Vai al contenuto

Foto
* * * * * 6 voti

Se il reso va perso, paga il cliente [AMAZON]

• Per cortesia connettiti per rispondere
1285 risposte a questa discussione

#41 frai78

frai78

Senior HD Member

• Membro
  • 3011 messaggi

Inviato 29 January 2020 - 10:21 AM

Semplicemente , stante la legislazione italiana , non possono porre alcuna limitazione sul numero di resi , é un tuo diritto farlo tutte le volte, probabilmente come fa Apple, devono trovare qualche altro sistema “per convincerti”.
Con me ha funzionato , ma hanno anche perso un cliente, forse questo non lo hanno messo in conto.
Anche gli account cessati per questo motivo é un loro abuso , poi, farsi valere é tutta un’altra storia .
Qui di fondo , sembra una sorta di “dress code” , non so se riesco a farmi capire , magari é una mia fantasia, ho come l’impressione che sia una procedura mirata a farti desistere “volontariamente” da effettuare il reso, e vi garantisco funziona, quando vi capita , e spero mai , non solo non farete più resi ma nemmeno comprerete più nulla .
Perche diciamoci chiaro, mi é andata bene che erano 300 euro, fosse stato un orologio pregiato da 2/3000 euro , o un MacBook Pro da 3/4000 euro allora si che adesso sarei preoccupato....

a me hanno fatto capire che se continuo con i resi mi bloccano l'account..e gli ho risposto che se vanno a controllare compro praticamente tutto sulla loro piattaforma e ci possono stare i resi...se compro li è proprio per questo motivo...se vogliono chiudere un accou nt virerò su altre piattaforme...gli ho anche scritto che comprando con prime pago di più che prendere un prodotto altrove...cmq concordo che la politica dei resi stanno cercando di contenerla

#42 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 15061 messaggi

Inviato 29 January 2020 - 11:20 AM

Pensavo... Se il pagamento associato all'acquisto , fosse stata una Postepay, e adesso fosse scarica , penso sia difficile , direi impossibile, per loro , rifare addebito per mancanza fondi.
Potrebbe essere un modo per tutelarsi su acquisti importanti, alla fine penso sia l'unico modo.
Tra una settimana esatta scade il termine, vediamo che succede, pura curiosità.
Ovviamente vi tengo informati sugli sviluppi.

Come hai deciso di agire?

#43 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 29 January 2020 - 13:42 PM

Come hai deciso di agire?

Preferirei non parlarne , magari ce amazon che legge.
Poi se la cosa riesce vi dettaglio.
Visto che sono avari di informazioni nei miei confronti, vorrei evitare di darne a loro, nella sostanza impedirò addebito, se funziona o meno lo sapremo tra una settimana.

Messaggio modificato da cyber1967, 29 January 2020 - 13:44 PM

#44 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 29 January 2020 - 13:45 PM

a me hanno fatto capire che se continuo con i resi mi bloccano l'account..e gli ho risposto che se vanno a controllare compro praticamente tutto sulla loro piattaforma e ci possono stare i resi...se compro li è proprio per questo motivo...se vogliono chiudere un accou nt virerò su altre piattaforme...gli ho anche scritto che comprando con prime pago di più che prendere un prodotto altrove...cmq concordo che la politica dei resi stanno cercando di contenerla

Anche a me hanno mandato delle mail simili un anno fa, ho fatto presente che Acquisto spesso per nn dire sempre, per conto di amici e familiari che nn hanno un loro account, se il ciarpame cinese che mettono spesso in offerta, meta delle volte è una schifezza non è colpa mia.....non mi hanno più importunato.
Questo da parte loro lo posso capire, ma pensare si siano inventati un furto per farmi diminuire i resi, fosse vero, e non ne ho alcuna prova, se nn semplice sospetto, avrebbe dell'incredibile.

Messaggio modificato da cyber1967, 29 January 2020 - 13:49 PM

#45 luca555666

luca555666

Junior Member

• Membro
  • 1791 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 29 January 2020 - 17:25 PM

dici che le due cose, avvertimento sui resi e questa questione, non possano essere collegate?

#46 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 29 January 2020 - 17:41 PM

dici che le due cose, avvertimento sui resi e questa questione, non possano essere collegate?

Non credo, l’ultima email del genere , l’ho ricevuta più di un anno fa , forse più , nel frattempo ho fatto qualche centinaio di ordini ,e qualche reso.

Ho la sensazione che la svolta stia avvenendo da questo 2020, ho letto in rete che stanno anche cambiando la politica di assistenza.

Dopo i 30 giorni rimandano all’assistenza del produttore e non effettuano più cambio del prodotto, non avendo spesso,  i prezzi migliori, era l’unico motivo per preferirli.

#47 frai78

frai78

Senior HD Member

• Membro
  • 3011 messaggi

Inviato 31 January 2020 - 14:09 PM

Non credo, l’ultima email del genere , l’ho ricevuta più di un anno fa , forse più , nel frattempo ho fatto qualche centinaio di ordini ,e qualche reso.

Ho la sensazione che la svolta stia avvenendo da questo 2020, ho letto in rete che stanno anche cambiando la politica di assistenza.

Dopo i 30 giorni rimandano all’assistenza del produttore e non effettuano più cambio del prodotto, non avendo spesso,  i prezzi migliori, era l’unico motivo per preferirli.

Anche io ho notato un cambio ultimo di atteggiamento. Prima sempre disponibili e pronti a soddisfare ogni lamentela del cliente. Mi è capitato quanto segue:

Ho restituito un ordine con 3 prodotti (valore complessivo 60€) perchè non corrispondente a quanto ordinato. Ieri vedo che mi sono stati rimborsati due articoli su tre. Non è la prima volta che accade, quindi li contatto in chat per rappresentare quanto accaduto, L'operatrice mi rimanda al centro resi. Dopo 10 minuti di attesa l'operatrice mi scrive: "Gentile Francesco, l'articolo da te contestato non era nel pacco per cui non posso fare nulla per te". Non ho potuto neanche controbattere perchè si è disconnessa...La cosa che mi rattrista è che non mi è stato sottoposto il solito sondaggio Amazon sulla soddisfazione del cliente...peccato...avrei dato 0.

Non contento (ribadisco: è accaduto in precedenza, ma si sono sempre mostrati pronti a rimborsare sulla parola o, quanto meno ad aprire una segnalazione e non ho mai avuto problemi in tas senso...sempre soddisfatto) questa volta chiamo al telefono e spiego all'operatore...Risposta: "L'articolo non era nel pacco per cui niente rimborso"....allora dico: "Ma almeno aprite una segnalazione per verificare meglio. Io ho restituito tutto"......."No, se non c'era niente rimborso..." A quel punto accenno a far notare che ordino tanto su amazon e non faccio molti resi....mi ha chiuso il telefono in faccio.....neanche questa volta mi hanno mandato il sondaggio sul grado di soddisfazione dell'operatore....

Morale della favola: credo che sia cambiata la politica. preciso che ho restituito gli articoli...mi è capitato altre due volte che, per dimenticanza, uno l'avevo lasciato a casa...ma li ho sempre avvertiti....pazienza....ci ho perso 20€ non è questo il problema, ma ho avvertito anche dagli operatori un atteggiamento alquanto diverso, e meno accondiscendente verso il cliente.

Questo è tutto.

#48 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 31 January 2020 - 15:38 PM

Oggi ho fatto caso, tra le varie modifiche di Amazon , provate ad entrare in uno qualunque dei vostri ordini .

Cé una nuova voce che dice “condividi ricevuta regalo”.

Non è una semplice ricevuta cartacea, se cliccate sul link generato che magari avete inviato al destinatario del regalo via WA o via mail, rimanda ad una sezione dove la persona a cui magari abbiamo regalato l’oggetto , può gestire la garanzia in autonomia e addirittura effettuare il reso ricevendo un buono regalo .

Provate.

Diciamo che era ora che chiunque , possa gestire la garanzia del prodotto o effettuare il reso, senza necessariamente dover ricorrere al primo acquirente .

8-AAFADA0-CDCC-4-D6-F-BC34-CD2-E76220-AC

Messaggio modificato da cyber1967, 31 January 2020 - 15:43 PM

#49 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3544 messaggi

Inviato 31 January 2020 - 16:10 PM

c'è da parecchio tempo vale solo per il reso entro il primo mese

#50 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 31 January 2020 - 16:11 PM

c'è da parecchio tempo vale solo per il reso entro il primo mese

Ci ho fatto caso solo adesso. :-)

Messaggio modificato da cyber1967, 31 January 2020 - 16:12 PM

#51 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 05 February 2020 - 12:47 PM

Oggi scadrebbe il termine imposto da Amazon, per la restituzione del prodotto che ho già restituito.
Vediamo domani che succede.

#52 Lellolello

Lellolello

Senior Member

• Membro
  • 1895 messaggi

Inviato 05 February 2020 - 16:12 PM

Mi spiace molto, ma purtroppo delle poste non ci si può fidare. In caso di reso ho sempre usato il loro corriere che passa da casa, avendo sempre cura di conservare la ricevuta di ritiro del pacco. Il fatto è che amazon dovrebbe prendersela con le poste, non con te...

#53 parabellum82

parabellum82

Moderatore

• Moderatore
  • 1048 messaggi

Inviato 05 February 2020 - 23:12 PM

Beh, io comunque ne denuncerei il furto.
Non possiamo sapere se invece esiste qualche operatore delle poste furbacchione. In questa maniera magari si riesce ad avviare una indagine, ma bisogna deporre le denunce.

#54 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 06 February 2020 - 11:22 AM

Il problema reale, non ho alcun dettaglio del terminale che ho spedito.
Non ho annotato ne fotografato seriale o imei, e perché mai avrei dovuto, cosa denuncio se nel concreto non ho alcun dato, a cosa serve.
Non credo che con ritiro del corriere Sda la cosa cambi, anzi, alle poste almeno il pacco lo pesano, se il corriere apre la scatola e ruba il contenuto prima del deposito siamo nella stessa situazione.

#55 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 11 February 2020 - 08:21 AM

Update.
Passato il termine da qualche giorno pensavo Amazon avesse investigato .
Nessuna risposta alle mie ulteriori 4 mail con richiesta spiegazioni .
Stanno andando avanti come un rullo compressore.
Stamattina mi arriva questa mail :

Conferma addebito
Gentile Adriano ,
Abbiamo già provveduto al rimborso del tuo ordine in attesa di ricevere il reso entro mer, 5 feb. Non avendo ancora ricevuto l'articolo, è stato addebitato l'importo di seguito indicato sulla tua American Express.

Se hai già spedito l'articolo, l'addebito verrà cancellato alla ricezione del reso.

Nel frattempo avevo provveduto ad inibire il pagamento e essendo costretto a fare altri piccoli acquisti (libri di testo per mia figlia) ho utilizzato carta ricaricabile prepagata , caricando di volta in volta importo necessario
Vediamo che succede, perché nn riuscendo nell'intento di addebitare ll costo ,qualcosa faranno, immagino cesseranno account.
Vi tengo aggiornati.

Messaggio modificato da cyber1967, 11 February 2020 - 08:25 AM

#56 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3544 messaggi

Inviato 11 February 2020 - 09:40 AM

guarda posso dirti per esperienza diretta che Amazon è buona e cara ma quando c'è qualcosa che non va (secondo loro o secondo il loro software) purtroppo non c'è niente da fare. Chiudono senza troppe spiegazioni e senza possibilità di replica.

#57 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 11 February 2020 - 10:38 AM

guarda posso dirti per esperienza diretta che Amazon è buona e cara ma quando c'è qualcosa che non va (secondo loro o secondo il loro software) purtroppo non c'è niente da fare. Chiudono senza troppe spiegazioni e senza possibilità di replica.

Difatti sto aspettando , e arriverà, chiusura account
Per questo motivo , sto cessando qualsiasi attività di reso , se posso, risolvo vendendo oggetto usato , privatamente.

#58 parabellum82

parabellum82

Moderatore

• Moderatore
  • 1048 messaggi

Inviato 11 February 2020 - 11:05 AM

Il problema reale, non ho alcun dettaglio del terminale che ho spedito.
Non ho annotato ne fotografato seriale o imei, e perché mai avrei dovuto, cosa denuncio se nel concreto non ho alcun dato, a cosa serve.
Non credo che con ritiro del corriere Sda la cosa cambi, anzi, alle poste almeno il pacco lo pesano, se il corriere apre la scatola e ruba il contenuto prima del deposito siamo nella stessa situazione.

Intanto possiedi la ricevuta della spedizione riportante il peso di 600gr che cozza con quanto dichiarato da Amazon, fermo restando che non è obbligatorio in fase di denuncia inserire i dettagli dell’oggetto rubato. Posso esser seduto su di una panchina in riva al mare e mi rubano la macchina fotografica da 1000€, vado e sporgo denuncia. Lo stesso dovresti fare tu in modo da creare un precedente sulla situazione che ti si è creata. Immaginiamo per un attimo che altre 20 persone nel tuo paese abbiano subito lo stesso tuo trattamento da Amazon, ma non per mancanza di quest’ultima, ma perché c’è il postino “furbo” che usa far così tanto non lo beccheranno mai... Se nessuno denuncia sarà libero di continuare a rubare!

Messaggio modificato da parabellum82, 11 February 2020 - 11:07 AM

#59 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 11 February 2020 - 11:15 AM

Intanto possiedi la ricevuta della spedizione riportante il peso di 600gr che cozza con quanto dichiarato da Amazon, fermo restando che non è obbligatorio in fase di denuncia inserire i dettagli dell’oggetto rubato. Posso esser seduto su di una panchina in riva al mare e mi rubano la macchina fotografica da 1000€, vado e sporgo denuncia. Lo stesso dovresti fare tu in modo da creare un precedente sulla situazione che ti si è creata. Immaginiamo per un attimo che altre 20 persone nel tuo paese abbiano subito lo stesso tuo trattamento da Amazon, ma non per mancanza di quest’ultima, ma perché c’è il postino “furbo” che usa far così tanto non lo beccheranno mai... Se nessuno denuncia sarà libero di continuare a rubare!

Hai ragione , ma nel concreto, è solo tempo perso e sicuramente ad Amazon non importa cosa io faccia o dica , non vedo perché dovrei complicarmi la vita perché loro hanno deciso di nn fornire assistenza , ho subito due furti con poste italiane anni fa, denunce e altro non sono servite per rintracciare i due smartphone nonostante avessi foto dettagliate con seriale imei etc... Figuriamoci con questo, di cui non ho nessun dato del terminale che ho rispedito , non credo di averlo nemmeno acceso era talmente messo male che l'ho rimesso nella scatola e impacchettato per il reso.
Anche facessi denuncia Amazon ha deciso di ignorare qualsiasi mia comunicazione, per cui.
Questo loro comportamento mi ha profondamente amareggiato , a questo punto non ho più piacere di essere loro cliente , prenderò cose di poco valore se proprio costretto , tipo i libri .

Messaggio modificato da cyber1967, 11 February 2020 - 11:43 AM

#60 cyber1967

cyber1967

Tecno Malato

• Membro
  • 3520 messaggi
  • LocalitàRovigo

Inviato 12 February 2020 - 16:21 PM

Pensavo di essermi tutelato (sostituta la carta di credito con una nuova con nuova numerazione) , oggi vado a vedere E/C.., tac.... ecco addebito dei famosi 337€, ancora inspiegabile come siano riusciti ad effettuare addebito contro la mia volontà.

Vabbé, non demordo , effettuo contestazione addebito con il gestore della carta .

Messaggio modificato da cyber1967, 12 February 2020 - 16:22 PM

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi