualsiasi foto di Attilio Ruffo (ad es) o una galleria delle notturne di una a7s, su schermo, e poi ditemi che siete ancora convinti che un QUALSIASI smartphone sia solo minimamente avvicinabile. Il machine learning può mettere lo zucchero a velo, ma non può inventarsi informazioni che un sensorino grosso come 1/4 di unghia NON PUÒ catturare.
Basito.

#377 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4970 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 13:37 PM

Come fai a non renderti conto di quanto sia ridicolo l'articolo postato? "la canon non ha una modalità dedicata" e grazie, te le devi produrre da solo, puoi fare recuperi impossibili anche solo da immaginare per Google, Huawei, Apple, Samsung, Godino Giocattoli e Mattel.
È davvero di una presunzione senza eguali, paragonare una full frame ad un qualsiasi smartphone. Guardate una qualsiasi foto di Attilio Ruffo (ad es) o una galleria delle notturne di una a7s, su schermo, e poi ditemi che siete ancora convinti che un QUALSIASI smartphone sia solo minimamente avvicinabile. Il machine learning può mettere lo zucchero a velo, ma non può inventarsi informazioni che un sensorino grosso come 1/4 di unghia NON PUÒ catturare.
Basito.

Senti ragazzo.. ridicolo lo dici a tuo fratello o cugino...ho solo linkato un' articolo , che non ho scritto io, dove l' autore stesso ha sollevato una riflessione... occorre scaldarsi??

Tranzollo!!!;);)

#378 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4970 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 13:47 PM

Tra l' altro non è infrequente leggere ,da parte di brand noti, di confronti tra smartphone "mela coniati" e macchine professionali da 20000 euri o professionisti fotografi affermare che fanno i servizi fotografici dei matrimonio con uno smartphone... E mai nessuno è caduto dalla seggiola o si e indignato sentendo queste "ridicolaggini". Suvvia, ho messo solo un articolo. si fa per leggere e fare due chiacchiere.;)

Sarebbero quindi gradite le scuse...

Messaggio modificato da maxfkt, 07 November 2019 - 13:53 PM

#379 peppebi

peppebi

Junior Member

• Membro
  • 444 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 14:25 PM

Tra l'altro non mi pare abbia compreso lo spirito dell'articolo che non è che vuole dire che va buttata la reflex ma che queste dovrebbero cominciare a guardare al mondo degli smartphone e prenderne le cose buone (modalità notte con machine learning, in questo caso).

#380 StefanoPD89

StefanoPD89

Senior Member

• Membro
  • 1255 messaggi

Inviato 07 November 2019 - 19:18 PM

Gran bel post ma mi tocca correggerti qua, ci sono diversi articoli di testate autorevoli dove dicono che purtroppo la doppia esposizione non verrà portata sulle generazioni precedenti dei pixel, ovviamente si tratta di una scelta puramente di marketing considerando che é una funzione software

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi