Vai al contenuto

Foto
* * * - - 5 voti

Xiaomi Mi NOTE 10 [OFFICIAL THREAD]

• Per cortesia connettiti per rispondere
1372 risposte a questa discussione

#701 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4770 messaggi

Inviato 26 January 2020 - 22:42 PM

Qui invece gli aloni verdi di cui ho detto prima che escono quando il software e in particolare l' HDR cerca di gestire le alte luci soprattutto in controluce sia pieno che dietro le ramaglie.

IMG-20200123-132255.jpg

IMG-20200123-132237.jpg

IMG-20200123-132400.jpg

IMG-20200123-132908.jpg

#702 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4770 messaggi

Inviato 26 January 2020 - 22:47 PM

Max?!? Ma le hai viste bene e croppate le 3 foto della chiesa..?!?!?
Sono sicuro che tu sai meglio di me che oversharpening non significa maggior dettaglio catturato, ma a parte questo, già solo due crop come ad es la scritta tutta a dx della chiesa, o il muro di pietre a sinistra della foto, hanno tante di quelle informazioni in più quelle dello Xiaomi!!

Freddy le ho analizzate bene e mi sono soffermato sulla facciata della chiesa e sulla vegetazione. Comunque fammi degli screenshot perché non vedo quello che dici.

#703 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 2610 messaggi
  • Localitàmodena

Inviato 26 January 2020 - 23:26 PM

Max?!? Ma le hai viste bene e croppate le 3 foto della chiesa..?!?!?
Sono sicuro che tu sai meglio di me che oversharpening non significa maggior dettaglio catturato, ma a parte questo, già solo due crop come ad es la scritta tutta a dx della chiesa, o il muro di pietre a sinistra della foto, hanno tante di quelle informazioni in più quelle dello Xiaomi!!

vero, la foto  dello  xiaomi ha molto  meno  dettagli , non immaginavo una differenza cosi  visibile....

#704 maxfkt

maxfkt

Senior HD Member

• Membro
  • 4770 messaggi

Inviato 26 January 2020 - 23:54 PM

Prima di arrivare ai crop microtelescopici io sinceramente osservo la foto nel suo insieme con il suo equilibrio tra giusta vivacità, nitidezza contrasto ecc , elementi che " devono" in uno SMARTphone sfornare una foto piacevole ed equilibrata da guardare/ condividere subito e poter guardare sul device o tablet ma anche su un bel OLED da 55", a formato 16/9 , quindi uno scatto pronto all'uso così come il software l'ha prodotto.

Se poi vogliamo dire che lo scatto da 9 mb ha più dettagli di quello da 3, beh.. abbiamo scoperto l'acqua calda, e se vogliamo aggiungerere che quello scatto che ha più dettagli ma e visivamente più brutto messo sotto la pressa di lightroom può diventare altrettanto piacevole, beh questo può essere ma qui allora perdiamo il vero senso della fotografia fa smartphone.

Metto solo due screenshot di una delle tante zone dove a me cade l'occhio e dove chiunque può riconoscere la concretezza del risultato smart.

Screenshot-20200126-230047.png

Partial-Screenshot-20200126-230035.png

#705 michael10

michael10

Senior Member

• Membro
  • 2610 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 00:22 AM

ma perché non vi aprite un forum di fotografia?

#706 Jimmy Pride

Jimmy Pride

HD-Member

• Membro
  • 689 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 00:40 AM

Oh, finalmente; l'ennesimo thread in cui max confronta civilmente i suoi pixel&htc vs il malcapitato avversario di turno, in cui chiaramente prende sonori schiaffoni. Ma dimmi, per sabotare le foto del mi note 10 (schifezze simili sono a te sono uscite) cosa usi? App specifiche o lardo di salsiccia di Bra sulla lente?

#707 The Inquisitor

The Inquisitor

HD-Member

• Membro
  • 678 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 06:25 AM

Ragazzi però è pieno di recensori che parlano di questo telefono con mediocrità e lo mettono sotto ad alcuni "veri" top per il comparto fotografico.... Sono tutti utenti astiosi che odiano la povera Xiaomi? Perché io a parte il ridicolo punteggio di DXOmark non ho sentito ancora nessun autorevole recensore parlare di questo dispositivo come "top cameraphone"... Qua dentro ci son 2-3 utenti che avran fatto 50 post a testa parlando di rivoluzione della fotografia mobile a suon di crop... Chi sono i fessi? (domanda non retorica>/ironica, solo un invito a riflettere)

E sia chiaro per me questo telefono a 450 euro circa è un ottimo acquisto, uno dei primi telefoni che consiglierei nella sua fascia di prezzo...

#708 FreddySelva

FreddySelva

HD-Member

• Membro
  • 643 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 08:41 AM

Prima di arrivare ai crop microtelescopici io sinceramente osservo la foto nel suo insieme con il suo equilibrio tra giusta vivacità, nitidezza contrasto ecc , elementi che " devono" in uno SMARTphone sfornare una foto piacevole ed equilibrata da guardare/ condividere subito e poter guardare sul device o tablet ma anche su un bel OLED da 55", a formato 16/9 , quindi uno scatto pronto all'uso così come il software l'ha prodotto.

Se poi vogliamo dire che lo scatto da 9 mb ha più dettagli di quello da 3, beh.. abbiamo scoperto l'acqua calda, e se vogliamo aggiungerere che quello scatto che ha più dettagli ma e visivamente più brutto messo sotto la pressa di lightroom può diventare altrettanto piacevole, beh questo può essere ma qui allora perdiamo il vero senso della fotografia fa smartphone.

Metto solo due screenshot di una delle tante zone dove a me cade l'occhio e dove chiunque può riconoscere la concretezza del risultato smart.

Screenshot-20200126-230047.png

Partial-Screenshot-20200126-230035.png

qui era proprio fuori fuoco a bestia il ciaomi.
Che sistema uso per caricare due screen qui??

#709 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 14285 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 08:58 AM

Evitiamo polemiche inutili e sterili, grazie.

Non ho voglia di chiudere il Forum.

#710 blueworld2000

blueworld2000

Junior Member

• Membro
  • 895 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 11:31 AM

scusate posso dire la mia? da utilizzatore medio/hobbista di foto?

come qualcuno ha detto a questa cifra (5 e qualcosa per il pro) è un gran signor telefono, per batteria display ecc ecc. Le foto? beh io vengo da mondo lg, che apprezzo più di samsung da molto tempo, così come huawei. Le foto "selfie" le trovo molto belle, al contraro di altri smart in giro...poi che sia stato osannato? può darsi...ma ho visto foto con differenze molto grosse...cioè si passa da foto completamente orrende a foto molto belle...quindi sicuramente il sw va migliorato (ma come in tutti i telefoni appena usciti), ma anche la mano vuole la sua, nel senso il telefono va capito e usato nel migliore dei modi. Io mi sto abituando piano piano e non ho ancora mai usato la modalità pro quindi senza automatismi. Nel punta e scatta ho visto foto migliori del mio vecchio lg, anche se non di tantissimo eh. Se prendiamo a confronto ad esempio i telefoni google...belle le foto si, ma nel complesso limitati in altre cose (es non dual sim, poca memoria a disposizione, ecc). Come sempre il telefono perfetto non esiste e penso mai esisterà; questo nel suo fa un buon lavoro (all'inizio volevo quasi darlo via, invece adesso comincia a piacicchiarmi) e migliorerà ancora. Poi che dire ormai i telefoni ad un certo livello si equivalgono, ma sono telefoni e non reflex o compatte premium, e poi ogni telefono ha la sua serie di obiettivi (che siano samsung o sony o vattelapesca) che funzionano bene o male per merito del software e di come vengono usati. Il mio "occhio" non sarà mai uguale a quello di un'altra persona così come il modo di scattare le foto

#711 Remos

Remos

Senior Member

• Membro
  • 2610 messaggi
  • Localitàmodena

Inviato 27 January 2020 - 12:47 PM

@blueworld2000

bravo,  io (purtroppo)  ho  avuto  il  mi  note 10  solo per 1 ora, poi  restituito  per cam principale sballata, e non l'ho  ripreso, il  cell  mi  è  piaciuto  molto, io  credo  che abbia bisogno  di  un po  di  tempo per sistemare tutte quelle cam,  mi  ricordo  che i  tele lavoravano  molto  bene, alla fine non credo  ci saranno  risultati  clamorosi,  ma ripeto, per chi  ama fare foto,  avere a disposizione tante cam, sarà un divertimento  e hai  anche un buon cell per tutte le altre cose.

Messaggio modificato da Remos, 27 January 2020 - 12:47 PM

#712 blueworld2000

blueworld2000

Junior Member

• Membro
  • 895 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 12:57 PM

ha bisogno di tempo....on the go magari non è il massimo ma mi ci sto trovando bene...piano piano

#713 juri1987

juri1987

Senior Member

• Membro
  • 1541 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 16:55 PM

Io penso che ognuno ha il suo metro di giudizio. Per mio parere personale sono estremamente soddisfatto e come già detto lo ritengo superiore e di molto a s10 che viene considerato per molti un riferimento. Lato software il pixel , e già si sapeva, è 4 spanne sopra. Qui manca soprattutto la gamma dinamica del pixel e il suo dettaglio. Questo terminale mi ricorda moltissimo il nokia 9 preview che è stato bistrattato da tutti ma che invece tirava fuori scatti inarrivabili anche al pixel.. detto questo non dimentichiamo però altre doti di questo terminale: batteria, schermo ricezione e fluidità cmq ottima per un 730. Per finire ricordiamo sempre il prezzo . Se avessi avuto budget illimitato avrei preso altro ? Penso di sì (mate 30 pro probabilmente o pixel 4 XL) a 420 euro c'è altro da prendere ? Per me no

#714 blueworld2000

blueworld2000

Junior Member

• Membro
  • 895 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 17:34 PM

Sono d’accordo

#715 pontiac1981

pontiac1981

HD-Member

• Membro
  • 588 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 17:39 PM

00100l-PORTRAIT-00100-BURST2019091518032

Un'immagine alla mia signora scattata con il pixel 3a, punto e scatta senza pensarci un attimo. Con questo Xiaomi non riesco ad avvicinarmi nemmeno in pro, al di là della situazione del momento che ho scattato questa foto.
Per me è solo questione di software.

altro livello proprio

Oh, finalmente; l'ennesimo thread in cui max confronta civilmente i suoi pixel&htc vs il malcapitato avversario di turno, in cui chiaramente prende sonori schiaffoni. Ma dimmi, per sabotare le foto del mi note 10 (schifezze simili sono a te sono uscite) cosa usi? App specifiche o lardo di salsiccia di Bra sulla lente?

mi pare che non sia l'unico di questo topic a farlo notare....

ps. sono passato da un HTC ad uno xiaomi quindi non venirmi a dire che sono di parte, grazie... 

#716 Jimmy Pride

Jimmy Pride

HD-Member

• Membro
  • 689 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 18:31 PM

altro livello proprio

mi pare che non sia l'unico di questo topic a farlo notare....

ps. sono passato da un HTC ad uno xiaomi quindi non venirmi a dire che sono di parte, grazie...

Prego. Mi pare che questo topic ormai sia la barzelletta di coloro che vogliono mettere a fuoco da 10 cm con un sensore 1/1.33. Quasi un pollice. E di coloro che "ehi, è uno smartphone, punta e scatta e BASTA", intimoriti dallo sfruttare le tendine di modifica presenti in OGNI device. Perché aumentare chiarezza, nitidezza e contrasto e abbassare alte luci per equiparare lo sviluppo jpeg della gcam dev'essere peccato mortale (tempo per farlo: dai 5 ai 10 secondi. Tempo per scrivere eh ma non è il pixel: da 1 a 2 minuti. Tempo per assorbire religiosamente le SOLITE menate: tendente a infinito).
Se gli utenti non sono in grado di riconoscere uno spappolamento della clarity e un aumento di contrasto abnorme dei contorni dei pixel da un puro dettaglio catturato da un sensore grosso, non è un mio problema. Io passo da un brand a un altro con il valore aggiunto di non aver nessuna fede religiosa o psicologica da tradire. E ho un pixel, sempre avuti: conosco bene i miei polli, so bene perché piaccia così, ed è anche uno dei motivi per cui fioccano articoli/shootout fra full frame e smartphone. Non ci metto niente nemmeno io a postare 2 foto sfocate e sbiadite del pixel e un paio ulteadettagliate del note 10.
Poi c'è anche gente che con una A7iii riesce a tirare fuori robe terribili; purtroppo ciascuno è padrone della propria negligenza o pigrizia.

#717 Uffolo

Uffolo

Membro evoluto

• Membro
  • 306 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 20:02 PM

Prego. Mi pare che questo topic ormai sia la barzelletta di coloro che vogliono mettere a fuoco da 10 cm con un sensore 1/1.33. Quasi un pollice. E di coloro che "ehi, è uno smartphone, punta e scatta e BASTA", intimoriti dallo sfruttare le tendine di modifica presenti in OGNI device. Perché aumentare chiarezza, nitidezza e contrasto e abbassare alte luci per equiparare lo sviluppo jpeg della gcam dev'essere peccato mortale (tempo per farlo: dai 5 ai 10 secondi. Tempo per scrivere eh ma non è il pixel: da 1 a 2 minuti. Tempo per assorbire religiosamente le SOLITE menate: tendente a infinito).
Se gli utenti non sono in grado di riconoscere uno spappolamento della clarity e un aumento di contrasto abnorme dei contorni dei pixel da un puro dettaglio catturato da un sensore grosso, non è un mio problema. Io passo da un brand a un altro con il valore aggiunto di non aver nessuna fede religiosa o psicologica da tradire. E ho un pixel, sempre avuti: conosco bene i miei polli, so bene perché piaccia così, ed è anche uno dei motivi per cui fioccano articoli/shootout fra full frame e smartphone. Non ci metto niente nemmeno io a postare 2 foto sfocate e sbiadite del pixel e un paio ulteadettagliate del note 10.
Poi c'è anche gente che con una A7iii riesce a tirare fuori robe terribili; purtroppo ciascuno è padrone della propria negligenza o pigrizia.

Dove si trova il tasto da 10.000 like?
Per questo tipo di interventi andrebbe creato ad hoc.

#718 FreddySelva

FreddySelva

HD-Member

• Membro
  • 643 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 20:46 PM

diciamo che, molto energicamente, hai centrato il punto... Non penso né nemmeno lontanamente auspico che qualsiasi persona vada a fare foto male solo per screditare un device dando risalto ad un altro, pur sapendo quanto poco ci vuole... Ma max non è uno di "primo pelo" e con i suoi personalissimi (come i miei, i tuoi, quelli di Tizio Caio Sempronio e di chiunque) metri di paragone ha dato il suo giudizio, come io ho dato il mio... Scattare sembra facile ma ci son tante variabili da considerare specialmente con sto mi note, tutto qui... Ha specificato bene che avrebbe scattato solo "One shot One kill", e questo è il suo risultato, e lo ringrazio per questo perché a prescindere da cosa uno dice, un punto di vista diverso se posto con educazione e calma come ha fatto lui non può che accrescere personalmente chi lo ascolta, e questo vale per tutte le cose della vita!
Ha fatto le sue comparative sulla base delle sue esperienze e di ciò che ritiene importante, non è stato contento di questo device e stop. Meno male che non la si pensa tutti uguale se no sai che noia!
Suvvia, siamo qui per giocare... Per parlare e discutere anche, ma non dimentichiamo che siamo tante teste con tante idee diverse, e questa è una ricchezza che va onorata sempre.

#719 threshold

threshold

Junior Member

• Membro
  • 526 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 21:30 PM

n'è che le hai invertite ahahahahahah

No dai, non scherziamo! vedete gli exif. E per questo che sono preoccupato! Domenica ho fatto vari scatti e con il tablet e la gcam ho sempre ottenuto risultati migliori. Mi sono messo a rivedere gli scatti fatti con il pixel 3a le immagini hanno una tridimensionalità di lunga maggiore rispetto al mi note. Speriamo che sta pentacamera abbia un upgrade importante lato software.

#720 threshold

threshold

Junior Member

• Membro
  • 526 messaggi

Inviato 27 January 2020 - 21:38 PM

ma sei sicuro di avere scattato con un tablet? quelle del s5e mi sembrano migliori anche come definizione , vedi le manine :wacko

Esatto, ti rendi conto! Sembra che nella maggior parte dei casi il tablet con la gcam se la giochi alla grande con il top dxo! Questo mi innervosisce!
Comunque le potenzialità ci sono, voglio avere fede a xiaomi per l'aggiornamento. Buona serata a tutti.

Messaggio modificato da threshold, 27 January 2020 - 21:53 PM

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 visitatori, 0 utenti anonimi