Vai al contenuto

Foto
* * - - - 4 voti

Xiaomi Mi 10 PRO [OFFICIAL THREAD]

xiaomi mi10 mi10pro mi 10 mi 10 pro

• Per cortesia connettiti per rispondere
526 risposte a questa discussione

#1 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1859 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 08:34 AM

Eccoci!

Dunque ho il terminale solo da un giorno, e per le prove fotografiche mi riconnetterò nel tardo pomeriggio, intanto qualche impressione generale però posso darla.

ESTETICA ineccepibile, per quel che mi riguarda lo Xiaomi più bello e curato di sempre. Penso sia un insieme di cose. Display curvo ma non troppo, mooolto oleofobico, bordi ridotti ai minimi termini, e sopratutto il back opaco in questa colorazione Alpine White che trovo eccezionale,elegante e pratica (ditate quasi zero).

Anche il peso contribuisce alla famosa sensazione "premium" che ricerchiamo/pretendiamo su queste cifre ormai enormi. Fotocamere sporgenti stile Mi Note 10. Ottima la cover trasparente inclusa, migliore delle solite Xiaomi. Ruvida per aumentare il grip, e con un saggio spessore per le fotocamere (nel Mi9 non c'era ad esempio). Veramente ma veramente bello. Rispetto al top dello scorso anno (Mi9), un altro mondo.

DISPLAY eccezionale, e non mi soffermo sulle solite cose (90hz, effetto "stampato" ok, luminosità ai vertici), ma sul software. Finalmente in casa Xiaomi il display si può calibrare in maniera più approfondita. Ci sono quei 6/7 valori che possono farci raggiungere qualsiasi resa, e vi consiglio di smanettarci. Le calibrazione di base dei dispositivi android fanno sempre abbastanza pena secondo me (parere mio personale). E' sempre tutto in una sorta di modalità dinamica. E' assurdo come su certe immagini non percepissi dettaglio (zone bruciate o zone nere) solo a causa del contrasto esagerato del display. Già diminuendo un pò quello si ha una resa molto più interessante e sopratutto giusta...ma smanettateci per bene in base ai vostri gusti e, se avete modo, confrontando le immagini su display tarati. Avrete delle buone soddisfazione.

Qualche appunto.

Peccato davvero che l'app telefono xiaomi sia ormai quella di google. si hanno dei vantaggi ma onestamente preferivo l'originale. Manca anche l'app calendario Xiaomi, mah. Eppure nelle preview di Miui12 è presente.

Il software sembra ok, inutile dire che gira a 10mila km/h...anche se, come da tradizione Xiaomi, qualche funzione recente manca e verrà aggiunta con piccoli aggiornamenti (esempio, nelle impostazione launcher non è possibile regolare manualmente la grandezza delle icone, funzione arrivata ormai da mesi sui vecchi dispositivi).

Vibrazione e audio semplicemente una goduria. Non saprei come altro definirli.

Ci vediamo dopo per qualche test fotografico! :)

RFI8TtQ.jpg

Messaggio modificato da DecaMj, 30 April 2020 - 08:37 AM

#2 Spaceboy

Spaceboy

Senior Member

• Membro
  • 1351 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 09:23 AM

Confronti le foto con Mi Note 10?

#3 mrcpal

mrcpal

Senior HD Member

• Membro
  • 14587 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 10:15 AM

Segnato.
Appena scenderà di prezzo potrebbe essere davvero molto interessante.
Considerando che : 

Oneplus di prezzo non scende.
Samsung con Ultra scenderà ma il prezzo di partenza è altissimo quindi, ne hai di tempo.
Huawei ormai senza i servizi google non la considero più.

#4 Spaceboy

Spaceboy

Senior Member

• Membro
  • 1351 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 10:44 AM

Beh S20+? Ormai è sceso più degli altri, se da noi avesse 865 sarebbe molto appetibile.
Ma questo Mi 10 mi è piaciuto un sacco da subito. Secondo me è il più completo del 2020 al momento

#5 zaffi62

zaffi62

HD-Member

• Membro
  • 610 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 10:48 AM

Eccoci!
Dunque ho il terminale solo da un giorno, e per le prove fotografiche mi riconnetterò nel tardo pomeriggio, intanto qualche impressione generale però posso darla.

ESTETICA ineccepibile, per quel che mi riguarda lo Xiaomi più bello e curato di sempre. Penso sia un insieme di cose. Display curvo ma non troppo, mooolto oleofobico, bordi ridotti ai minimi termini, e sopratutto il back opaco in questa colorazione Alpine White che trovo eccezionale,elegante e pratica (ditate quasi zero).
Anche il peso contribuisce alla famosa sensazione "premium" che ricerchiamo/pretendiamo su queste cifre ormai enormi. Fotocamere sporgenti stile Mi Note 10. Ottima la cover trasparente inclusa, migliore delle solite Xiaomi. Ruvida per aumentare il grip, e con un saggio spessore per le fotocamere (nel Mi9 non c'era ad esempio). Veramente ma veramente bello. Rispetto al top dello scorso anno (Mi9), un altro mondo.

DISPLAY eccezionale, e non mi soffermo sulle solite cose (90hz, effetto "stampato" ok, luminosità ai vertici), ma sul software. Finalmente in casa Xiaomi il display si può calibrare in maniera più approfondita. Ci sono quei 6/7 valori che possono farci raggiungere qualsiasi resa, e vi consiglio di smanettarci. Le calibrazione di base dei dispositivi android fanno sempre abbastanza pena secondo me (parere mio personale). E' sempre tutto in una sorta di modalità dinamica. E' assurdo come su certe immagini non percepissi dettaglio (zone bruciate o zone nere) solo a causa del contrasto esagerato del display. Già diminuendo un pò quello si ha una resa molto più interessante e sopratutto giusta...ma smanettateci per bene in base ai vostri gusti e, se avete modo, confrontando le immagini su display tarati. Avrete delle buone soddisfazione.

Qualche appunto.
Peccato davvero che l'app telefono xiaomi sia ormai quella di google. si hanno dei vantaggi ma onestamente preferivo l'originale. Manca anche l'app calendario Xiaomi, mah. Eppure nelle preview di Miui12 è presente.

Il software sembra ok, inutile dire che gira a 10mila km/h...anche se, come da tradizione Xiaomi, qualche funzione recente manca e verrà aggiunta con piccoli aggiornamenti (esempio, nelle impostazione launcher non è possibile regolare manualmente la grandezza delle icone, funzione arrivata ormai da mesi sui vecchi dispositivi).

Vibrazione e audio semplicemente una goduria. Non saprei come altro definirli.

Ci vediamo dopo per qualche test fotografico! :)

RFI8TtQ.jpg[/size]

Schermata home / dimensioni icone. E cambi le dimensioni.

#6 fonzoyzf

fonzoyzf

Membro evoluto

• Membro
  • 489 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 11:03 AM

non avrà una camera da podio...ma secondo me è i il piu completo considerando che  oppo nn ha la ricarica  wireless comodità ormai irrununciabile usandolo nelle auto moderne 

#7 zaffi62

zaffi62

HD-Member

• Membro
  • 610 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 11:14 AM

mettendo l'apk del Launcher Xiaomi, su aggiunge il drawer

#8 SENTADO

SENTADO

COMMUNITY MANAGER HDnetwork

• Amministratore
  • 15755 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 11:27 AM

Titolo sistemato e thread messo in rilievo.

Grazie per l'apertura.

Goditelo perché è un ottimo device: ho avuto il piacere di provarlo qualche giorno e merita davvero.

Buon proseguimento.

#9 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1859 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 11:40 AM

Schermata home / dimensioni icone. E cambi le dimensioni.

forse deve arrivarmi un aggiornamento già uscito, ma per ora l'opzione non è presente ;)

INIZIAMO CON QUALCHE TEST.

Ho fatto un pò di roba al volo con condizioni difficili o brutte da gestire. 

premessa...tutto è stato fatto in MODALITA' MANUALE e PUNTA E SCATTA (nessun "tap" per regolare fuoco o esposizione).

Anticipo qualche messa a fuoco toppata purtroppo (anche se per me questa modalità di scatto non ha ragione di esistere e quindi non riesco a vederci la pecca, in proporzione è come prenderci una reflex e scattarci in automatico e male di proposito),ma capisco che dato che si tratta di uno smartphone, per qualcuno potrebbe essere molto importante il punto e scatta rapido, e quindi l'ho testato.

Forte contrasto, pieno pomeriggio, texture del divano assolutamente nemiche delle ottiche (e infatti qualche abberrazione c'è). Esposizione discreta, tenta di compensare le zone buie come farebbe qualsiasi tel. Gamma dinamica secondo me superiore a tutto ciò che ho visto fin'ora, ma cmq la modalità automatica non sfrutta a dovere la cosa (non la sfrutta per niente). No HDR

GylHh4k.jpg

Luce dura a mezzogiorno, quadro pieno di piccoli elementi, abbastanza ostico. Dal grandangolo al 5x. Sempre automatico punta e scatta.

Valutate voi, personalmente mi interessa poco fare studi a queste condizioni e in questa modalità. Ci sono difetti classici a livello ottico. Nell'ambito smartphone mi sembra un livello bello altino. Purtroppo non ho nessun altro top per paragoni.

cVryp2O.jpg

b8OW8MN.jpg

wioCudZ.jpg

WBJ9Ue5.jpg

108MP (peso, 18 mega. Scattata in un lampo)

Xny3f1w.jpg

Ora invece a parità di quadro, vediamo tutte le ottiche in una situazione di luce discreta. Qui noto una misteriosa vignettatura molto presente con la grandangolare. La 5x ha una pasta e dei colori molto differenti. Nel complesso comunque è una goduria avere 5 ottiche del genere in tasca, non rimprovero il dettaglio a nessuna, anzi, il sensore principale pare una goduria, e la 5x mi sembra molto migliorata rispetto a note 10 (eppure sulla carta è la stessa no? non ricordo). Macro promossa a pieni voti, ma in realtà tutte e 5 (SCUSATE LA POLVERE :D)

AMFhxIi.jpg

A6Xr0iY.jpg

zQzRW50.jpg

SpExOfo.jpg

Cd8DnAE.jpg

situazione estrema. CONTROLUCE (hdr off - sempre da grandangolo a 5x). i due tele toppano la messa a fuoco, ma ribadisco che non ha senso scattare così secondo me (e i soggetti non sono perfettamente al centro dell'img). Con l'hdr attivo la camera principale fa un lavorone, ma posto tutto in un secondo post dedicato ad altre cose.

CeSNUiw.jpg

9zGMbZj.jpg

UJ33VXI.jpg

HGTk8XR.jpg

Concludo con questa fatta con la 5x, hdr spento,  e controluce.

Semplicemente poter avere questa resa, in punta e scatta, con un telefono, è da pippa a 4 mani per quel che mi riguarda :D

HjiZ0p7.jpg

#10 parthenope

parthenope

Senior HD Member

• Membro
  • 3103 messaggi
  • LocalitàNapoli

Inviato 30 April 2020 - 11:47 AM

bel device  :bravo

#11 fonzoyzf

fonzoyzf

Membro evoluto

• Membro
  • 489 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 12:00 PM

come trovi l'ergonimia/'usabilità? 

#12 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1859 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 12:34 PM

come trovi l'ergonimia/'usabilità?

bene.
bordi curvi non danno fastidio (ah, il pannello tra l'altro è super uniforme, e non vira sulle curvature), e c'è un opzione per regolare la parte "non sensibile" , in modo da ridurre la possibilità di tocchi involontari a zero.

per il resto è ok, cioè, è un padellone ma si impugna bene, scivolicchia il giusto, una cover per me è d'obbligo.
La miui aiuta e più o meno tutto è sempre al punto giusto.
certo con una mano non lo usi.

Nel complesso come ergonomia meglio di op7pro cmq per intenderci.

Messaggio modificato da DecaMj, 30 April 2020 - 12:34 PM

#13 megg

megg

Junior Member

• Membro
  • 3050 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 13:53 PM

bene...

Complimenti per l'acquisto e per le ottime foto come sempre  ^_^

#14 stefano2271

stefano2271

Junior Member

• Membro
  • 714 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 15:39 PM

È pesante? e secondo voi lato foto è inferiore se di poco rispetto gli altri top?
Grazie

#15 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1859 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 16:03 PM

È pesante? e secondo voi lato foto è inferiore se di poco rispetto gli altri top?
Grazie

per il confronto non so aiutarti.
per il peso si pesucchia, ma onestamente preferisco così. Mai sopportati i pesi piuma. mi danno l'idea di avere in mano un giocattolo😅

#16 Luca75

Luca75

utente interessato

• Membro
  • 2075 messaggi
  • LocalitàRimini

Inviato 30 April 2020 - 16:08 PM

l'interfaccia è simil stock? a parte l'applicazione telefono intendo....

Grazie :)

#17 fbkross

fbkross

Junior Member

• Membro
  • 43 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 20:34 PM

salve nel confronto audio con s20 gsmarena dice che quest'ultimo ha il volume + alto ( non migliore)

riscontrate questa cosa?

#18 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1859 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 22:59 PM

l'interfaccia è simil stock? a parte l'applicazione telefono intendo....

Grazie :)

perdonami se non ho capito... l'interfaccia di cosa? in generale o di qualche app in particolare?

#19 DecaMj

DecaMj

Senior Member

• Membro
  • 1859 messaggi

Inviato 30 April 2020 - 23:02 PM

Foto scattata con la 5x in ascensore. Punta e scatta.

soggetto a parte, io dico WOW considerando che la luce era uno schifo...

ZoT5tJW.jpg

#20 stefano2271

stefano2271

Junior Member

• Membro
  • 714 messaggi

Inviato 01 May 2020 - 08:17 AM

Ma ci sono recensioni dove dicono che le foto in notturna
sono buone e altre che dicono che non ci siamo, ho visto diverse recensioni c'è chi promuove il telefono a pieno e altri che non lo promuovono a pieno.
Alla fine non si riesce a capire se è valido come telefono.

Altro su xiaomi, mi10, mi10pro, mi 10, mi 10 pro

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi