Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 voti

Come rendere "perfetto" il lettore ultrasonico dei SAMSUNG [GUIDA]

• Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#1 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 13809 messaggi

Inviato 06 April 2020 - 17:40 PM

E' da un po di tempo che non ero soddisfattissimo del lettore ultrasonico della Serie S10 (non lo sono mai stato); poi ho iniziato ad usare quello della serie Note 10 ed ho notato, fin da subito, che la situazione era migliore
(anche se leggermente).

Da quando ho iniziato ad usare anche gli S20 ho notato ulteriori affinamenti, sia nel riconoscimento che nello sblocco.

Ma ho sempre ritenuto migliore quello ottico degli altri Competitors, in alcuni casi decisamente migliore
(anche se, magari, non sicuro come quello ultrasonico ecc ecc)

Bene, poichè sono una persona molto testarda ed avendo (soprattutto ora) la possibilità di testare molti più smartphone contemporaneamente.. mi sono messo a "smanettare", fare qualche prova seria ecc..
(la quarantena vale per tutti o quasi, no..?!)

Ho intitolato "guida" questo contributo soltanto perchè ho effettivamente notato miglioramenti da quando ho effettuato le procedure che vi elencherò sotto.

N.B.= non c'è alcun rischio di blocco device, battery drain ecc..

Allora, iniziamo:

1) innanzitutto eliminate le impronte digitali precedenti che avevate associato (tutte, indistintamente);

2) attivate la "sensibilità tocco" (la trovate in impostazioni, schermo);

3) ora registrate nuovamente le impronte (nel mio caso, pollice destro e sinistro);

4) andate in impostazioni, applicazioni, opzioni (tre puntini verticali in alto a destra), accesso speciale, ottimizza uso batteria, visualizzate tutte le applicazioni/processi, cercate il processo: "com.samsung.android.biometri.." e disattivatelo
(lo troverete attivo di default);

5) andate in impostazioni, dati biometrici e sicurezza, preferenze dati biometrici e disattivate "effetto transizione schermata".

Il risultato, se abbinato all'azzeramento delle animazioni per le 3 diverse tipologie di transizione, sarà ancora più "visibile"
-le trovate nel menu sviluppatore, attivabile premendo 7 volte su "versione build" in informazioni sul telefono, informazioni software-
(io tolgo sempre qualsiasi animazione perchè le odio).

N.B. : Il punto n.4 è fondamentale soprattutto per gli utenti che riscontrano un "addormentamento" del lettore; provatelo in questa modalità.. e vedrete che il sensore non si addormenterà più.

Test effettuati su tutta la Serie completa degli S10, su Note 10+ e sulla Serie completa degli S20.

Graditi, come sempre, i vostri feedback.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Un saluto a tutti e, come sempre, buon HDblog.

;)

#2 Valeriolorenzon

Valeriolorenzon

Senior Member

• Membro
  • 1368 messaggi

Inviato 06 April 2020 - 18:32 PM

Complimenti sentado. Appena provato su s20 ultra. Non sbaglia un colpo ed ha meno delay

#3 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 13809 messaggi

Inviato 06 April 2020 - 18:38 PM

Complimenti sentado. Appena provato su s20 ultra. Non sbaglia un colpo ed ha meno delay

Bene, ne sono contento.

5 giorni di prove sono servite allora.

7 device diversi ma tutti della famiglia Samsung.

Volevo rendervene partecipi da un po ma dovevo fare prima tutte le mie solite prove.

I miei amici confermavano già; ora tocca a Voi.

Grazie del feedback.

#4 Thomas300

Thomas300

Senior Member

• Membro
  • 2639 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 06 April 2020 - 20:40 PM

@SENTADO Grazie per la guida, domani faccio la procedura.

#5 Mastrociambella

Mastrociambella

Junior Member

• Membro
  • 392 messaggi

Inviato 06 April 2020 - 20:44 PM

Provato, al momento non vedo grosse differenze, ma già mi trovavo discretamente.
Solo che da due impronte registrate (che in realtà valevano per 4, seguendo un altro suggerimento avevo registrato in una impronta i due pollici e in una i due indici) ne ho fatte proprio 4, andrà bene così o conviene continuare come facevo prima?

#6 Segar

Segar

Junior Member

• Membro
  • 1695 messaggi

Inviato 06 April 2020 - 21:22 PM

Guida seguita, molto veloce ma lo era anche prima. Grazie per l'impegno!!!
Resta l'animazione a goccia d'acqua che scatta un po' dopo lo sblocco, che invece è veramente fulnineo.

#7 mattomas

mattomas

Junior Member

• Membro
  • 8 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 11:49 AM

Guida seguita, che dire, adesso sembra veramente fulmineo!

Ora voglio provarlo un po' in condizioni "reali": smartphone in mano e non sul tavolo, mani non perfettamente pulite, dito magari non messo super-preciso.

Rimane sempre quell'animazione a forma circolare durante lo sblocco (ora aggiornata con la One UI 2.1) che sarebbe fantastico poter togliere.... ora che lo sblocco è immediato rimane sullo schermo e non ha senso...

Grazie Sentado!

#8 ddeca87

ddeca87

Membro

• Membro
  • 64 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 11:51 AM

Grazie!

#9 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 13809 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 11:54 AM

Grazie a Voi per i vostri feedback.

Si, fate tutte le prove del caso.. assolutamente.. e riportatemi problematiche
(qualora dovessero esserci).

Per il discorso di quell'animazione oscena, sto cercando di trovare soluzione perché anche a me non piace per niente.

Vi aggiorno chiaramente se dovessi avere novità.

;)

#10 Thomas300

Thomas300

Senior Member

• Membro
  • 2639 messaggi
  • LocalitàBologna

Inviato 07 April 2020 - 12:44 PM

Fatta tutta la procedura. Devo dire, almeno nel mio caso, che il beneficio è stato più che positivo. Adesso è più veloce e preciso.

#11 strazzaland

strazzaland

Membro

• Membro
  • 31 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 18:37 PM

Fatto anche io, effettivamente il beneficio è evidente! Speriamo non abbia ripercussioni su batteria o altro. Grazie Sentado!

#12 jampi

jampi

Membro evoluto

• Membro
  • 207 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 18:42 PM

Grazie a Voi per i vostri feedback.

Si, fate tutte le prove del caso.. assolutamente.. e riportatemi problematiche
(qualora dovessero esserci).

Per il discorso di quell'animazione oscena, sto cercando di trovare soluzione perché anche a me non piace per niente.

Vi aggiorno chiaramente se dovessi avere novità.

;)

Mirko, sembra che il mio s10 si sia trasformato in oneplus....grazieeeeeee :bacio

ps. riguardo le animazioni: accessibilità-miglioramenti della visibilità-rimuovi animazioni...è questo? non lo trovo in opzioni sviluppatore! grazie ancora

Messaggio modificato da jampi, 07 April 2020 - 18:44 PM

#13 agostenay

agostenay

Membro evoluto

• Membro
  • 244 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 19:12 PM

devi andare su;opzioni sviluppatore-scala animazione finestra-scala animazione transizione-scala durata animatore

#14 jampi

jampi

Membro evoluto

• Membro
  • 207 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 19:46 PM

devi andare su;opzioni sviluppatore-scala animazione finestra-scala animazione transizione-scala durata animatore

ora ci sono. grazie mille :ok

#15 SENTADO

SENTADO

• Amministratore
  • 13809 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 22:46 PM

Mirko, sembra che il mio s10 si sia trasformato in oneplus....grazieeeeeee :bacio
ps. riguardo le animazioni: accessibilità-miglioramenti della visibilità-rimuovi animazioni...è questo? non lo trovo in opzioni sviluppatore! grazie ancora

Ti ha risposto sopra correttamente l'utente agostenay.

No, quelle jampi devi lasciarle inalterate altrimenti cozzano con la disattivazione generale delle animazioni nel menu sviluppatore.

Quel "rimuovi animazioni" è stato introdotto da Google con Android 10 ma, secondo me, nella ONE U.I. 2.0 e seguenti Samsung "non ha capito bene" come sfruttarle.

Comunque disattiva eventualmente soltanto le 3 che trovi nel menu sviluppatore e stop.

Grazie a te per il feedback; mi fa davvero tanto piacere leggere queste vostre parole.

Appena avrò un po di tempo, ne farò un'altra per configurare gMail affinché arrivino sempre tutte le mail in push
(ho capito come fare).

Poi mi dedicherò a quella per i consumi energetici, in particolare per i device Samsung.

;)

Fatto anche io, effettivamente il beneficio è evidente! Speriamo non abbia ripercussioni su batteria o altro. Grazie Sentado!

No, no.. assolutamente.

L'ho anche sottolineato nel mio post.

Tranquillo che ho effettuato test su test su test (quasi da malato).

Altrimenti non avrei scritto nulla ;)

Grazie a te per il feedback.

#16 Segar

Segar

Junior Member

• Membro
  • 1695 messaggi

Inviato 07 April 2020 - 22:51 PM

Magari ci fosse, speriamo!! Qualche servizio da disattivare, che so!

#17 claudiomusco

claudiomusco

Junior Member

• Membro
  • 1024 messaggi

Inviato 08 April 2020 - 05:29 AM

Ora ci provo anche io sul mio s20 ultra 

#18 mitico8

mitico8

Senior Member

• Membro
  • 1419 messaggi

Inviato 08 April 2020 - 17:32 PM

Lettore nettamente migliorato, dopo aver eseguito la guida.
Grazie come sempre sentado

#19 tijey

tijey

Junior Member

• Membro
  • 182 messaggi

Inviato 08 April 2020 - 19:03 PM

Grazie SENTADO👍

#20 Kobe 88

Kobe 88

Membro evoluto

• Membro
  • 477 messaggi

Inviato 09 April 2020 - 22:22 PM

E' da un po di tempo che non ero soddisfattissimo del lettore ultrasonico della Serie S10 (non lo sono mai stato); poi ho iniziato ad usare quello della serie Note 10 ed ho notato, fin da subito, che la situazione era migliore
(anche se leggermente).

Da quando ho iniziato ad usare anche gli S20 ho notato ulteriori affinamenti, sia nel riconoscimento che nello sblocco.

Ma ho sempre ritenuto migliore quello ottico degli altri Competitors, in alcuni casi decisamente migliore
(anche se, magari, non sicuro come quello ultrasonico ecc ecc)

Bene, poichè sono una persona molto testarda ed avendo (soprattutto ora) la possibilità di testare molti più smartphone contemporaneamente.. mi sono messo a "smanettare", fare qualche prova seria ecc..
(la quarantena vale per tutti o quasi, no..?!)

Ho intitolato "guida" questo contributo soltanto perchè ho effettivamente notato miglioramenti da quando ho effettuato le procedure che vi elencherò sotto.

N.B.= non c'è alcun rischio di blocco device, battery drain ecc..

Allora, iniziamo:

1) innanzitutto eliminate le impronte digitali precedenti che avevate associato (tutte, indistintamente);

2) attivate la "sensibilità tocco" (la trovate in impostazioni, schermo);

3) ora registrate nuovamente le impronte (nel mio caso, pollice destro e sinistro);

4) andate in impostazioni, applicazioni, opzioni (tre puntini verticali in alto a destra), accesso speciale, ottimizza uso batteria, visualizzate tutte le applicazioni/processi, cercate il processo: "com.samsung.android.biometri.." e disattivatelo
(lo troverete attivo di default);

5) andate in impostazioni, dati biometrici e sicurezza, preferenze dati biometrici e disattivate "effetto transizione schermata".

Il risultato, se abbinato all'azzeramento delle animazioni per le 3 diverse tipologie di transizione, sarà ancora più "visibile"
-le trovate nel menu sviluppatore, attivabile premendo 7 volte su "versione build" in informazioni sul telefono, informazioni software-
(io tolgo sempre qualsiasi animazione perchè le odio).

N.B. : Il punto n.4 è fondamentale soprattutto per gli utenti che riscontrano un "addormentamento" del lettore; provatelo in questa modalità.. e vedrete che il sensore non si addormenterà più.

Test effettuati su tutta la Serie completa degli S10, su Note 10+ e sulla Serie completa degli S20.

Graditi, come sempre, i vostri feedback.

Spero di aver fatto cosa gradita.

Un saluto a tutti e, come sempre, buon HDblog.

;)

Il punto n.2 è "obbligatorio" ? Può essere che consumi più batteria con l'impostazione attiva?

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi