Vai al contenuto

Foto
* * * * * 6 voti

Se il reso va perso, paga il cliente [AMAZON]

• Per cortesia connettiti per rispondere
1308 risposte a questa discussione

#21 Uffolo

Uffolo

Membro evoluto

• Membro
  • 306 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 21:31 PM

Ma qua parliamo di 300 e rotti euro (che comunque pochi non sono) .

Se uno compra 12 mila euro di TV e succede la stessa cosa, perde 12 mila euro così in maniera assurda?

Se guardi un attimo in internet trovi un sacco di testimonianze al riguardo.
Ripeto, questi bloccano la liquidità di interi negozi sulla loro piattaforma. Tutto normale

#22 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3532 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 28 January 2020 - 21:38 PM

Per me 300 euro non é nulla di che, mi scuso se poteva sembrare spocchia , mi rendo conto che per qualcun altro può rappresentare mezzo stipendio , la spesa di un mese per mangiare o l’affitto di casa , in questo senso chiedo venia non era mia intenzione.

#23 Marquinhosilva

Marquinhosilva

Junior Member

• Membro
  • 295 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 21:38 PM

Mi fa molta tristezza leggere questa cosa perché anche io faccio molti ordini (circa 100 all' anno) e di conseguenza anche resi. A me finora è andata sempre bene, in chat sono stato sempre seguito alla grande, anzi mo è stato sempre detto che il cliente è tutelato al 100% qualora un pacco dovesse perdersi...

#24 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3532 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 28 January 2020 - 21:43 PM

Mi fa molta tristezza leggere questa cosa perché anche io faccio molti ordini (circa 100 all' anno) e di conseguenza anche resi. A me finora è andata sempre bene, in chat sono stato sempre seguito alla grande, anzi mo è stato sempre detto che il cliente è tutelato al 100% qualora un pacco dovesse perdersi...

La tutela , purtroppo questa é l’amara constatazione , sulla mia pelle, c’è l’hai solo quando ti arriva o non ti arriva all’andata quando ordini .

A me solo una volta arrivó con BRT (da me pessimo, i pacchi arrivano sempre messa male ) , un pacco distrutto, con due oggetti , uno dei due mancanti, accettato pacco con riserva di controllo , ricevuto oggetto sostitutivo senza problemi .

Non é così al contrario quando fai il reso , c’è poco da dire, sono i fatti , sennò dovremo pensare che tutti quelli che hanno avuto questo problema siano dei delinquenti e non credo sia proprio così nella realtà.

Finche non mi é successo non mi ero posto il problema , adesso andando a cercare ce ne sono molte di testimonianze , troppe , per credere a una organizzazione  criminale collettiva  dedita alla truffa ad Amazon.

Io vi auguro di cuore non vi capiti.

Messaggio modificato da cyber1967, 28 January 2020 - 21:48 PM

#25 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 23463 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 21:44 PM

Ragazzi è successo anche a 2 miei amici.. Tanti ordini.. Un po' di resi... Mail (dopo 20 giorni d'attesa) con stessa indicazione.....Pacco arrivato vuoto..

Loro però hanno scritto a Amazon e gli hanno subito fatto l'accredito sulla carta..

Bo.

Forse Amazon sta cambiando politica sempre perché c'è troppa gente che fa resi..

Ma ci può tutelare da sta roba ??

#26 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15095 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 21:49 PM

Ragazzi è successo anche a 2 miei amici.. Tanti ordini.. Un po' di resi... Mail (dopo 20 giorni d'attesa) con stessa indicazione.....Pacco arrivato vuoto..

Loro però hanno scritto a Amazon e gli hanno subito fatto l'accredito sulla carta..

Bo.

Forse Amazon sta cambiando politica sempre perché c'è troppa gente che fa resi..

Ma ci può tutelare da sta roba ??

Ripeto.
Se vogliono possono.
Fanno pagare al cliente una spedizione con assicurazione qualora dovesse fare il reso e buonanotte.

#27 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 23463 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 21:53 PM

Si ma a quanto pare non lo fanno.. Per ora.
Comunque questa storia dei resi a go go dovrebbe finire! E Amazon stessa dovrebbe dire a tutti, tipo, mi puoi fare solo 5 resi all'anno (parliamo di tecnologia ovviamente, e magari che costa)..

Non lo so la butto lì..
Intanto è partita anche la sperimentazione per i pagamenti a rate (massimo 5 rate) non per tutti, e non per tutti i prodotti.

Però finalmente !! In Italia mancava!

#28 michael10

michael10

Senior Member

• Membro
  • 2870 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 21:57 PM

Io penso che oramai il sistema sia stato abusato da troppi furbetti. E questo è il loro modo per contrastare non solo quelli dal reso facile, ma anche quelli che fanno vere e proprie truffe.

Però da quello che ho capito, se per il reso si sceglie una spedizione con corriere si dovrebbe star tranquilli, cioè si può sempre dimostrare in questo caso di essere nel giusto. Se ho capito bene..

#29 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3532 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 28 January 2020 - 22:02 PM

Semplicemente , stante la legislazione italiana , non possono porre alcuna limitazione sul numero di resi , é un tuo diritto farlo tutte le volte, probabilmente come fa Apple, devono trovare qualche altro sistema “per convincerti”.

Con me ha funzionato , ma hanno anche perso un cliente, forse questo non lo hanno messo in conto.

Anche gli account cessati per questo motivo é un loro abuso , poi, farsi valere é tutta un’altra storia .

Qui di fondo , sembra una sorta di “dress code” , non so se riesco a farmi capire , magari é una mia fantasia, ho come l’impressione che sia una procedura mirata a farti desistere “volontariamente” da effettuare il reso, e vi garantisco funziona, quando vi capita , e spero mai , non solo non farete più resi ma nemmeno comprerete più nulla .

Perche diciamoci chiaro, mi é andata bene che erano 300 euro, fosse stato un orologio pregiato da 2/3000 euro , o un MacBook Pro da 3/4000 euro allora si che adesso sarei preoccupato....

Messaggio modificato da cyber1967, 28 January 2020 - 22:08 PM

#30 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3576 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 22:04 PM

Secondo me conviene anche a loro continuare con questa politica dei resi e assistenza... sono convinto che sia la loro arma in più nel mercato... Poi se qualcuno se ne approfitta ci rimettiamo tutti e lo diciamo da sempre purtroppo :(

#31 Nis

Nis

Junior Member

• Membro
  • 203 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 22:11 PM

Cyber hai tutta la mia solidarietà e questa cosa mi stupisce non poco.

Dico la mia esperienza.

Sono utente Prime da anni ma non ho sicuramente lo storico di acquisti che hai tu, ne farò 30/50 di tutti i tipi.

Qualche anno fa mi sono allarmato perché in seguito ad un reso mi sono arrivate le medesime mail tue di sollecito e di ricordarmi di spedire l'oggetto in questione.

Però la mia vicenda era differente dalla tua perché l'oggetto (pare) non sia mai arrivato ad Amazon, io avevo la ricevuta di ritiro da parte di SDA perché avevo scelto il ritiro a casa.

Il rimborso non mi era ancora stato fatto, se non ricordo male anni fa veniva effettuato solo quando Amazon riceveva il pacco.

Ho contattato il servizio clienti, spiegato la vicenda. Hanno controllato e visto che il pacco da casa era partito ed emesso il rimborso dicendomi che da quel momento in poi il problema era loro.

La mia "vicenda" è diversa dalla tua e di qualche anno fa (credo 2016) e immagino che pure le loro politiche siano cambiate.

Di certo trovo tutto assurdo, perché se io eseguo una procedura di reso come loro mi chiedono di fare, una volta che ho spedito il pacco e tutto il resto poi non dovrebbe più essere affare mio.

#32 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15095 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 22:18 PM

A sto punto prezzo a parte conviene comprare in negozio.
Almeno se devi restituirlo sti problemi non esistono.

#33 michael10

michael10

Senior Member

• Membro
  • 2870 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 22:25 PM

A sto punto prezzo a parte conviene comprare in negozio.
Almeno se devi restituirlo sti problemi non esistono.

Concordo in pieno. A parte il realme, l'ultimo e il terz'ultimo entrambi presi in offerta da mediaworld, ma comunque.

C'è da dire che nel caso in questione, la colpa/errore non è né dell'utente cyber, né di amazon se il pacco è stato "svuotato". Quindi chi se la prende la responsabilità?  Cioè sta proprio nel mezzo.

#34 VIPER10

VIPER10

Junior Member

• Membro
  • 23463 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 22:30 PM

Ci vorrebbe un controllo del contenuto del pacco reso.. da parte del corriere in fase di ritiro. Ma ovviamente è impensabile..

#35 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15095 messaggi

Inviato 28 January 2020 - 22:33 PM

Ci vorrebbe un controllo del contenuto del pacco reso.. da parte del corriere in fase di ritiro. Ma ovviamente è impensabile..

Ecco perché ci vorrebbe l'assicurazione.

#36 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15095 messaggi

Inviato 29 January 2020 - 01:27 AM

Ad ogni modo sta cosa mi intimorisce non poco.
Ho non so quanti acquisti all'attivo, centinaia davvero con i prezzi più disparati.
E fortunatamente raramente ho fatto resi ed è andata tutto okay.
Ad ogni modo considerando la situazione non posso che pensare che forse è meglio evitare Amazon per acquisti di grosse cifre, dove in caso di problemi-->reso, si può creare questa situazione e quindi perdere chissà quanti soldi.
Non va bene.

#37 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1791 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 29 January 2020 - 07:47 AM

Aggiungo che a maggior ragione, ora che la garanzia ai dispositivi viene data solo all’account che ha acquistato l’oggetto, quindi difficilmente rivendibile, meglio guardarsi intorno

#38 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3532 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 29 January 2020 - 08:09 AM

Aggiungo che a maggior ragione, ora che la garanzia ai dispositivi viene data solo all’account che ha acquistato l’oggetto, quindi difficilmente rivendibile, meglio guardarsi intorno

Questo discorso è sempre stato, per ovviare basta acquistare con opzione regalo, in questo modo la garanzia è trasferibile a chiunque.

#39 frai78

frai78

Senior HD Member

• Membro
  • 3057 messaggi

Inviato 29 January 2020 - 10:15 AM

Anche a me è capitato alcune volte , soprattutto quando ho restituito due tre articoli con spedizione unica..guarda caso ogni volta mancava sempre lo smartphone e non volevano rimborsare...insistendo poi mi hanno sempre rimborsato...una volta, anni fa, mi è capitato come l'utente in questione, ma non mi hanno addebitato più nulla..temo che sei stato sfortunato e che stanno stringendo sul discorso tesi...anche io la penso come te che il telefono sia andato in chissà quali tasche...pensa che ho proprio segnalato ad amazon che le mancanze nei resi siano accaduti sempre con poste e mai con dhl....

#40 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3532 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 29 January 2020 - 10:19 AM

Pensavo... Se il pagamento associato all'acquisto , fosse stata una Postepay, e adesso fosse scarica , penso sia difficile , direi impossibile, per loro , rifare addebito per mancanza fondi.
Potrebbe essere un modo per tutelarsi su acquisti importanti, alla fine penso sia l'unico modo.
Tra una settimana esatta scade il termine, vediamo che succede, pura curiosità.
Ovviamente vi tengo informati sugli sviluppi.

Messaggio modificato da cyber1967, 29 January 2020 - 10:23 AM

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi