Qualche aggiornamento durata batteria: beh, non ci siamo.
Ma non voglio essere ripetitivo perché penso che sia inutile e potrebbe poi diventare frustrante.
Anche S20 ULTRA, come gli altri due S20, non garantisce un'ottima durata della batteria relazionata ai mAh che la stessa ha.
Ormai sono settimane che lo abbiamo in Redazione, questo mio lo sto usando da venerdì pomeriggio.. e nulla è cambiato.
Arrivo a stento alle 5H di s.o.t. con il mio solito utilizzo durante la mia solita giornata lavorativa (18 ore circa).
Sottolineo che lo sto usando al massimo delle sue attuali potenzialità: perché attuali..?!
Beh perché, come tutti sapete, i 120Hz vanno soltanto in FHD.
Ma ho:
- 120Hz/FHD;
- luminosità automatica (che funziona tra l'altro molto bene);
- 6 account gMail in push;
- vibrazione al massimo attiva ed ovunque;
- A.O.D. impostato su SEMPRE e con luminosità al massimo (e non su automatico);
- 3 account Telegram attivi;
- tutte le maggiori applicazioni di Social attive (Fb, Messenger, Instagram ecc);
- 3 browser in uso (Samsung Internet, Google Chrome e Microsoft Edge);
- applicazioni varie, tutte con sincronizzazioni attive e senza limiti;
- utilizzo esclusivo in connessione dati 3;
- mono sim.
Il mio uso è sicuramente molto più "intenso" della maggior parte di Voi.. c'è da valutare anche questo discorso.
Diciamo che ha, più o meno, una durata batteria simile a quella di Note 10+.
Avendo un "nuovo" Processore, migliorie hardware, display meno energivoro (a detta Samsung) e ben 800 mAh in più del phablet Samsung.. il risultato, per me, non è soddisfacente.
Poi ci sarà sicuramente chi otterrà risultati migliori, chi addirittura peggiori.
Ma questo è, come al solito, un altro discorso.
Visto che ci sono, aggiungo altre cosette:
- l'audio dalla capsula (si, lo ribadisco ancora una volta che è presente) è ottimo: molto alto, corposo, da fisso;
- per ora nessuno mi ha segnalato problemi col vivavoce (voce troncata ecc);
- l'audio "stereo" delle due casse è alto ed al massimo vibra anche la backcover (stile Note 10+);
- la vibrazione è aptica (potete accorgervene scrollando la lista delle canzoni in Samsung Music o facendo lo switch suono/vibrazione/silenzioso dal toggle rapido dedicato) ma non è bella forte come quella del Note 10+;
- il display è uno spettacolo assoluto..!! Penso che non gli si possa proprio dir nulla in merito anche se preferisco il taglio squadrato di Note 10+ rispetto a quello molto tondo (troppo) di ULTRA.
- come ho avuto modo di dire, trovo la ricezione leggermente migliorata: c'è una tendenza minore a rimanere in connessione 4G rispetto ad una H+ nelle zone critiche. Sicuramente si può fare meglio ma qualche differenza rispetto alla Serie S10 e Note 10 c'è.
- i riscaldamenti continuo ad averli, soprattutto quando si usa la fotocamera: ricordo e sottolineo che si tratta di riscaldamenti (zona processore, nel posteriore) e NON di surriscaldamenti.
- discorso foto/video: non è stato stavolto nulla. Secondo me le foto sono buone: non è stato stravolto questo comparto e forse nemmeno stra migliorato.. ma la qualità c'è e si vede. C'è chi fa meglio. Discorso video uguale: io li trovo ottimi, superiori a qualsiasi altro device tranne che ad iPhone 11 PRO.
Penso di aver fatto una bella panoramica sulla situazione generale di ULTRA e su quello che vi aspetterà (di negativo ma anche di positivo) quando lo acquisterete/riceverete nei prossimi giorni.
A prescindere da tutto ciò, come sempre, godetevelo perché è comunque un device assolutamente valido soprattutto per gli utenti che amano la sua ONE U.I. (ricordo che qui siamo alla versione 2.1 con Google Patch di Marzo 2020): io sono uno di quelli in quanto l'interfaccia Samsung (sicuramente una delle più energivore) è quella più completa, più smart, più funzionale..ed anche graficamente più bella.
That's ALL