Vai al contenuto

Foto
- - - - -

SSD no boot device found

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Xanax

Xanax

Membro

• Membro
  • 25 messaggi

Inviato 04 April 2020 - 11:30 AM

Ciao a tutti, ho un problema che sicuramente per la maggior parte di voi sarà di facile risoluzione.

Ho comprato da poco un ssd (comprato da unieuro,marca INTENSO ) da montare su di un portatile acer (v3-572PG), ho deciso di clonare il sistema utilizzando easeUS todo backup (ma ho utilizzato anche reflect),collegato l'ssd tramite un box esterno ed ovviamente ho clonato tutte le partizioni (il mio pc a quanto pare ne aveva 3 comprese quelle di sistema).

Una volta rimosso l'hd principale e inserito l'ssd ricevo però sempre il messaggio di errore no boot device found.

Dal bios è impostata come prima unità per il boot, l ssd che appunto viene riconosciuto, ho anche provato a cambiare da UEFI a LEGACY, con la sola differenza che con l'avvio in legacy mi compare una schermata stile prompt di dos dove ripete che manca qualcosa e non mi fa andare oltre.

Se invece provo a lasciare dentro ssd, inserire una chiavetta bootable per procedere ad una nuova installazione di windows (cosa che vorrei evitare però), modificare da bios la prefernza di boot settando usb, il pc sembra non riconoscere la chiavetta (carica carica e carica, senza mai arrivare al inizio del programma di installazione)!

Se qualcuno avesse tempo per aiutarmi, ve ne sarei grato!

#2 Mickyhood

Mickyhood

HDBLOG'S STAFF

• Moderatore
  • 22893 messaggi

Inviato 06 April 2020 - 14:28 PM

Se qualcuno avesse tempo per aiutarmi, ve ne sarei grato!

Ciao, personalmente non uso mai programmi per la clonazione di un sistema, a quel punto faccio un'installazione pulita tenendomi i file sensibili sul disco che, appunto, sono andato a togliere e sostituire con l'SSD.

Tornando al tuo dilemma, il pc è un HP? Perché con tutte quelle partizioni non ha senso tenere un SSD anche se dipende da quanti GB è. 

Se fosse un 500 GB probabilmente ne farei 2: una da 120 circa e l'altra con i rimanenti GB. Così facendo installi il SO nella prima partizione e tutti i programmi nella seconda.

Per quanto riguarda poi il fatto che non ti riconosce la chiavetta o il disco, probabilmente è dato dal fatto che il disco o la chiavetta non sono formattati per l'avvio in maniera corretta. A quel punto ti conviene utilizzare il tool di windows per fare le chiavette. https://www.microsof...nload/windows10

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi