Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Cartella Onedrive su ssd esterna

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 389 messaggi

Inviato 07 February 2020 - 01:13 AM

Ciao a tutti
Avendo Office 365, ho tutti i miei file archiviati sul cloud di Onedrive ma li tengo fisicamente anche nella cartella di Onedrive del mio Macbook costantemente sincronizzati con il cloud di Microsoft.

Chiedo se secondo voi la cartella Onedrive può essere spostata dalla ssd interna del Macbook a una ssd esterna e se questo potrebbe provocare qualche rallentamento o problema nell'utilizzo e nella sincronizzazione che ad esempio per i documenti di Office prevede il salvataggio automatico (lavoro quasi esclusivamente con file di Word e PowerPoint).

Grazie dell'aiuto.

Messaggio modificato da andrea.73, 07 February 2020 - 01:14 AM

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22861 messaggi

Inviato 07 February 2020 - 15:04 PM

Ciao a tutti
Avendo Office 365, ho tutti i miei file archiviati sul cloud di Onedrive ma li tengo fisicamente anche nella cartella di Onedrive del mio Macbook costantemente sincronizzati con il cloud di Microsoft.

Chiedo se secondo voi la cartella Onedrive può essere spostata dalla ssd interna del Macbook a una ssd esterna e se questo potrebbe provocare qualche rallentamento o problema nell'utilizzo e nella sincronizzazione che ad esempio per i documenti di Office prevede il salvataggio automatico (lavoro quasi esclusivamente con file di Word e PowerPoint).

Grazie dell'aiuto.

Ciao, dovresti avere così sempre l'SSD esterno collegato. Non so se abbia senso e non so se OneDrive ti consenta di avere i tuoi file sincronizzati non solo sul portatile ma anche su un altro pc magari fisso come fa, ad esempio, Google Drive.

#3 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 389 messaggi

Inviato 07 February 2020 - 15:31 PM

Ciao, dovresti avere così sempre l'SSD esterno collegato. Non so se abbia senso e non so se OneDrive ti consenta di avere i tuoi file sincronizzati non solo sul portatile ma anche su un altro pc magari fisso come fa, ad esempio, Google Drive.

ciao micky (sono lo stesso che sta valutando l'acquisto di un mac mini a cui hai risposto poco fa)

consentire me lo consente (la sincronizzazione su due computer intendo)

al momento ho tutti i miei file sia sul portatile win10 che sul macbook; su entrambi nella cartella onedrive sincronizzati con i file del cloud onedrive

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22861 messaggi

Inviato 10 February 2020 - 09:48 AM

ciao micky (sono lo stesso che sta valutando l'acquisto di un mac mini a cui hai risposto poco fa)

consentire me lo consente (la sincronizzazione su due computer intendo)

al momento ho tutti i miei file sia sul portatile win10 che sul macbook; su entrambi nella cartella onedrive sincronizzati con i file del cloud onedrive

Allora potresti essere blindato così perché alla fine avere i file su due pc è abbastanza sicuro. Praticamente è come se avessi i file copiati su due hard disk esterni.

#5 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 389 messaggi

Inviato 10 February 2020 - 10:48 AM

Allora potresti essere blindato così perché alla fine avere i file su due pc è abbastanza sicuro. Praticamente è come se avessi i file copiati su due hard disk esterni.

Ottimo

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22861 messaggi

Inviato 11 February 2020 - 19:41 PM

Ottimo

Ti trovi bene con OneDrive? Io ormai sono su Google e mi trovo da dio.

#7 andrea.73

andrea.73

Membro evoluto

• Membro
  • 389 messaggi

Inviato 12 February 2020 - 08:32 AM

Ti trovi bene con OneDrive? Io ormai sono su Google e mi trovo da dio.

buongiorno Micky

si, devo dire che mi trovo molto bene

come ho sottolineato in altre discussioni, io lavoro quasi esclusivamente su file word e da quest'anno ho iniziato a far uso dell'abbonamento Office 365 che mette a disposizione 1Tb di spazio

tengo tutti i miei documenti (per "tutti i miei documenti" intendo proprio tutte le mie cose - testi in vari formati, musica, foto, … - che in realtà sono poca cosa non arrivando a 70Gb) fisicamente nella cartella OneDrive dei miei computer (puoi scegliere se tenere i documenti in questo modo o se scaricarli dal cloud solo al bisogno) sia win10 (thinkpad) sia MacOs (macbook fino ad oggi e mac mini da….. tra qualche ora :roll ) e per i documenti Office lascio attiva la funzione di salvataggio automatico (impostabile solo per i documenti che si trovano nella cartella di OneDrive e non nelle altre e a condizione che siano stati salvati nei formati più recenti)

mentre lavoro ad un documento il salvataggio sul cloud è praticamente istantaneo (me ne rendo conto accedendo al medesimo documento magari da smartphone mentre ci sto lavorando)

ogni volta che accendo un computer e lo connetto alla rete internet avviene la sincronizzazione, che ovviamente è molto rapida visto che tutti i file si trovano già fisicamente sul disco interno

inoltre anche su iPhone e iPad (in questo caso non ho fisicamente i documenti sui due dispositivi) la gestione è molto fluida e di facile gestione: quando apri un documento, inizialmente ti viene offerta una sorta di anteprima e solo nel caso che tu voglia apportare delle modifiche i file vengono aperti con le app di Office

sicuramente le possibilità sono superiori a quelle da me sfruttate

io ad esempio non faccio e conservo foto, video o roba del genere

ma esiste comunque una cartella "rullino" dove  vengono salvate le immagini e c'è inoltre la possibilità di un salvataggio automatico degli screenshot

ma ripeto: sono funzioni che non uso e su cui non so dirti granché

per un uso con Office ribadisco invece che è di una comodità incredibile

spero di essere stato di aiuto   :ciao

Messaggio modificato da andrea.73, 12 February 2020 - 08:40 AM

#8 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22861 messaggi

Inviato 12 February 2020 - 09:54 AM

buongiorno Micky

spero di essere stato di aiuto   :ciao

Si direi ottima descrizione, io usando Google Drive ormai non sento altre necessità di cloud e devo dire che è ben fatto anche questo che uso. Però avere sempre un'idea di altri servizi fa sempre bene. Grazie. :)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi