Vai al contenuto

Foto
- - - - -

info su mac filtering - netgear DG834G modalità access point

wi-fi wifi mac filtering mac access point ap router wireless netgear

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 31 March 2020 - 13:35 PM

Buongiorno a tutti,

PREMESSA 1:

Ho diversi reti wifi (con SSID nascosto) tutte con stesso nome e stessa password in modo tale che a seconda della qualità del segnale sia il dispositivo a decidere a quale access point connettersi.

PREMESSA 2:

Causa noia da quarantena ho ripreso il mio vecchio Netgear DG834G e l'ho configurato come access point in cascata al router principale. (Più per sfizio che per vera necessità)
Il grande problema di questo Netgear è che supporta solo il wifi 2.4 Ghz, ma caso vuole che proprio li nelle vicinanze di dove l'ho piazzato ho proprio dei dispositivi che non supportano il wifi a 5 Ghz.

In ogni caso, senza troppe difficoltà sono riuscito a configurare tutto con ottimi risultati....dopo un paio di giorni però ho riscontrato un problema. Altri dispositivi elettronici, che supportano il wifi ac, anziché collegarsi al router principale vanno a collegarsi all' AP "nuovo".....per evitare questo ho attivato nella pagine di configurazione wireless del Netgear DG834G  il MAC filtering, creando una whitelist dei soli dispositivi che voglio che si colleghino a questo. 

PROBLEMA:

Sembrava tutto ok ma, controllando poi la connettività wifi del mio cellulare, ho notato un malfunzionamento:

1. se sto molto vicino al mio router principale funziona regolarmente;

2. se, invece, vado nel raggio di azione del Netgear cerca di collegarsi a questo senza risultato. Nella pratica mi rimane in loop su "Acquisizione indirizzo IP in corso..."

Secondo me il problema è che il cellulare riesce a collegarsi al wifi del Netgear ma, causa filtro MAC attivo, non si riesce a concludere la connessione. Qui davo per scontato che dato il fallimento nello stabilire una connessione il cellulare provasse a collegarsi al wifi del router principale...ma evidentemente non è così.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 31 March 2020 - 14:23 PM

Buongiorno a tutti,

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Ciao, l'unica è mettere in "white list" anche il tuo cellulare così accederà al secondo router senza problemi. 

#3 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 31 March 2020 - 15:02 PM

Completo un attimo la panoramica della mia situazione perché mi rendo conto di aver omesso un dettaglio rilevante.

Sono arrivato a dover settare i filtri MAC sul Netgear con l'intento di deviare tutti i tentativi di connessione al router principale (ovviamente tranne quelli in whitelist). Questo perché il Netgear supporta unicamente il wifi 2.4 Ghz e questa caratteristica mi limita la velocità a circa 20 Mbps, mentre quello principale, con il wifi 5 Ghz, mi permette di sfruttare tutta la velocità della mia promo. Il problema è che molti dispositivi che potrebbero connettersi al router principale invece si collegano al Netgear, limitandomi così la velocità. I due router non sono così distanti l'uno dall'altro quindi - faccio un esempio - potrei tranquillamente agganciarmi con il mio cellulare al router principale anche stando a fianco di quel'altro.

Quindi per rispondere @ Mickyhood, che ringrazio per la risposta, il mio intento è proprio il contrario: voglio che il cellulare si connetta al primo e non al secondo router.

Spero che ora il problema sia più chiaro

Personalmente non so se sia una cosa fattibile...prima di aprire la discussione ho provato a cercare qualcosa ma, pur non provando la risposta e, leggendo bene il funzionamento del MAC filtering, dubito si possa fare quello che chiedo. Ma magari con un'alternativa si può ottenere lo stesso risultato

#4 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 31 March 2020 - 16:35 PM

Spero che ora il problema sia più chiaro

Personalmente non so se sia una cosa fattibile...prima di aprire la discussione ho provato a cercare qualcosa ma, pur non provando la risposta e, leggendo bene il funzionamento del MAC filtering, dubito si possa fare quello che chiedo. Ma magari con un'alternativa si può ottenere lo stesso risultato

Umh, ok quindi fammi capire, tu vuoi che il cellulare si colleghi direttamente soltanto al primo router o ad entrambi? 

Scusami ma non mi è chiara questa cosa.

#5 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 31 March 2020 - 17:11 PM

tu vuoi che il cellulare si colleghi direttamente soltanto al primo router o ad entrambi? 

solo al primo. In pratica vorrei forzare la connessione ad un determinato access point piuttosto che ad un altro.

#6 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 01 April 2020 - 09:17 AM

solo al primo. In pratica vorrei forzare la connessione ad un determinato access point piuttosto che ad un altro.

Umh, potresti provare a dare IP fisso al cell mentre è collegato al router primario, poi sul secondo router metti il range degli IP DHCP escludendo quello che usa il tuo cell. Tipo, se il tuo cell si collega con IP 192.168.1. 4, il range del router secondario sarà da 192.168.1.5 a 192.168.1.100. 

Ovviamente dovrai settare IP fisso anche su cellulare per il secondo router, ma a quel punto dovrebbe tenersi sulla rete che funziona. 

Non sono sicuro funzioni, perché alla fine lui probabilmente tenterà comunque a collegarsi alla rete più vicina, ma è un tentativo da fare. 

#7 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 01 April 2020 - 09:31 AM

Grazie, proverò al più presto

#8 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 01 April 2020 - 17:11 PM

Sul secondo router metti il range degli IP DHCP escludendo quello che usa il tuo cell. 

Ovviamente dovrai settare IP fisso anche su cellulare per il secondo router

Il secondo router, un Netgear DG834G, non permette di riservare un IP statico al di fuori del range di indirizzi dell'DHCP (che in ogni caso rimane disattivato facendo si che sia il router principale ad occuparsi dell'assegnazione degli IP)

...però sembrerebbe funzionare.

Grazie!!

Messaggio modificato da glcbattocchio, 01 April 2020 - 17:27 PM

#9 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 01 April 2020 - 17:38 PM

Il secondo router, un Netgear DG834G, non permette di riservare un IP statico al di fuori del range di indirizzi dell'DHCP (che in ogni caso rimane disattivato facendo si che sia il router principale ad occuparsi dell'assegnazione degli IP)

...però sembrerebbe funzionare.

Grazie!!

Ottimo, beh ma è ovvio, non ti ho detto di inserirlo all'interno del router secondario, soltanto di mettere il DHCP da una certa "soglia". Forse ho scritto male io qui: 

poi sul secondo router metti il range degli IP DHCP escludendo quello che usa il tuo cell.

Per "escludendo" non intendevo che dovessi escluderlo anche sul router secondario visto che non avrebbe senso, ci pensa il DHCP.

Messaggio modificato da Mickyhood, 01 April 2020 - 17:38 PM

#10 glcbattocchio

glcbattocchio

Membro

• Membro
  • 20 messaggi
  • LocalitàMilano

Inviato 05 September 2020 - 14:52 PM

Dopo qualche mese, aggiorno la discussione condividendo le conclusioni a cui sono arrivato.

Come avevo già scritto nel primo messaggio non avevo alcuna necessita reale di aggiungere un ulteriore access point, infatti a seguito dei problemi illustrati nei messaggi precedenti (a cui alla fine non sono comunque riuscito a trovare una soluzione funzionante che mi permetteva di ottenere un certo comportamento dei dispositivi di rete) ho semplicemente disattivato la condivisione del WAP.

Ora voi probabilmente mi chiederete: e allora a cosa ti serve?

La risposta è: "a poco niente!"  Lo utilizzo solo come "adattatore multiplo" per collegare all'evenienza più prese Ethernet contemporaneamente. 

Più nel dettaglio: a me arriva (dal router principale) su una presa a muro un attacco Ethernet che ho sempre utilizzato per il fisso, ma ora che siamo costretti a lavorare/studiare da casa uso molto anche un portatile che grazie a questo Netgear DG834G posso collegare anch'esso ad internet via cavo.

#11 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22902 messaggi

Inviato 14 September 2020 - 14:34 PM

Dopo qualche mese, aggiorno la discussione condividendo le conclusioni a cui sono arrivato.

Come avevo già scritto nel primo messaggio non avevo alcuna necessita reale di aggiungere un ulteriore access point, infatti a seguito dei problemi illustrati nei messaggi precedenti (a cui alla fine non sono comunque riuscito a trovare una soluzione funzionante che mi permetteva di ottenere un certo comportamento dei dispositivi di rete) ho semplicemente disattivato la condivisione del WAP.

Ora voi probabilmente mi chiederete: e allora a cosa ti serve?

La risposta è: "a poco niente!"  Lo utilizzo solo come "adattatore multiplo" per collegare all'evenienza più prese Ethernet contemporaneamente. 

Più nel dettaglio: a me arriva (dal router principale) su una presa a muro un attacco Ethernet che ho sempre utilizzato per il fisso, ma ora che siamo costretti a lavorare/studiare da casa uso molto anche un portatile che grazie a questo Netgear DG834G posso collegare anch'esso ad internet via cavo.

Eh eh, gli hub sono molto comodi proprio per queste cose. Dovrò farlo anch'io nella mia futura casa. ;)

Altro su wi-fi, wifi, mac filtering, mac, access point, ap, router, wireless, netgear

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi